Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - IZ3ZLU

Pagine: [1] 2
1
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 25 Gennaio 2022, 17:59:41 »
No, ho problemi a settare la velocitá.... In pratica ho montato dei motori passo passo con demoltiplica in quanto con due antenne coi motori normali a volte tra freddo e sforzo, si bloccava e saltava passi.
Ora va come una bomba, ma é lentissimo, quindi quando la parabola deve fare il flip, ci mette troppo tempo e perde il segnale.

nello sketch ci sono i settaggi per MAX_SPEED e MAX_ACCELERATION ma cambiandoli non influisce.

Purtroppo questo problema succede quando il satellite passa praticamente sopra le antenne. Ossia quando l'elevazione é a 90 gradi e si gira l'azimuth.... devo modificare lo sketch perché ad esempio oggi, l'azimuth poteva rimanere fermo e l'elevazione continuare verso i 180 gradi... in questo modo si sarebbe spostato di pochissimo il rotore......

2
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 25 Gennaio 2022, 14:51:32 »
Segnale del Meteor-M N2-2
Purtroppo avendo sostituito i motori passo passo con quelli con riduzione, ora il rotore non perde un colpo ma é diventato lentissimo, ho quindi perso la ricezione del Nord. Ma ci sto lavorando...

3
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 24 Gennaio 2022, 13:26:44 »
Con la parabolina TP-Link in foto.
Basta girare il piccolo riflettore per farla ricevere gli 1.7Ghz
Oppure su Thingiverse c'é da stampare un supporto ma va meglio girando il riflettore come vedi in foto.
Sto comunque costruendo altre due antenne e appena potró provarle ti diró i risultati.
Il software gratuito SatDump é prelevabile qui: https://github.com/altillimity/SatDump

4
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 24 Gennaio 2022, 09:58:24 »
ragazzi, mi sono assentato un pó ma ho buone notizie..... Ho fatto ordine nel caos della rete e finalmente posso dire di essere riuscito nel mio intento.
Ho messo un piccolo video su YouTube che rimanda al mio sito dove sto scrivendo una guida DEFINITIVA su questo argomento. Ogni critica costruttiva o aggiornamento é graditissimo. Se avete info o novitá potete scriverle tramite il mio sito e le aggiungeró. Siamo impazziti in due su questo argomento di nicchia ma i risultati cominciano ad arrivare e le nebbie si diradano.



Seguendo questa guida informativa, eviterete l'aciditá di stomaco che abbiamo patito io e il collega IZ5RZR.... sembra quasi che siamo gli unici due ad essere interessati all'argomento... [emoji31]

Mi ero fermato in quanto il software per la decodifica costa 150 euro...... poi grazie al collega, ho provato SatDump, free.... avevo provato altri software free senza riuscire o con grandi difficoltá... Questo invece ha un semplice eseguibile per installare tutto ció che serve e funziona alla grande..... ma che casino per avere un minimo di info...

Questo il primo risultato:

5
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 10 Gennaio 2022, 11:01:50 »
Si, ultima riga dello sketch. Si cambia il valore rispetto ai 5V che entrano nel pin.

volt = (analogRead(A0)*5.0)/17.900;

6
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 10 Gennaio 2022, 07:32:25 »
Ho provato vari metodi, ma (secondo me), quello del calcolo degli step e quello della lettura del potenziometro sono i migliori... in fondo i rotori Yaesu usano il potenziometro. Comunque é giusto sperimentare.

Dattero, mi daresti qualche link sulle verticali che usi per 80 e 160mt? Essendo io utilizzatore al 99% di CW, quelle frequenze mi hanno sempre affascinato ma non ho avuto modo di provarle... grazie

Io consiglio di provare anche questo sketch che avevo trovato in rete (era lo sketch di un voltmetro) e che ho modificato per display Oled. Utilizza un potenziometro per "sentire" la posizione dell'Antenna. La cosa buona é che se si hanno cavi lunghi si puó modificare lo sketch in modo che lo zero sia preciso tenendo conto della resistenza del cavo. Si modificherá quindi il valore minimo fintantoché il display non segna 0.00. Io l'ho trovato molto preciso quando ho utilizzato un attuatore lineare per elevare la Yagi.

7
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 09 Gennaio 2022, 19:47:45 »
Bel progetto... ma se é definito debole il rotore Satnogs, questo lo é ancora di piu'.
Non mi piace molto il sensore a tre assi... ho fatto delle prove con un attuatore e le misure che dava non erano precisissime. Alla fine ho montato un potenziometro sul fulcro e la lettura era molto migliorata.

8
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 05 Gennaio 2022, 07:08:14 »
Questo é il file .wav aperto con SDRUno....

9
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 04 Gennaio 2022, 17:01:54 »
Purtroppo é la prima volta che ricevo HRTP ed é la prima volta che uso SDRone... e non ho il software per decodificare, quindi accetto consigli su cosa guardare nel settaggio per capire se tutto funziona.

Il segnale l'ho ricevuto e quando é centrato si sente solo un lieve fruscio.

10
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 04 Gennaio 2022, 16:08:49 »
Non é muto, se alzi molto il volume senti un lieve fruscio (a meno che non si sia deterioranto allegandolo). Quello é il segnale digitale.Altri fruscii sarebbero qrm.

Stesso suono del Meteor M2

11
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 04 Gennaio 2022, 12:13:20 »
Si, ho registrato una parte del passaggio.
Esiste un software gratuito che si chiama LeanHRPT-Demod, ma quando gli do in pasto il file .wav si spegne.....

12
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 04 Gennaio 2022, 06:51:55 »
Anch'io ho novitá... ho montato dei motori passo passo rinviati sul nuovo rotore. Questo determina una grande lentezza nella rotazione, ma coi driver TMC, é silenziosissimo e con 250 microstep. La precisione é assolutamente necessaria quando si monta una parabola. Ho provato, durante la ricezione di un segnale digitale dal Noaa19, a spostare di pochissimo il rotore e il segnale si perde. Appena metto in automatico, lo riprende subito.
Ora mi manca solo il software per demodulare il segnale ricevuto e montare il pre Nooelec vicino alla parabola (ora é qui in stazione vicino al ricevitore).

13
discussione libera / Nextion display non comunica
« il: 20 Dicembre 2021, 13:45:12 »
Salve a tutti,
ho un (grosso) problema con questo bellissimo e costoso display....Il mio é un 7' enhanced NX8048K070_011 lo usavo sulla stampante 3d e ha avuto un problema di sottoalimentazione che, a detta dei costruttori puó essere pericolosa quanto una sovralimentazione. In pratica mentre caricavo il firmware tramite schedina SD, il display ha cominciato a lampeggiare... L'ho scollegato e ricollegato tramite usb e si accende. Ho ricaricato il firmware e tutto ha funzionato, peró, pur funzionando tutto non trasmette e non riceve dati. In pratica, se tocco un pulsante, questo cambia colore, posso cambiare pagina e navigare, ma se collego il display ad Arduino, non arriva e non parte nessun comando....
Su YT ho trovato questo video, ma parla di alimentazione... a qualcuno é successa questa cosa? e se si, ha risolto?
Grazie in ogni caso.

Link al video su YT :

14
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 09 Dicembre 2021, 14:24:55 »
Interporró questo aggeggino tra parabola e ricevitore.

15
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 09 Dicembre 2021, 11:31:56 »
Interessante.... ma si trovano ancora questi gioielli?
Per ora utilizzeró un ricevitore sdr SDRPlay RSP1A..... peró.... c'é un peró.... preferirei utilizzare delle VERE Radio.

16
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 08 Dicembre 2021, 15:50:43 »
Montata finalmente la parabolina sul rotore Satnogs di fianco alla cubica...... ora aspetto il piccolo preamplificatore della Nooelec e il cavo adeguato..... poi si parte.... spero.....

17
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 02 Dicembre 2021, 08:47:47 »
Io l'ho usato solo per comandare le due radio per il doppler... poi ho scoperto che PSTRotator lo fa egregiamente (oltre a comandare egregiamente il rotore), oltre a scaricarsi i TLE... unica cosa manuale da fare é inserire le frequenze... per il resto sono stati i soldi meglio spesi...


18
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 02 Dicembre 2021, 07:33:51 »
Su windows "basta" modificare lo script rotctld con la porta usb del rotore e il baudrate ed eseguirlo prima di avviare G-Predict. A quel punto da G-Predict vai su rotor control, selezioni il satellite e fai partire... il rotore insegue.

19
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 01 Dicembre 2021, 20:11:09 »
Con G-Predict io controllavo le due radio e il rotore... ma con winzozz. Visto che G-Predict é stato studiato per Linux, lo fará sicuramente....

Peró dopo aver provato PSTRotator (a pagamento ma costa poco per quello che fa...), non ho piú avuto bisogno di scripts e casini vari.... PSTRotator controlla due radio regolando il doppler e controlla perfettamente il rotore Satnogs.... Credo che sia solo per win peró.
Si puó scaricare e provare gratuitamente ed é in continua evoluzione. Ci sono forum e il creatore del software risponde immediatamente ad ogni quesito..

20
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 01 Dicembre 2021, 19:11:35 »
eh eh eh.... mi sento un pó colpevole..... facci sapere come va la stampa del rotore..... ah! di al tuo amico che puó stampare con riempimento al 50%... regge benissimo e spende meno filamento... layer a 0,2mm. Poi nei Brico o dai cinesi trovi lo spray PTFE che va bene per "ungere" gli ingranaggi. prima di metterlo in funzione fagli fare qualche giro lento che il "verme" si lubrifichi bene.
Per qualsicosa a 'isposizione!

P.S.
Ho visto su qrz.com che razza di antenne hai...... lassú di scimmie ne girano parecchie  ((-:

21
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 01 Dicembre 2021, 18:20:23 »
Dopo piú di dieci anni di Noaa voglio provarci ma i software basati su Linux (che uso, ma non per la Radio) mi spaventano non poco, ma del resto solo le menti che si addentrano in Linux hanno le capacitá necessarie..... windows é scandaloso per certe cose....

22
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 01 Dicembre 2021, 18:06:59 »
Io sto impazzendo con sti satelliti..... ho una antenna TP-Link per i 2.4 Ghz a griglia e basta invertire il riflettore piccolo per ricevere gli 1.6Ghz.... solo che ci vuole un filtro (maledettamente cinese), poi potrei ricevere i Goes e HRTP..... Il problema sono i software... a pagamento e gratis ma per quelli gratis ci vuole una laurea in informatica che, ovviamente non ho nenche lontanamente...... io ho un gorilla non una scimmia ..... ((-:

23
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 01 Dicembre 2021, 17:40:25 »
Ho dato un'occhiata allo sketch ed é mastodontico come sempre.....
Poi mi dirai come colleghi i drivers per i motori passo passo vero?
Se lo sketch é fatto come credo basterá commentare/decommentare qualche riga... ma trovarla!!

24
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 01 Dicembre 2021, 15:28:54 »
Credo che lo faró anch'io... di display da 16x2 ne ho un cassetto pieno, altrimentimetto un piccolo Oled che gli da una bella immagine...

25
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 01 Dicembre 2021, 15:05:25 »
Bene, ne sono felice....
Lo fai col display a cristalli o con il Nextion?
Io adoro i Nextion ma ne ho rotti due.... sono splendidi ma delicatissimi... il primo é stato per un mio errore e mi prendo la responsabilitá della sovraalimentazione (anche se nel 2021 ci sono microcomponenti che potrebbero proteggere...), il secondo era sulla stampante Prusa che usavo prima col firmware del Mago Kimbra.... si é rotto per una SOTTOALIMENTAZIONE di pochi secondi..... ed essendo display da 7' erano costati un botto....

26
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 01 Dicembre 2021, 07:36:29 »
Ecco!!! per colpa di dattero, ora mi é venuta voglia di fare il controller di K3NG col display Nextion....


