Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Consiglio antenna DOUBLET (primo impianto)

<< < (15/15)

IU1PPG (Oscar):

--- Citazione da: AZ6108 - 19 Novembre 2021, 14:44:44 ---Ciao Oscar, se riesci ad allungare il filo a 44' (ossia 13.41 metri) otterresti quella che Cebik (W4RNL) chiama la sua preferita (insieme con quella da 88') per informazioni sull'antenna in questione vedi qui

--- Termina citazione ---

Ciao AZ6108,
ho la possibilità di avere ogni braccio lungo circa 10 mt, quindi la configurazione di Cebik potrei adottarla in quanto ogni braccio richiederebbe, per essere precisi, 6,70 metri di filo.

Ti devo chiedere due cose rispetto al link che mi hai postato:
http://webclass.org/k5ijb/antennas/Only-one-wire.htm

1) cito la frase dell' autore :
"Let's try a doublet that is 44' long, as in Fig. 3.  Again, #14 or #12 AWG copper wire will do just fine for the antenna"
Cosa vuol dire "  #14 or #12 AWG copper wire " ?

2) Giustamente, mi fai notare che per utilizzare al meglio  questo tipo di antenne ci va un buon accordatore, che riesca a gestire le ampie impedenze che l'antenna presenta in funzione della frequenza utilizata, infatti lo stesso cebik nelle sue tabelle ha inserito  il parametro "feedpoint z" mostrando l'impedenza nella sua completezza (parte reale e parte immaginaria); qui la nota dolente.... i numeri complessi li studiai alle superiori e non ricordo un granchè, ma penso che il valore di riferimento per abbinare il tipo di  accordatore sia la parte reale; se così fosse con i valori della tabella l'accordatore dovrebbe essere in grado di gestire un'impedenza che va da 25 a 4160 ohm (valori della seconda tabella).
Ho detto una castroneria? Qualcosa mi dice che mi dirai di si...

Grazie.

Oscar

AZ6108:

--- Citazione da: IU1PPG (Oscar) - 19 Novembre 2021, 19:50:22 ---Ciao AZ6108,
ho la possibilità di avere ogni braccio lungo circa 10 mt, quindi la configurazione di Cebik potrei adottarla in quanto ogni braccio richiederebbe, per essere precisi, 6,70 metri di filo.

Ti devo chiedere due cose rispetto al link che mi hai postato:
http://webclass.org/k5ijb/antennas/Only-one-wire.htm

1) cito la frase dell' autore :
"Let's try a doublet that is 44' long, as in Fig. 3.  Again, #14 or #12 AWG copper wire will do just fine for the antenna"
Cosa vuol dire "  #14 or #12 AWG copper wire " ?

2) Giustamente, mi fai notare che per utilizzare al meglio  questo tipo di antenne ci va un buon accordatore, che riesca a gestire le ampie impedenze che l'antenna presenta in funzione della frequenza utilizata, infatti lo stesso cebik nelle sue tabelle ha inserito  il parametro "feedpoint z" mostrando l'impedenza nella sua completezza (parte reale e parte immaginaria); qui la nota dolente.... i numeri complessi li studiai alle superiori e non ricordo un granchè, ma penso che il valore di riferimento per abbinare il tipo di  accordatore sia la parte reale; se così fosse con i valori della tabella l'accordatore dovrebbe essere in grado di gestire un'impedenza che va da 25 a 4160 ohm (valori della seconda tabella).
Ho detto una castroneria? Qualcosa mi dice che mi dirai di si...

Grazie.

Oscar

--- Termina citazione ---

Ciao, ti rispondo "al volo" perché sto per mettere "la panza sotto al tavolo"

No, non mi sembra tuabbia detto una castroneria, ma quella è la gamma di impedenze che un BUON accordatore potrebbe trovarsi a gestire (poi ok, si può rimediare in parte variando la lunghezza della linea bifilare), per il resto, AWG è uno standard americano e basta cercare per trovare tabelle di conversione in unità metriche, ad esempio

https://www.carreracasting.com/charts/wire-gauge

[edit]

dopodiché in alcuni casi si può valutare l'inserimento di un trasformatore di impedenza per dare una mano all'unità di accordo, certo che se uno ha un MFJ invece di un Viking o di un TenTec (es. https://www.tentec.com/238c-2kw-high-power-antenna-tuner/), le cose cambiano, e parecchio (in peggio nel caso di MFJ), ma non voglio entrare nel merito, inizia a metter su antenna e linea, poi se ne riparla 

AZ6108:
In breve, innalza l'antenna, provala, e POI ragiona sugli eventuali miglioramenti

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa