Toccare antenna durante trasmissione: quali rischi?

Aperto da IZ8XOV, 28 Ottobre 2016, 19:05:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Un conoscente vorrebbe montare una G5rv nella sua villetta singola. Il problema è che la casa è di un solo piano e la parte finale dei bracci terminerebbe nel giardino a poca distanza da terra e temo che i propri familiari possano inavvertitamente toccarli. Che rischi si corrono?

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


davj2500

Di buscarsi qualche kV, visto che le punte si trovano nel punto di massima tensione.

inviato FEVER using rogerKapp.


IZ8XOV

Grazie Davide, allora i miei timori erano fondati, dovrà inventarsi qualcos'altro. Magari la discussione torna utile anche ad altri amici che hanno antenne troppo vicine a possibili contatti umani anzi a dirla tutta vedo spesso dipoli coi bracci raso-tetto e verticali piantate in giardino.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

se metti  il cartello : Teschio e chi tocca muore..potrebbe essere drastico e attirare le polemiche invece con : non toccare ...pericolo di scottature...é meglio........



IZ1PNY

Michelino, usi le Diamond, ma non hai notato che mettono un adesivo proprio per le precauzioni ?

Allora fanno 2 ave Marconi e 5 minuti di vergogna senza trasmettere solo ascolto.


IZ8XOV

Effettivamente su alcune antenne commerciali vi è l'adesivo "Danger" (Pericolo) ma ho posto la domanda nello specifico poiché la cosa non viene quantificata. Davide è stato chiaro parlando di Kilovolt quindi mi sembra una cosa da evitarsi assolutamente in prossimità di persone e animali ma è cosa frequente vedere dipoli raso-tetto e verticali in giardino alla portata di tutti.

Poi nello specifico non mi è mai capitato di toccare un'antenna in trasmissione ma se sento Kilovolt penso a ben peggio scottature e figuriamoci quando si usano amplificatori lineari....penso a quei poveri uccellini spesso appollaiati sulle antenne, sai che arrosto!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


bergio70

non mi è mai venuto in mente di toccare l'antenna... mentre trasmetto,
anche perchè ho i braccini corti...


IZ1PNY

Di fatti, apporre fili radianti a livello strada, o non molto alti tra edifici, sarebbe non consentito dagli Uffici Tecnici comunali.
Chiamerebbero subito l' A.R.P.A.

Approfitto per suggerire a chi sta in condominio, con terrazzi accessibili sempre e non tetto comune, attaccate una tabella di alto voltaggio, come Acquario suggerisce, sai mai cosa succede, e gli avvocati aspettano appollaiati che succede qualcosa.

Rigel

Anni fa ho provato un piccolo stilo attaccato direttamente  al rosmetro e distrattamente l'ho toccato in trasmissione (5 w): come toccare il fornello un secondo dopo aver spento il fuoco. Marchiato a fuoco per qualche giorno....

inviato SM-G900F using rogerKapp.



IZ1PNY

Citazione di: Rigel il 29 Ottobre 2016, 07:07:12
Anni fa ho provato un piccolo stilo attaccato direttamente  al rosmetro e distrattamente l'ho toccato in trasmissione (5 w): come toccare il fornello un secondo dopo aver spento il fuoco. Marchiato a fuoco per qualche giorno....

inviato SM-G900F using rogerKapp.

Quindi hai notato come la pelle umana quando si brucia odora di pollo cotto. :rool: :-\
Se era uno zoccolo di valvola di un amplificatore lineare, diventava pollo alla cacciatora. :up:

IK8 TEA

Buongiorno e buon fine settimana per tutti.

Mi associo alle considerazioni che stanno scaturendo dalla domanda posta da Michele e mi limito ad aggiungere un file ".pdf"  che ritengo possa essere di utile lettura per tutti noi che svolgiamo attività in campo Radioamatoriale consentendoci una valutazione più approfondita e corretta dei rapporti da tenere con tutti a tutela della sicurezza e vivere più serenamente il piacere dell'essere "Radioamatori" e con il migliore "HAM Spirit".( Per notizia e per i più curiosi, avendo curato la Sicurezza sul Lavoro in Azienda, ho anche disponibile un corposo ed interessante Dossier dell' I.S.P.E.S.L.sull'Elettrosmog, prodotto già un po' di anni fa)

Grazie per avere posto il quesito, Michele !!

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IZ1PNY

#11
Ciao IK8TEA, domanda, da ex IT9, NELLA TUA STAZIONE RADIO, sotto il tavolo dove tieni le radio, dove appoggi i piedi ?

A terra, tappeto di gomma, legno ?
Sono sicuro che avrai capito tutto..., quanti O.M. fanno questo ?
8)
Da ragazzo era la prima cosa questa accortezza...
Applauso meritato per il pdf.

IK8 TEA

Caro Carmelo...(ex IT9 e già il tuo nome è " Nomen Omen" sulle tue origini territoriali !! Hi !! Hi !!) buon pomeriggio.
A domanda è d'obbligo giusta risposta !
Spero, Carmelo, che mi vorrai perdonare l'impertinenza dell'inciso tra parentesi nella frase di apertura !!....Solo una cordiale battuta di primo approccio !!

Sin da ragazzo, appena dodicenne ( Anni 50 ), mi divertivo a leggere libri di Fisica e Riviste che trattavano argomenti che, per motivi di Studio più avanti ho poi decisamente perfezionato, legati al mondo dell'Elettricità e quindi molto stimolato a trafficare con piccoli impianti elettrici casalinghi (allora ancora a 110V c.a.) e soprattutto a baloccarmi quando possibile con le Radio, prima, poi con i primi televisori considerati un po' come "scatole magiche" !!

