Troubleshooting nuova installazione (Sirio Gain Master)

Aperto da MaggiorTom, 07 Dicembre 2023, 19:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MaggiorTom

Innanzitutto mi presento. Un 3d dedicato probabilmente sarebbe stato ottimale, ma il tempo è tiranno.
Ho fatto le mie prime esperienze in banda cittadina in etá adolescenziale modulando in qso locali e avventurandomi nell'autocostruzione di qualche antenna e microfoni preamplificati a fet, seguendo i consigli di entusiasti colleghi.

Per vari motivi dopo qualche anno ho interrotto le trasmissioni e abbandonato apparato e apparecchiature alla polvere per oltre una decade, poi un ritorno di fiamma. Ho rinnovato l'apparato, messo su una mitica Mantova turbo su 6 metri di mast, ho fatto qualche dx, qualche incontro in verticale.
Dopo qualche anno ho nuovamente messo tutto nell'armadio. La Mantova, lasciata a se stessa, dopo non molto è venuta giù a causa del tensore di un tirante, svitatosi. Purtroppo diversi pezzi negli anni successivi sono andati dispersi.

Da qualche mese ho nuovamente tirato fuori l'apparato dall'armadio. Ho modulato un pò con un antennino autocostruito sul balcone, ma, soprattutto nei giorni di propagazione, ho cominciato a sentire netta la nostalgia per la Mantova.

Purtroppo negli anni la situazione qui intorno è cambiata. Hanno costruito alle spalle e lateralmente dei palazzi leggermente più alti di quello dove abito. L'antenna oggi viene fronte finestra di qualcuno, a poco + di una decina di metri di distanza.
Avrei voluto montare una Blizzard, alla fine ho optato per una gain master.

Qui viene il primo e cruciale punto di domanda. Ho ultimato ieri l'installazione dell'antenna, ma inaspettatamente rilevo ROS 2 a centro banda e 3 agli estremi. Ho letto tante recensioni e so che non è tipico di quest'antenna. Purtroppo il meteo oggi non mi ha permesso verifiche dirette sull'antenna, però vorrei chiedere a chi ne ha una, o l'ha avuta, o la conosce bene elettricamente: misurando la resistenza sul bocchettone che va all'apparato, che lettura dovrei avere?


MaggiorTom

#1
...Fra la poca dimestichezza col forum e la stanchezza post installazione, effettuata dalle mie sole braccia, temo proprio di aver sbagliato sezione per postare il messaggio.
Al momento non trovo modo di spostarlo...

HAWK

Buon giorno, se i nuovi palazzi più alti, sono aderenti, e/o nei 5,5 metri circa, confinanti, hai, avresti, diritto di installare l' aereo sopra il loro terrazzo, poi con un cavo a tirante di appoggio, ci assembli il tuo dell' antenna e arrivi a casa tua...

Queste regole di installazione, con le leggi apposite, sono anche vecchie, le trovi negli già elenchi della SIP, nelle prime 15 pagine avanti elenco nomi, tutte regole che non sono mai state abolite.

73'.

pat0691

Se la tua Gain Master e' quella originale e non autocostruita, se hai qual ROS cosi' alto, c'e' qualcosa che non va.
Io ho da 4 anni la Gain Master 5/8 e il ROS e' praticamente piatto per tutta la 27. La uso anche tranquillamente in 10 e 12 metri dove non va oltre 1,6 di ROS.
Controlla quindi il cavo e i connettori pere bene e l'assemblaggio dell'antenna perche' sicuramente c'e' stato un errore.


MaggiorTom

Citazione di: HAWK il 08 Dicembre 2023, 10:15:09Buon giorno, se i nuovi palazzi più alti, sono aderenti, e/o nei 5,5 metri circa, confinanti, hai, avresti, diritto di installare l' aereo sopra il loro terrazzo, poi con un cavo a tirante di appoggio, ci assembli il tuo dell' antenna e arrivi a casa tua...

Queste regole di installazione, con le leggi apposite, sono anche vecchie, le trovi negli già elenchi della SIP, nelle prime 15 pagine avanti elenco nomi, tutte regole che non sono mai state abolite.

