forum radioamatori > discussione libera

Info su tirante bayco

(1/3) > >>

iw9hhv:
Un saluto a tutti.
È da diversi anni che sono inscritto al forum, ma non ho mai avuto modo di scrivere, mentre adesso avrei un dubbio e mi rivolgo a voi. Ho quasi finito di costruire un antenna ad “L”  rovesciata di 16.20, anche se non è tanto ad “L” perché la parte orizzontale scende con un angolo di circa 50/60°, mentre la parte verticale lunga circa 7,50 metri è composta da tubi telescopici in alluminio. Purtroppo non posso tirantare la parte verticale e la mia paura è che oscillando con forte vento il filo ( un diploflex con diametro del conduttore di 1,45 mm, oppure una trecciola di alluminio di 2 mm) si possa strappare, so che il bayco ( 4mm ) non dovrebbe essere conduttivo e vorrei metterlo assieme al filo con tirantature differenti in modo che la forza si scarichi tutta sul bayco ma non vorrei che possa dar fastidio al filo stesso, oppure è meglio che trovi un altro metodo? Grazie.

Carlo

inviato iPhone using rogerKapp mobile

i5wnn:

--- Citazione da: iw9hhv - 13 Ottobre 2021, 19:48:38 ---Un saluto a tutti.
È da diversi anni che sono inscritto al forum, ma non ho mai avuto modo di scrivere, mentre adesso avrei un dubbio e mi rivolgo a voi. Ho quasi finito di costruire un antenna ad “L”  rovesciata di 16.20, anche se non è tanto ad “L” perché la parte orizzontale scende con un angolo di circa 50/60°, mentre la parte verticale lunga circa 7,50 metri è composta da tubi telescopici in alluminio. Purtroppo non posso tirantare la parte verticale e la mia paura è che oscillando con forte vento il filo ( un diploflex con diametro del conduttore di 1,45 mm, oppure una trecciola di alluminio di 2 mm) si possa strappare, so che il bayco ( 4mm ) non dovrebbe essere conduttivo e vorrei metterlo assieme al filo con tirantature differenti in modo che la forza si scarichi tutta sul bayco ma non vorrei che possa dar fastidio al filo stesso, oppure è meglio che trovi un altro metodo? Grazie.

Carlo

inviato iPhone using rogerKapp mobile

--- Termina citazione ---
Il bayco (perlon) lo puoi usare tranquillamente ma ricordati che per forti carichi si allunga contrariamente a quanto pubblicizzato

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

plotino:
il bayco va bene, come già detto, è sintetico e non conduttivo, altrimenti qualsiasi altro cordino in nylon/sintetico (magari di tipo nautico) potrà andar bene

'73

iw9hhv:
Grazie a tutti per le risposte. Sapevo che il bayco non fosse conduttivo, ma così vicino al filo mi veniva qualche dubbio. La sintesi del mio discorso, era appunto, se i due fili potessero ( bayco e polo caldo ) stare paralleli e molto vicini. Meglio così.

Carlo

1KT01:
Il bayco da 2,5 mm. (più sottile non c'è) è il migliore perchè non è nemmeno intrecciato è un mono filo quindi non trattiene in nessun modo l'acqua piovana. Può allungarsi del 3% ma sotto tiro forte. La durata dichiarata è 20 anni ma raddoppia in condizioni non stressanti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa