Ricezione HRTP?

Aperto da IZ3ZLU, 28 Novembre 2021, 10:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ3ZLU

Sto racattando pezzi per fare una antenna elicoidale. Per il rotore, la sua precisione é consolidata anche se ovviamente non puó supportare antenne pesanti, ma si sta parlando di antenne dalle vhf in su e quindi piccole e leggere... Certo non si potrebbe usare per mastodontiche installazioni di antenne per EME. Sono anni che comunque alcuni radioamatori usano il rotore Satnogs anche con paraboline con ottimi risultati... peccato che poi non ci siano colleghi che condividono esperienze di questo tipo.
per averne un'idea basta guardare come tiene il segnale in questo video:
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

#51
Ho iniziato a stampare i pezzi per l'antenna elicoidale.
Sotto i file di stampa utilizzando un pezzo di tubo da impianti elettrici diametro 20.
Vi diró se funziona. Il file di stampa é per materiale PETG.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

#52
Citazione di: IZ3ZLU il 29 Novembre 2021, 17:06:52
Ho iniziato a stampare i pezzi per l'antenna elicoidale.
Sotto i file di stampa utilizzando un pezzo di tubo da impianti elettrici diametro 20.
Vi diró se funziona.

scusa Iz3zlu, hai modo di postare solo i file per la stampa 3D del rotore???
Piu che altro l'amico conla 3D mi chiede i file STL

IZ3ZLU

#53
Certo.
I file sono per FreeCad (gratuito).
Per esportarli basta selezionare tutto il pezzo e poi "esporta" come file .stl
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

#54
Una volta esportato il pezzo come file .stl si puó aprire con qualunque slicer per trasformarlo in gcode per la stampante. (lo scrivo per chi non é pratico di stampa 3d.)

Se hai problemi dimmelo che ti spiego in PM.
Mi raccomando di stamparli almeno in PETG.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 29 Novembre 2021, 17:34:14
Certo.
I file sono per FreeCad (gratuito).
Per esportarli basta selezionare tutto il pezzo e poi "esporta" come file .stl
trovati grazie, ora prima di dare via alla stampa devo segnarmi tutto  il resto, più che altro se posso recuperare la parte SW che ho già funzionante


IZ3ZLU

#56
Per la parte software ti consiglio lo shield con Arduino Nano e i driver DRV8825 (almeno). Nel caso ti mando il mio file .ino
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


dattero

#57
anni che furono ho seguito il progetto di K3NG , sempre con arduino.
come dicevo la parte SW è a posto al 100%, avevo provato il tutto usando dei servomotori (400°) da modellismo , adattando e modificando lo sketch per interagire con i servo, avevo fatto in micro rotore sul tavolo , giusto per verificare il corretto funzionamento in fase di ricezione/inseguimento .

IZ3ZLU

#58
Ah beh, K3NG lo adoro.... non c'é progetto suo che non ammiri profondamente. Di suo ho fatto il keyer che ho modificato in mille modi. Bravissimo

Avendo io qualche Radio ( [emoji2]  ) avevo la necessitá di usare il tasto CW con tutte e non volevo staccare e riattaccare il tasto per ogni radio... in piú ho anche una linea Drake che non ha il keyer interno.. cosí ho modificato il keyer di K3NG per renderlo anche un commutatore di Radio con display Nextion e pulsanti touch disegnati da me con InkScape.

Tutto scaricabile dal mio sito in firma.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

Iniziata la costruzione dell'elicoidale.... sempre grazie alla stampante 3D.

Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

IZ3ZLU

Citazione di: dattero il 29 Novembre 2021, 18:17:22
anni che furono ho seguito il progetto di K3NG , sempre con arduino.
come dicevo la parte SW è a posto al 100%, avevo provato il tutto usando dei servomotori (400°) da modellismo , adattando e modificando lo sketch per interagire con i servo, avevo fatto in micro rotore sul tavolo , giusto per verificare il corretto funzionamento in fase di ricezione/inseguimento .
Dattero, riguardavo il controller per rotore di K3NG..... ma con quello devi montare i motori DC non i passo passo..... se non erro. Comunque sul sito Satnogs ci sono le modifiche da fare per i motori DC.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 30 Novembre 2021, 14:01:28
Dattero, riguardavo il controller per rotore di K3NG..... ma con quello devi montare i motori DC non i passo passo..... se non erro. Comunque sul sito Satnogs ci sono le modifiche da fare per i motori DC.
dall'uscita di arduino verso i motori non hai nessun obbligo, in base al motore inserisci il suo controller, che sia DC, passo passo , AC

