[GUIDA] Diventare un Radioamatore: l'iter burocratico con esonero dall'esame.

Aperto da Ing.Cinghiale, 17 Luglio 2013, 14:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ing.Cinghiale

Diventare un Radioamatore con esonero dall'esame: patente, nominativo ed autorizzazione.
(a cura di IU8BBM, aggiornato al mese di novembre 2013)

La Patente da Radioamatore può essere richiesta con ESONERO dall'esame da coloro che avranno già conseguito un permesso, diploma, laurea od equipollente, ed in particolare, facendo riferimento al modulo ufficiale di richiesta della domanda sul sito dell'ari.it :
CitazioneTITOLI CHE DANNO DIRITTO ALL'ESONERO DALLA PROVA D'ESAME
DA INVIARE IN FOTOCOPIA AUTENTICATA
1.Ferme restando le disposizioni di cui all'art. 2 comma 2 del DPR 1214/66
("Possono essere esonerati da alcune o da tutte le prove di esame gli aspiranti in possesso di titoli o documen­ti dai quali risulti ufficialmente comprovata la conoscenza delle materie che formano oggetto delle prove stes­se, e coloro che, per chiara fama o per studi effettuati e pubblicati, siano giudicati idonei") sono esonerati dalla prova d'esame i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
a)Certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato dal Ministe­ro delle comunicazioni
b) Diploma di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato
c) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle comunicazioni
d) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equivalente
e)Diploma di tecnico in elettronica o equivalente, conseguito presso un Istituto statale o riconosciu­to dallo Stato
2.Possono essere esonerati dagli esami gli aspiranti muniti di licenza o di altro titolo di abilitazione, rila­sciato dalla competente amministrazione del Paese di rovenienza, che hanno superato esami equi­valenti a quelli previsti in Italia.
Quindi tutti i laureati nel settore dell'informazione ovvero Lauree Triennali o Magistrali, in Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni o comunque qualunque di essa appartenente alla Classe N°9 - Classe delle lauree in Ingegneria dell'Informazione, può presentare direttamente la richiesta della patente senza esami; a quanto ho capito è possibile, in caso di chiaro merito per via di determinati esami sostenuti nell'ambito delle TLC ed Elettronica, ottenere la patente anche in indirizzi esterni alla classe dell'Informazione, presentando un curriculum indicanti tutti gli esami sostenuti, per maggiori informazioni rivolgersi alla propria sede dell'ispettorato.
Voglio ringraziare personalmente la sig.ra Cretella dell'ispettorato campano per la cortesia dimostrata e Vittorio (Vittorio Borriello) IK8PXZ presidente dell'ARI di Napoli per avermi instradato correttamente, con una cordialità squisita, su questa lunga strada che porta a diventare un'altro membro di questa grande famiglia.

Per fare ciò l'iter da seguire è il seguente, in particolare per un laureato in Ing.Elettronica alla Federico II, ed effettua la richiesta all'Ispettorato di Piazza Garibaldi; a quanto ho letto comunque a meno di piccole differenze è lo stesso anche per le altre regioni. La seguente è la mia esperienza personale per mezzo della quale (si spera) un giorno sarò diventato radioamatore a tutti gli effetti. In allegato trovate tutti i moduli menzionati durante la guida.


PASSO 1 - La richiesta del rilascio della patente

La domanda si presenta all'ufficio Radioamatori dell'ispettorato territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico della propria regione di residenza (secondo quanto disposto dagli artt. 2, 3 e 4 dell'allegato 26 al D.Lgs. n. 259/2003); anche se, per esperienza personale, ho visto accettare richieste anche da richiedenti di altre regioni. Per coloro che vivono in provincia di Napoli è:

Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazioni
Ispettorato Territoriale della Campania
Piazza Garibaldi,19
80142 - Napoli
ufficio Radioamatori: tel.0815532869, apertura MAR-GIOV 9.15-12.15

Praticamente è il grosso edificio alle spalle della statua di Garibaldi, una vista di Google Street potete trovarla CLICCANDO QUI, l'ufficio è aperto il martedì ed il giovedì dalle 9.15-12.15, telefonate per eventuali chiusure feriali e festive.

Dopo esservi fatti annunciare, al primo piano, vi accomoderete nello studio della cordialissima signora Cretella (tel.0815532869) o della Signora Schiano (tel.0815532867) per compilare il relativo modulo, che potete trovare in allegato a questo messaggio (notate bene che a seguito delle ultime disposizioni la marca da bollo indicata è SBAGLIATA, attualmente da apporre non è una marca da 14,62€ bensì una da 16€).

Dovrete allegare alla documentazione:
  • 2 foto formato tessera, di cui una autenticata (l'autenticazione si può effettuare in comune ed ho letto costare 50 centesimi, portando una fototessera ed un documento di riconoscimento vi rilasceranno un foglio con cui diranno che quello della foto siete effettivamente voi) OPPURE IN MANIERA MOLTO PIU' SEMPLICE potete allegare alla richiesta 2 foto formato tessera ed una fotocopia della carta d'identita, varrà come autocertificazione;
  • 2 marche da bollo da 16 euro (una che verrà apposta sul modulo di richiesta ed una che verrà apposta sulla patente in fase di rilascio; si effettuano in una normale ricevitoria);
  • un versamento con vaglia postale di 0.52€ sul C/C, N°11026010 , intestato a "Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo", causale "Rimborso spese esame da Radioamatore" (a seguito delle disposizioni della Tesoreria attualmente non è possibile effettuarlo on-line sul sito poste.it dal momento che non è avvenuta l'esplicita richiesta dell'ente ad autorizzare i pagamenti tramite bollettino virtuale; quindi SI dovrete fare un'ora di fila alle poste, pagare 0.52€ ed 1.30€ di commesse=1.82€) questo versamento fà le veci di quello da 25€ per le spese d'esame che versano coloro che l'esame invece devono sostenerlo;
  • copia autenticata del titolo di studio, a seguito del D.M.447 Bersani non è necessario un documento ufficiale dell'università redatto dalla segreteria con relativa carta da bollo, bensì si può tranquillamente stampare uno statone attestante la laurea, nel mio caso "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE: Certificato di laurea con esami e titolo tesi" stampata da segrepass.
Compilerete correttamente il modulo consegnato, per motivi pratici vi consiglio di presentare le marche e le foto in una piccola bustina da chiudere durante la presentazione della modulistica, in modo tale che non venire malauguratamente smarrite.

Avendo indicato sul modulo anche un vostro recapito e-mail verrete ricontattati in brevissimo tempo 1-2 settimane, per poter andare a ritirare la patente stessa; e passare ai successivi step burocratici che vi consentiranno di diventare un radioamatore con tutte le carte in tavola. Per qualsiasi problema vi invito a contattare telefonicamente uno dei due recapiti indicati, la cortesia e la gentilezza delle addette dell'ispettorato è a dir poco disarmante (almeno per come siamo abituati quando ci rivolgiamo in qualsiasi ufficio pubblico).

Verrete ricontattati a mezzo mail o telefonico dall'addetta, almeno teoricamente, personalmente ho telefonato al termine della scadenza concordata e mi è stato detto dunque che la patente era pronta per essere ritirata. NB. congiuntamente al ritiro della patente può essere effettuata la richiesta del nominativo stesso, dunque, al fine di minimizzare i tempi di attesa, prima di procedere al ritiro vi invito a leggere il prossimo step ovvero LA RICHIESTA DEL NOMINATIVO.
In non più di dieci minuti, dopo aver firmato la ricevuta dell'avvenuto rilascio, avrete tra le vostre mani, una cosa del genere (cfr.allegato).

Per snellire le pratiche minimizzando le volte nelle quali ci dovremo recare in ispettorato, il successivo passo và fatto congiuntamente al ritiro della patente, quindi prima di recarvi in ispettorato vi consiglio di leggere e prepararvi per il passo successivo, ovvero...


PASSO 2 - La richiesta del nominativo
Questo è soltanto il secondo dei tre passi, necessari per poter esercitare in piena regola le nostre trasmissioni radioamatoriali; ovvero la richiesta del nominativo, una sorta di codice univoco che identifica internazionalmente (in soldoni, mi perdonerete la vaghezza dell'affermazione) la nostra stazione radioamatoriale (ovvero radioamatore + stazione) un identificativo  composto da un gruppo di, ormai, cinque lettere ed un numero, in particolare con la seconda lettera, al momento nel quale vi scrivo, si è arrivati alla lettera U.

La richiesta del nominativo non è altro che un modulo da consegnare all'ispettorato regionale a Roma, le strade per poter fare ciò sono due, o l'invio a mezzo raccomandata (con ricevuta di ritorno) dello stesso direttamente a Roma, all'indirizzo:

Ministero dello Sviluppo Economico
Dipartimento Comunicazioni

Direzione Generale per la pianificazione
e la gestione delle spettro radioelettrico
viale America, 201 – 00144 Roma

oppure, più semplicemente, per tramite dell'ispettorato di vostra competenza. In poche parole, molto semplicemente, dopo esservi recati in ispettorato compilerete il relativo modulo al quale, allegherete:
  • Fotocopia della patente radioamatoriale
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • Una marca da bollo, attualmente da 16€.
Ovviamente, se effettuerete l'invio per il tramite dell'ispettorato, come vi sto consigliando, la fotocopia della patente verrà effettuata in ufficio stesso. Se invece, per motivi personali decidiate di scegliere di inviare personalmente la raccomandata, scaricherete il modulo dal sito del vostro ispettorato di competenza, quello dell'ispettorato campano lo potete trovare in allegato a questo post (preso direttamente dal sito ufficiale dell'ispettorato campano, la cui validità mi è stata confermata personalmente in ufficio), allegherete la documentazione richiesta, fotocopierete il tutto e via alle poste.

Le tempistiche per la ricezione del nominativo sono, a detta dell'impiegata in ispettorato, di circa 20gg; al termine dei quali riceverete direttamente a casa, per mezzo raccomandata (tralaltro in copia conoscenza inviata anche all'ispettorato di vostra competenza), una lettera comunicante il nominativo assegnato.

Le cose personalmente sono andate in maniera differente, ho ricevuto esattamente in 20 giorni la lettera a casa; la richiesta dell'ispettorato di appartenenza al quale ho consegnato la modulistica ha tradotto, presumibilmente in giornata, la richiesta via PEC (Posta Elettronica Certificata) al DGSCER di Roma; l'assegnazione sarà avvenuta in circa 2 settimane da parte della Sig.ra Nardoni (responsabile delle assegnazioni), ha impiegato 2 giorni dall'assegnazione del nominativo per la spedire della lettera, ed infine la lettera (in posta ordinaria) ha impiegato 4 giorni per essere recapitata.

Per eventuali problemi, ovvero lettera in chiaro ritardo (parliamo oltre i 35/40 giorni), oppure errori nella produzione del nominativo (es. già assegnato, intestatario sbagliato), potete contattare l'ispettorato al quale avrete effettuato la richiesta, o più direttamente l'Ispettorato a Roma, il numero del centralino è 0654441 ovvero il Ministero dello Sviluppo Economico, al quale chiederete di essere messi in contatto con la Responsabile dell'Ufficio Radioamatori: la Signora Nardoni; e solo in casi eccezionali, il responsabile Marcello Quoiani, ma ripeto solo in casi di estrema eccezionalità. Una piccola nota, siate gentili, cortesi, pazientissimi e dotati di estrema calma con la Sig.ra Nardoni, famosa a quanto pare tra gli OM per la sua effimera pazienza.

Dopo aver ricevuto la lettera comunicante il nominativo, non resta altro che compiere l'ultimo passo per diventare legalmente radioamatore a tutti gli effetti, ovvero:


PASSO 3 - L'autorizzazione generale
L'autorizzazione generale, deve essere richiesta entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione della comunicazione del nominativo; è un documento dove il ministero attesta l'inizio dell'attività dell'"attività di telecomunicazioni" (ovvero le trasmissioni), ed ha durata di un massimo di 10 anni (compreso l'anno o frazione di anno iniziale). In parole povere, pur avendo patente e nominativo è solo l'autorizzazione che attesta che siete idonei alle trasmissioni.

Richiederla è molto semplice, le strade sono due: o inviare tutto tramite raccomandata oppure consegnare tutto a mano in ispettorato. La mia scelta è ricaduta sulla seconda in modo da poter ricevere una copia timbrata che attesta l'autorizzazione, non che ve ne sia necessità ma dopo averne viste di tutti i colori (marche confuse, nominativi sbagliati, nomi trascritti male) ho preferito sbrigare la questione personalmente.

Avrete bisogno dunque di:

  • Dichiarazione in duplice copia non fotocopiata, ovvero due moduli compilati singolarmente in maniera identica (il motivo è che la firma deve essere originale e non fotocopiata); allegato a questo post trovate il modulo ufficiale dell'Ispettorato di Napoli;
  • L'attestazione del versamento del contributo di 5,00€ per l'anno corrente (quindi anche se consegnate il 30 dicembre); nel caso afferiate alla provincia di Napoli sul c/c postale n. 23319809 intestato alla "Tesoreria Provinciale dello Stato di Napoli", causale "CAP 2569/06 contributo Radioamatori anno 20..", un ulteriore consiglio è quello di inserire anche il nominativo nel campo del richiedente;
  • La fotocopia della comunicazione relativa all'acquisizione del nominativo;
  • La fotocopia della patente radioamatoriale (anche se non specificato nel modulo!!!);
  • Eventualmente, la dichiarazione di consenso e responsabilità nel caso di minori non emancipati.
Recandovi nell'ispettorato in orario di ufficio, e consegnando quanto sopra riportato, in meno di cinque minuti riceverete la copia timbrata e sarete a tutti gli effetti legalizzati per espletare le funzioni di radioamatore. Per chi scegliesse di inviare tutto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, l'unica differenza è che conserverà la ricevuta come prova (invece del timbro); e che dovrà teoricamente attendere il tacito consenso per trasmettere.


Concludendo, qualche piccola nota

  • Il versamento annuo: ogni anno, pena il decadimento del nominativo, dovrete versare il contributo di 5.00€ nelle stesse modalità ed agli stessi estremi che avete utilizzato per l'autorizzazione generale, il versamento và fatto entro il 31 gennaio; può inoltre, entro giugno, effettuarlo pagando una mora che corrisponde al 5% per ogni mese o frazione di ritardo. Non pagare questa tassa può portare a parecchi problemi, uno tra tutti è il decadimento del nominativo assegnato.
  • Trasmettere all'estero: per trasmettere all'estero è bene sapere che la patente italiana è armonizzata secondo la direttiva Cept 61-02, come potete leggere sul fronte della patente stessa; ebbene questa normativa non è pienamente armonizzata a livello europeo, figuriamoci se a livello mondiale. Pertanto prima di recarvi per un viaggio dovrete richiedere l'aderenza della patente alla normativa 61-01 (quella accettata), che oltre a specificare quanto detto, è l'unico documento che specifica in modo chiaro chi sei e cosa puoi fare (cioè che puoi trasmettere fino a 500w...etc). Per farlo dovrete fare richiesta in ispettorato con l'apposito modulo, vi serviranno inoltre 2 fototessere, fotocopia di un documento di riconoscimento e fotocopia della patente.
  • Cosa fare dei documenti: il radioamatore, quando è in portatile, deve necessariamente portare con sè sia la patente, ma anche la comunicazione relativa all'acquisizione del nominativo, e alla dichiarazione per l'autorizzazione generale; tutti necessariamente in originale, non fotocopiati nè plastificati!!! Essi saranno l'unico modo per dimostrare agli Organi di Controllo la regolarità della propria posizione.
  • Esonero non vuol dire niente studio: sebbene per chiaro merito già in passato le vostre conoscenze sono state vagliate ed opportunamente approvate, aver preso la patente con l'esonero non vuol dire che non dobbiate studiare. Come diceva Alberto207, più avanti, "Chi ha l'umilta di essere ingegnere e leggersi un libro tipo il neri si approcerá alla radio in maniera più professionale ed eviterá qualche figuraccia in qso". Personalmente, il mio consiglio (sottoscritto da me medesimo), è quello di inserire nella vostra biblioteca, non senza averli letti, qualche buon libro circa la legislazione al riguardo, la procedura operativa, e sarebbe bene anche un libro base, perchè non il Nerio Neri (sempre aggiornatissimo, ultima versione è di quest'anno, 2013), che vi introdurrà, consentendovi un rapido ripasso, alla nuova ottica del campo del radiantismo nel quale riesaminerete tutti gli argomenti che avrete già largamente studiato in passato vedendoli applicati a questa vostra nuova passione, con un approccio (e spesso anche con un "dialetto") tutto nuovo.
    "Essere pierini non e' un disonore, l'importante e' non restarlo troppo a lungo"
    .

Concludendo, se sei arrivato a questo punto innanzitutto ti faccio i miei complimenti per essere entrato a far parte di quella che io considero una grande famiglia, dove, tolta qualche testa calda, ci sono tante persone con tanta voglia di aiutare, fare, sperimentare. Ma ammetto, che questo è solo l'inizio di un grande iter, essere un radioamatore per me non è soltanto un qualcosa di cartaceo, ovvero patente ed autorizzazioni, quanto piuttosto tanta esperienza alla quale ci si arriva con una grande curiosità, con una buona dose di inventiva ed altruismo. Insomma, essere arrivati a questo punto non è un traguardo, bensì un trampolino di lancio per questo sconfinato mondo.
In ultimo vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla stesura di questa guida, nonchè ad avermi introdotto a questo meraviglioso mondo, menzione particolare per il mio carissimo amico IZ8QLK che mi ha introdotto a questa piccola grande passione.

Questa guida resta volutamente aperta per non solo essere rivista e migliorata, quanto piuttosto fungere da supporto a tutti quelli che, come me, si sono trovati spaesati non essendoci una documentazione chiara sul come muoversi al riguardo.

73 de IU8BBM, op.Luca

Nel post successivo vi incollo il post iniziale con il quale questa discussione fù iniziata.


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ing.Cinghiale il 17 Luglio 2013, 14:23:02
Salve a tutti!  :-D
Mi presento, sono un giovare laureato in Ingegneria Elettronica all'ateneo Federiciano di Napoli, con una grandissima passione per l'elettronica ed i suoi derivati; io ed un mio collega, laureati rispettivamente di primo e secondo livello, cerchiamo qualche informazione circa l'esenzione dagli esami per noi laureati nel settore dell'informazione e l'iter burocratico da seguire per l'ottenimento del patentino radioamatoriale (tenendo conto degli eventuali uffici presenti in zona e della nuova normativa).
Purtroppo le poche notizie che ci sono su internet, o sono obsolete, oppure non risolvono i nostri dubbi; e ancora non ho ricevuto nessuna risposta dalle email inviate all'ARI di Milano ed alla sezione Napoletana.
Qualcuno ha maggiori informazioni?

Ringrazio tutti per la cortese attenzione,
Luca

A rigor di logica dovresti essere laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni, pero' conosco persone che hanno ottenuto la patente anche con lauree differenti dopo avere fatto vedere gli esami dati ed erano compatibili col programma ministeriale.Purtroppo puo capitare che cambino le cose da regione a regione.

Comunque con ingegneria elettronica hai ottime possibilità che si aaccettata. Chiedi all'ispettorato di tua competenza.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ing.Cinghiale

#2

Citazione**************************************************************************************
DISCUSSIONE ORIGINALE
**************************************************************************************
Salve a tutti!  :-D
Mi presento, sono un giovare laureato in Ingegneria Elettronica all'ateneo Federiciano di Napoli, con una grandissima passione per l'elettronica ed i suoi derivati; io ed un mio collega, laureati rispettivamente di primo e secondo livello, cerchiamo qualche informazione circa l'esenzione dagli esami per noi laureati nel settore dell'informazione e l'iter burocratico da seguire per l'ottenimento del patentino radioamatoriale (tenendo conto degli eventuali uffici presenti in zona e della nuova normativa).
Purtroppo le poche notizie che ci sono su internet, o sono obsolete, oppure non risolvono i nostri dubbi; e ancora non ho ricevuto nessuna risposta dalle email inviate all'ARI di Milano ed alla sezione Napoletana.
Qualcuno ha maggiori informazioni?

Inoltre, vi chiedo di indicarmi qualche libro per approfondire la normativa e quant'altro, tenendo conto che la mia preparazione accademica probabilmente avrà già coperto tutta la parte tecnica che un classico Nerio Neri (tralaltro a quanto pare obsoleto dopo la nuova normativa) potrebbe fornirmi.

Ringrazio tutti per la cortese attenzione,
Luca

Sulla modulistica aggiornata, scaricata dal sito ari.it, ed in particolare mi riferisco alla
"DOMANDA PER L'AMMISSIONE AGLI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI RADIOAMATORE",
nelle note si riporta:
CitazioneTITOLI CHE DANNO DIRITTO ALL'ESONERO DALLA PROVA D'ESAME
DA INVIARE IN FOTOCOPIA AUTENTICATA
1. Ferme restando le disposizioni di cui all'art. 2 comma 2 del DPR 1214/66
("Possono essere esonerati da alcune o da tutte le prove di esame gli aspiranti in possesso di titoli o documenti
...
d) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equivalente
...
Ovvero proprio la classe alla quale io sono laureato (Classe N°9 - Classe delle Lauree in Ingegneria dell'Informazione - decreto 509/99). Su questo (spero) non ci piova.

Ringraziandoti comunque della risposta, posso chiederti più precisamente a chi posso rivolgermi: un ufficio, un numero di telefono?

Grazie mille,
Luca

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Ing. Cinghiale,
come hai già letto sono esonerate le lauree dell'ingegneria dell'informazione, ovvero:

telecomunicazioni
elettronica
informatica
dell'informazione

Per ogni dettaglio contatta l'ispettorato territoriale della tua regione (se cerchi su google trovi tutti i numeri).



IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ing.Cinghiale il 17 Luglio 2013, 14:35:11
Sulla modulistica aggiornata, scaricata dal sito ari.it, ed in particolare mi riferisco alla
"DOMANDA PER L'AMMISSIONE AGLI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI RADIOAMATORE",
nelle note si riporta:
CitazioneTITOLI CHE DANNO DIRITTO ALL'ESONERO DALLA PROVA D'ESAME
DA INVIARE IN FOTOCOPIA AUTENTICATA
1. Ferme restando le disposizioni di cui all'art. 2 comma 2 del DPR 1214/66
("Possono essere esonerati da alcune o da tutte le prove di esame gli aspiranti in possesso di titoli o documenti
...
d) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equivalente
...
Ovvero proprio la classe alla quale io sono laureato (Classe N°9 - Classe delle Lauree in Ingegneria dell'Informazione - decreto 509/99). Su questo (spero) non ci piova.

