YAESU FT-991 e FT-991A - New firmware MAIN

Aperto da vesuvio21, 06 Febbraio 2018, 20:19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


HAWK

Già inserito oggi.
Grazie...per averlo segnalato.

Gaskb

Questo è quello che dicono di aver modificato:

• Improved the WIRES-X operation so that the receive frequency from the NODE station is displayed correctly.
• Improved the mode switching operation so that when AMS TX MODE: MANUAL is set, the mode switching by a PTT short press operation is performed continuously.
• When the CAT command (BUO or BDO) is executed after performing the all reset operation, the correct BAND is selected.
• Other improvements and optimizations are made
--
73 de IU4JLU
--
Gas

vesuvio21

In merito agli ultimi firmware per FT-991A (ma credo che sia lo stesso discorso per FT-991), ho letto su un'altro forum che ci solo piccoli problemi, ossia:

1) l'indicazione solo sullo spectrum, della corretta posizione del picco rilevato tra USB ed LSB  risulta invertito (non ho idea cosa significa);

2) il DSP (nella ver 01-11) è diventato poco modulare e reattiva in eccesso.

Qualcuno può spiegarmi qualcosa a riguardo?
grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IU2IDU

Citazione di: Gaskb il 07 Febbraio 2018, 16:05:50
• Other improvements and optimizations are made

Questo è il succo dell'aggiornamento (H-I), comunque ho aggiornato il mio FT-991 e funziona benissimo!



Ricordatevi di eseguire ALLA LETTERA questa operazione post-aggiornamento per fissare il firmware e resettare correttamente la radio.

73 Giulio IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

vesuvio21

Citazione di: IU2IDU il 12 Febbraio 2018, 16:16:10
Questo è il succo dell'aggiornamento (H-I), comunque ho aggiornato il mio FT-991 e funziona benissimo!



Ricordatevi di eseguire ALLA LETTERA questa operazione post-aggiornamento per fissare il firmware e resettare correttamente la radio.

73 Giulio IU2IDU

Ciao Giulio,
nel mio post sottolineavo il fatto che, altri possessori di questa radio, hanno evidenziato delle anomalie sugli ultimi MAIN e DSP,  evidenziato le due problematiche che ho  scritto prima.
Ovviamente, la questione non riguarda la procedura di come fare l'aggiornamento e/o di come fare il RESET finale 8anche se hai fatto bene ad evidenziarlo).
:birra:


Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IU2IDU

#6
Citazione di: vesuvio21 il 12 Febbraio 2018, 19:40:50
Ciao Giulio,
nel mio post sottolineavo il fatto che, altri possessori di questa radio, hanno evidenziato delle anomalie sugli ultimi MAIN e DSP,  evidenziato le due problematiche che ho  scritto prima.
Ovviamente, la questione non riguarda la procedura di come fare l'aggiornamento e/o di come fare il RESET finale 8anche se hai fatto bene ad evidenziarlo).
:birra:

Ciao Vesuvio, io invece stavo facendo ironia sul fatto che tutti noi vorremmo tanto sapere quali siano le "other improvements and optimization". Invece la YAESU si limita a generalizzare l'aspetto tecnico con quella frase.
Per il momento non ho riscontrato peggioramenti causati dai nuovi firmware, eventualmente vi aggiornerò.
Buona serata a tutto il forum.
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


vesuvio21

Mi riaggangio ad un precedent post, dove si segnalava che  con il fw dsp 1.11 (ver 01-11) risultava molto  incisivo,  anche con valore impostato su 1 si percepiva una lieve distorsione audio.
Sono capitato su un'altro forum, ed ho letto che molti possessori di ft-991A  hanno rimesso la precedente versione 1.09, con notevoli miglioramenti della qualità.
Ho provato personalmene e posso affermare con certezza che è  megliore il DSP v.1.09 che il v.1.11.
Provate ad installare solo il DSP e vedrete.
:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


pat0691

Io ho ancora la 1.08 che ho trovato quando ho acquistato il 991A e va benissimo.

vesuvio21

#10
 qualcuno possiede il firmware per FT-991A,  del 2016 con:
MAIN 01-04 -  01-07  - 01-08


può gentilmente passarmeli.
Grazie anticipatamente
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

aizzi

ciao a tutti,  volevo sapere se qualcuno a fatto l'estensione di banda vhf uhf al yaesu ft-991a ? ho visto dei video che fa vedere come fare facendo una sequenza di tasti all'accensione , sarà vero  ?   oppure a vista quella che si fa dietro il display facendo un ponticello ma pero dicono che la modifica va solo in hf ,  qualcuno mi può aiutare come fare per le vhf  uhf l'estensione  grazie      :tao2: :tao2:

IU2IDU

Io ho gli ultimi aggiornamenti (2 febbraio 2018) e stamattina ho fatto qualche "stress-test" per vedere se ci sono problemi......funzionano benissimo e non sento distorsioni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


elzebeh

Idem, fatto qualche giorno fa.
Non ho notato nulla di che..



Citazione di: IU2IDU il 18 Marzo 2018, 09:19:01
Io ho gli ultimi aggiornamenti (2 febbraio 2018) e stamattina ho fatto qualche "stress-test" per vedere se ci sono problemi......funzionano benissimo e non sento distorsioni.

73 Giulio IU2IDU
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

vesuvio21

Citazione di: elzebeh il 18 Marzo 2018, 11:27:52
Idem, fatto qualche giorno fa.
Non ho notato nulla di che..

ciao,
io ed un amico, che abbiamo fatto la verifica mediante  2  FT-991A messi sotto la stessa antenna, abbiamo verificato la differenza.
La cosa è abbastanza percettibile se hai un confronto diretto.
Aggiungo che questa differenza è stata scritta su altri forum e sul gruppo yahoo ft-991, qualcuno ha anche scritto alla Yaesu per evidenziare questa cosa.
Tutto qua,... :birra: :birra: :birra: :birra:

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IU2IDU

Vesuvio hai fatto benissimo a scriverlo perché i forum servono a questo, quindi grazie per la segnalazione e buona settimana a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

aizzi

ciao a tutti , volevo un'aiuto come espandere ft-991a vhf e uhf   adesso fa da 144-145  leggevo che che la funzione che lo porta fino a 148 e sulle uhf 430-450 , ma non riesco.
ho provato anche l'altra funzione con i tre tasti  dove ti porta sul menu di servizio e va in tx e solo che poi spegnendolo ritorna come prima, non ho fatto ancora la modifica del ponticello interno  ho letto che è solo per  hf ,  chi da una dritta come fare almeno a farlo andare  fino a 148...
accetto consigli
grazie ...Antonio

trecilindri

.
#17
.