News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

radiocaccia,una direttiva per i 27MHz

Aperto da Silenzius, 18 Marzo 2022, 13:51:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silenzius

Ciao a tutti:
Vorrei costruire un antenna per la radiocaccia, perché mi ritrovo con delle portanti fastidiose nella frequenza 27 MHz. qualcuno si diverte ancora a tirare la portante...... [emoji35]
Ricordo anni fa che esisteva delle gare di radio caccia  e usavano una radio con antenna direttiva per trovare la volpe.
C'è qualcuno che mi può aiutare? [emoji4]


Ricciolino

sinceramente in tutte le "radiocaccie" (che qua si chiamavano "caccia alla portante") a cui ho partecipato mai vista un' antenna direttiva.
Anche perchè realizzare una direttiva (penso al tipo di antenna Yagi) per quelle frequenze non la renderebbe certo portatile:

con una lunghezza d'onda di 11 metri, l'elemento radiante è largo 5.5 metri,
un pò troppo per portarselo a spasso.
Diverso è il discorso in banda vhf radioamatoriale, dove già essendo la lunghezza d'onda 2 metri, con un 1 di larghezza realizzi una direttiva da portare a spasso a mano (ed in quel tipo di radiocaccie si usano le direttive).

Teoricamente forse potresti pensare di costruirne una "caricando" gli elementi, e quindi accorciandoli, ma penso avresti grosse perdite in ricezione.
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

AZ6108

#2
Citazione di: Silenzius il 18 Marzo 2022, 13:51:23
Ciao a tutti:
Vorrei costruire un antenna per la radiocaccia, perché mi ritrovo con delle portanti fastidiose nella frequenza 27 MHz. qualcuno si diverte ancora a tirare la portante...... [emoji35]
Ricordo anni fa che esisteva delle gare di radio caccia  e usavano una radio con antenna direttiva per trovare la volpe.
C'è qualcuno che mi può aiutare? [emoji4]

Se si tratta di individuare un'emissione, l'antenna non ha la necessità di essere risonante, ma deve presentare uno o due lobi di direttività; in tal caso, visto che l'antenna NON verrà usata per la trasmissione ma soltanto per la ricezione, una loop potrebbe essere l'antenna adatta, corredata con un'unità che permetta sia di amplificare che di attenuare i segnali, una tale antenna potrà permettere di effettuare una triangolazione abbastanza accurata sul punto di origine di un segnale; ovviamente poi sarà anche necessario imparare ad usarla al fine di effettuare delle rilevazioni rapide e precise; ma la procedura non è complicata ed è simile a quella utilizzata per identificare le sorgenti di rumore/interferenza o, se vuoi, a quella utilizzata dai vecchi sistemi di radiogoniometria, una rapida ricerca sulla rete ti fornirà informazioni in abbondanza a tal proposito

[edit]

a proposito di "rapida ricerca", questo è un documento che è saltato fuori facendo esattamente quello (dopotutto visto che internet esiste, tanto vale usare quanto offre)

http://www.arrl.org/files/file/RFI/Thompson%20Noise.pdf

che oltre a mostrare quanto necessario, spiega anche la procedura necessaria per effettuare la triangolazione di un segnale usando un'antenna loop
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Una volta ne ho trovato uno (un portantaro) usando un'antenna TV e un Alan 48.
Il tipo metteva musica per ore e ore per cui c'era tutto il tempo di agire con calma.
Ho effettuato le rilevazioni da diversi punti e poi andando nel luogo dove all'incirca le tre rette si intersecavano, effettivamente veniva da lì.
Essendo in una valle, all'imbrunire ho usato le luci di varie località e i profili delle montagne per identificare meglio le direzioni.
Ho osservato che l'antenna presentava lobi secondari accentuati e se la tenevo ad altezza del mio petto a qualche metro dall'auto dava indicazioni molto inconcludenti, mentre diventava più precisa tenendola sopra la capote dell'auto.
Il caso, comunque, era particolarmente facile, perché lo svitato stava rialzato in versante, non c'era nessuna località sotto né sopra di lui, e non c'erano ostacoli in mezzo a complicare le cose originando troppe riflessioni. E soprattutto restava in trasmissione anche per 40 minuti consecutivi uscendo sempre circa alla stessa ora, per cui bastava uscire ad aspettarlo e lui iniziava. In due-tre sere di uscite lo ho trovato. Lo si è potuto triangolare da 8-10 km di distanza restando sul lato opposto della valle rispetto a lui. Arrivato lì a poche centinaia di metri la cosa si è complicata perché abbassare l'RF-gain dell'apparato non bastava più ad attenuare e allora ho iniziato a girare in auto con 50 cm di filo elettrico nel polo caldo del connettore d'antenna. Trattandosi di una zona di case sparse, alla fine ci sono arrivato.
Guardando in MMANA i pattern in 27 MHz di un'antenna TV presente fra le antenne demo, faccio fatica a capacitarmi di come la cosa abbia potuto funzionare ma ha funzionato. Da qualche parte ho ancora la mappa Tabacco 1:25000 con tracciate le rette. Roba di 29 anni fa.


1vr005

Ah ecco, grande mappa dettagliata sul cofano dell'auto, stecca da disegno, e pila per farsi luce. Magari oggi è meglio una lampada frontale.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 18 Marzo 2022, 17:33:55
....
si è potuto triangolare da 8-10 km di distanza restando sul lato opposto della valle rispetto a lui. Arrivato lì a poche centinaia di metri la cosa si è complicata perché abbassare l'RF-gain dell'apparato non bastava più ad attenuare e allora ho iniziato a girare in auto con 50 cm di filo elettrico nel polo caldo del connettore d'antenna. Trattandosi di una zona di case sparse, alla fine ci sono arrivato.
....

e poi [emoji56] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 18 Marzo 2022, 17:45:41
e poi [emoji56] ?


Poi l'amico carabiniere (e CB) col quale ho fatto la ricerca ha raccolto informazioni sul personaggio, visto che si trattava del paese del quale era originaria sua moglie, ed è risultato che si trattava di un operaio alcolizzato con un figlio handicappato, che finiva il turno in fabbrica e accendeva la radio per sfogarsi di qualche suo disagio, e non c'è stato seguito. Ma siccome arrivato lì nei paraggi una volta mi ha visto lui che lo cercavo e poi quando sono stato sicuro di aver trovato la casa quando ha smesso di trasmettere lo ho chiamato per fargli capire che ero lì, deve aver realizzato che era meglio smettere e non lo ho più sentito.
In quello stesso periodo ho abbandonato i canali CB io passando permanentemente in freebanding nel segmento 27.4-27.8 per cui non ne ho più saputo niente.
A ogni modo, era inquietante perché somigliava al maniaco de "Il silenzio degli innocenti", quello che si fa il vestito in pelle umana.  [emoji1]


1vr005

Se penso a quante ore di The Rhythm of the Night (hit del periodo) mi sono sorbito nella ricerca, mi viene ancora da vomitare.  [emoji1] [emoji13]

A ogni modo vedo via MMANA che già un dipolo per i 2 metri (due bracci di 51 cm) potrebbero andare bene per la ricerca. Al problema della bidirezionalità si rimedia semplicemente con due rilevazioni, poiché in quella giusta risulteranno rette convergenti e in quella sbagliata rette divergenti.

Mi è venuto in mente un dettaglio che sopra non ho citato. Tenevo l'antenna in polarizzazione orizzontale, in modo da avere segnali più bassi ed identificare meglio i massimi facendola girare cercando la direzione migliore.

dattero

Citazione di: AZ6108 il 18 Marzo 2022, 17:45:41
e poi [emoji56] ?


e poi .......  a miei tempi della CB il disturbatore non disturbava più


Silenzius

Ringrazio per la vostra partecipazione e per i vostri commenti ma non ho visto nulla per quanto mi interessi per la realizzazione di questa antenna.
Prometto che sono un po arrugginito in materia.
La sua realizzazione mi permetterà di trovare questo personaggio.
Ringrazio tutti voi. [emoji2]

AZ6108

#10
Citazione di: Silenzius il 18 Marzo 2022, 19:36:13
Ringrazio per la vostra partecipazione e per i vostri commenti ma non ho visto nulla per quanto mi interessi per la realizzazione di questa antenna.
Prometto che sono un po arrugginito in materia.
La sua realizzazione mi permetterà di trovare questo personaggio.
Ringrazio tutti voi. [emoji2]

scusa ma ... hai dato un'occhiata al pdf che ho indicato ? O considerato l'idea del dipolo postata da 1VR005 ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, concordo per l'utilizzo della loop magnetica, la circonferenza massima deve essere lunga 1\5 della lunghezza d'onda  se si vuole la resa come antenna rtx ma per la caccia alla volpe può essere molto più piccola e anche il condensatore della sintonia può essere un semplice compensatore o un condensatore variabile piccolo, io ho usato il condensatore delle radio a transistor, la sezione fm ha la capacità giusta per rendere la sintonia agevole anche senza demoltipliche ma volendo il condensatore variabile si può fare anche con tubi coassiali ecc... ma dipende solo dalla manualità e materiali a disposizione, per la sola caccia alla volpe secondo me và benissimo un compensatore da regolare con un cacciavite di plastica... gli altri sistemi con stili corti e circuiti per rilevare la fase dei segnali sono belli da vedere http://www.katyars.com/wp-content/uploads/2018/08/Fox-Hunting-Apr-2018.pdf ma il loop magnetico è molto più semplice da costruire e da usare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Silenzius

grazie ma purtroppo non so l'inglese  [emoji5]


AZ6108

Citazione di: Silenzius il 19 Marzo 2022, 10:23:03
grazie ma purtroppo non so l'inglese  [emoji5]

a parte il fatto che di traduttori ne trovi a iosa, basterebbe semplicemente fare uno sforzo ed usare un motore di ricerca, si troverebbero documenti come questo

https://www.ik0dwj.it/ardf/wp-content/uploads/2018/02/antenna-a-telaio-nella-radiolocalizzazione.pdf

che sono in italiano ed abbastanza chiari, anche se a volte incompleti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IK3OCA

Salve, bisogna tenere presente che una loop magnetica è bidirezionale e quindi necessita della procedura efficace, ma non  rapida, indicata nel link di AZ5018.
Munendo la loop anche di una verticale si ottiene da monodirezionalità (=diagramma a cardioide).

Un'altra soluzione è un'antenna Adcock, specificamente ideata per la ricerca della direzione dei segnali.

In Internet si dovrebbe trovare qualche progetto di entrambe, se no cerco di passarlo io.

73 Rosario