News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Grazie Codice, anche questa e' l'ennesima conferma.
Comunque, io, dubbi non ne ho mai avuti.
Daniele - Romania


eurodani

Citazione di: hafrico il 01 Giugno 2008, 21:58:15
Citazione di: eurodani il 31 Maggio 2008, 16:02:53
Non vedo, Hafrico, la tua preoccupazione.

La mia e' montata a terrazzo con 4-5- metri di palo telescopico. I radiali distano un solo metro dalla grondaia in rame e a 3-4 metri e' posto un camino. L'altezza, in pratica e' la medesima se la installasi sul palo delle antenne TV o forse un po' meno.

Problemi "zero".
ok............. grazie per le info............ oltre ad andare bene in dx.......... a breve e media distanza............ come si comporta....    ????  anche per te   CODICE R..... OK---

Hafrico, di prove comparative ne ho fatta solo una con la Vector non notando differenze sul locale.
Daniele - Romania

hafrico

MAGNIFICO.................  ora vediamo dove acquistarla a un buon prezzo.....

hafrico

dimenticavo........... sono molto esposto alla tramontana............ come resistenza al vento............. si comporta bene..........??????


eurodani

Citazione di: hafrico il 01 Giugno 2008, 22:32:50
dimenticavo........... sono molto esposto alla tramontana............ come resistenza al vento............. si comporta bene..........??????

Si, e' incredibilmente flessibile.
Daniele - Romania

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: eurodani il 01 Giugno 2008, 22:34:43
Citazione di: hafrico il 01 Giugno 2008, 22:32:50
dimenticavo........... sono molto esposto alla tramontana............ come resistenza al vento............. si comporta bene..........??????

Si, e' incredibilmente flessibile.

Ma vale la pena smontare una mantova 5 che reputo una buona antenna che non mi offre problemi sia in locale che in dx per mettere questa?
sono tentato a provarla ma,non vorrei trovarmi in peggior sitazione una volta montata..premetto che sarebbe solo una mossa fatta per mia curiosita' dato che con la mantova 5 mi trovo più che bene.


eurodani

Se ti trovi bene, lascia la MN. Anche quella e' un'ottima antenna.
Daniele - Romania


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: eurodani il 01 Giugno 2008, 22:44:15
Se ti trovi bene, lascia la MN. Anche quella e' un'ottima antenna.


Sai che faccio?
metto su un terzo palo per la imax,quasi quasi...giusto per sfruttarla in questa propagazione...
ci penso un pò e vedo cosa posso fare... ;-)

hafrico

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 01 Giugno 2008, 22:41:10
Citazione di: eurodani il 01 Giugno 2008, 22:34:43
Citazione di: hafrico il 01 Giugno 2008, 22:32:50
dimenticavo........... sono molto esposto alla tramontana............ come resistenza al vento............. si comporta bene..........??????

Si, e' incredibilmente flessibile.

Ma vale la pena smontare una mantova 5 che reputo una buona antenna che non mi offre problemi sia in locale che in dx per mettere questa?
sono tentato a provarla ma,non vorrei trovarmi in peggior sitazione una volta montata..premetto che sarebbe solo una mossa fatta per mia curiosita' dato che con la mantova 5 mi trovo più che bene.

DUNQUE................. le cose stanno in questo modo.......... ora vengo ........ e mi spiego........... anzi ......  mi spiego senza venire......... o come direbbe MARCELLO .... MI SPIEGAZZO..............  sto facendo casa nuova........... quindi mi rifaccio il palco antenne........... siccome la mantova è gia maggiorenne.......... la regalo a qualche ragazzino che vuole iniziare............ e ce ne sono tanti credetemi..........  e io mi rifaccio tutto.............  ok............ chiarito l'arcano............  non mi sognerei  mai di smontare un'antenna................  funzionante...........  :up: :up: :up: :up: :up:


granata

73 a tutti ! hafrico sicuramente se cambi la tua mantova "maggiorenne" e la regali a qulche ragazzo che vuole" iniziare " , la sua gratitudine  sicuramente sara' tanta che  l' imax  e obbligata a comportarsi bene ! saluti granata
-----    M A R I O   -----

hafrico

Citazione di: granata il 02 Giugno 2008, 00:29:51
73 a tutti ! hafrico sicuramente se cambi la tua mantova "maggiorenne" e la regali a qulche ragazzo che vuole" iniziare " , la sua gratitudine  sicuramente sara' tanta che  l' imax  e obbligata a comportarsi bene ! saluti granata

BUONA QUESTA............ una buona azione ........... per avere i cambio qualche drcibel di guadagno............ kkkkkk......

maury70

La gratitudine ok, ma non penso che ci sia gran differenza di guadagno , questione di gusti....
Maury70,1rgk174

1PNP548

io ho optato per la mantova 5 in modo da poterla usare anche su altre frequenze, cosa che con la imax non si riesce, per il resto sono molto buone entrambe.
ciao ciao


maury70

Pefetto , nessunop a scoperto l'acqua calda bene o male puo cambiare la forma o la resistenza al vento per i materiali usati ma per il guadagno rimane tale o presupposto...
Maury70,1rgk174

claudio pinerolo

Citazione di: CODICE_ROSSO il 01 Giugno 2008, 21:49:27
Allora amici 73....Ultime buone dall' ETERE ... :grin:

Posso confermare  e credetemi che di esperienza e okkio ne ho da vendere,  che,  la IMAX 2000 in propagazione va una FAVOLA !!! però i radiali sono indispensabili...sicuramente si sarà convinto anche l' amico Claudio in Pinerolo...  :mrgreen: :mrgreen:,,, infatti in DX   abbiamo avuto l' opportunità di valutare le differenze enormi tra la RINGO una WINDOM e la IMAX..... mi arrivava 2/4 con la Ringo 4/5 con la windom e 7/9+ con la IMAX2000..... credetemi,  lui le commutazioni le faceva velocemente e non è un tipo che dice fesserie...infatti confermerà quello che io stò scrivendo....le prove sono state ripetute più di una volta....
Quindi, IMAX un pò meglio di una RINGO in assenza di propagazione  ma nettamente superiore alle altre in DX... :up:   provatre per credere !!... QSO fantastici e stabili !!


ciao gianluca (codice_rosso) mi ha fatto molto piacere collegarti anche on air in ottime condizioni tra l'altro... cavoli mi arrivavi da 7 a 9+10!!! Ma quanto spingevi?!?
Effettivamente nei tuoi confronti la i max 2000 guadagnava parecchio sarà mica perchè anche tu stavi andando con una i max 2000 ?!? ...hahahaha  :-D!!!
comunque effettivamente le prove non bastano mai da quello che ho capito in tre settimane che raffronto la i max 2000 con le altre 2 antenne che ho (ringo e windom)
di situazioni strane ne vedo e le conclusioni al momento sono:

1 - per fare dei raffronti giusti su segnali in propagazione malgrado ho un s-meter del mio hf icom 735  vecchia maniera quindi molto sensibile rispetto a quelli sui moderni apparati ho riscontrato anche con l' AGC inserito che in ssb ci si inganna perchè il segnale oscilla è in più c'è il qsb dato dalla propagazione quindi ho fatto raffronti in fm su segnali provenienti dal nord europa è ho potuto constatare che per il momento parecchi di questi mi aumentavano anche di 2-3 punti rispetto alla ringo.
In tutti gli altri casi le due antenne erano praticamente uguali
2 - nei qso locali a lunga distanza continua a funzionarmi però meglio la 1/2 onda (ringo)

concludendo...
per chi ha la possibilità conviene usare sia una 1/2 (ringo o similari) e sia una 5/8 (la solarcon i max 2000 che ribadisco non è una 5/8 ma una 0.64 d'onda effettivamente ha qualcosa in più rispetto alle altre 5/8 d'onda) collegate ad un commutatore d'antenna così si sceglie subito l'antenna che in quel momento rende di più.
Sperando che queste mie prove qua riportate siano utili e di spunto per altri che vogliano dare anche le proprie esperienze
Vi cordializzo e sterilizzo
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Claudio

Citazione di: claudio pinerolo il 03 Giugno 2008, 09:20:05
Vi cordializzo e sterilizzo

non era:"Vi cordializzo, vi sevizio e vi sodomizzo"??
:mrgreen: :mrgreen:

Ottone

Citazione di: claudio pinerolo il 03 Giugno 2008, 09:20:05

...cut...

concludendo...
per chi ha la possibilità conviene usare sia una 1/2 (ringo o similari) e sia una 5/8 (la solarcon i max 2000 che ribadisco non è una 5/8 ma una 0.64 d'onda effettivamente ha qualcosa in più rispetto alle altre 5/8 d'onda) collegate ad un commutatore d'antenna così si sceglie subito l'antenna che in quel momento rende di più.
Sperando che queste mie prove qua riportate siano utili e di spunto per altri che vogliano dare anche le proprie esperienze
Vi cordializzo e sterilizzo

73 Claudio e buongiorno a tutti.
Per fortuna c'è chi ha voglia e possibilità di fare prove e soprattutto ci riporta la propria esperienza quì sul web, come stai facendo tu.
Per quello che dici tra le differenze tra I-max e Ringo (quindi quasi-5/8 e 1/2 lambda), torna tutto quello che dicono i sacri testi a riguardo sui vantaggi/svantaggi sulla breve e media distanza e sulla lunga distanza.
Circa la differenza tra la Imax (0.64 lambda) ed una generica 5/8 (o.625 lambda), pensi si possa dire ce ne siano?
Cinsidera un'antenna 7/8 lambda (ovvero 0.875 lambda), ha meno di mezzo DB (cioè 0.5 DB) di guadagno in più di una 5/8; pensi che possano esserci differenze tra un'antenna 0.625 lambda ed una 0.64 lambda che sono praticamente identiche di lunghezza? (parliamo di 15-20 centimetri di differenza tra le 2 tipologie di antenne). A legger i dati, la Imax ha lo stesso guadagno e lo stesso angolo di una qualsiasi 5/8, per sua fortuna.
Infatti a partire dalla 5/8 in poi, crescendo sulle misure dell'antenna, il lobo di radiazione principale dell'antenna si accorcia (e così la sua area di cattura), privilegiando il lobo secondario che cresce fino a diventare lui il lobo principale (con la differenza che è alto circa 60 gradi sull'orizzonte, quindi serve poco al collegamento DX a lunga distanza). Motivo per cui le antenne più lunghe della 5/8 vengono spesso definite "da buca".

