Sirio Gain Master appena installata.........

Aperto da dany78, 23 Dicembre 2011, 18:15:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

sinceramente.. a me' basta una buona antenna che mi sopporti 200 watt.........  il resto e' poesia...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 24 Dicembre 2011, 15:52:18
sinceramente.. a me' basta una buona antenna che mi sopporti 200 watt.........  il resto e' poesia...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


no no, io devo dar libero sfogo ai bambini. Che sennò diventano picciosi.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Discovery

Citazione di: IZ0OWB il 24 Dicembre 2011, 14:32:38

Visto che hai avuto tutte queste antenne puoi dirmi le tue impressioni e/o risultati che hai ottenuto?
Io in 11 Metri ho cominciato con una gruond plane per passare poi ad una Mantova 1 poi ho avuto un dipolo rigido provato in orrizzontale e verticale , ma mai ho fatto delle comparazioni sulle 5/8.
[/quote]

E infatti hai ragione una antenna che funziona come un dipolo alimentato al centro bisogna comparalo ad antenne dello stesso segmento.
Invece la SIRIO afferma che l'antenna in questione guadagna più di una 5/8.LA SIRIO NON IO.
Ho fatto presente di avere avuto tutta la serie delle MANTOVA solo per sottolineare che non sono passato da una Boomerang ad una GAIN MASTER... Quì tutti affermate che questa antenna sia UNA CIOFECA ma per quello che mi riguarda i numerosi test che ho effettuato personalmente confermano esattamente il contrario e cioè che questa antenna è straordinaria per prestazioni, semplicità di assemblaggio, estetica e altro.Nulla togliendo alle antenne del passato che rimangono dopo 30 anni ancora sulla cresta dell'onda e in primafila.E' cara un pezzo di canna con un filo all'interno? Mah alla fine ognuno spende i propri quattrini come meglio crede, come chi spende 500 euro per un 48 RUT/RUT>SUPER POMPA/SBLATERO CESS.
Vedi secondo me rileggendo questo topic lentamente penso che è il modo in cui si esprimono le proprie opinioni che ti fanno capire tante cose che vanno al di la delle valutazioni oggettive.

Una cosa è dire: si ma la GAIN è fatta con un progetto discutibile che lascia il tempo che trova perchè non si sposa con le teorie ampiamente confermate e inconfutabili, non mi convince perchè....bla bla...etc.etc.

Altra cosa è dire: questa antenna  spara il segnale sulle nuvole ottimo per farsi sentire su Marte, come si può pensare che funzioni bene una roba del genere che non ha piano di riflessione quindi spara tutta in alto a scaldare le nuvole e ha una bobina studiata alla cavolo di cane...

Insomma prendo atto delle Vostre opinioni ma non posso associarmi a screditare in questo modo questo oggetto pur condividendo in pieno tutte le teorie.
Poi che sia stata provata con 600 watt di portante muta o modulata è come cercare di portare la discussione all'infinito cercando il pelo nell'uovo o l'ago nel pagliaio.

Ripeto, per me funziona bene e va al di la di quello che pensavo potesse rendere perchè anche io non ero convinto molto ma alla fine averla a disposizione e poterla testare in diverse condizioni con propagazione aperta, chiusa, con pioggia e senza pioggia ma sopratutto con la IMAX2000 a 9 metri di distanza e con un cavo di discesa identico per lunghezza e tipo mi hanno convinto.

Io mi fermo quì, sono in minoranza e consapevole di avere di fronte una nutrita schiera di tecnici pertanto ogni mia considerazione sulla bontà di questo prodotto sarà schiacciata.

Comunque questa SIRIO GAIN MASTER funziona veramente molto ma molto bene.



Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

LuckyLuciano®

Max, il discorso non fa una piega.
Nè il tuo, nè il loro.
Io la vedo così: da utilizzatore, che in primis non vuole perdere la giovinezza nel vano tentativo di tarare un'antenna, la prende e la monta. Funziona perfetta con poco Ros, è silenziosa. Dritto storto.... rende come una 5/8. Quindi è ok.
Il loro, dal lato puramente tecnico, è anche comprensibile. Perchè alla fine della fiera non si è inventato nulla, nè han fatto chissà che progetto migliorativo sotto l'asptto del rendimento. Anzi.
Quindi son 2 modi di vedere il prodotto, diametralmente opposto.

