Consiglio su acquisto antenna cb da bm sul metro e settanta o meno

Aperto da busion, 28 Marzo 2019, 01:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buongiorno a tutti devo acquistare un'antenna cb da bm che non sia troppo vistosa ma con ottime performance e come lunghezza avevo pensato sul metro e sessanta o settanta massimo quale mi consigliate ringrazio tutti buona giornata

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Tonyyy



pat0691


busion

Della Sirio perform p800 o 1000 cosa ne pensate ?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


Ricciolino

beh, la lunghezza non sembra male (192 cm una e 195 l' altra), e nemmeno il carico massimo di watt...

certo, un foro da 12.5 mm è grandicello,  da fare; a questo punto io (gusti personali) punterei sulla Lemm Turbo 2001, che è  2 metri ed ha il foro da 10 mm (e costa pure meno).

[emoji106] 
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz

ma se uno dei requisiti è "che non sia troppo vistosa" tutte le Lemm e Sirio delle serie P o Turbo sono fuori obiettivo.

sotto i 170 cm si può prendere in considerazione la Midland MP150: è molto leggera e sottile e le prestazioni sono dignitose, inferiori alla ML145 e cloni, ma sicuramente superiori alla Sirio Turbo 800 (uso come riferimenti solo antenne simili in mio possesso o da me testate)

se andiamo a spulciare i cataloghi ci sono diverse antenne che soddisfano i requisiti, bisognerebbe trovare chi le abbia provate,
ad esempio sul catalogo Sirio:

AS170 e AS145
Titanium 1500
SG-CB 1400
Super 9
Twin-Log 5

sul catalogo Lemm:

Superstar S9 AT109
Z2000 AT1200
Z2000 AT1500


busion

Avevo visto anche la Midland pc 6 o pc8  da istruzioni  e'  data 160 cm la pc6 mentre la pc8 163 cm ed hanno una buona larghezza di banda 25-30 mhz saranno un 5/8 d'onda caricate?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


kz

Citazione di: busion il 29 Marzo 2019, 19:09:08
Avevo visto anche la Midland pc 6 o pc8  da istruzioni  e'  data 160 cm la pc6 mentre la pc8 163 cm ed hanno una buona larghezza di banda 25-30 mhz saranno un 5/8 d'onda caricate?

mi sembrano valori un po' fantasiosi, forse saranno tarabili tra i 25 e i 30 MHz, comunque forse dovresti definire cosa intendi per "non troppo vistose" perché tutte le antenne che hai considerato finora sono belle grosse

busion

E la Sirio p600  da istruzioni dichiara 125 cm pero'  non so se sia totale compresa bobina o solo stilo

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


orecchiobuono

Una GL-27?
Mi sembra che risolva molte problematiche riguardo alla massa e sia una antenna discreta. La sua lunghezza è di circa 1500 mm.

busion

Orecchiobuono la Sirio gl 27 mi sembra che sia 114 cm e funziona anche senza piano di massa  come si comporta?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Tonyyy

bergio70

Citazione di: busion il 15 Aprile 2019, 01:27:05
Orecchiobuono la Sirio gl 27 mi sembra che sia 114 cm e funziona anche senza piano di massa  come si comporta?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

usare in auto una antenna nautica, che non ha bisogno del piano di massa, è cercarsi dei problemi.
scendere sotto il metro e mezzo è rischioso. potresti pentirti dell'acquisto dopo 10 minuti.

busion

Concordo bergio  io avevo una sigma jura4l era 75 cm o un' ottantina e dalla barra  mobile  essendo anche in posizioni di aperta campagna non raggiungeva notevoli distanza anche con 4 watt ,comunque sono orientato ad una Midland pc 8  163 cm da datasheet

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


Mattia IU5MMJ

Io, dopo varie ricerche, ho deciso di prenderne una da 145cm con base magnetica e cavo incluso alla modica cifra di 35 euro + spedizione (cerca sulla baia antenna cb promozione).

Nel mio caso cercavo qualcosa sotto al metro e mezzo perché la devo montare su di un furgone e non volevo superare i 4 metri di altezza. Mi ero dato come massimo budget 50 euro e spero presto di montarla per vedere come va.

Ciao
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

orecchiobuono

Citazione di: busion il 15 Aprile 2019, 01:27:05
Orecchiobuono la Sirio gl 27 mi sembra che sia 114 cm e funziona anche senza piano di massa  come si comporta?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Confermo i 1140 mm..
Come va??
Su un veicolo, non lo so.
Su un palo di un metro a circa 10 metri di altezza, in campagna, senza colline in posizione ravvicinata, mi permette di collegare un caro amico a 10 km. in linea d'aria, senza ostacoli frapposti.
Era quello che mi serviva, discreta, facilmente accessibile dalla finestra del sottotetto, completa di un cavo di 4 MT, nella confezione, di costo economico € 48,00.

busion

Buonasera a tutti ora per non uscire un po' fuori topic c'è anche o ci sono alcune antenne per cb nautiche che sono 1.60 cm o 1.70 cm e funzionano senza piano di massa chissa'  come si comportano essendo simili alla Sirio gl 27 o Midland x turbo

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

bergio70

Citazione di: busion il 16 Aprile 2019, 00:21:15
Buonasera a tutti ora per non uscire un po' fuori topic c'è anche o ci sono alcune antenne per cb nautiche che sono 1.60 cm o 1.70 cm e funzionano senza piano di massa chissa'  come si comportano essendo simili alla Sirio gl 27 o Midland x turbo

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

personalmente lo considero un ottimo metodo per cercarsi i problemi, poi vedi tu.
10km sono uno sputo... una antenna seria deve fornire prestazioni ben migliori.

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf


Ricciolino

beh, se non sbaglio nelle antenne nautiche "senza piano di massa", il piano di massa è costituito dalla superficie dell' acqua che fa da "riflettente" , ed in questo caso, a meno che tu non metta l'auto a mollo  [emoji13] la vedo complicata, farla funzionare
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

busion

Buonasera a tutti ok ricciolinocomunque per concludere ho preso la  Midland pc 8  ,163 cm  totale come base magnetica va bene da 14,7 cm di diametro per quella lunghezza?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy