News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Jpole x 11 metri da costruire(fatto)

Aperto da nic, 22 Aprile 2022, 15:21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti , sono per sperimentare la costruzione di un Jpole per i 27mhz , qualcuno sa dirmi se posso accorciare lo stilo supperiore di un metro con una bobina al centro o alla base dello stilo della 1/2 onda , spiego perche , ho solo una canna da pesca di 7 metri , grazie e 73s to all ,nic


AZ6108

Citazione di: nic il 22 Aprile 2022, 15:21:14
Salve a tutti , sono per sperimentare la costruzione di un Jpole per i 27mhz , qualcuno sa dirmi se posso accorciare lo stilo supperiore di un metro con una bobina al centro o alla base dello stilo della 1/2 onda , spiego perche , ho solo una canna da pesca di 7 metri , grazie e 73s to all ,nic

Ciao, invece di caricare la sezione superiore, potresti considerare l'idea di piazzare la sezione di adattamento in orizzontale, come mostrato qui

https://www.qsl.net/dk7zb/J_Pole/wiremanjpole.htm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve AZ ,grazie  purtroppo dovrei comprare un 'altra canna da pesca da 2,5m e poi fare una placca per sostenere in orrizontale soluzione per il momento non fatibile , 73s to all ,nic

AZ6108

Citazione di: nic il 22 Aprile 2022, 16:02:05
Salve AZ ,grazie  purtroppo dovrei comprare un 'altra canna da pesca da 2,5m e poi fare una placca per sostenere in orrizontale soluzione per il momento non fatibile , 73s to all ,nic

Ciao, considerando la lunghezza, relativamente ridotta, potresti usare una tratta di tubo in PVC, in quel caso potresti usare una tratta di cordino stesa tra la canna da pesca verticale ed il tubo per sostenere il tutto... vedi tu
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve AZ , bisogna pensare che al feed point attaccato ce il cavo coassiale che pesa e il peso sulla canna da pesca la pieghera' , al momento per me l'unica e usare una bobina di carica , giusto per vedere se questo antenna e migliore della mia 1/2 onda verticale , che non ho idea forse si , 73s to all .

AZ6108

Citazione di: nic il 22 Aprile 2022, 17:46:37
Salve AZ , bisogna pensare che al feed point attaccato ce il cavo coassiale che pesa e il peso sulla canna da pesca la pieghera' , al momento per me l'unica e usare una bobina di carica , giusto per vedere se questo antenna e migliore della mia 1/2 onda verticale , che non ho idea forse si , 73s to all .

Se è per un esperimento credo potresti "arrangiare" le cose; detto questo, considera che la J-Pole ha una banda passante piuttosto ridotta, ed aggiungere una bobina di carico potrebbe restringerla ulteriormente (oltre a diminuire l'efficienza dell'antenna), se comunque vuoi provare direi che sarebbe opportuno piazzare la bobina di carico verso l'apice dell'antenna


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve AZ e sempre grazie , si lo so che ha una banda passante di circa 500 ,con il setup fatto con ladder line e filo rame da 1,5mm ,so di sicuro che usando tubi in aluminio aumenta la banda passante ,e per questo che vorrei sperimentare prima e se va bene costruirmelo tutto in aluminio , 73s to all.


nic

#7
Salve a tutti ,oggi ho autocostruito un po di ladder line e chiedo come misurare questo stub da solo con nano vna  per vedere l'impedance ,o devo per forza montare tutto , oggi ce ancora tempaccio di vento , vedo di montarlo domani spero ,
Chiedo aiuto a Skypperman (Alex)
73s to all ,nic.

Skypperman

A spanne sarà un 450 ohm. Va un attimo rivista nelle misure rispetto a quella "tradizionale", ma nulla di che. Monta e vai tranquillo.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



nic

#9
Grazie per la risposta Alex , si domani lo montiamo e vediamo , chiedo solo un'altra cosa , siccome ho una canna da pesca di 7 metri e non basta , e questo e solo un test posso tenere il ladder line a 45 gradi al piano di orizzonte  lascio foglietto , 73s to all nik.

r5000

73 a tutti, sì, la scaletta può essere posizionata inclinata o anche orizzontale, cambierà il lobo d'irradiazione ma è ben poca cosa se la scaletta è sospesa e non appoggiata al tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Merlot

Forse  qui puoi trovare qualche utile informazione sulle jpole e su altre antenne.

https://www.qsl.net/dk7zb/start1.htm

Ciao

nic

Salve a tutti, e grazie r5000 , come dice non crearebbe molto se inclinato ma non appoggiato sul tetto , allora intendo montare su canna da pesca e di avere il ladder line inclinato giusto per non essere vicino al tubo di ferro di sostegno della canna , non appoggiato  sul tetto che crearebbe problemi alle correnti nel ladder line , grazie Merlot avevo gia letto quel articolo su Jpole , il vento oggi si e calmato  e andiamo a montare e fare qualche misura , a dopo 73s to all ,nic.


AZ6108

Citazione di: nic il 25 Aprile 2022, 11:58:56
Salve a tutti, e grazie r5000 , come dice non crearebbe molto se inclinato ma non appoggiato sul tetto , allora intendo montare su canna da pesca e di avere il ladder line inclinato giusto per non essere vicino al tubo di ferro di sostegno della canna , non appoggiato  sul tetto che crearebbe problemi alle correnti nel ladder line , grazie Merlot avevo gia letto quel articolo su Jpole , il vento oggi si e calmato  e andiamo a montare e fare qualche misura , a dopo 73s to all ,nic.

per sostenere la ladder puoi usare un cordino
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

#14
Salve a tutti ,ho montato l'antenna al suo posto di test , e come prima prova non e andato male ,anche avendo costruito il ladder line per non aspettare una settimana che mi arriva ,l' ho piazzato a circa 4m da terra inclinato un po il ladder line (LL) e misurato con nanovna , comunque e un po basso in frequenza ma quello lo vediamo domani , allego foto nvna , 73s to all nic .

r5000

73 a tutti, ottimo ma aggiungi una cordina alla scaletta in modo che il peso non grava sulle saldature, così avrà vita breve e se fai 3 cordini li usi anche come tiranti per la canna da pesca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nic

Salve r5000 , al momento questo e solo un test per vedere se questo ladder line andava bene per i 27mhz , e si che metto un paio di tiranti , e adesso posso comprare una canna da pesca da 8 metri e del ladder line decente , purtroppo ho dovuto sperimentare per vedere se andava bene per non buttare via dei soldi per un'altra canna da pesca , e si per forza ci vuole 2 tiranti , grazie r5000 ,73s to all, nic.

r5000

73 a tutti, la jpole è un'antenna affidabile e ripetibile senza problemi, bastano poche regole da rispettare e il risultato è garantito, prova così e quando farai la scaletta verticale noterai una miglioria  minima ma presente sul dx perchè abbassi ulteriormente il lobo d'irradiazione, noterai una miglioria anche sui segnali locali dovuta all'altezza maggiore dal suolo e se la gioca con la 5\8 a pari altezza in punta e ha il vantaggio di non avere radiali dove si posano uccelli, infine ha il vantaggio di costare poco...
l'unico rovescio della medaglia è la banda passante, non aspettarti mhz di banda passante ma al massimo 500 khz se ben tarata e con il vna è facile ottenere una banda passante ancora più stretta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nic

Salve a tutti ,oggi sono riuscito ad tarare un po purtroppo siamo un po basso in frequenza 26,900mhz domani provo a modificare i parametri per avere almeno 27,200mhz centro banda , con le misure di oggi sono veramente scioccato ,non me lo aspettava dei risultati cosi promettente  con il ladder line artigianale ,allego foto nvna , giusto quello che dice r5000 che ha una banda passante stretto neanche 500khz ma li si puo rimediare con uno stilo tubo in alluminio da andare a calcolare il diam. , quello che era la mia idea iniziale permettendo che questo sperimento andava bene , che e' andato molto bene secondo me , unica cosa che le misure con calcolo sono un po fuori dalla realta , stilo e 482 e stub 222 e attacco feed point circa 15 , a domani 73s to all ,nic


AZ6108

Aumentando i diametri guadagni qualcosina, ma POCO, non ti aspettare miracoli
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, esatto, la banda passante non l'allarghi più di tanto con un tubo rispetto al filo di rame, forse con una sorta di gabbia tipo 4 o più fili distanziati che formano un cono ma poi hai il problema che la scaletta ha una lunghezza definita e quindi adatta solo per quella banda passante stretta, se vuoi più banda devi passare al circuito LC fatto con bobina e condensatore e presa intermedia ma non è più la jpole ma una semplice 1\2 onda con adattatore LC, è un pregio se pensi che attenua i segnali fuori banda ma se propio vuoi più banda si pensa ad altre antenne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nic

Salve r5000 e AZ6108 , stavo pensando che domani faccio una prova cambio diam. filo per lo stilo , ho del filo da 3.5mm diam e vediamo se no va bene cosi ,
al momento sto usando la 1/2 onda con LC consiglio costruzione da Skypperman (Alex) che va benissimo facile e robusto sempre su canna da pesca 7m , tutto inizia perche ho bruciato la mia GM 5/8 sempre autocostruita , allora ho prima fatto T2LT non alle mie aspettative ,poi la 1/2 onda con bobina e condensatore   che va molto bene ma non si avvicina alle prestazioni della GM , percio questo sperimento con il Jpole che vediamo in questi giorni ,73s to all ,nic

AZ6108


@Nic

Come alternativa alla J-Pole potresti valutare l'antenna descritta qui

https://sites.google.com/site/wvfisher/hdoublebay

per gli 11 metri la si può costruire usando una coppia di canne da pesca da 8 metri e del normale filo isolato, l'antenna risultante ti fornirà delle prestazioni simili a quelle che vedi sotto (dimensioni calcolare per un centro banda di 27.6, ma ci vuol poco a ricalcolarle); dai un'occhiata al diagramma di radiazione ed al guadagno [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve e buon giorno a tutti , AZ ho un vicino che gia mi guarda con grande sospetto ogni volta che sono alle prese con le mie antenne , la prima volta mi ha chiesto perche metti la canna da pesca in alto , e io gli ho detto , per pescare tra le onde , non mi ha detto niente per un paio di giorni poi mi ha chiesto a cosa serve e gli ho spiegato, ma mi ha detto che brutto avere queste cose in mezzo la natura  bla bla , ecco perche vorrei tenere solo qualche verticale per TX e il mio dipolo orizzontale e il loop da un metro per RX ,percio non voglio usare antenne troppo alte di forme strane negli occhi del mio vicino , crea solo problemi ,adesso vado ad alzare la frequenza del Jpole e proviamo in rx e tx e vediamo di fare un confronto con la 1/2 onda , a dopo 73s to all ,nic.

kz

ma manda il vicino a cercare sa ciogga minudda