Io la vedo in altro modo: mi regge il 19 finali senza che devo sclerare per l'accordo? No... allora SALVE. Si? perfetto, la compro  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Sterror

Non quoto nessuno perché non vorrei che alcun di voi pensasse che ce l'ho con lui, ma le antenne bisogna capirle oltre che leggerne sui siti e per capirle bisogna smontarle, ma soprattutto ricostruirle e studiarne il funzionamento.

Fino ad alcuni mesi fa ero molto scettico riguardo a questa Gain Master, più che altro sotto il profilo del disadattamento della linea rispetto all'altenna.
Poi ho provato a costruirla partendo dalla dimensione "dipolo mezzonda semplice" e ho avuto conferma dei problemi di RF, difficili ma non impossibili da risolvere e che la Sirio risolve grazie a strumenti che noi normalmente non abbiamo a disposizione grazie ai quali dimensiona a dovere il choke per la massima resa e i minori problemi.
Detto questo, l'antenna è un dipolo verticale allungato (cioé è più lungo di mezzonda), bilanciato. La parte reattiva dovuta alla maggior lunghezza viene compensata dal condensatore (è il limite di potenza applicabile, ma basta rifarlo con altre tecnologie per migliorare l'isolamento - come fanno alcuni americani) e l'impedenza viene abbassata dallo stub che penzola poco sotto al centro di alimentazione dell'antenna.
Ha un guadagno inferiore a una verticale 5/8 sbilanciata alimentata dal basso, perché la GM è un'antenna bilanciata alimentata al centro (quindi più corta elettricamente) e questo è rappresentato da un guadagno inferiore. Però, a differenza della 5/8 "classica" ha un lobo più schiacciato verso l'orizzonte che come la Sirio ci fa vedere può compensare la mancanza di db e, questo lo dico io per precisione, evita pure la formazione di lobi secondari che significano skip corti. La metà inferiore dell'antenna è niente altro che un radiale, o meglio un braccio di dipolo.
L'antenna quindi funziona "così com'è" e niente più.
Il ROS basso su un'ampia fetta di frequenza è legato al fatto che l'antenna ha di base un'impedenza alta che, una volta abbassata con lo stub, si traduce in ampia larghezza di banda. E' lo stesso principio che tiene banco per le delta loop o le quad monoelemento (120 ohm), solo che lo stub è montato in parallelo alla linea e non in serie, quindi con criterio differente dal solito. A occhio e croce la Gainmaster ha 200 ohm di impedenza.

Io ho comprato questa antenna e ho messo a log, dal mio qth cittadino circondato dalle colline liguri, fior fior di contatti intercontinentali, in fonia, con meno di 2 watt. Non si può certo dire che l'antenna non funzioni o non irradi... e chi non riesce a farla rendere non ci riuscirebbe con nessuna altra antenna: qualsiasi antenna va montata in campo aperto oppure subisce deformazioni dell'irradiazione dovute agli elementi che la circondano.

Tra i miei progetti c'è quello di costruirne ora una versione più lunga, un modello che la Sirio non poteva fare per ragioni strutturali (superare gli 8 metri significa fare un oggetto troppo vistoso e precario, dato che è sostenuta da vetroresina) oltre che di frequenze da coprire. Quando sarà pronta, sarò ben contento di confrontarla con qualsiasi altra verticale "classica" che è l'unico confronto che si può fare perché è di verticali che parliamo.
Su un'altra cosa mi sento di dover difendere questa antenna: è la miglior antenna portatile sul mercato, che tra l'altro funzionerebbe bene anche montata a sbalzo (orizzontalmente) fuori dal balcone proprio perché è un dipolo. Qualsiasi altra verticale "classica" in una condizione simile perderebbe il grosso della propria efficacia. Lo dico con la consapevolezza di averlo provato... :mrgreen:

Vorrei però spendere due parole in più, per aiutare i miscredenti a capire una parte del criterio di funzionamento che questa antenna sfrutta.
Vi ricordate l'antenna CB "Skylab", ossia quella GP con i radiali molto inclinati verso il basso? Dimensionalmente è grossa come una GP "classica" (con radiali a ombrello ampio) dalla quale differisce appunto per l'inclinazione dei radiali e l'impedenza alla frequenza di funzionamento (la Skylab non ha mai 1.0 di ros).
Beh... storicamente io ho sempre sentito parlare meglio della Skylab che della GP, nonostante siano apparentemente uguali. Qual è quindi il segreto che si nasconde dietro all'inclinazione dei radiali?
"Temo" sia lo stesso segreto che al lato pratico permette alla Gaimaster di tenere testa a una Mantova. ;-)


Buoni DX e non scervellatevi troppo. :candela: :abballa:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

enzo74

#30
Citazione di: Discovery il 24 Dicembre 2011, 16:02:07
solo per sottolineare che non sono passato da una Boomerang ad una GAIN MASTER...

che hai da dire sulla bomerang? ;-) ;-) ;-)
ci ho fatto australia, giappone, cina, cambogia, mongolia, honduras, africa e mezzo was
me la difendo la mia boomerang ;-) ;-) ;-)

comunque ripeto secondo me le disavventure riguardo il ros dell'amico sono dovute solo a condizioni forse troppo critiche di montaggio perchè un antenna con quel sistema è stracollaudata e NON può risultare così intarabile.
Riguardo il rendimento confronto alle 5/8 non penso sia superiore come dichiara la casa ma neanche così inferiore tale da porla "in un altro segmento di performance".
Stiamo parlando di OTTIME antenne.
Io per scelta e per divertimento ho deciso di usare i 10 metri con una sirio boomerag (che come scritto da ogni parte ha 1,2-1,5db rispetto alle 5/8 più blasonate ;-))
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


stefano3

Citazione di: hafrico il 24 Dicembre 2011, 15:52:18
sinceramente.. a me' basta una buona antenna che mi sopporti 200 watt.........  il resto e' poesia...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

...una 1/2 onda da 40 € o una canna da pesca.....


enzo74

Comunque le ragioni tecniche del perchè la sirio ritiene che la sua GM sia meglio delle 5/8 sono queste
http://www.gain-master.it/vsconventional_ita.php
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

TAUKAPPAEPSILON

Anch'io sono rimasto abbaccinato dalle meraviglie di questa antenna e ho sborsato 160 euro per metterla al posto della vecchia GP.  In pratica ho rivenduto la stessa a metà prezzo poichè non riuscivo a tararla e sono tornato alla vecchia e cara GP. Purtroppo ci caschiamo sempre....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

ps: al giovanotto a cui ho venduto l'antenna , la stessa ha avuto poca fortuna : causa  temporale , ha funzionato benissimo da parafulmine... e meno male che la radio era in BM!!! :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:


LuckyLuciano®

Citazione di: TAUKAPPAEPSILON il 24 Dicembre 2011, 20:22:19
Anch'io sono rimasto abbaccinato dalle meraviglie di questa antenna e ho sborsato 160 euro per metterla al posto della vecchia GP.  In pratica ho rivenduto la stessa a metà prezzo poichè non riuscivo a tararla e sono tornato alla vecchia e cara GP. Purtroppo ci caschiamo sempre....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

ps: al giovanotto a cui ho venduto l'antenna , la stessa ha avuto poca fortuna : causa  temporale , ha funzionato benissimo da parafulmine... e meno male che la radio era in BM!!! :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:


A metà prezzo l'avrei presa volentieri....  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Skypperman

Ragazzi ma qui crediamo ancora a Babbo natale o che?

Dai non scherziamo, la Sirio dichiara cose assurde... butta l'amo delle caxxate ed i pesci abboccano a flotte!!!!!!!!!!!!!

Allora, partendo dalle dichiarazioni che si leggono qui http://www.gain-master.it/vsconventional_ita.php
nulla da eccepire... se non che sono contemplate in "SPAZIO LIBERO"... e come sapete, lo spazio libero è una misura convenzional, perchè nella realtà il terreno sottostante le antenna influenza notevolmente il lobi di irradiazione!!!!!!
Vi cito testualmente: avere un diagramma di irradiazione simile ad un dipolo con il suo massimo nel piano orizzontale
ma mi spiegate quando mai un dipolo irradia sul piano orizzontale???? MAI, se non in spazio libero... allora fate così: comprate la gain Master e montatela sulla Space Shuttle così vedrete che irradierà perfettamente in orizzontale.

Che poi il redimento è ottimo è un discorso, quindi a ndrebbe montata a fianco di una verticale 5/8 e testata in tutte le condizioni.
Vorrei aggiungere un'altra cosa: la Sirio dichiara 0,6db in più di una 5/8... si ma 0,6db non sono nulla e praticamente non noterete assolutamente diferenza sui vostri S-meter!!!!
Le diffetenze vere le vedreste con una bella yagi sul tetto (anche una misrea hexbeam) oppure due vertcali accoppiate...
quando il segnale passa da S3 a S9 allora il discorso cambia.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1cf002

io credo che avendo provato un  po' di verticali cb anche negli anni '90 la fisica rimane la fisica,.....cio' che cambia fra un'antenna e l'altra e' la configurazione.

Questa puo' essere piu' o meno compatibile con il posto dove viene installata.
mi spiego meglio

potrebbe benissimo essere che una mantova 5 qui da me funzioni peggio di una ringo a casa di un altro...

Le antenne andrebbero provate tutte , per essere sicuri di quella migliore per il nostro qra.

Poi si possono esprimere impressioni personali , ma "credere" a quello che propagandano le ditte costruttrici e' una follia.

mezzo dB non e' nulla e come dice skipper solo passando da una famiglia all'altra si nota la differenza.

quando avevo la mantova turbo e la vector piu' o meno le prestazioni erano uguali, ma se paragonavo quelle antenne alla sigma city, beh allora le cose cambiavano.

Secondo me la gain master e' una normalissima antenna che magari montata alla pari di una mantova rende meno.


Sinceramente , per simpatia dirigerei i miei acquisti su prodotti collaudati piuttosto che ritrovati della tecnologia che poi tanto di ritrovato non sono , visto che le leggi che li governano sono ben note da oltre 70 anni!


IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Skypperman

Addirittura leggo: "la Gain Master ha 1-2db in più di una 5/8 nell'irradiazione sul piano verticale" oppure " la 5/8 irradia a 24°" ecc.... ma caxxarola... qui è tacito che sono tutte misurazioni in SPAZIO LIBERO, nella realtà cambia tutto!!!! Mentre questi, vogliono farci credere che siano misurazioni reali!!!!
Purtroppo con ste cretinate infinocchiano tutti quelli che non hanno conoscenze tecniche sulle antenne, giustificando così il costo esorbitante del loro "dipolo verticale alimentato alla base".

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Ottone

73 a tutti.

Per discovery  abbraccino e per tutti quanti si sono risentiti dei toni accesi (in fondo fa parte del nostro carattere di latini, no?),
il motivo di questa insofferenza sta nel fatto che ormai da anni alcuni utenti del forum si sbattono a spiegare le cose (non inventandole, ma avendole LETTE su manuali di radiotecnica o magari all'univerità sui testi di studio) e poi arriva sempre quello che ti racconta "io provo e faccio esperienza e non vado leggendo libri o teorie varie..." (non è riferito a te discovery).

Come se una ruota potessse girare anche se la scienza dicesse il contrario....
Io ho capito una cpsa:
alcuni utenti entrano e fanno una domada, aspettandosi che l'utente che gli risponde gli dia esattamente la risposta che l'utente che ha posto la domanda si aspetta anche se quella non è la risposta giusta).
Questo è poi in fondo UNO DEI MOTIVI per cui alcuni utenti con molta esperienza si ssono stancati di scrivere nei vari forum (parlo di tutti i forum, tanto spesso Bar dello Sport diventano un po' tutti, fa parte anche questa cosa del nostro carattere).