Il mio primo strumento di misura, il famoso Tester I.C.E 680C, ancora oggi felicemente funzionante e preciso, l'ho acquistato con i miei risparmi sulla "paghetta" a 18 Anni....inoltre, caratterialmente, ho sempre prediletto le scarpe con suole di gomma o "Para", come veniva chiamata allora la plastica per le suole, non solo per le proprietà isolanti ma anche per la sicurezza antiscivolo, la silenziosità nel camminare ed il comfort per la morbidezza, quindi......Piedi decisamente a Terra e nessun Tappetino "volante" (Hi!! ) sotto la scrivania o pedana in legno......mi ero già da allora temprato per affrontare anche l'attività da OM !!

Permettimi un abbraccio con simpatia ed un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
[/font]
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


IZ1PNY

#13
O.K. capito.

Ma allora, per questioni di isolamento, con le vecchie radio, poco schermate a suo tempo, vedasi linea geloso, quando c'era il ricevitore, trasmettitore e speaker separati, o il famoso trio Kenwood, etc. il mio mentore, IT9PVS aveva una pedana di legno sotto il tavolo, ma il legno non isola benissimo,  cattivo conduttore, ma non è il max per appoggiare i piedi.
Poi col tempo c'erano pedane isolate varie, oggi in stazione a casa ho un tappetino di gomma e tessuto sopra, sia utile, non sia utile, male non fa.

La problematica dell'avvicinamento alle antenne filari, è altra cosa, vero, ma la protezione è cultura di safety personale obbligatoria.

Pensa che, sai bene, un arguto elettrico o radiotecnico, deve appoggiare su una superficie dove potrebbe esserci dispersione NON IL PALMO DELLA MANO, MA IL DORSO...per chi non lo sapesse, nel caso di scarica, appoggiando il palmo, la trazione provocata tende a stringere la mano sulla superficie rimanendoci attaccato, appoggiando il dorso, la trazione della scossa, facendo chiudere la mano a pugno la stacca o riduce di moltissimo la superficie di contatto mano/piano...magari si stacca da sola.

Per ridere, caro amico, nei primi 80, si vedevano ancora i telefoni da campo militari, al nostro comando c'era ancora qualcosa, facendo suonare l'altro con la manovella, per scherzo, facevamo spellare i cavi alle reclute, mentre lo facevano, toccando i due poli o spellandoli con i denti, giravamo la manovella...a distanza, sai che bella scarichetta... 8O :dance:

Oggi si usa il Taser, non per scherzo però.
Preferisco il caricatore con gli anticrimine, anche se non ricaricano in semi, ma almeno fanno il livido e non si rischia di provocare un infarto.

Aneddoti a parte, un plauso a XOV che ha prodotto un argomento che partendo da un mero dipolo, abbraccia la sicurezza a 360°.

giorgiofolle

Piccola curiosità, non basterebbe rivestire (anche solo la parte finale) dello stilo con del materiale isolante ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

IZ1PNY

No.

Il campo elettromagnetico funziona anche a simpatia.
Potresti avere problemi di effetto elettrico se vicino.
Tipo, rizzare i capelli, formicolii sulla pelle, occhi, parti sensibili del corpo.
Pacemaker in defaiance...
Non prendi colpi diretti fisici ma per induzione magnetica via aria, appunto simpatia, per la vicinanza.

MEGLIO un paio di metri minimo di distanza...

73'.

Rigel

Le antenne dei portatili rivestite in gomma non "scottano",  comunque......

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IK8 TEA

Buona Domenica Rigel.

Infatti !! Nel tuo caso l'ustione che hai lamentato è stata dovuta all'arco elettrico della scarica che si è verificata tra lo stilo metallico dell'antenna e la tua mano......se avessi tenuto in mano lo stilo dell'antenna mentre trasmettevi a mio avviso, a quella potenza che hai dichiarato, avresti solo avuto sensazione di disagio e formicolii lungo tutto il braccio, date le basse Correnti in gioco e la massa corporea complessivamente coinvolta, ma non ustioni o violente contrazioni che si verificano nel caso di Correnti a Bassa Frequenza.

La RF, intorno ai 4MHz, viene ancora ampiamente utilizzata come bisturi per il taglio dei tessuti in Chirurgia anche se oggi si preferisce il LASER, soprattutto in Chirurgia Estetica, per la maggior precisione ed i minori effetti collaterali nella zona dei tagli i cui lembi rimarginano con maggiore facilità lasciando tracce appena percettibili.

Un Saluto

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


giorgiofolle

Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

JulioMN

Citazione di: IZ1PNY il 28 Ottobre 2016, 20:13:20
Michelino, usi le Diamond, ma non hai notato che mettono un adesivo proprio per le precauzioni ?

Allora fanno 2 ave Marconi e 5 minuti di vergogna senza trasmettere solo ascolto.

WATCH FOR WIRES (osservare le linee) serve per ricordare all'installatore che se la punta dell'antenna tocca i cavi elettrici c'è il 99,999999999999999% di probabilità di restare carbonizzato. Il rimanente 0,00000000000001% invece è la percentuale di polverizzazione!

H-I

Quell'adesivo indica che l'antenna deve essere sempre lontana dalle linee elettriche....per ricordare eventuali avventori il rischio in trasmissione ci sono altri cartelli, ma la soluzione più sicura è studiare altre sistemazioni.


inviato iPhone using rogerKapp.