Ringraziandoti comunque della risposta, posso chiederti più precisamente a chi posso rivolgermi: un ufficio, un numero di telefono?

Grazie mille,
Luca
Di che zona sei ???Napoli???
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ing.Cinghiale

Ho messo in moto la macchina, sono in contatto con chi di dovere: la cordialissima sig.ra Cretella dell'ispettorato di piazza Garibaldi e sopratutto con il gentilissimo signor Vittorio, presidente dell'ARI di Napoli che ha addirittura risposto con una telefonata ad una mia email, una gentilezza sconvolgente!

Vi terrò aggiornati appena ultimato il primo passo, così da creare una sorta di piccolo vademecum.

Grazie per le indicazioni,
Luca

P.s.,
per la questione del libro?


krushoff

Citazione di: calindro il 17 Luglio 2013, 14:27:52
Citazione di: Ing.Cinghiale il 17 Luglio 2013, 14:23:02
Salve a tutti!  :-D
Mi presento, sono un giovare laureato in Ingegneria Elettronica all'ateneo Federiciano di Napoli, con una grandissima passione per l'elettronica ed i suoi derivati; io ed un mio collega, laureati rispettivamente di primo e secondo livello, cerchiamo qualche informazione circa l'esenzione dagli esami per noi laureati nel settore dell'informazione e l'iter burocratico da seguire per l'ottenimento del patentino radioamatoriale (tenendo conto degli eventuali uffici presenti in zona e della nuova normativa).
Purtroppo le poche notizie che ci sono su internet, o sono obsolete, oppure non risolvono i nostri dubbi; e ancora non ho ricevuto nessuna risposta dalle email inviate all'ARI di Milano ed alla sezione Napoletana.
Qualcuno ha maggiori informazioni?

Ringrazio tutti per la cortese attenzione,
Luca

A rigor di logica dovresti essere laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni, pero' conosco persone che hanno ottenuto la patente anche con lauree differenti dopo avere fatto vedere gli esami dati ed erano compatibili col programma ministeriale.Purtroppo puo capitare che cambino le cose da regione a regione.

Comunque con ingegneria elettronica hai ottime possibilità che si aaccettata. Chiedi all'ispettorato di tua competenza.

Ciao


Credo che il termine "possibilità" ed il condizionale si possano sicuramente togliere.
Con tale laurea,la patente è "d'ufficio".
Cosa che invece non "deve" esistere nel dicastero della Sanità /Salute che ha come reggente un Ministro/a con titolo di studio Diploma in maturità Classica.!


saliut


IZØYES (Calindro)

Citazione di: krushoff il 18 Luglio 2013, 09:59:24
Citazione di: calindro il 17 Luglio 2013, 14:27:52
Citazione di: Ing.Cinghiale il 17 Luglio 2013, 14:23:02
Salve a tutti!  :-D
Mi presento, sono un giovare laureato in Ingegneria Elettronica all'ateneo Federiciano di Napoli, con una grandissima passione per l'elettronica ed i suoi derivati; io ed un mio collega, laureati rispettivamente di primo e secondo livello, cerchiamo qualche informazione circa l'esenzione dagli esami per noi laureati nel settore dell'informazione e l'iter burocratico da seguire per l'ottenimento del patentino radioamatoriale (tenendo conto degli eventuali uffici presenti in zona e della nuova normativa).
Purtroppo le poche notizie che ci sono su internet, o sono obsolete, oppure non risolvono i nostri dubbi; e ancora non ho ricevuto nessuna risposta dalle email inviate all'ARI di Milano ed alla sezione Napoletana.
Qualcuno ha maggiori informazioni?

Ringrazio tutti per la cortese attenzione,
Luca

A rigor di logica dovresti essere laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni, pero' conosco persone che hanno ottenuto la patente anche con lauree differenti dopo avere fatto vedere gli esami dati ed erano compatibili col programma ministeriale.Purtroppo puo capitare che cambino le cose da regione a regione.

Comunque con ingegneria elettronica hai ottime possibilità che si aaccettata. Chiedi all'ispettorato di tua competenza.

Ciao


Credo che il termine "possibilità" ed il condizionale si possano sicuramente togliere.
Con tale laurea,la patente è "d'ufficio".
Cosa che invece non "deve" esistere nel dicastero della Sanità /Salute che ha come reggente un Ministro/a con titolo di studio Diploma in maturità Classica.!


saliut
Ho un amico laureato in ingegneria elettronica, tra l'altro membro di questo forum, che ha dovuto mostrare gli esami fatti che sono stati poi accettati.

Questo per dire che il rilascio patente NON è stato automatico.

Mio fratello, Ex marina miltare categoria radiotelegrafisti..ripeto radiotelegrafisti , siccome nel diploma essendo stato alle telescriventi c'è scritto "Telescriventista" ha dovuto fare l'esame.

Io Ex Controllore difesa aerea ( sala operativa, controllo radar, trasmissioni..ecc) ho dovuto fare l'esame.

ll problema dei titoli abilitativi è la parola "equipollenti"..equipollenti secondo chi ???

73 tutti
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


CyberPingU

Ad ogni modo...
Io sono un ingegnere elettronico (magistrale). La patente mi è stata rilasciata esibendo il certificato di laurea in ispettorato (sono fiorentino e questo dista da me 5 km scarsi).
Senza dilungarsi sulla definizione accademica della parola "equipollenza" (che secondo l'Accademia della Crusca non è un aspetto opinabile, ma oggettivo) posso dirti che sul sito dell'Ispettorato Toscana si trova la domanda e relativa documentazione da presentare: la veste grafica del sito lascia a desiderare, ma la sostanza è quella. Ricordati di far apporre SULL'AUTORIZZAZIONE GENERALE il timbro  per la 61  01: la 61 02 impressa sulla patente che rilascia il ministero NON è riconosciuta da molti paesi esteri anche europei e questo NON abilita alla trasmissione (idem con patatine per l'attestato di corrispondenza). Se la questione non fosse chiara, ho uno scambio di mail con l'associazione radioamatori greca da farti leggere.


Ing.Cinghiale

#9
Come già detto sto preparando le carte, ed avrete una situazione più chiara quando consegnerò il tutto e descriverò punto per punto le varie problematiche presentate.
Per quanto riguarda il punto esonero, a seguito di un paio di telefonate con l'incaricata all'ispettorato territoriale (sez. Napoli, p.zza Garialdi) in persona, ovvero colei che controlla le carte e consegna le patenti, in sostanza mi ha detto che tutti i laureati nel settore dell'informazione sono esonerati dall'esame (quindi ok elettronica, informatica, telecomunicazioni e quant'altri appartengono alla Classe delle lauree n.9); per dimostrare il tutto, per via del d.m.447 Bersani si può presentare un'autocertificazione di laurea (che per il suddetto decreto ha lo stesso valore e viene trattata alla stessa stregua di una dichiarazione ufficiale redatta dalla segreteria della Facoltà); tale autocertificazione inoltre non viene mai controllata ulteriormente (a meno che non si tratti di laurea della classe9, e quindi si proceda al vaglio degli esami per l'eventuale compatibilità).