73'.

Buongiorno,

Misurando con Google Earth rilevo 8m da parete a parete con i palazzi adiacenti. Non credo di poterlo fare.
Ma c'è qualche regolamento che vieta di installare antenne in vista a finestre di palazzi adiacenti?

Vorrei postare un paio di foto dell'installazione ma non ho scoperto come. Appena ho un attimo carico su cloud e posto i link.

Spero non me la facciano togliere.

Il problema del momento è con le stazionarie.
Come pat0691c onferma qualcosa è andato storto.
Ma la Gain Master è a massa in CC? Misuro resistenza infinita fra massa e polo caldo all'arrivo del cavo...

73

-E.N.I.G.M.A-

La GM per me è l'antenna più sopravvalutata al mondo, va un pò meglio di una mezz'onda ma non nulla a che vedere con un'antenna 5/8 SERIA installata correttamente.

Inoltre nella mia zona (ventosa e umida) tutte prima o poi han dato problemi.

Fatta questa premessa l'antenna è IN CORTO IN DC, quindi la tua sicuramente presenta qualche problema sulla connessione elettrica dello "stub" come lo chiamano loro nella loro immagine descrittiva.

In linea di massima la curva caratteristica della risposta del R.O.S. alle varie frequenze coincide con quella postata sul loro sito, quindi sicuramente l'antenna ha qualche problema nella parte elettrica e/o c'è qualcosa di metallico molto vicino al choke.

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -


plotino

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 08 Dicembre 2023, 11:34:13Fatta questa premessa l'antenna è IN CORTO IN DC, quindi la tua sicuramente presenta qualche problema sulla connessione elettrica dello "stub" come lo chiamano loro nella loro immagine descrittiva.

e quindi sarebbe la seconda che sento con problemi appena assemblata, dopo la mia...  [emoji23]
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=35081.150

probabilmente il controllo di qualità e/o assemblaggio ha qualche falla...

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


sirbone

la Sirio GainMaster è stata progettata, costruita e venduta per avere un buon adattamento d'impedenza tra i 10 e i 12 metri e una resa dignitosa con semplicità di installazione.
con questa prospettiva, l'unica corretta, visto che la fisica e lo studio empirico ci dicono che le antenne veramente performanti sono altre, è preciso e calzante quanto espresso da pat0691:
Citazione di: pat0691 il 08 Dicembre 2023, 11:16:08Controlla quindi il cavo e i connettori per bene e l'assemblaggio dell'antenna perche' sicuramente c'e' stato un errore.

potrebbe anche essere che la tua antenna abbia un connettore intestato male o qualche altro difetto nascosto, in tal caso chiedine la sostituzione in garanzia al venditore o al produttore in forza delle norme previste da codice del commercio.
come tutte le antenne in corto la prova con il tester dice molto poco, potrebbe essere più utile una prova con un analizzatore di antenna per vedere dove sia risonante l'antenna (il migliore adattamento d'impedenza)

MaggiorTom

Allora. Ho letto parte del 3d al link di Plotino.
La mia GM, essendo una 5/8 dovrebbe risultare in corto DC, come si vede dallo schema, anche se su quello in carta stampata arrivato con l'antenna il dettaglio sullo stub è poco percettibile.
Oggi non mi è stato possibile salire a controllare. Meteo permettendo spero di poterlo fare domani.
Ovviamente ho controllato continuitá, eventuale corto e capacitá di coassiale e pl lato antenna prima di installare. Ricontrollerò ovviamente, ma a questo punto temo che il problema non stia lì.

Qualcuno ha esperienza diretta su interventi in garanzia con Sirio? Il rivenditore, Mediaglobe, è lui che dovrebbe fare da intermediario, giusto?



-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: MaggiorTom il 08 Dicembre 2023, 19:37:13Allora. Ho letto parte del 3d al link di Plotino.
La mia GM, essendo una 5/8 dovrebbe risultare in corto DC, come si vede dallo schema, anche se su quello in carta stampata arrivato con l'antenna il dettaglio sullo stub è poco percettibile.
Oggi non mi è stato possibile salire a controllare. Meteo permettendo spero di poterlo fare domani.
Ovviamente ho controllato continuitá, eventuale corto e capacitá di coassiale e pl lato antenna prima di installare. Ricontrollerò ovviamente, ma a questo punto temo che il problema non stia lì.

Qualcuno ha esperienza diretta su interventi in garanzia con Sirio? Il rivenditore, Mediaglobe, è lui che dovrebbe fare da intermediario, giusto?


Sirio è un'azienda seria, prova a contattarli esponendo il problema e vedi cosa ti dicono. 
Se ti dicono di passare dal rivenditore bene sennò anche meglio, salti un passaggio.
Saluti. 
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

MaggiorTom

#10
Bene, vedrò il da farsi e vi terrò al corrente.
Grazie a tutti per le risposte, per le informazioni e per i consigli.

Mai avuto in passato problemi con installazioni di antenne, a parte agli inizi con le autocostruite. Ero ottimista quando ho collegato l'apparato, non mi aspettavo problemi. Ci sono rimasto piuttosto male. Anche perchè tirare giù l'antenna e rimetterla su, da solo, non è proprio uno scherzetto. Non ho più 20 anni purtroppo, e neanche una scala lunga abbastanza da salire sul tetto del gabbiotto ascensore senza dovermi arrampicare. Considerando poi che dimentico sempre giù qualche attrezzo  [emoji28]

https://1drv.ms/f/s!Aq4yfAwxCKh4qVFb-ZX9Vy5bxgA_

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 09 Dicembre 2023, 00:42:25https://1drv.ms/f/s!Aq4yfAwxCKh4qVFb-ZX9Vy5bxgA_
Per caricare allegati, anche immagini, trovi i comandi sotto al post che stai scrivendo. Dovrebbe comparire un testo come "clicca o trascina qui i file per allegarli". Se non compare, chiedi anteprima del post che stai scrivendo e poi torna a guardare sotto la finestra di immissione testo.

MaggiorTom



MaggiorTom

Non ricordo più nulla di php bb e cose del genere e non saprei come aprire e chiudere la modalitá scherzo  [emoji1] ma...
Se invece di lenza di nylon mettessi sullo stilo dei tiranti in fibra ottica opportunamente illuminati per Natale?

pat0691

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 08 Dicembre 2023, 11:34:13La GM per me è l'antenna più sopravvalutata al mondo, va un pò meglio di una mezz'onda ma non nulla a che vedere con un'antenna 5/8 SERIA installata correttamente.


Io invece ho una esperienza opposta. Ho la Gain Master 5/8 da 4 anni ormai e la mia 5/8 tradizionale e' stata messa completamente da parte. E' una Vega 27 della compiante Eco. Mi direte che non e' una 5/8 tradizionale perche' e' leggermente accorciata.
Bene... anni fa fu fatto qui a casa mia una comparazione fra la GM e una Mantova (non ricordo che modello pero). A parita' di segnale la Gain Master riceveva molto qrm in meno, quindi si e' rilvelata nettamente migliore. Le prove sono state fatte non solo ad altezza uguale su due pali da 7,5 metri, ma sono state anche invertite per fare una prova seria.
L'ho postato molte altre volte, ma questo e' il risultato.


r5000

73 a tutti, il momento e il sito di installazione influiscono e un'antenna (qualsiasi...) cambia in meglio o peggio, l'impressione del momento o anche dopo mesi che provi non vuol dire che l'antenna x è superiore alle altre ma che và meglio in quelle condizioni e non è detto che spostato sia uguale a meno che avere grosse differenze nel funzionamento,  il lobo d'irradiazione e l'interazione con gli oggetti vicini, altezza ecc... sono variabili non facilmente misurabili e quello che conta è avere più antenne da provare e trovare quella che và meglio nel posto dove la montiamo... il video fa' vedere come funziona ( bene) a casa tua nell tue condizioni ma a casa mia può essere differente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MaggiorTom

