Alcune considerazioni sull'uso degli accordatori in stazione

Aperto da trodaf_4912, 05 Maggio 2022, 10:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Si, ci sono arrivato anche se con valori leggermente diversi a causa dei parametri del cavo. Io ho usato un Belden 8267  RG213/U con i parametri K0,K1, K2 di KN5L.

Infatti dopo 5 metri di linea ho una Z=0.3047-J71.73 , con la parte resistiva leggermente minore della tua.
Non so perche' ieri sera al di sotto di 10 metri non riuscivo a trovare l'accordo. Forse perche' sono troppo somaro.
Scusa ma, come sai, io tendo a verificare quanto scrivono tutti per dire OK, ho capito e sono d'accordo. Non e' una questione di diffidenza nei tuoi confronti o di quella di altri, e' perche' sono fatto cosi' e non sono uno "spacciatore di link".
Grazie
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


davj2500

Citazione di: trodaf_4912 il 10 Maggio 2022, 13:49:53
Scusa ma, come sai, io tendo a verificare quanto scrivono tutti per dire OK, ho capito e sono d'accordo. Non e' una questione di diffidenza nei tuoi confronti o di quella di altri, e' perche' sono fatto cosi' e non sono uno "spacciatore di link".

Guarda, se non l'avessi scritto tu, non c'avrei neanche pensato. Gli strumenti sono lì per tutti e chi è in grado di usarli, si eserciti a trarne profitto!

Ciao
Davide

trodaf_4912

#27
Ho visto che la Z=0.338-j71.782 e' ottenuta dalle impostazioni su TLDetails. Esiste un modo per vedere il file dei cavi con le loro caratteristiche usato in questo programma ?.
Ho notato che K0, K1 e K2 , specialmente K1 e K2 differiscono sensibilmente tra il modello di cavo usato in TLDetails e SIMSMITH.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 10 Maggio 2022, 16:29:46
Ho visto che la Z=0.338-j71.782 e' ottenuta dalle impostazioni su TLDetails. Esiste un modo per vedere il file dei cavi con le loro caratteristiche usato in questo programma ?

Sorgente in allegato

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#30
Citazione di: trodaf_4912 il 10 Maggio 2022, 16:41:17
??
Cosa e' ?

il sorgente dell'applet java che simula l'accordatore, non ti stavi riferendo a quella ?

Oooops... come non detto, scusami !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

#31
Ho capito che il database delle caratteristiche dei cavi in SIMSMITH non e' modificabile ed e' stato "gentilmente" offerto da Dan Maguire e J. Oppenheimer come sunto tra i due metodi di calcolo.
Probabilmente anche in TLDetails e' lo stesso database, pero' non capisco come mai i 3 parametri K differiscono tra le due applicazioni dal momento che il database dovrebbe essere lo stesso.
Interessante con SIMSMITH e' che puoi importare i risultati delle simulazioni NEC e lavorarci sopra.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te