Modificando quella che era una mia creatura....
(tutto il progetto sempre sul mio sito in firma)

27
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 30 Novembre 2021, 15:31:29 »
dall'uscita di arduino verso i motori non hai nessun obbligo, in base al motore inserisci il suo controller, che sia DC, passo passo , AC
Ah ok, avevo visto i video che utilizzavano gli shield coi relé. Bene, sto pensando a farne uno anch'io visto che ho un paio di pcb che avevo fresato con la cnc per fare il keyer e vedo che lo schema é lo stesso...

28
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 30 Novembre 2021, 14:01:28 »
anni che furono ho seguito il progetto di K3NG , sempre con arduino.
come dicevo la parte SW è a posto al 100%, avevo provato il tutto usando dei servomotori (400°) da modellismo , adattando e modificando lo sketch per interagire con i servo, avevo fatto in micro rotore sul tavolo , giusto per verificare il corretto funzionamento in fase di ricezione/inseguimento .
Dattero, riguardavo il controller per rotore di K3NG..... ma con quello devi montare i motori DC non i passo passo..... se non erro. Comunque sul sito Satnogs ci sono le modifiche da fare per i motori DC.

29
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 30 Novembre 2021, 13:47:44 »
Iniziata la costruzione dell'elicoidale.... sempre grazie alla stampante 3D.


30
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 29 Novembre 2021, 18:46:50 »
Ah beh, K3NG lo adoro.... non c'é progetto suo che non ammiri profondamente. Di suo ho fatto il keyer che ho modificato in mille modi. Bravissimo

Avendo io qualche Radio ( [emoji2]  ) avevo la necessitá di usare il tasto CW con tutte e non volevo staccare e riattaccare il tasto per ogni radio... in piú ho anche una linea Drake che non ha il keyer interno.. cosí ho modificato il keyer di K3NG per renderlo anche un commutatore di Radio con display Nextion e pulsanti touch disegnati da me con InkScape.

Tutto scaricabile dal mio sito in firma.

31
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 29 Novembre 2021, 18:04:04 »
Per la parte software ti consiglio lo shield con Arduino Nano e i driver DRV8825 (almeno). Nel caso ti mando il mio file .ino

32
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 29 Novembre 2021, 17:41:27 »
Una volta esportato il pezzo come file .stl si puó aprire con qualunque slicer per trasformarlo in gcode per la stampante. (lo scrivo per chi non é pratico di stampa 3d.)

Se hai problemi dimmelo che ti spiego in PM.
Mi raccomando di stamparli almeno in PETG.

33
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 29 Novembre 2021, 17:34:14 »
Certo.
I file sono per FreeCad (gratuito).
Per esportarli basta selezionare tutto il pezzo e poi "esporta" come file .stl

34
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 29 Novembre 2021, 17:06:52 »
Ho iniziato a stampare i pezzi per l'antenna elicoidale.
Sotto i file di stampa utilizzando un pezzo di tubo da impianti elettrici diametro 20.
Vi diró se funziona. Il file di stampa é per materiale PETG.

35
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 29 Novembre 2021, 14:28:18 »
Sto racattando pezzi per fare una antenna elicoidale. Per il rotore, la sua precisione é consolidata anche se ovviamente non puó supportare antenne pesanti, ma si sta parlando di antenne dalle vhf in su e quindi piccole e leggere... Certo non si potrebbe usare per mastodontiche installazioni di antenne per EME. Sono anni che comunque alcuni radioamatori usano il rotore Satnogs anche con paraboline con ottimi risultati... peccato che poi non ci siano colleghi che condividono esperienze di questo tipo.
per averne un'idea basta guardare come tiene il segnale in questo video:

36
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 29 Novembre 2021, 13:12:39 »
Rosicoooo!  [emoji31]
Beh, questa la ascolti con un portatile col gommino... ovviamente la ricevi dopo e la perdi prima di chi ha antenne migliori... peró se anche ascolti per un minuto é sempre una emozione grande..

Anche qualche mese fa avevo fatto un qso tramite satellite AO27 sempre con l'Arzebaijan, ascoltabile qui:

37
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 29 Novembre 2021, 12:59:21 »
E per non farci mancare niente.......

ARISS contact scheduled for students in Nuremberg, Germany

Amateur Radio on the International Space Station (ARISS) has received schedule confirmation for an ARISS radio contact with astronauts. ARISS is the group that puts together special amateur radio contacts between students around the globe and crew members with ham radio licenses on the International Space Station (ISS).

This will be a direct contact via amateur radio between astronaut Matthias Maurer KI5KFH onboard the International Space Station and students at  Berufliche Schule Direktorat 1 Nurnberg, Nuremberg, Germany.

Amateur radio station IK1SLD will be the ham radio ground station for this telebridge contact.

The downlink frequency for this contact is 437.525 MHz narrowband FM and may be heard by listeners in Europe that are within the ISS-footprint.

The ARISS radio contact is scheduled for Thursday December 2, 2021 at 13:38:56 UTC, which is 14:38:56 CEWT.

The ground station will webcast the event on
https://www.ik1sld.org/live/

38
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 29 Novembre 2021, 12:51:53 »
Tanto per alimentare la rabbia.... ieri sera ho fatto un qso via ISS con l'Arzebaijan grazie al rotore e alla cubica V/Uhf.

39
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 29 Novembre 2021, 11:08:03 »
Tutto ció é bellissimo e voglio farlo.... peró in mio animo Radioamatoriale mi ha portato al rotore Satnogs e alla voglia di inseguire i satelliti e "cacciarli".... Ho letto, ma non ho altre info, che dei Radioamatori hanno messo un satellite cubo (Cubesat) in orbita intorno alla Luna... non ho capito se invia qualche immagine o "solo" telemetrie.... da approfondire questa cosa.....

41
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 29 Novembre 2021, 10:53:58 »
In realtá costa 100 euro forfait.. almeno quando l'ho fatto io due anni fa. Bisogna contattare il responsabile per l'Italia che é il mitico e gentilissimo Ten. Col. Guido Guidi che inoltrerá la domanda all'Eumetsat, la quale vuole una mail con copia dell'Autorizzazione Ministeriale che certifica che si tratti di Radioamatore. A quel punto la Eumetsat invierá per posta la chiavetta per decriptare le immagini e il cd coi software necessari. Manca peró il software per avere le immagini visibili sul proprio pc che é MSG Data Tools e altro se si vuole avere altre immagini. Io sono arrivato fin qua... appena avró la parabola montata potró dire altro....

42
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 14:47:10 »
Io a differenza tua ho la TBS-5925...comunque hai tutto per iniziare. La prima difficolta' la incontrerai nel puntamento del satellite Eutelsat 10A che ha un segnale molto ma molto piu' basso di quello che normalmente usiamo per la TV. Poi, oltre l'installazione dei programmi forniti da Eumetsat, ovvero quello per la E-Token e il Tellicast, dovrai procurarti i programmi veri e propri per la conversione in immagini. Ce ne e' solo uno freeware ed e' Xrit2pic, molto macchinoso ma funziona. Io ho acquistato tutta la suite completa del buon David:
https://www.satsignal.eu/software/msg_dm.htm
Sia MSG Toolset (Meteosat) che HRPT Toolset per i polari. Costicchia, ma sono programmi professionali.
https://www.satsignal.eu/wxsat/atovs/index.html
Non e' molto facile fare una guida completa per tutto, dato che il sistema e' parecchio complesso e varia da ricevitore DVB-S2 ad un altro.
Quello che posso consigliarti, e' di mettere un parabola abbastanza grande, direi 120 cm. Io ho una 100 cm ed e' sufficiente, ma siamo al limite.
Grazie mille... appena a Gennaio avró su la parabola credo che ti romperó... per ora ho acquisato MSG Data manager di Taylor... poi si vedrá se le soddisfazioni arriveranno, integreró anche il resto....

43
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 14:21:05 »
Tento di postarlo ma non me lo permette. Cerca su internet "manuale antenne riceventi e trasmittenti" Nuova elettronica. Trovi parecchio materiale pratico e consigli a partire da antenne ad elica alle parabole.
grazie mille.

Trovato e scaricato. Ancora grazie

44
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 14:14:43 »
Io ad esempio ho questi tre pezzi che potrei mettere a disposizione.
Sono un pó pelosi ma un pó di post produzione li rende utilizzabili.

I due sopra invece sono i miei che ho stampato in ABS con la nuova stampante.

45
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 13:53:01 »
con RadioUtilitario si arriva fino a 1500 , devo cercare qualche sw vecchio , magari ho ancora qualcosa nella Cartella Recupero

Ti ringrazio per l'aiuto... ho provato a cercare un attimo in rete ma non ho trovato niente di interessante....

46
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 13:51:30 »
Per il Rotore Satnogs, perché non si crea un Topic dove chi ha una stampante 3D mette a disposizione qualche pezzo per chi vuole costruirselo?
Io ho dei pezzi che tengo come ricambio, o pezzi che ho sostituito solo per rifarli in ABS ma sono buoni e in PETG.
Potremmo fare un gruppo dove ogni persona che ha una stampante mette a disposizione qualche pezzo e dove creare una "stanza" dove discutere e scambiare opinioni su questo poco conosciuto argomento....
ormai siamo in tanti ad avere una stampante 3d e il mio primo rotore l'ho costruito grazie ad un collega Radioamatore che mi ha inviato gratuitamente qualche pezzetto (non stampato, un paio di cuscinetti e altro).
Ham Spirit forever.

47
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 13:45:49 »
per l'antenna intendo questa :
bel Cannone... ma esiste un link dove trovare le misure e una linea costruttiva?
Grazie

48
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 13:42:33 »
Per la parte software è molto usato XHRPT: qui un bel video su una stazione ricevente amatoriale per HRTP: è in tedesco, ma si possono impostare i sottotitoli in inglese:



Un altro sito interessante di SDR per HRTP è:

https://www.sdrplay.com/satellite-decoding-software-now-supports-all-rsps/
Interessante Grazie mille

49
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 13:35:02 »
rotore c'è l'hai , il SW pure, e come di ho scritto sopra fatti una antenna ad elica per il 1600 1700, ci colleghi direttamente l'sdr e vedrai che ricevi,  poi dopo poui migliorare con un preamplificatore dedicato

Quindi con una elica ricevo i Noaa in digitale? Potresti indicarmi un link per avere un'idea e non sbagliare?
per il pre, forse si tratta di giocattolini ma ho questi due con cui sperimentare:



50
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 13:24:03 »
Io ricevo da sempre Meteosat (ora MSG) adesso con licenza Eumetsat, chiavetta e programmi vari.
Solo per dirti che, se vuoi ricevere i satelliti in HRPT a 1,7 ghz per un tuo piacere personale, nulla da dire, ma dal momento che monterai la parabola per MSG4, potrai vedere anche i vari satelliti polari in altissima definizione senza bisogno di alcun inseguimento, dato che arrivano sempre da Eutelsat 10A
daccordissimo... ma c'é sempre quella maledetta voglia di sperimentare insita nei (non tutti) i radioamatori....
Non vedo l'ora di mettere su la parabola per Meteosat... ma é geostazionario... il gusto di avere una parabolina che insegue i satelliti.... La voglio!!! Ma mancano info.
Comunque Pat0691, se tu avessi voglia, sono sicuro che una guida completa per il Meteosat non sarebbe snobbata... non si trova niente di completo in rete... Io ho la parabola con illuminatore normale per tv, ho il TBS5927, ho la chiavetta, ho MSG Data Manager..... ma quando sará ora dovró mettere tutto insieme e non ho che vaghe idee di come fare....

51
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 12:13:40 »
Per il controllo del rotore e delle frequenze di due radio, io consiglio PSTRotator, programma a pagamento ma gira perfettamente, mentre prima usavo G-Predict che é piú complicato e spesso si bloccava... ma io non sono un esperto di informatica e quindi ognuno fa la sua scelta... il secondo software é open source.

52
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 12:10:39 »
Intanto spingo chiunque a costruirsi questo:
https://wiki.satnogs.org/SatNOGS_Rotator_v3
Costo totale sui 250 euro.
Poi, un cnc shield Arduino, consiglio questo che é con Arduino Nano invece che Arduino Uno:
https://www.amazon.it/ARCELI-espansione-Macchine-Incisione-Compatibile/dp/B07QCTW6BY/ref=sr_1_5?adgrpid=1283130422658901&hvadid=80195737650184&hvbmt=be&hvdev=c&hvlocphy=1911&hvnetw=s&hvqmt=e&hvtargid=kwd-80195858015575%3Aloc-93&keywords=arduino+nano+cnc+shield&qid=1638097725&sr=8-5
Questo il firmware per lo shield con Arduino Uno, per il Nano basta cambiare qualche pin... al limite posso mandare il mio firmware modificato.
https://github.com/jharwinbarrozo/Satnogs-CNC-Rotator
Il mio primo rotore Satnogs l'ho stampato con una semplice Prusa in PETG (il PLA non regge). Il secondo rotore l'ho stampato con la Ghost 5 e i pezzi piú sotto sforzo li ho stampati in ABS.

53
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 11:44:18 »
Queste immagini (APT) sono analogiche... Queste le ricevo ogni giorno.
Questa che non é delle migliori é di ieri:

L'autorizzazione serve per il meteosat, per HRPT no che io sappia


54
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 11:38:49 »
Il secondo link é MOLTO interessante... ci guardo immediatamente. Grazie.

55
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 11:36:29 »
per il link, dico no.
Giá dalle foto si vedono delle antenne che ricevono in vhf... quella la possiedo, anzi meglio in quanto la mia antenna autocostruita é una quadrifilare... ma qui si parla di HRTP, mentre in quel link si parla di immagini analogiche su frequenze vhf.

56
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 11:31:58 »
ma la tplink che hai postato lavora sui 2,4 gHz
ne hai un'altra ?

Si scusa, ho scritto male io... la parabola TP-Link riceve sui 2.4Ghz non 1.4... per questo volevo sapere se bisogna modificarla... su certi articoli (rigorosamente in inglese tecnico) vengono usate queste parabole ma non si parla di modifiche...
Provo a guardare il link.....
Intanto grazie per le risposte....

57
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 11:12:45 »
Grazie Dattero, putroppo non ho ancora la parabola meteosat montata.... quello che volevo capire é se puntando la TP-Link che lavora a 1.4Ghz riuscirei a ricevere gli 1.7Ghz dei NOAA.
Grazie

58
attività radioamatoriale / Re:Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 10:57:58 »
Ecco i miei "oggettini"....






59
attività radioamatoriale / Ricezione HRTP?
« il: 28 Novembre 2021, 10:53:50 »
Salve a tutti,
Sono appassionato di satelliti meteo da molti anni e di immagini dai Noaa e Meteor ne ho ricevute tonnellate...
Ora, con l'avvento di questi ricevitori SDR che con un costo contenuto ricevono alle altissime frequenze, mi piacerebbe spostarmi sulle immagini digitali (HRTP).
Premetto che ho anche la licenza per la ricezione del Meteosat e ho tutta l'attrezzatura necessaria e sto solo aspettando un antennista serio per montare la parabola in una posizione alta in quanto proprio in direzione del Meteosat ho una piccola cima che mi adombra......
peró, avendo autocostruito due splendidi rotori az/el Satnogs grazie alla mia stampante 3D, vorrei utilizzarne uno (uno é in funzione da tre anni per i qso via satellite con montata una antenna cubica v/uhf), per inseguire i NOAA tramite una parabola TP-Link 1.4 Ghz.
Quello che manca in rete é una spiegazione a prova di Uomo di Neanderthal di come si assembla una stazione cosí. le frequenze dei NOAA sono attorno ai 1.7Ghz... bisogna modificare la parabola? Bisogna sostituire l'illuminatore? Se qualcuno avesse esperienza potrebbe delucidarmi?
Grazie in ogni caso.

60
discussione libera / Re:Nuova Radio sull'ISS
« il: 06 Ottobre 2021, 07:47:32 »
Ieri rottura di un endstop nel rotore.... nessun problema... messo in stampa il pezzo e sostituito... come potete vedere l'interno del rotore si mantiene bene. Il troppo freddo e il troppo caldo sono deleterei ma il PETG regge bene.
Notare il regenerodyne valvolare sullo sfondo [emoji8]

Pagine: [1] 2