Più pioggia = più ROS ?!?!?

Aperto da sliverbuild, 14 Novembre 2008, 14:45:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantera 2

Ciao,
anche la mia antenna una GPS 27 della SIRIO quando piove mi varia leggermente i ROS,
ma non da 1,1 a 5...
Può andare ad un massimo di 1,4-1,5...

Controlla bene il cavo che sia tutto OK !
Ciao.
73 !


jackaroe

Potrebbe comunque aver ceduto la saldatura lato antenna, 5 di ros, mi sembrano troppi anche se lo stub si è mollato un pò.
Oppure, mi sa che probabilmente si è riempita d'acqua l'antenna o il pl e ha mandato in corto il tutto.
Ma proprio non puoi montare un'altro tipo di antenna ?
73

eurodani

A questo punto, visto che hai la possibilita' di posizionare una piccola antenna sul tetto, opterei per una MiniGp. Io la utilizzo sulla 27 per QSO nella mia provincia e ti posso dire che va' veramente bene anche su altre provincie limitrofe.
2 metri di antenna compreso i radialini. Facile da montare, regolabile e leggera.
Daniele - Romania

sliverbuild

Mhà.... che dire. Adesso provo ad andare sul tetto visto che non sta piovendo. Anche se purtroppo non è una bella avventura ogni volta perchè ci si arriva solo dall'esterno e quindi con 8 metri si scala..... Vedrò cosa è successo, anche se penso davvero che si sia riempita di acqua l'antenna. Se così fosse, funzionerà ancora se la svuoto e l'asciugo ben bene con il compressore?
Nel caso possa ancora funzionare, come posso fare per evitare che accada nuovamente? Vi faccio presente che lo stub di taratura è in alto.
Grazie a tutti e 73
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


eurodani

Ti conviene, in tutti i casi, dare un'occhiata all'antenna.
Prova a vedere se e' presente acqua nello stilo, nel connettore o depositata da qualche parte senza potersi scaricare.

Ci farai, poi, sapere se i ros sono rientrati nella normalita'.
Daniele - Romania

oldjhon

73 a tutti, secondo me c'è qualche infiltrazione nella parte bassa dello stilo, questa è una antenna caricata e se non sbaglio dovrebbe avere una bobina alla base dove ci sono i 2 radiali di massa, quindi controlla li e mettici eventualmente del silicone.
Old


sliverbuild

Sono andato sul tetto. La bobina è in alto sotto lo stub di taratura e non aveva problemi. Ma la parte bassa, quella poco sopra al bocchettone PL ed al disco dei 2 radiali, era PIENA PIENA PIENA di acqua.  :miiii:  :miiii: L'ho quindi smontata, asciugata bene col compressore, rimontata, ritarata  ed ho sigillato il tutto col silicone.
Ora ROS 1,2 in centro banda "D". Sulla C ed E siamo intorno ai 2 - 2,3 che riesco ad abbassare ad 1,1 con l'accordatore d'antenna ZG 999. Provata in modulazione, arrivavo a SanPiero in Bagno (Circa 10 KM in linea d'aria) a S-8,5 & R-5. Quindi sono più o meno soddisfatto. Almeno la cosa è servita a dire alla 50 "Hai visto le antenne da due soldi??? Bisogna montarne una migliore. Sono più lunghe ma non si riempono d'acqua... e quindi non attirano i fulmini.... PINOCCHIO MI FA UNA PIPPA) però a funzionato. Con la primavera mi prenderò una antenna MOOOOOOLTO più seria  bava . Grazie a tutti come sempre  :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


oldjhon

Bene bene Silver hai risolto il problema che come immaginavo era l'acqua alla base dello stilo, comunque se compravi una 1/2 onda o una GP come si deve penso che avresti speso 20 euri in più, quindi ricorda "chi + spende - spende" ora sarai costretto a rivendere l'universal o perlomeno tenerla di scorta in soffitta.
Old

sliverbuild

Citazione di: oldjhon il 16 Novembre 2008, 16:22:49
Bene bene Silver hai risolto il problema che come immaginavo era l'acqua alla base dello stilo, comunque se compravi una 1/2 onda o una GP come si deve penso che avresti speso 20 euri in più, quindi ricorda "chi + spende - spende" ora sarai costretto a rivendere l'universal o perlomeno tenerla di scorta in soffitta.
Old

Il fatto è che non l'ho presa per risparmiare. Sono anche io dell'idea "chi + spende - spende". Solo che convincere vicinato e 50 a mettere un bell'antennone è come chiedere ad Angelina Jolie di uscire insieme.... IMPOSSIBILE! :sfiga:

Adesso vedremo in primavera se riesco a metter su una Mantova 1 o una GP 4. Comunque adesso anche se ho una antennina così così è sempre meglio della Storm 27 che avevo a casa a PG da ragazzino..... Ancora mi ci prendono per il QLO dopo 15 anni!!

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


tornado

Citazione di: sliverbuild il 16 Novembre 2008, 16:33:56

Il fatto è che non l'ho presa per risparmiare. Sono anche io dell'idea "chi + spende - spende". Solo che convincere vicinato e 50 a mettere un bell'antennone è come chiedere ad Angelina Jolie di uscire insieme.... IMPOSSIBILE! :sfiga:

Adesso vedremo in primavera se riesco a metter su una Mantova 1 o una GP 4. Comunque adesso anche se ho una antennina così così è sempre meglio della Storm 27 che avevo a casa a PG da ragazzino..... Ancora mi ci prendono per il QLO dopo 15 anni!!


Hai avuto gli stessi problemi che ho avuto io con la Sigma City:Per 5/8 potresti valutare una Imax 2000 senza i radiali(se non vuoi ingombrare in larghezza)che è bianca e in fibra(così puoi dire che non attira i fulmini  :grin:).Per quel tipo di antenna c'è un topic dedicato da dove potrai attingere info.
73

sliverbuild

Citazione di: tornado il 16 Novembre 2008, 17:01:14
Citazione di: sliverbuild il 16 Novembre 2008, 16:33:56

Il fatto è che non l'ho presa per risparmiare. Sono anche io dell'idea "chi + spende - spende". Solo che convincere vicinato e 50 a mettere un bell'antennone è come chiedere ad Angelina Jolie di uscire insieme.... IMPOSSIBILE! :sfiga:

Adesso vedremo in primavera se riesco a metter su una Mantova 1 o una GP 4. Comunque adesso anche se ho una antennina così così è sempre meglio della Storm 27 che avevo a casa a PG da ragazzino..... Ancora mi ci prendono per il QLO dopo 15 anni!!


Hai avuto gli stessi problemi che ho avuto io con la Sigma City:Per 5/8 potresti valutare una Imax 2000 senza i radiali(se non vuoi ingombrare in larghezza)che è bianca e in fibra(così puoi dire che non attira i fulmini  :grin:).Per quel tipo di antenna c'è un topic dedicato da dove potrai attingere info.
73

In effetti avevo pensato anche alla IMAX. E' un pò cara, ma la compri una volta e non ci pensi più...... Terrò presente. I topic sulla IMAX ne ho già letti tanti, alcuni anche con foto.... vedremo un pò. Intanto mi devo accontentare. Speriamo che adesso regga almeno fino alla primnavera
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

LuckyLuciano®

Sarà entrata acqua nell'antenna, e di conseguenza nella bobina.
Oppure ha fatto pozzetto dove c'è il PL femmina e quindi hai il cavo in corto.
Fai una semplice prova: col tester vedi se c'è continuità tra polo caldo e freddo.
Se c'è vuol dire che è in corto causa acqua.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sliverbuild

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Novembre 2008, 22:58:17
Sarà entrata acqua nell'antenna, e di conseguenza nella bobina.
Oppure ha fatto pozzetto dove c'è il PL femmina e quindi hai il cavo in corto.
Fai una semplice prova: col tester vedi se c'è continuità tra polo caldo e freddo.
Se c'è vuol dire che è in corto causa acqua.

Grazie Luciano. Ho risolto. Avevo provato col tester ma non mi dava cortocircuito. Quando sono andato sul tetto mi sono accorto che si era riempita d'acqua la parte bassa vicino ai radiali. Il bicchierino dei PL era asciutto. Comunque ora ho siliconato tutto dopo aver asciugato tutto. Ora i ROS sono nella norma
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


LuckyLuciano®

Citazione di: sliverbuild il 16 Novembre 2008, 23:00:51
Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Novembre 2008, 22:58:17
Sarà entrata acqua nell'antenna, e di conseguenza nella bobina.
Oppure ha fatto pozzetto dove c'è il PL femmina e quindi hai il cavo in corto.
Fai una semplice prova: col tester vedi se c'è continuità tra polo caldo e freddo.
Se c'è vuol dire che è in corto causa acqua.

Grazie Luciano. Ho risolto. Avevo provato col tester ma non mi dava cortocircuito. Quando sono andato sul tetto mi sono accorto che si era riempita d'acqua la parte bassa vicino ai radiali. Il bicchierino dei PL era asciutto. Comunque ora ho siliconato tutto dopo aver asciugato tutto. Ora i ROS sono nella norma


PERFETTO!!  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™