#16
Beh, io avrei voluto montare un modello stile Mantova per questioni di nostalgia, perchè trovo valido il detto 'cavallo vincente non si cambia' e inoltre, ho fatto un pò di esperienza ma non sono molto ferrato in materia, comunque magari nelle mie coordinate un 'lobo di irradiazione' tendente all'orizzontale potrebbe non risultare favorevole.
Ho scelto la GM per vari motivi: l'affaccio panoramico dei dirimpettai, il peso considerando di doverla issare bene o male da solo, poi le recensioni positive che ho letto in giro mi pare proprio siano ben più numerose di quelle negative, anche se questo non è che sia determinante

r5000

73 a tutti, visto le foto non sò se vicino ci sono palazzi più alti e gente che può lamentarsi perchè la tua antenna rovina il panorama ma a me sembra che il palazzo non è recente e quindi fà parte del paesaggio ben prima dei palazzi che sono stati costruiti dopo, però è come per le fabbriche ecc... costruite fuori paese e poi quando costruiscono i nuovi quartieri non và più bene perchè sono in città, purtroppo sono storie vere quindi se hai valutato la gain master come soluzione per la tua installazione, per il peso, manutenzione ecc... hai scelto bene,  consigliare una direttiva con traliccio è facile a parole ma poi è da vedere se fattibile e scegliere un'antenna più corta o senza radiali ecc... è di fatto è il compromesso migliore  per il sito d'installazione che hai a disposizione, ora resta da capire se l'antenna ha difetti o non è stata montata correttamente ( io prima di alzarla sul palo l'avrei provata a 2 mt dal terrazzo) e chiaramente da solo non è una passeggiata, un carico fittizio per testare cavo e connettori aiuta propio in queste situazioni, un nanovna  ti fà vedere dove risuona l'antenna anche se poi non ne monterai altre è un "investimento" poco costoso che aiuta non poco, vedere la banda passante e risonanza insieme semplifica la taratura quando è necessaria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#18
@MaggiorTom

This is ground control to Major Tom...

Ah no  [emoji1] Bowie non c'entra...

Seriamente; ho visto le foto e non vedo nulla di strano/errato, l'unico consiglio è quello di valutare la possibilità di rendere il palo abbattibile, ossia avere il supporto inferiore ruotabile e quello superiore sganciabile, in tal modo, facendo scorrere uno dei tiranti, potresti abbattere/sollevare il palo semplificando l'accesso all'antenna

Per il resto, direi di far riferimento al manuale

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-406_27-02-2017_.pdf

soprattutto facendo attenzione alle note di assemblaggio, dato che sono fondamentali, ad esempio se si piega o si tende troppo il conduttore interno, è facile danneggiarlo o danneggiare il condensatore posto a circa metà radiatore, inoltre è importante serrare bene la giunzione interna (vedi immagini nel manuale) ma senza forzare/danneggiare i connettori, ed in ultimo, occhio a posizionare correttamente lo stub di adattamento

Detto questo, come si vede anche dallo schema, l'antenna è un dipolo verticale assimilabile alla "T2LT" ma lungo 5/8, il condensatore serve a cancellare la reattanza, mentre lo stub funge da L/C e serve ad adattare l'impedenza ai canonici 50 Ohm, la bobina alla base, infine, è un choke simile a quello della "T2LT"; volendo strizzare qualche  decimo di dB in più dall'antenna, si potrebbe installare un secondo choke posto circa 3m sotto al primo.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MaggiorTom

#19
Citazione di: r5000 il 10 Dicembre 2023, 00:09:2273 a tutti, visto le foto non sò se vicino ci sono palazzi più alti e gente che può lamentarsi perchè la tua antenna rovina il panorama ma a me sembra che il palazzo non è recente e quindi fà parte del paesaggio ben prima dei palazzi che sono stati costruiti dopo, però è come per le fabbriche ecc... costruite fuori paese e poi quando costruiscono i nuovi quartieri non và più bene perchè sono in città, purtroppo sono storie vere quindi se hai valutato la gain master come soluzione per la tua installazione, per il peso, manutenzione ecc... hai scelto bene,  consigliare una direttiva con traliccio è facile a parole ma poi è da vedere se fattibile e scegliere un'antenna più corta o senza radiali ecc... è di fatto è il compromesso migliore  per il sito d'installazione che hai a disposizione, ora resta da capire se l'antenna ha difetti o non è stata montata correttamente ( io prima di alzarla sul palo l'avrei provata a 2 mt dal terrazzo) e chiaramente da solo non è una passeggiata, un carico fittizio per testare cavo e connettori aiuta propio in queste situazioni, un nanovna  ti fà vedere dove risuona l'antenna anche se poi non ne monterai altre è un "investimento" poco costoso che aiuta non poco, vedere la banda passante e risonanza insieme semplifica la taratura quando è necessaria...
Si, ai tempi della Mantova non c'erano palazzi più alti intorno. Parte dell'hardware utilizzato per la GM, mast compreso, è quello di allora. Purtroppo la dirimpettaia si è affacciata per chiedere spiegazioni e mi ha informalmente comunicato che non gradisce l'antenna e si informerà per sapere se ha diritto a farmela rimuovere :\

...si, mi pento di non averla testata prima dell'installazione definitiva, ma ripeto, non me lo aspettavo con un'antenna nuova, della Sirio. Ho testato il cavo al meglio di quello che permettevano gli strumenti che ho e l'ho messa su

Citazione di: AZ6108 il 10 Dicembre 2023, 14:43:36@MaggiorTom

This is ground control to Major Tom...

Ah no  [emoji1] Bowie non c'entra...
https://youtu.be/OnI_ko3_r_c?feature=shared


...tornando in topic: sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per tornare sù all'antenna. Il cavo pare ok, continuità e resistenza contenuta nel centinaio di mOhm sulla calza e pressocchè nulla sul polo caldo. Capacità 3,4 nF su 35m al connettore alto.

Sul pl di uscita dell'antenna misuro resistenza infinita.
Ho messo giù e smontato l'antenna.
L'estremità dello stub si presenta così

MaggiorTom

#20
il che non mi pare corrisponda con lo schema elettrico.
Dal pl di uscita dell'antenna a calza e centrale dello stub rilevo continuità.

Houston, mò che faccio?

HAWK

Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 16:37:13il che non mi pare corrisponda con lo schema elettrico.
Dal pl di uscita dell'antenna a calza e centrale dello stub rilevo continuità.

Houston, mò che faccio?
Scusa, non hai notato che ti hanno detto che quella antenna è in D.C. ?

Vuol dire che è in corto di suo, quindi che il multimetro ti dia continuità tra i polarità è normale, essendo in corto "D.C.".

Significa che, piccola statica elettrica verrebbe bloccata e non va alla radio, non che tiene le fulminazioni dirette, ovviamente.



MaggiorTom

#22
Citazione di: HAWK il 10 Dicembre 2023, 17:01:02Scusa, non hai notato che ti hanno detto che quella antenna è in D.C. ?

Vuol dire che è in corto di suo, quindi che il multimetro ti dia continuità tra i polarità è normale, essendo in corto "D.C.".

Significa che, piccola statica elettrica verrebbe bloccata e non va alla radio, non che tiene le fulminazioni dirette, ovviamente.



Scusa, sono stato poco chiaro. Intendevo che dal centrale del pl a quello all'estremità dello stub c'è continuità e dalla ghiera del pl alla calza all'estremità dello stub c'è continuità. Fra massa e centrale resistenza infinita. Dalle foto si vede che lo stub è aperto.
Il taglio è netto, non pare accidentale ma non saprei proprio se cortocircuitarlo e provare. Quale dovrebbe essere la lunghezza dello stub?

MaggiorTom

Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 17:37:27Intendevo che dal centrale del pl a quello all'estremità dello stub c'è continuità e dalla ghiera del pl alla calza all'estremità dello stub c'è continuità.
...prova effettuata per testare la connessione che si avvita raccordando il cavo rosso contenuto nella prima sezione di antenna col resto

MaggiorTom

#24
Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 16:34:24Sul pl di uscita dell'antenna misuro resistenza infinita.

@HAWK
post #19, prima delle immagini

Anche se le affermazioni successive sembravano smentire. Scusate.