News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DERKOMMISSAR

#525
Citazione di: hafrico il 11 Giugno 2009, 00:01:36
Citazione di: DERKOMMISSAR il 10 Giugno 2009, 23:57:57
La solar qui in italia ce l'ha xxxxxxx  anche se ho visto che per ora è sprovvisto. Io la prenderei... mangio
Potremmo organizzare un acquisto di gruppo. Magari!  :innamorato:

FACCIAMO UN'ORGIA CON L'ANTENNA.....  DI GRUPPO... HAHHAAHAH  :grin: :grin: :grin:

Azz con 7,30 m di antenna è proprio sesso "estremo"...  :mrgreen:  lol


IZ0CLP

#526
Ciao ragazzi
Io ho montato questa mattina la imax 2000 va benissimo ma non sono riuscito a spostare il centrobanda praticamente mi sta alto, la casa dice 27.200 Mhz ma io non sono riuscito a farlo scendere sotto 27.700 Mhz praticamente sembra corta, qualcuno ha avuto lo stesso "problema"? Ho spostato gli anelli di regolazione ma il centro si sposta di poco anzi sparisce e mi fa 1,4 di stazionarie in tutta la banda, mi piacerebbe averla centrata effettivamente a 27.200Mhz.
Ciao :(
Alla fine l'ho lasciata così comunque va da 22,300 a 29.700 con non piu di 1,5 di onde stazionarie.
Ciao

Goscartan

Ciao Pipolo,
ho notato anche io lo stesso fatto, ma al momento ho solo 34 ch a disposizione per cui non ho potuto verificare salendo di frequenza...
Però se qualcuno che l'ha già fatto mi spiega esattamente come funzionano ste ghiere di taratura gliene sarei grato, dal depliant non si capisce granchè
grazie
in anticipo
Poi vi posterò le foto, ma l'antenna è veramente valida costruttivamente, per ulteriori impressioni aspetto di riavere i miei apparati....

DERKOMMISSAR

Credo si possa chiere qualche delucidazione all'utente Magnum che queste antenne le conosce bene... la mia Solarcon Imax l'ho comprata da lui.  :up:


IZ0CLP

#529
Ciao
So che qualcuno con lo stesso mio "problema" ha inserito tra le sezioni delle rondelle in modo da allungare un po' l'antenna ottenendo un centrobanda poco piu basso ma questa cosa io non la farei  perche lo comprata per la sua robustezza ed in questo modo per me viene compromessa, invece ho pensato di modificare lo stilo piu alto inserendo un piccolo stilo di pochi centimetri ed eventualmente a prove fatte fissare tutto con della vetroresina naturalmente senza fare malloppi o schifezze strane, quando trovo tempo (al piu presto) faccio questa cosa e vi faccio sapere,tanto se vedo che non viene a modo tolgo tutto e la ripristino con il suo cappellotto. Salvo che nel frattempo qualcuno non abbia trovato una mandrakata "Magia" e risolto in altro modo.
Ciao


Meglio non toccarla oggi 20/06/09 c'è un medio scirocco e si è gia piegata troppo per i miei gusti magari modificandola e alungando lo stilo  va a finire che si spezza,sarebbe meglio accorciarla. :-D


DERKOMMISSAR

non ho letto tutte le pagine di questo post, ma avrei una curiosità:
come si monta la staffa con i radiali? sul lato piatto della piastra d'alluminio sull'attacco a "u" più basso?   :candela:


Goscartan

Io l'ho messa nei fori in basso perchè se ci fai caso è l'unica soluzione logica nella quale la piastra di supporto combacia perfettamente al supporto fissato all'antenna.
Per il discorso taratura mi hanno confermato che la taratura originale è centrobanda (27.555) se ruoti le due ghiere (che devono sempre rimanere accoppiate) verso la parte alta dell'antenna abbassi il ROS sulle frequenze alte (da 27.555 in su) viceversa lo abbassi sulle frequenze + bassse.
@ Pipolo
io non farei tanti maccheroni prova a svitare la ghiera di taratura verso il basso e poi vedi cosa succede...


DERKOMMISSAR

Stò cercando di montarla su un palo da 6m speriamo di non cadere di sotto....  ma per i fulmini in fibra di vetro cambia qualche cosa? ?


Ottone



DERKOMMISSAR


DERKOMMISSAR

#535
Ragazzi l'ho montata! :mrgreen: purtroppo non sono riuscito ad alzarla come si dovrebbe, perchè sotto al sole a picco mi stavo liquefacendo eppoi ogni tanto perdevo i riferimenti e mi veniva un po' paura.
Cmq stà nel punto più alto del palazzo su un ulteriore palo di 3 metri, vorrei metterla a 6 metri ancora, ma non me la sono sentita di alzarla ulteriormente, credo che mi farò aiutare, certi lavori non si possono fare da soli...troppo pericoloso.  :-\
Cmq spettacolare, senza toccare i registri a centro banda stò a 1:1 di stazionarie posso anche disinserire l'accordatore d'antenna che tanto è uguale! Sono abbastanza soddisfatto x ora.  :dance:

Goscartan

Questo genere di installazioni vanno fatte assolutamente almeno in 2 secondo me. CMQ  :birra: :birra: :birra:

DERKOMMISSAR

Citazione di: Goscartan il 17 Giugno 2009, 16:49:02
Questo genere di installazioni vanno fatte assolutamente almeno in 2 secondo me. CMQ  :birra: :birra: :birra:


Senza ombra di dubbio caro Goscartan, mi sono messo nelle condizioni peggiori: in alto, da solo e sotto il sole di una mattina di giugno inoltrato.... peggio di così c'è solo una giornata di saette e temporali.  :mrgreen:
Però la volevo provare!  :innamorato:


IZ0CLP

Ciao Goscartan
Si ho gia fatto le prove le ghiere accoppiate naturalmente e con antenna alta un metro e alta 6 metri "non ti dico che fatica da solo e sotto il sole tirare su e giu l' antenna", sposto le ghiere e provo ad un metro e nella stessa posizione ma a 6 metri, morale della favola partendo da tutto giu ottengo un ros basso tipo 1,4 ma quasi in tutta la banda quindi sparisce il centro banda con le ghiere quasi tutte alte ottengo il centro banda a 27.700 circa con 1.1 di stazionare se le metto completamente alte risalgono le stazionarie in tutta al banda,non è che va male va una bomba il problema è che sono tignoso e le cose vorrei funzionassero come mi aspettavo, solitamente modulo a 27.115 Mhz e li ho a secondo della potenza 1.3  1.4 di ros, ao a me me da fastidio.
Un saluto a tutta la cricca di RGK
Francesco

Goscartan

A questo punto la domanda sorge spontanea, ma hai il modello coi 4 radialini sotto oppure la versione senza radiali?
CMQ anche per me il ros 1.3 è alto con 4 watt per cui attendo di vedere quando avrò indietro il mio apparato come si comporta in alto a metà banda 27 e poi posto the result

IZ0CLP

Si si con i 4 radiali da 1,80M circa, ok poi fammi sapere come va con l'altro apparato,comunque è fantastica pure così, ha una larghezza di banda incredibile anche se da come mi va sembra studiata per i 10 metri visto che lì ho quasi sempre sempre 1.1 /1.2 cioe da 28Mhz a 29.7 Mhz poco male essendo O.M la sfrutto pure lì eventualmente.
Ciao

DERKOMMISSAR

#541
Citazione di: hafrico il 02 Giugno 2008, 00:31:56
Citazione di: granata il 02 Giugno 2008, 00:29:51
73 a tutti ! hafrico sicuramente se cambi la tua mantova "maggiorenne" e la regali a qulche ragazzo che vuole" iniziare " , la sua gratitudine  sicuramente sara' tanta che  l' imax  e obbligata a comportarsi bene ! saluti granata

BUONA QUESTA............ una buona azione ........... per avere i cambio qualche drcibel di guadagno............ kkkkkk......


SI ma tu la regali.......... e se la regali, non c'è Guadagno  :mrgreen: e dove non c'è guadagno, la remissione è certa...  :culo:

Scherzo!

L'Imax 2000 la stò provando da qualche giorno, ed è già capitato di scambiare dei saluti in Dx dalla spagna, (in AM), se sento un segnale debole e provo a brekkare praticamente senza troppe speranze, 9 volte su 10 mi rispondono subito... 8O   :allah: Mi sembra un ottimo inizio (calcolando che stò con 2 soli radiali) :mrgreen:

Goscartan

Infatti è veramente micidiale questa antenna, l'avevano decsritta al di sopra della media, ma mai mi sarei immaginato una roba simile.....

DERKOMMISSAR

Al momento con la Solarcon Imax 2000 stò usando un normalissimo cavo RG58.
In termini di rendimento, cambiando tipo di cavo, potrei riscontrare miglioramenti sensibili?  Cosa consigliate??:candela:


Cinghiale

si senz' altro riscontrerai un notevole miglioramento !!! magari mettendo un rg-213  :up:
quanti metri di cavo usi ??

DERKOMMISSAR

Ciao Jacopo, dovrei stare sui 40m. vado di 213 o di foam?

Cinghiale

cavolo allora su 40mt si che si sentità la differenza !!!
il foam lo conosco solo per nome ma non so come va..... ma ti poso dire che l' rg-213 va benissimo !! attento se acquisti in rete perchè ci sono delle riproduzioni cinesi molto più scadenti.......

r5000

Citazione di: cinghiale il 20 Giugno 2009, 21:36:06
cavolo allora su 40mt si che si sentità la differenza !!!
il foam lo conosco solo per nome ma non so come va..... ma ti poso dire che l' rg-213 va benissimo !! attento se acquisti in rete perchè ci sono delle riproduzioni cinesi molto più scadenti.......
73 a tutti concordo al 1000% 40mt di rg58 sono certamente troppi,se puoi mettere il cavo di diametro grande l'rg213 è perfetto e  i 40mt nemmeno li senti,se devi scegliere un cavo sottile c'è l'rg8xx o l'h155 della belden che hanno perdite contenute (più o meno come l'rg213) propio perchè hanno il dielettrico espanso o foam,prendi anche i connettori adatti,le dimensioni cambiano e servono i suoi per fare un buon lavoro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DERKOMMISSAR

Citazione di: r5000 il 20 Giugno 2009, 23:23:04
Citazione di: cinghiale il 20 Giugno 2009, 21:36:06
cavolo allora su 40mt si che si sentità la differenza !!!
il foam lo conosco solo per nome ma non so come va..... ma ti poso dire che l' rg-213 va benissimo !! attento se acquisti in rete perchè ci sono delle riproduzioni cinesi molto più scadenti.......
73 a tutti concordo al 1000% 40mt di rg58 sono certamente troppi,se puoi mettere il cavo di diametro grande l'rg213 è perfetto e  i 40mt nemmeno li senti,se devi scegliere un cavo sottile c'è l'rg8xx o l'h155 della belden che hanno perdite contenute (più o meno come l'rg213) propio perchè hanno il dielettrico espanso o foam,prendi anche i connettori adatti,le dimensioni cambiano e servono i suoi per fare un buon lavoro...

Grazie a cinghiale e grazie r5000:

In effetti l'RG213 è un po' largo e poco flessibile per dove lo devo far passare io, sarebbe meglio per me, provare ad usare un cavo "foam" buono anche per gli apparati OM in previsione di prossime espansioni.
Chi ha assortimento e vende cavi antenna in rete? 

r5000

73 a tutti se hai intenzione di usare le vhf\uhf con 40mt di cavo il minimo è l'h155,ma è consigliabile l'rg213 e meglio ancora l'h1000 belden o meglio ancora l'h1500,ma andiamo su cavi molto grossi e rigidi che non riesci a intubare,solo con le canaline ispezionabili si riescono a fare curve dell'ordine di 10cm,se si piega di più si rovina il cavo e non ha senso con quello che costa... considera che con 40mt di h155 in uhf parti con 10watt e arrivi in antenna con 8 se si usano i connettori adatti e l'h155 è quell vero e non copie sempre peggiori... con l'rg213 perdi appena 1 watt e con l'h1500 meno di 1 watt sempre su dieci,con l'rg58 perdi 9watt e qualcosa...
per i link si fà con messaggi privati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599