Intek M-400 omologato?

Aperto da 1vr005, 20 Marzo 2014, 12:23:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Ciao a tutti,

solo una domanda: l'Intek M-400 è omologato?

Mi riferisco a questo gradevole apparecchietto (foto pescata in rete):



Bel giocattolo. Peccato che non abbia l'FM. Ricorda molto il Midland 2001 e l'Alan 44.

Una targhetta metallica sul retro dice che è conforme alle norme statunitensi, ma non c'è la tipica targhetta di omologazione che c'era sugli omologati italiani, il che mi fa supporre che non si tratti di un apparato omologato per l'uso in Italia.


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1vr005


1vr005

Bel baracchinetto, va molto bene, la potenza è sui 2 watt, bella ricezione, modulazione accettabile anche col microfono originale.  :birra:


acquario58

io ricordo  che non era omologato...le versioni omologate erano : M340 34 ch solo in am e il modello: FM680 34 ch in AM/FM

1vr005

A me fa pensare la mancanza della targhetta di omologazione su retro. A quell'epoca gli omologati del periodo avevano 34 canali e avevano tutti (quelli che ho visto io) la targhetta metallica sul pannello posteriore.
Dovrebbe risalire ai primi 5 anni degli Ottanta.


1vr005

Up.
Se qualcuno avesse bisogno di allineare un Intek M-400 o necessitasse del suo schema, consiglio di togliere dal retro l'etichetta rossa "Inspected" che copre il marchio Vice-President sottostante.

http://www.cbradio.nl/president/Manual_President_Roy_HOMER_ENG%20(2).pdf

Non garantisco che siano assolutamente identici ma a occhio sono molto simili. Nel M-400 il modello sotto l'etichetta è "Vice-President MARC".


acquario58

Citazione di: 1vr005 il 15 Novembre 2022, 11:05:39
Up.
Se qualcuno avesse bisogno di allineare un Intek M-400 o necessitasse del suo schema, consiglio di togliere dal retro l'etichetta rossa "Inspected" che copre il marchio Vice-President sottostante.

http://www.cbradio.nl/president/Manual_President_Roy_HOMER_ENG%20(2).pdf

Non garantisco che siano assolutamente identici ma a occhio sono molto simili. Nel M-400 il modello sotto l'etichetta è "Vice-President MARC".
molto simile al Midland M100.....come estetica esclusa la mascherina esistono molti cb ...bisogna vedere internamente il circuito il PLL che montano che potrebbe essere diverso..anche il midland Alan 34,44,2001 sono simili ma internamente possono variare da questo M400 a parte  la scheda FM....

1vr005

Lo ho ricappato di recente e, con sorpresa, ho trovato che il PLL non era il 7120 come credevo ma 7131 (o forse 7130). Dovrei riaprirlo per vedere... Oggi per curiosità ho tolto quell'etichetta ed è emerso il marchio originale sottostante.
Ho trovato online in un sito francese (78roger e qualcosa, se ricordo bene) un documento simile, relativo al modello Intek M-800, con PLL 7120, la cui procedura di allineamento potrebbe applicarsi anche agli Alan 48 e simili, visto che sono ricorrenti richieste di service manual per quei modelli nel forum. Certo l'M400 aperto sembra proprio un Alan 48 o 44, salvo che appunto non c'è schedina FM, e il PLL non è il 7120.


HAWK

L' ho avuto, preso nuovo a Catania, moltissimi anni fa, alla CRT di CT; 34 canali la versione italiana omologata.
AM/FM.
73'.

acquario58

Citazione di: 1vr005 il 15 Novembre 2022, 11:25:47
Lo ho ricappato di recente e, con sorpresa, ho trovato che il PLL non era il 7120 come credevo ma 7131 (o forse 7130). Dovrei riaprirlo per vedere... Oggi per curiosità ho tolto quell'etichetta ed è emerso il marchio originale sottostante.
Ho trovato online in un sito francese (78roger e qualcosa, se ricordo bene) un documento simile, relativo al modello Intek M-800, con PLL 7120, la cui procedura di allineamento potrebbe applicarsi anche agli Alan 48 e simili, visto che sono ricorrenti richieste di service manual per quei modelli nel forum. Certo l'M400 aperto sembra proprio un Alan 48 o 44, salvo che appunto non c'è schedina FM, e il PLL non è il 7120.
infatti se verifichi lo schema del M400 è lo stesso che monta il 4001 ( esclusa scheda FM) 40 ch non modificabile.... il midland 107...e vari altri...che non montano il classico PLL LC 7120.
mentre quello che indica Carmelo....è il classico Alan 34 con vestito INTEK M340 ( AM) o FM 680 ( AM/FM)  entrambi copiati e clonati dall'ITALIANA: RMS