IZ3ZLU

Citazione di: dattero il 30 Novembre 2021, 15:11:26
dall'uscita di arduino verso i motori non hai nessun obbligo, in base al motore inserisci il suo controller, che sia DC, passo passo , AC
Ah ok, avevo visto i video che utilizzavano gli shield coi relé. Bene, sto pensando a farne uno anch'io visto che ho un paio di pcb che avevo fresato con la cnc per fare il keyer e vedo che lo schema é lo stesso...
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

#63
Ecco!!! per colpa di dattero, ora mi é venuta voglia di fare il controller di K3NG col display Nextion....


Modificando quella che era una mia creatura....
(tutto il progetto sempre sul mio sito in firma)
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

Mi prendo la colpa volentieri[emoji3], anche perché ho tirato fuori la scatola con tutto quello che avevo preparato, così magari quest'inverno riesco a finire il mio AZ-EL

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


IZ3ZLU

Bene, ne sono felice....
Lo fai col display a cristalli o con il Nextion?
Io adoro i Nextion ma ne ho rotti due.... sono splendidi ma delicatissimi... il primo é stato per un mio errore e mi prendo la responsabilitá della sovraalimentazione (anche se nel 2021 ci sono microcomponenti che potrebbero proteggere...), il secondo era sulla stampante Prusa che usavo prima col firmware del Mago Kimbra.... si é rotto per una SOTTOALIMENTAZIONE di pochi secondi..... ed essendo display da 7' erano costati un botto....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

Niente di che ,un semplice 16 x 2 , ma di facile rimpiazzo modificando lo sketch,
Diciamo che una volta connesso a tutto il sistema posso anche eliminare il display fisico e visualizzare tutto le info sul pc

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


IZ3ZLU

Credo che lo faró anch'io... di display da 16x2 ne ho un cassetto pieno, altrimentimetto un piccolo Oled che gli da una bella immagine...
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

ma sai  che trovato un bel guaio???
cercando la cartella di dove avevo tutti i file di arduino mi sono ricordato  che avevo perso tutto con il vecchio PC, sono passati anni e me ne  ero dimenticato!!! Porc.......   !!!!

ora devo sperare che il mio amico OM con cui avevamo sviluppato/modificato abbia ancora i file disponibili, altrimenti devo ricominciare da capo e non è che sono un programmatore esperto, va be , ho tutto l'inverno


IZ3ZLU

Ho dato un'occhiata allo sketch ed é mastodontico come sempre.....
Poi mi dirai come colleghi i drivers per i motori passo passo vero?
Se lo sketch é fatto come credo basterá commentare/decommentare qualche riga... ma trovarla!!
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 01 Dicembre 2021, 17:40:25
Ho dato un'occhiata allo sketch ed é mastodontico come sempre.....
Poi mi dirai come colleghi i drivers per i motori passo passo vero?
Se lo sketch é fatto come credo basterá commentare/decommentare qualche riga... ma trovarla!!
se riesco a recuperare i file condivido il più possibile.
Ora sto spulciando dentro ad un HD a vedere se ce rimasta qualche copia

dattero

aggiornamento : ho recuperato uno dei primi sketch , però sono quelli con motori in DC e lettura della posizione con potenziometro, vado avanti a cercare.

che scimmia che mi sta tornando!!

IZ3ZLU

Io sto impazzendo con sti satelliti..... ho una antenna TP-Link per i 2.4 Ghz a griglia e basta invertire il riflettore piccolo per ricevere gli 1.6Ghz.... solo che ci vuole un filtro (maledettamente cinese), poi potrei ricevere i Goes e HRTP..... Il problema sono i software... a pagamento e gratis ma per quelli gratis ci vuole una laurea in informatica che, ovviamente non ho nenche lontanamente...... io ho un gorilla non una scimmia ..... ((-:
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

dattero

A me e al mio socio era partito tutto per i sat radioamatoriali e la ISS, più che altro volevamo fare un sistema portatile da portare in giro per una yagi incrociata bibanda, con un mini PC che gestiva tutto dal tracking al doppler della radio

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


IZ3ZLU

Dopo piú di dieci anni di Noaa voglio provarci ma i software basati su Linux (che uso, ma non per la Radio) mi spaventano non poco, ma del resto solo le menti che si addentrano in Linux hanno le capacitá necessarie..... windows é scandaloso per certe cose....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715