Un saluto cordiale e grazie per i riscontri tra le antenne che ci hai fornito, personalemente li trovo sempre utili al momento di scegliere.  :birra:

hafrico

73......ma  come larghezza di banda........allora forse ho capito male........... la mantova è piu larga.............??

Ottone

Citazione di: hafrico il 03 Giugno 2008, 10:53:22
73......ma  come larghezza di banda........allora forse ho capito male........... la mantova è piu larga.............??

73 hafrico,

la Imax dovrebbe essere piuttosto larga come banda passante, quindi non credo proprio abbia problemi in 27.
Riguardo la Mantova, le prove che io ho fatto sono le seguenti (misurato con cavo tagliato a 1 lambda alla frequenza di risonanza cercata moltiplicato per il fattore di velocità del cavo in questione che era 0.66 - trattasi di spezzone di RG213 -):

- Mantova 1 = Mantova 5 = circa 750 khz (ovvero 75 canali più o meno) con estremi di ROS ad 1.5:1 (entrambe mie antenne)
- Mantova turbo = 900 khz circa (quindi più o meno 90 canali) con estremi di ROS ad 1.5:1

Da quello che leggo la Imax ha una banda passante ancora maggiore anche con tutto il kit dei radiali installato, quindi non dovresti avere problemi. Ma come ti suggerivano, montala con il kit radiali appunto. ;)


Emergency118

Citazione di: hafrico il 03 Giugno 2008, 10:53:22
73......ma  come larghezza di banda........allora forse ho capito male........... la mantova è piu larga.............??
la mantova rispetto la imax è strettina.....

maury70

strettina, purtroppo non l'ho avuta la imax comunque qualcuno ha fatto delle comparazioni con queste antenne ?
Maury70,1rgk174

1PNP548

la mantova 5 dovrebbe tenere ros accettabili da 26 a 28mhz (sotto 1:7)
73

Ottone

#397
Aggiungo ascopo informativo, i dati di ROS da me rilevati su una I-max 2000 nuova di pacca installata sulla stazione di un amico;

le misurazioni sono state fatte da sotto l'antenna (RTX alimentato con batteria da 12 volts, come sempre in questi casi) e con 1 lambda di cavo RG213 moltiplicato per il fattore di velocità dichiarato dal produttore del cavo, dato che nel mio caso corrisponde a circa 7.18 metri di calata di cavo (il proprietario desiderava il centro banda a 27.550 mhz circa).

- Imax 2000 = 1300 khz di larghezza di banda (corca 130 canali) misurati con estremi di ROS 1.5:1

A titolo di confronto riporto le mie esperienze fatte con altre antenne:

- Mantova 5 = 750 khz di banda (circa 75 canali) con estremi di ROS 1.5:1. (lo stesso dato della Mantova 1)
- Mantova Turbo = 900 khz di banda (circa 90 canali) con estremi di ROS 1.5:1.
- Sirtel S2000 = 1000 khz di banda (circa 100 canali) con estremi di ROS 1.5:1.

Se ritrovo di dati delle Sigma GP84M li posto volentieri, ricordo che era l'unica (assieme ai dipoli 1/4 lambda) ad andare oltre la larghezza di banda della Imax 2000.

Altra informazione, non c'è stata necessità di "riaccordare" la Imax per avere il centrobanda a 27.550 mhz, vista anche l'estrema larghezza di banda della stessa.
Comunque, forse complice la distanza dal pavimento inferiore a lambda/2 (l'antenna è stata montata a circa 4 metri di distanza dal tetto), l'ho trovata con il picco minimo di ROS a 27.500 e l'abbiamo lasciata così come era. :)

Ciao.

hafrico

............ bravo    OTTONE....  grazie per le info.............. sono molto utili  ed interessanti..........   :up: :up:

Ottone

Citazione di: hafrico il 09 Giugno 2008, 11:20:31
............ bravo    OTTONE....  grazie per le info.............. sono molto utili  ed interessanti..........   :up: :up:

Di nulla hafrico,  :birra:
purtroppo non ho dati su tutte le antenne CB (mi mancano tra le più diffuse, la Sirio 827 e le varie Sirio 2012-2016), ma se mi capita di dare una mano a qualcuno che le voglia montare... ;)

Ciao.