Le verticali in questione sono tutte omnidirezionali ed è difficile che facciano guadagni rilevanti le une dalla altre...
Inoltre la Gain Master, come la Imax, ha un pessimo fattore Q che denota bassa efficienza di trasferimento di potenza dal connettore allo stilo. Cosa che dimostrata dalla grande banda passante dovuta alla resistenza del circuito di adattamento che ne abbatte il Q (vedere formula del fattore di merito Q). Si scaldano parecchio, quindi e mandano meno potenza allo stilo (tanto è vero che sul sito della Sirio c'è il grafico della temperatura del choke, anche se quello è solo un choke, ma pare che perda anche lui lo stesso).

Che dire.... nulla di più.

Un piccolo dato.
una 5/8 classica con autotrasformatore alla base, ha un angolo di 24 gradi solo se la monti senza radiali ad 1 metro da terra.
Con i radiali e a 0 metri da terra, MMANA dice che ha 9 gradi come direzione di massimo guadagno.
Quindi *bugia* della Sirio.


Ciao.

hafrico

BENE..........  PIU' CONFUSIONE DI PRIMA..............  la domanda resta invariata... che antenna comprare oggi.....  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Discovery

Citazione di: hafrico il 27 Dicembre 2011, 14:31:30
BENE..........  PIU' CONFUSIONE DI PRIMA..............  la domanda resta invariata... che antenna comprare oggi.....  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Filippo non c'è confusione, è solo che i vari topic ultimamente son diventati dei palcoscenici... :grin:
Delle Mantova ormai si sa tutto quì si va sul sicuro.
Per la GAIN MASTER fidati, funziona ma non funziona bene, funziona alla grande ed è molto efficiente!Non ha accrocchi di radiali(per chi ha problemi di estetica e condominio), si monta in 10 minuti scarsi...non è ballerina come la IMAX (altra grande antenna), non devi rivolgere preghiere a tutti i santi del calendario per tararla...COMPRALA!!!!!!!!!!! :grin:

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

hafrico

ciao  Discovery........  di comprarla la compro di sicuro...  sulla mantova non ci torno....   la imax... balla troppo....  ed e' critica.. non vedo scelta..  poi la tua recensione la ritengo affidabile.. ciaooooooooooooo  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Skypperman

Citazione di: hafrico il 27 Dicembre 2011, 14:31:30
BENE..........  PIU' CONFUSIONE DI PRIMA..............  la domanda resta invariata... che antenna comprare oggi.....  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Se ti vuoi fare una mezz'onda trovi già altre esperienze sul forum...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LP_65

Sarebbe interessante poter confrontare (richiesta velata ai maghi di MMANA o similari)  il diagramma di irradiazione su tre altezze su piano terra reale di una 5/8 tipo Mantova e di un dipolo verticale virtualmente alimentato al centro con pseudo choke alla base come la GM...per vedere cosa salta fuori!

73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


IZ0OWB

Citazione di: LP_65 il 27 Dicembre 2011, 15:32:36
Sarebbe interessante poter confrontare (richiesta velata ai maghi di MMANA o similari)  il diagramma di irradiazione su tre altezze su piano terra reale di una 5/8 tipo Mantova e di un dipolo verticale virtualmente alimentato al centro con pseudo choke alla base come la GM...per vedere cosa salta fuori!


Skypperman,
sei stato nominato... :mrgreen: :mrgreen:
Ottima idea LP_65

hafrico

Citazione di: Skypperman il 27 Dicembre 2011, 15:28:13
Citazione di: hafrico il 27 Dicembre 2011, 14:31:30
BENE..........  PIU' CONFUSIONE DI PRIMA..............  la domanda resta invariata... che antenna comprare oggi.....  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Se ti vuoi fare una mezz'onda trovi già altre esperienze sul forum...

73's


lo so'....  anche troppe....  :up:  ma non ho tempo e materiali.....  quindi devo ripiegare sul tutto pronto..   :grin: :grin: :grin:

Ottone

73 a tutti,

LP_65 ottima idea. ;)

hafrico, se la vuoi comprare già fatta, la LEMM ha a catalogo l'antenna che vuoi (qualunque tu desideri).
Altro discorso è se volevi solo sentirti caonfermare che la gain master è quella migliore. ( :rool: )

Skypperman

Vada per le simulazioni, vediamo se riesco a simulare la Gain Master in se oppure approssimarla ad un dipolo verticale, tanto il guadagno rimane invariato.

La cosa che mi fa girare le bolle è leggere certe cose:
Gain-Master™ presenta il massimo guadagno ottenibile per un'antenna 5/8λ e grazie al suo angolo di radiazione perfettamente orizzontale permette di migliorare le prestazioni rispetto alle migliori antenne concorrenti di almeno 1-2dB che corrispondono al 26%-58% di segnale in più come risulta evidente dal confronto dei diagrammi mostrato in Fig.6 e dai test in campo lontano con analizzatore di spettro Fig.7.

Ma stiamo scherzando???? Angolo di irradiazione perfettamente orizzontale???
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LP_65

Forse non sara' facilissimo beccare il trucco usato dimensionando condensatore centrale e stub per ottenere una specie di dipolo verticale con delle correnti che pulsano fasate nel modo riportato sul sito.
Una cosa interessante e' poi che un antenna di questo tipo piu si allunga e piu dovrebbe quadagnare visto che l'architettura elettrica dovrebbe comunque garantire (se ho intuito bene) lobi tendenzialmente bassi (per lo meno in teoria!!)....se cosi fosse si potrebbe gia prevedere una Gain Master... Turbo? :P

Quanto poi guadagni eventualmente questo concetto in termini di capacita di convogliare l'irradiazione su angoli bassi e guanto i vari condensatori, stub, choke etc. rubino potenza irradiabile dissipandola come gia si evidenziava in precedenza e' tutto da vedere

Beh interessante
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Skypperman

Allora ho fatto alcune simulazioni usando un dipolo da 6.8mt di lunghezza alimentato al centro...
come si vede dal diagramma in spazio libero, il guadagno è lievemente superiore al dipolo, ma con forte disadattamanto... comunque con i condensatori sullo stilo si riesce ad adattare senza grosse difficoltà perdando però un 0,15/0,20db di guadagno, quindi considerate che sul diagramma della Sirio, va tolto un pò di guadagno... ma a noi interesano più che altro i lobi.
Iniziamo con i lobi nello spazio libero, con in rosso il diagramma della Sirio ed in blu quello di una 5/8 standard:



come vediamo i diagrammi riprendono a grandi linee quelli del sito della Gain Master... sorprendentemente il guadagno della gain master ha qualche decimo di db in più rispetto alla verticale.
Vediamo a 5mt da terra che succede:



qui accade qualcosa di curioso: contrariamente a quanto accade in free space, qui la 5/8 ha un guadagno lievemente superiore alla GM, ed anche un angolo un pelo più basso
Diagrammi a 10mt:



qui i diagrammi sono perfettamente sovrapponibili sia in gain che in elevazione...
Vediamo a 15m:



qui la GM guadagna qualcosina in più, ma poca roba.
Diagrammi a 20m:



ancora qualcosina in più in termini di guadagno (diaciamo un 0,3db considerate le perdite) ma elevazione identica...

Riassumendo, possiamo dire che alla fine, nonostante tutto questa Gain Master si comporta molto bene, specie ad altezze elevate dal suolo, ma non si evince nulla di miracoloso, contrariamente a quanto annunciato sul sito della Sirio, specie per quanto riguarda i lobi di elevazione, che si dimostrano peggiori di una 5/8 per altezze di alcuni metri dal suolo.

Spero di aver fatto chiarezza su questa antenna.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019