News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Altezza dipolo v invertita dal tetto

Aperto da aldo pnl, 01 Febbraio 2019, 18:08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldo pnl

Salve volevo un informazione quanto deve essere piu o meno l altezza dal tetto per un dipolo a v invertita per la 27 mhz grazie

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile



luciano100

Citazione di: aldo pnl il 01 Febbraio 2019, 18:08:05
Salve volevo un informazione quanto deve essere piu o meno l altezza dal tetto per un dipolo a v invertita per la 27 mhz grazie

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile
Quello che hai a disposizione.
Non credo che per l'occasione ,
comprerai una casa "ideale" come il
disegno ...

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


eurodani

#2
Se puoi, le estremità del dipolo a non meno di 5,50mt dal tetto.
A partire da questa altezza, il dipolo irradia ad "8" pertanto bidirezionale e con basso angolo di irradiazione.
Daniele - Romania

aldo pnl

Per avere i 5.50 di altezza alle estremità la parte centrale deve raggiungere un altezza abbastanza elevata e nn credo di poterlo mettere a quell altezza

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile



eurodani

#4
Fai quello che puoi.
A quote più basse, alzi l'angolo di irradiazione e tenderà ad essere omnidirezionale. Inoltre diverrebbe più instabile ( leggera variazione di impedenza ) in caso di pioggia, ghiaccio, ecc.. dovuta alla vicinanza del piano sottostante.
Daniele - Romania

aldo pnl

Quindi piu sta in alta e piu tende ad essere direttivo e per l apertura delle braccia cosa e meglio piu aperti o viceversa comunque io lo vorrei usare piu in maniera omnidirezionale

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile



eurodani

Citazione di: aldo pnl il 01 Febbraio 2019, 22:50:02
.....apertura delle braccia cosa e meglio piu aperti o viceversa comunque io lo vorrei usare piu in maniera omnidirezionale

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile

La classica configurazione a V invertita allora va bene.
120° di apertura delle braccia sarebbe l'ideale anche ai fini dell'impedenza.
Daniele - Romania


aldo pnl

Grazie intanto dei consigli lo installato a tre metri circa sul palo e la parte finale dei bracci sta a circa due metri dal tetto e come ros mi da 1.1  sul canale 40 sul 20 e sul 1 dovrebbe essere piu omnidirezionale in questa posizione perché prima lo avevo messo a circa 4 metri di altezza e braccia molto aperti e molto più lontani dal tetto e uscivo con un segnale molto basso forse perché erA piu direzionale poi mi fai sapere Cosa ne pensi grazie ancora intanto

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: aldo pnl il 02 Febbraio 2019, 12:56:32
Grazie intanto dei consigli lo installato a tre metri circa sul palo e la parte finale dei bracci sta a circa due metri dal tetto e come ros mi da 1.1  sul canale 40 sul 20 e sul 1 dovrebbe essere piu omnidirezionale in questa posizione perché prima lo avevo messo a circa 4 metri di altezza e braccia molto aperti e molto più lontani dal tetto e uscivo con un segnale molto basso forse perché erA piu direzionale poi mi fai sapere Cosa ne pensi grazie ancora intanto

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile
Foto o disegno [emoji6][emoji56]...

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



eurodani

Citazione di: aldo pnl il 02 Febbraio 2019, 12:56:32
.... e uscivo con un segnale molto basso forse perché erA piu direzionale...

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile

Può essere ma è sottointeso che il dipolo, essendo nel tuo caso orizzontale, mal si sposa per un utilizzo con coloro che trasmettono con una polarizzazione opposta ( verticale ).
Daniele - Romania

aldo pnl

Infatti adesso e cambiato totalmente sicuramente perché e piu omnidirezionale io invece pensavo che piu in alto era posizionato sarebbe andato meglio invece mi sbagliavo

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile


aldo pnl

Ho notato che rispetto all antenna mi da piu qrm spero che sia un bene nel senso che riceve bene

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile


Daniele 1

Ciao Eurodani sono sempre io, vsisto che abito in una vallata con apertura davanti cosa mi consogli tra una Gain Master e una mezzonda verticale tipo Solarcon A99? Un saluto Daniele 1. Mandami il telefono Italiano cosi potrò ogni tanto "romperti le scatole". Ciao


cb San quirino PN

Salve sono luca ip ho un dipolo 1/2 d'onda  a V invertita che pare è dalla finestra e e scende giù si stacca dal tetto di circa una 20 di cm può andare bene?
Rtx polmar nevada

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile


plotino

purtroppo non è affatto un'installazione ideale, avere subito una parete dietro...
l'ideale sarebbe in aria libera da ingombri a 360°, ma se non si può ci si deve accontentare...

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

cb San quirino PN