gain master 5/8 trasportata e montata sul posto

Aperto da COOPER, 16 Aprile 2019, 18:34:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

ciao a tutti, avrei intenzione di portare cb, attrezzatura varia e antenna su in altura in montagna.L'antenna in questione e' una gain master 5/8. Montandola sul posto e su un palo ( anche non di metallo visto che e' un antenna in cortocircuito e non serve piano di massa) e' possibile avere buone prestazioni sia in ricezione che in trasmissione? lavorerebbe bene? Chiedo consiglio .... grazie!


ik2nbu Arnaldo

#1
Citazione di: COOPER il 16 Aprile 2019, 18:34:19
ciao a tutti, avrei intenzione di portare cb, attrezzatura varia e antenna su in altura in montagna.L'antenna in questione e' una gain master 5/8. Montandola sul posto e su un palo ( anche non di metallo visto che e' un antenna in cortocircuito e non serve piano di massa) e' possibile avere buone prestazioni sia in ricezione che in trasmissione? lavorerebbe bene? Chiedo consiglio .... grazie!

Sulle bande HF, operare in pianura o da 1.000 metri di quota fa ben poca differenza a parità di antenna e di potenza.

Gli 11 metri hanno un orizzonte tipico di 30 Km in assenza di propagazione,

quindi se se sali su una altura gli unici vantaggi sono in linea di massima :

a) ascoltare e collegare meglio le stazioni deboli ( mobili ) che faresti fatica ad ascoltare da casa
b) forse avere meno rumore rispetto ad una zona abitativa / industriale, ma dipende dove sei..
c) se la cima è vista pianura senza ostacoli, un miglioramento dei QSO in portata ottica

Diverso il discorso se sali su una montagna e trasmetti in VHF-UHF, su queste bande invece cambia tutto, ed il vantaggio è notevole!

Consigli: niente verticale se arriva il temporale...meglio un semplice dipolo inverted V sorretto da una canna da pesca.

73 Arnaldo ik2nbu

COOPER

si la distanza in altura sarebbe intorno ai 1000 metri, cmq sei stato molto chiaro, grazie di nuovo Arnaldo. Grande!!

Abusivo



COOPER


Abusivo

Perché piove!
Quando in montagna comincia a tirare vento non c'è antenna che tenga.
Almeno da me è così ...
A volte anche quando c'è bel tempo faccio molta fatica a montare l'antenna.


kz



Citazione di: Abusivo il 17 Aprile 2019, 07:22:41
Perché piove!
Quando in montagna comincia a tirare vento non c'è antenna che tenga.
Almeno da me è così ...
A volte anche quando c'è bel tempo faccio molta fatica a montare l'antenna.

Però ne vale la pena, dai!
Altro che 30 km...


Abusivo


COOPER

comunque ho pensato di provarla prima anche qui' in pianura in uno spazio molto aperto a 360°, anche perche' purtroppo mi devo scordare il tetto, maledizione! E pensare che ho una sigma City bibanda con 4 radiali, di cui 2 piu'lunghi e caricati al centro (pezzo d'epoca ma eccezzionale) una mantova turbo e una mantova 1 che naturalmente non posso portare in giro e montarle, quindi l'unica e la gai master che almeno e' piu' leggera e piu' comoda da montare, su un qualsiasi palo, anche non di metallo