@CyberPingU: per quanto riguarda il "timbro per la 61 01", ne sono totalmente all'oscuro di questa situazione; posso fare esplicita richiesta direttamente all'incaricato in ispettorato, durante la consegna della modulistica per la richiesta della patente, dell'apposizione di tale timbro? è una prassi regolare? cambierà qualcosa riguardo l'iter burocratico (nel senso se c'è da fare qualcosa in aggiunta per via di questa richiesta come versamenti, altri moduli)?

Grazie a tutti,
Luca

conte dracula

 :up: :up:

Mio figlio,laureato in ingegneria gestionale,qualche anno dopo finito gli studi,perciò neanche fresco di mente..hi...dopo aver "letto" i vari regolamenti radiantistici...è andato a fare l'esame....ed è stato promosso.Mi ha detto che,per uno che ha affrontato esami universitari,quello radioamatoriale (naturalmente a quiz)è una "baggianata"... ;)
Quindi...va bene tentare di prendere la patente "regalata"...ma se la cosa è così complessa...io prenderei in considerazione il fatto di fare l'esame come tutti gli altri...se non altro per il fatto di "almeno"leggersi i vari regolamenti e leggi...senza buttarsi a capofitto nel mondo radioamatoriale...facendo magari delle figure barbine,come è già successo.. :sfiga:
73 a tutti  abbraccino

Ing.Cinghiale

Caro conte, contando che
  • dopo circa 40 esami spazianti dalla risoluzione di un integrale fino alla progettazione a mano di un circuito VLSI, comprendente tutti gli studi concenrnenti l'elettronica analogica, digitale, campi elettromagnetici, teoria dei segnali, misure elettriche ed elettroniche e quant'altro, il dover sostenere anche solo un altro piccolissimo esame è la cosa che più mi irrita al mondo, senza contare lo stress personale che mi incute la parola stessa che si ripercuote in maniera fisica su me stesso anche oltre i 7 giorni prima;

  • la patente è nei miei programmi da oltre cinque anni, (per via di un mio collega patentato con il quale ci siamo tolti parecchi sfizi legati all'autocostruzione) ma per motivi di tempo, (leggasi esami nell'ultima decina di luglio e nella prima di settembre, ogni anno) già è tanto se sono stato così fortunato quest'anno ad avere un esame nella prima metà del mese e trovare tempo per compilare la sola richiesta di esonero;

  • gli esami si svolgono una volta l'anno ed il non superamento, vuoi un indisposizione personale, vuoi un impegno accademico (studio ancora), significherebbe posporre l'esame da qui a 15 mesi più le relative attese per nominativo e quant'altro;

  • è tutto il thread che sto insistendo invano circa la mia richiesta di qualche libro dove poter studiare tutto quello che non ho potuto apprendere durante il mio iter universitario, dimostrante il mio profondo impegno nell'evitare di fare il novellino, prendere questo pezzo di carta solo per appenderlo al muro o comunque il qrm-ista di turno
ringrazio di buon grado il tuo consiglio ma, alla luce di tutto ciò spero mi permetterai se tendo a considerare la proposta come una grandissima c.... ehm.
Nulla di personale.  ;-)

Ti ringrazio per la risposta,
Luca

conte dracula

Citazione di: Ing.Cinghiale il 19 Luglio 2013, 12:32:24
Caro conte, contando che
  • dopo circa 40 esami spazianti dalla risoluzione di un integrale fino alla progettazione a mano di un circuito VLSI, comprendente tutti gli studi concenrnenti l'elettronica analogica, digitale, campi elettromagnetici, teoria dei segnali, misure elettriche ed elettroniche e quant'altro, il dover sostenere anche solo un altro piccolissimo esame è la cosa che più mi irrita al mondo, senza contare lo stress personale che mi incute la parola stessa che si ripercuote in maniera fisica su me stesso anche oltre i 7 giorni prima;

  • la patente è nei miei programmi da oltre cinque anni, (per via di un mio collega patentato con il quale ci siamo tolti parecchi sfizi legati all'autocostruzione) ma per motivi di tempo, (leggasi esami nell'ultima decina di luglio e nella prima di settembre, ogni anno) già è tanto se sono stato così fortunato quest'anno ad avere un esame nella prima metà del mese e trovare tempo per compilare la sola richiesta di esonero;

  • gli esami si svolgono una volta l'anno ed il non superamento, vuoi un indisposizione personale, vuoi un impegno accademico (studio ancora), significherebbe posporre l'esame da qui a 15 mesi più le relative attese per nominativo e quant'altro;

  • è tutto il thread che sto insistendo invano circa la mia richiesta di qualche libro dove poter studiare tutto quello che non ho potuto apprendere durante il mio iter universitario, dimostrante il mio profondo impegno nell'evitare di fare il novellino, prendere questo pezzo di carta solo per appenderlo al muro o comunque il qrm-ista di turno
ringrazio di buon grado il tuo consiglio ma, alla luce di tutto ciò spero mi permetterai se tendo a considerare la proposta come una grandissima c.... ehm.
Nulla di personale.  ;-)

Ti ringrazio per la risposta,
Luca


:up:  perfetto... :mrgreen: :mrgreen:

auguri!

speriamo ti diano il "patentino"senza tanta fatica.... :sfiga:


ciao


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Personalmente ho preso la patente con esonero avendo una laurea triennale in ing delle telecomunicazioni. L'iter burocratico è il medesimo di chi fa l'esame con la differenza che nn fa l'esame e nn versa la tassa x l'esame (25 euro se non sbaglio).
Ho semplicemente mandato una raccomandata all'ispettorato territoriale della lombardia con modulo di domanda in cui ho barrato la voce esonero dall'esame. Allegato fotocopia della mia laurea e autocertificazione do copia conforme e fotocopia di carta d'identità. Tempo 20 giorni e mi è arrivata la patente a casa.

Sinceramente è stato un bel vantaggio non dover aspettare la data dell'esame ( una volta l'anno qui in lombardia) prendere una giornata di permesso al lavoro, ed io sono di milano altrimenti anche lo sbattimento di arrivare fin qui.
Perció a voi che avete la possibilità di sfruttare l'esonero fatelo visto che cmq per avere quel titolo di studio avete cmq studiato.
Certo quello che consiglio è cmq studiare le procedure operative, l'alfabeto icao, i vari bandplan e fare ascolto, non molto peró  che con certi esempi che si sentono in giro si rischia di fare peggio.

Ad ogni modo cinghiale la legge parla chiaro la tua laurea vale perfettamente senza dover far convalidare alcun esame. Basta una fotocopia del titolo di studio con autocertificazione di copia conforme.
Purtroppo capita di trovare impiegati non troppo preparati e sta a noi far rispettare i nostri diritti.

Fortunatamente io nn ne ho avuto bisogno visto che qui all'ispettorato della lombardia devo dire sono stati sempre disponibili e preparati.

In bocca lupo x tutto e come hanno detto già altri la patente è solo un inizio: io ho studiato più ora che ho la patente che prima.

Ciauz

r5000

Citazione di: Brian il 19 Luglio 2013, 19:58:59
Personalmente ho preso la patente con esonero avendo una laurea triennale in ing delle telecomunicazioni. L'iter burocratico è il medesimo di chi fa l'esame con la differenza che nn fa l'esame e nn versa la tassa x l'esame (25 euro se non sbaglio).
Ho semplicemente mandato una raccomandata all'ispettorato territoriale della lombardia con modulo di domanda in cui ho barrato la voce esonero dall'esame. Allegato fotocopia della mia laurea e autocertificazione do copia conforme e fotocopia di carta d'identità. Tempo 20 giorni e mi è arrivata la patente a casa.

Sinceramente è stato un bel vantaggio non dover aspettare la data dell'esame ( una volta l'anno qui in lombardia) prendere una giornata di permesso al lavoro, ed io sono di milano altrimenti anche lo sbattimento di arrivare fin qui.
Perció a voi che avete la possibilità di sfruttare l'esonero fatelo visto che cmq per avere quel titolo di studio avete cmq studiato.
Certo quello che consiglio è cmq studiare le procedure operative, l'alfabeto icao, i vari bandplan e fare ascolto, non molto peró  che con certi esempi che si sentono in giro si rischia di fare peggio.

Ad ogni modo cinghiale la legge parla chiaro la tua laurea vale perfettamente senza dover far convalidare alcun esame. Basta una fotocopia del titolo di studio con autocertificazione di copia conforme.
Purtroppo capita di trovare impiegati non troppo preparati e sta a noi far rispettare i nostri diritti.

Fortunatamente io nn ne ho avuto bisogno visto che qui all'ispettorato della lombardia devo dire sono stati sempre disponibili e preparati.

In bocca lupo x tutto e come hanno detto già altri la patente è solo un inizio: io ho studiato più ora che ho la patente che prima.

Ciauz
73 a tutti, concordo, chi ha la possibilità di richiedere la patente senza aspettare l'esame è bene che la richiede ma allo stesso tempo deve aggiornarsi per tutto quello che riguarda band plan, doveri e diritti  e modalità operativa che di certo non erano tema di studio, propio per evitare figuracce è meglio frequentare una sezione radioamatoriale e fare molto ascolto facendo attenzione a chi si ascolta, non tutto quello che esce dall'altoparlante è da prendere come esempio ma bisogna imparare a distinguere il buon operatore corretto e preciso dall'improvvisato o peggio maleducato e arrogante che và preso solo come esempio da NON imitare... per i libri si trova tutto anche in rete...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=38674.msg448474#msg448474

http://www.qsl.net/iz6clz/documenti/MANUALE%20OPERATIVO%20RADIO%202010.pdf

http://www.arigenova.it/chi%20%C3%A8%20il%20radioamatore_file/mauale%20operativo.pdf

http://iz1kvq.altervista.org/pratica-operativa.PDF
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CyberPingU

Citazione di: Ing.Cinghiale il 19 Luglio 2013, 10:34:21
@CyberPingU: per quanto riguarda il "timbro per la 61 01", ne sono totalmente all'oscuro di questa situazione; posso fare esplicita richiesta direttamente all'incaricato in ispettorato, durante la consegna della modulistica per la richiesta della patente, dell'apposizione di tale timbro? è una prassi regolare? cambierà qualcosa riguardo l'iter burocratico (nel senso se c'è da fare qualcosa in aggiunta per via di questa richiesta come versamenti, altri moduli)?

Grazie a tutti,
Luca


Questa fu la risposta del radioamatore greco, dopo avergli mandato via mail la copia della patente, degli incartamenti inviati dal ministero, e dell'attestato di corrispodenza:

Citazione
Hello Matteo and thanks for your e-mail.
Unfortunately there is a problem with your license. As you can see it says it is compatible with HAREC TR 61-02. This is a mistake and we have notified A.R.I. as well for the problem. In order to be able to use the CEPT compatibility (for visits to cept countriew for less that 3 months) the license should say TR 61-01 not TR 61-02. So you practically can not operate anywhere except Italy. I am sure A.R.I. will talk t the ministry for correction but as is now you can not operate from Greece) and many other countries as well).

I am sorry, 73 and enjoy your visit.
Manos G. Darkadakis
SV1IW
President

Radio Amateur Association of Greece
National Society - Member of International
Amateur Radio Union  (IARU) since 1959.
Ulteriore spiegazione:
Citazione
Hello again Matteo.

The reference of TR 61-01 it should be written on your license else may not be enough. You can get a paper from your ministry saying in English that your license is TR 61-01 compatible. That will be satisfactory for local authorities.
73 Manos SV1IW
Ho risolto la cosa segnalandola tramite PEC all'ispettorato regionale toscano in data 4 settembre 2012: dopo una settimana mi hanno telefonato spiegandomi che, dopo colloqui con le autorità competenti estere, si sono resi conto che il ministero Italiano emette le patenti  riportando l'aderenza alla CEPT TR 61-02 che in Italia è considerata più forte della 61-01, ma all'estero no. La cosa è risolvibile facendo esplicita richiesta di aderenza alla CEPT TR 61-01 al proprio ispettorato di appartenenza, dietro pagamento di una marca da bollo da € 14,62: nel mio caso non mi è stata richiesta perché li avevo già pagati per avere l'attestato di corrispondenza e sono stati "clementi", facendo finta che avessi richiesto la cosa contestualmente all'attestato.
Questo timbro, che nel caso dell'ispettorato toscana è un "cimelio" (nel senso che è proprio un timbro vecchio che sarebbe dovuto essere stato dismesso, se non che si sono accorti della sua utilità) riporta l'aderenza alla 61-01 e deve essere applicato sull'autorizzazione generale (ovvero non sulla patente né sull'attestato). La cosa buffa è che in Toscana l'autorizzazione consiste nella fotocopia della RICHIESTA di autorizzazione generale: quindi io mi ritrovo con la fotocopia di un foglio scritto da ME, con cui indico di voler trasmettere per 10 anni, ed una sequela di timbri dell'ispettorato che indicano l'aderenza alla 61-01 e altri timbri che indicano che il precedente timbro è autentico...
Se ci sono altre cose, tiro fuori il tutto, lo scansiono e lo posto...

Ing.Cinghiale

Citazione di: Brian il 19 Luglio 2013, 19:58:59L'iter burocratico è il medesimo di chi fa l'esame con la differenza che nn fa l'esame e nn versa la tassa x l'esame (25 euro se non sbaglio).
Esattamente, l'unica differenza è il modulo, la presentazione dell'autocertificazione e del bollettino da 25€ che NON và pagato in vista di uno da 0.52€.

Citazione di: r5000 il 19 Luglio 2013, 23:25:08... per i libri si trova tutto anche in rete...
Davvero perfetti, io con internet ci studio e sò benissimo che si trova di tutto, nel bene o nel male, motivo per quale chiedevo a voi esperti quale fosse da leggere e quale no. Inutile dirti che quelli da te linkati sono già nella coda di stampa: :)

Citazione di: CyberPingU il 19 Luglio 2013, 23:31:15Questo timbro.... riporta l'aderenza alla 61-01 e deve essere applicato sull'autorizzazione generale (ovvero non sulla patente né sull'attestato).
Quindi, ricapitolando il tutto, io, ora richiedo la patente, una volta ricevuto faccio la richiesta del nominativo, una volta ricevuto faccio la richiesta dell'autorizzazione generale (che verrà timbrata con la CEPT TR 61-02), e poi successivamente chiedo una copia con l'apposizione del timbro per la 61 01? Oh mamma quante marche...
Credo che comunque sia bene (dato che, come hai detto tu, la 61 02 viene considerata "più forte") averli entrambi, o mi sbaglio?

Grazie a tutti voi per le vostre preziose informazioni,
Luca

FYI: le marche da bollo ora sono da 16€.

CyberPingU

Per la Toscana l'autorizzazione generale non riporta niente perché a noi rendono un foglio in mano. Quando compiliamo la richiesta indicando apparati e ubicazione, facciamo una fotocopia della richiesta e inviamo l'originale. Tale fotocopia È la nostra autorizzazione generale. Quindi io ho portato la mia fotocopia e mi ci sono fatto mettere il timbro...

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Cinghiale,
la storia del 61-01 e 61-02 l'ho seguita attentamente soprattutto dopo l'esperienza di cyberpingu con  il ministero greco.

Allora il riferimento normativo per noi radioamatori è l'allegato 26 del codice delle comunicazioni elettriche che trovi qui: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/recuperi/Comunicazioni/Allegato_26.pdf

Come vedi l'art1 comma 5 sancisce che è tuo diritto ottenere copia di attestato dell'autorizzazione generale. In alcune regione te la danno in automatico, in altre devi esplicitamente richiederla mediante richiesta in carta bollata (puoi richiederlo insieme all'autorizzazione, qui in lombardia funziona così, quando fai richiesta di autorizzazione generale puoi allegare una foto tessera e richiedere copia di attestato tutto in una volta sola, io ho fatto così infatti).
L'attestato di autorizzazione generale per legge è un documento simile a questo:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/recuperi/Comunicazioni/Sub_Allegato_B_All.26.pdf


Ottenere questo documento è un diritto di tutti se richiesto con domanda carta bollata.

Purtroppo  questo documento non è conforme alla 61-01 perchè in Italia come al solito  hanno fatto un pastrocchio nel recepire la normativa. Infatti nel documento comprare la dicitura 61-02 e non la 61-01.
Perciò alcuni paesi potrebbero farti storie.

Fortunatamente quando richiedi la patente ti dovrebbero inviare anche un documento simile a questo:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/recuperi/Comunicazioni/Sub_Allegato_E_All.26.pdf

In questo documento si esplicita che è recepita la raccomandazione 61-01 e che l'autorizzazione che se ne consegue è equivalente ad una licenza cept di livello 1.

Pertanto a mio avviso se giri  con i due documenti insieme sei a posto.

A me che avevo ottenuto la patente con esonero quest'ultimo documento non mi era stato inviato. Mi è bastato inviare una mail e me l'hanno spedito.

Alcuni ispettorati hanno l'abitudine di apporre il timbro perchè un tempo chi aveva la vecchia licenza presa prima che venisse recepita la raccomandazione, potevano convertirla semplicemente  col timbro.

Pertanto  quello che ti consiglio è:
fai  richiesta di patente, quando ti arriva controlla che ti arrivi anche il  documento sub allegato E (è scritto in 4 lingue e parla di cept 61-01), eventualmente se non ti arriva chiama l'ispettorato e chiedi info su come ottenerlo o se semplicemente ti possono apporre un timbro.

Poi fai richiesta di nominativo, e quando ti arriva, fai richiesta di autorizzazione generale esplicitando che vuoi avere copia dell'attestato.
Anche qui eventualmente chiedi all'ispettorato prima per avere info su come si comportano, se sanno di cosa stai parlando ecc.

Ciauz



CyberPingU

Io avevo mostrato anche questo incartamento ai greci, e loro mi hanno risposto che - non essendo quella l' autorizzazione generale - non aveva valenza. Allego il foglio di cui parlo.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: CyberPingU il 20 Luglio 2013, 23:38:18
Io avevo mostrato anche questo incartamento ai greci, e loro mi hanno risposto che - non essendo quella l' autorizzazione generale - non aveva valenza. Allego il foglio di cui parlo.

In effetti quel foglio da solo non basta, serve cmq l'autorizzazione generale.
Quel foglio dice chiaramente che l'autorizzazione generale (ovvero l'altro foglio suballegato B scritto in tre lingue e con tutti i tuoi dati) è equivalente alla cept livello 1 come da raccomandazione 61-01.

Poi se non vogliono capire, quello è un altro  discorso, lì il discorso si sposta su un altro piano.

E' come se un paese non volesse riconoscere il mio  passaporto nonostante sia in regola.

Sinceramente non ricordo se sei stato proprio tu oppure se l'ho letto su un altro forum da un altro utente, ma ad un certo punto la grecia aveva affermato che a seguito di ulteriori indagini aveva compreso che la nostra licenza era valida e regolare.

Poi se voglio mostrarsi ostici nei confronti di noi radioamatori, possiamo anche scegliere di fare le vacanze altrove.

Piuttosto è strano che l'ispettorato territoriale della toscana non voglia rilasciarti l'attestato di autorizzazione generale.

Ing.Cinghiale

#21
73 a tutti,
ho presentato stamattina la domanda per la patente, inutile dire che per mezzo della cortesia e dell'ottima organizzazione dell'ispettorato, la cosa ha richiesto meno di 10 minuti. Ora, nel giro di una settimana lavorativa, ferie escluse (il che significa fine agosto), dovrei essere ricontattato per ritirare la patente.
Inizio a stilare il primo passo di questa guida, in modo da poter essere riferito per qualsiasi dubbio futuro, scrivo un secondo post in modo da poterlo linkare direttamente dal primo post del thread, nel quale ho inserito i link diretti ai post relativi! Dateci un'occhiata e non esitate ad ammonirmi per gli eventuali errori!

Per la questione della 61 01, mi ha detto l'addetta dell'ispettorato che compila le patenti che il vecchio problema della non ricettività della 61 02 è ormai superato visto il fatto che ormai la normativa è cambiata, armonizzata, ed accettata internazionalmente senza problemi ("non si chiama nemmeno più CEPT", cit.). Il problema è circoscritto a quegli ispettorati che ancora utilizzano vecchia modulistica, ormai obsoleta. Spero ciò sia tutto vero.

Grazie a tutti per le dritte!
Luca

Ing.Cinghiale

#22
Conseguimento della Patente da Radioamatore con esonero dall'esame.
(aggiornato al mese di luglio 2013)

La Patente da Radioamatore può essere richiesta con ESONERO dall'esame da coloro che avranno già conseguito un permesso, diploma, laurea od equipollente, ed in particolare, facendo riferimento al modulo ufficiale di richiesta della domanda sul sito dell'ari.it :
CitazioneTITOLI CHE DANNO DIRITTO ALL'ESONERO DALLA PROVA D'ESAME
DA INVIARE IN FOTOCOPIA AUTENTICATA
1.Ferme restando le disposizioni di cui all'art. 2 comma 2 del DPR 1214/66
("Possono essere esonerati da alcune o da tutte le prove di esame gli aspiranti in possesso di titoli o documen­ti dai quali risulti ufficialmente comprovata la conoscenza delle materie che formano oggetto delle prove stes­se, e coloro che, per chiara fama o per studi effettuati e pubblicati, siano giudicati idonei") sono esonerati dalla prova d'esame i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
a)Certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato dal Ministe­ro delle comunicazioni
b) Diploma di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato
c) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle comunicazioni
d) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equivalente
e)Diploma di tecnico in elettronica o equivalente, conseguito presso un Istituto statale o riconosciu­to dallo Stato
2.Possono essere esonerati dagli esami gli aspiranti muniti di licenza o di altro titolo di abilitazione, rila­sciato dalla competente amministrazione del Paese di rovenienza, che hanno superato esami equi­valenti a quelli previsti in Italia.
Quindi tutti i laureati nel settore dell'informazione ovvero Lauree Triennali o Magistrali, in Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni o comunque qualunque di essa appartenente alla Classe N°9 - Classe delle lauree in Ingegneria dell'Informazione, può presentare direttamente la richiesta della patente senza esami; a quanto ho capito è possibile, in caso di chiaro merito per via di determinati esami sostenuti nell'ambito delle TLC ed Elettronica, ottenere la patente anche in indirizzi esterni alla classe dell'Informazione, presentando un curriculum indicanti tutti gli esami sostenuti, per maggiori informazioni rivolgersi alla propria sede dell'ispettorato.
Voglio ringraziare personalmente la sig.ra Cretella dell'ispettorato campano per la cortesia dimostrata e Vittorio (Vittorio Borriello) IK8PXZ presidente dell'ARI di Napoli per avermi instradato correttamente, con una cordialità squisita, su questa lunga strada che porta a diventare un'altro membro di questa grande famiglia.

Per fare ciò l'iter da seguire è il seguente, in particolare per un laureato in Ing.Elettronica alla Federico II, ed effettua la richiesta all'Ispettorato di Piazza Garibaldi; a quanto ho letto comunque a meno di piccole differenze è lo stesso anche per le altre regioni. La seguente è la mia esperienza personale per mezzo della quale (si spera) un giorno sarò diventato radioamatore a tutti gli effetti.

PASSO 1 - La richiesta del rilascio della patente

La domanda si presenta all'ufficio Radioamatori dell'ispettorato territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico della propria regione di residenza (secondo quanto disposto dagli artt. 2, 3 e 4 dell'allegato 26 al D.Lgs. n. 259/2003); anche se, per esperienza personale, ho visto accettare richieste anche da richiedenti di altre regioni. Per coloro che vivono in provincia di Napoli è:

Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazioni
Ispettorato Territoriale della Campania
Piazza Garibaldi,19
80142 - Napoli
ufficio Radioamatori: tel.0815532869, apertura MAR-GIOV 9.15-12.15

Praticamente è il grosso edificio alle spalle della statua di Garibaldi, una vista di Google Street potete trovarla CLICCANDO QUI, l'ufficio è aperto il martedì ed il giovedì dalle 9.15-12.15, telefonate per eventuali chiusure feriali e festive.

Dopo esservi fatti annunciare, al primo piano, vi accomoderete nello studio della cordialissima signora Cretella (tel.0815532869) o della Signora Schiano (tel.0815532867) per compilare il relativo modulo, che potete trovare in allegato a questo messaggio (notate bene che a seguito delle ultime disposizioni la marca da bollo indicata è SBAGLIATA, attualmente da apporre non è una marca da 14,62€ bensì una da 16€).

Dovrete allegare alla documentazione:
  • 2 foto formato tessera, di cui una autenticata (l'autenticazione si può effettuare in comune ed ho letto costare 50 centesimi, portando una fototessera ed un documento di riconoscimento vi rilasceranno un foglio con cui diranno che quello della foto siete effettivamente voi) OPPURE IN MANIERA MOLTO PIU' SEMPLICE potete allegare alla richiesta 2 foto formato tessera ed una fotocopia della carta d'identita, varrà come autocertificazione;
  • 2 marche da bollo da 16 euro (una che verrà apposta sul modulo di richiesta ed una che verrà apposta sulla patente in fase di rilascio; si effettuano in una normale ricevitoria);
  • un versamento con vaglia postale di 0.52€ sul C/C, N°11026010 , intestato a "Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo", causale "Rimborso spese esame da Radioamatore" (a seguito delle disposizioni della Tesoreria attualmente non è possibile effettuarlo on-line sul sito poste.it dal momento che non è avvenuta l'esplicita richiesta dell'ente ad autorizzare i pagamenti tramite bollettino virtuale; quindi SI dovrete fare un'ora di fila alle poste, pagare 0.52€ ed 1.30€ di commesse=1.82€) questo versamento fà le veci di quello da 25€ per le spese d'esame che versano coloro che l'esame invece devono sostenerlo;
  • copia autenticata del titolo di studio, a seguito del D.M.447 Bersani non è necessario un documento ufficiale dell'università redatto dalla segreteria con relativa carta da bollo, bensì si può tranquillamente stampare uno statone attestante la laurea, nel mio caso "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE: Certificato di laurea con esami e titolo tesi" stampata da segrepass.
Compilerete correttamente il modulo consegnato, per motivi pratici vi consiglio di presentare le marche e le foto in una piccola bustina da chiudere durante la presentazione della modulistica, in modo tale che non venire malauguratamente smarrite.

Avendo indicato sul modulo anche un vostro recapito e-mail verrete ricontattati in brevissimo tempo 1-2 settimane, per poter andare a ritirare la patente stessa; e passare ai successivi step burocratici che vi consentiranno di diventare un radioamatore con tutte le carte in tavola. Per qualsiasi problema vi invito a contattare telefonicamente uno dei due recapiti indicati, la cortesia e la gentilezza delle addette dell'ispettorato è a dir poco disarmante (almeno per come siamo abituati quando ci rivolgiamo in qualsiasi ufficio pubblico).

Verrete ricontattati a mezzo mail o telefonico dall'addetta, almeno teoricamente, personalmente ho telefonato al termine della scadenza concordata e mi è stato detto dunque che la patente era pronta per essere ritirata. NB. congiuntamente al ritiro della patente può essere effettuata la richiesta del nominativo stesso, dunque, al fine di minimizzare i tempi di attesa, prima di procedere al ritiro vi invito a leggere il prossimo step ovvero LA RICHIESTA DEL NOMINATIVO.
In non più di dieci minuti, dopo aver firmato la ricevuta dell'avvenuto rilascio, avrete tra le vostre mani, una cosa del genere (cfr.allegato).


Sperando di aver fatto cosa gradita aiutando qualcuno nella mia stessa situazione, vi invito a restare aggiornati per gli ulteriori passaggi con i quali sto ottendo la patente.
73 a tutti, Luca

Emcy

Ing Cinghiale ti farei un monumneto

Premesso che la mia intenzione cmq quella di studiare e di imparare continuamente, sta cosa dell'esonero non sarebbe male
Io sono laureato in SCIENZE DELL'INFORMAZIONE che di fatto 5 anni fa è stata tradotta in "informatica".

Come si fa a capire se anche questa è "equipollente" ??
Di fatto, anche se non ho mai fatto circuiti da me, gli esami di Fisica etc (inclusa elettronica) Informazione e trasmissione, codici etc li ho dati.

Grazie in anticipo.

Ing.Cinghiale

@Emcy
Citazione di: Emcy il 29 Luglio 2013, 18:28:13
Ing Cinghiale ti farei un monumneto...
...SCIENZE DELL'INFORMAZIONE...Come si fa a capire se anche questa è "equipollente" ??
Caro Emcy,
un semplice graazie sarebbe bastato, heheheh  :-D. Comunque tornando a noi, ho dato un'occhiata in giro, come leggo da qui, "Nel 2004 la laurea in Scienze dell'Informazione è stata equiparata, ai fini della partecipazione a concorsi pubblici, alla laurea specialistica in Informatica (classe 23/S ex D.M. 509/99).", di per sè quindi, per quello che recitano i moduli, non sembrerebbe che tu sia idoneo "ad occhi chiusi" (essi recitano: "Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equivalente", ed Informatica è ben diversa da Ingegneria Informatica), però cavilli a parte a rigor di logica dovresti avere l'esonero, prova comunque a presentare il curriculum/statone (autocertificazione di laurea con esami sostenuti) sperando che "l'equipollenza" venga accettata senza troppi grattacapi nè scuse, l'unica mia paura che possano perdersi in un bicchiere d'acqua non sapendo cosa fare. Esami di Campi e Teoria dei Segnali li hai sostenuti? A quanto pare, oltre quelli di elettronica, sono questi che vanno a cercare nei curricola. Comunque stando a quanto ho potuto leggere è tutto a discrezione di chi accetta la domanda, e spesso le cose cambiano da regione a regione. Per velocizzare la questione, ed evitare di perdere tempo, ti consiglio di risolvere il tutto ad una semplice telefonata.

Buona fortuna e tienimi aggiornato, sono curioso di cosa ti risponderanno.
Luca