News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Operatori TLC Croce Rossa Italiana

Aperto da IU3EDK Alessandro, 12 Gennaio 2015, 12:30:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU3EDK Alessandro

Come da titolo, chi come me, è opetatore TLC ??


Giovy

Ciao Alessandro, eccomi. E sono anche DTL TLC per il mio comitato. [emoji3]
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IU3EDK Alessandro

Bentrovato!! Io sono oprratore TLC in Trentino! Tu?

Giovy

Piemonte, nello specifico CP di Vercelli. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


MatteoIU3EES

bene ne approfitto...

cos' è DTL TLC?

Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


i t 9 a c j

io dalla cri me ne sono andato via... non hanno mai chiesto la collaborazione effettiva di persone che almeno conoscono l'uso delle radio.
e 3 anni che,  ne facevo parte... grossa delusione. mi dispiace sono tornato ari-re.


Giovy

Citazione di: Matteo1ferj il 12 Gennaio 2015, 17:35:42
bene ne approfitto...

cos' è DTL TLC?
Ciao Matteo.
Significa Delegato Tecnico Locale per le TLC (Telecomunicazioni). :)
In pratica è lo sfigato che si occupa di gestire, a livello più basso, le TLC del proprio Comitato (poi ci sono Delegati Provinciali, Regionali e Nazionali). :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


MatteoIU3EES

interessante, io non sono in croce rossa, ma mi piacerebbe entrarci, solo che non riesco a far coincidere i tempi con la scuola che faccio la sera e il corso volontari

Comunque, se posso, sai per caso, che tipo di "carriera" bisogna fare in croce rossa per fare quello che sei te? e se sai anche dirmi, chi può fare "istruttore" tlc e a chi.
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


Giovy


Citazione di: Matteo1ferj il 13 Gennaio 2015, 04:26:11
interessante, io non sono in croce rossa, ma mi piacerebbe entrarci, solo che non riesco a far coincidere i tempi con la scuola che faccio la sera e il corso volontari

Comunque, se posso, sai per caso, che tipo di "carriera" bisogna fare in croce rossa per fare quello che sei te? e se sai anche dirmi, chi può fare "istruttore" tlc e a chi.
Ciao Matteo.
Per entrare in CRI devi prima fare il corso di accesso come Volontario. Io ho diverse specializzazioni, ma nello specifico per diventare Operatore TLC,  dopo essere entrato in CRI, devi fare prima il corso OPEM (OPeratore per la attività in EMergenza), che è il gradino base per poi specializzarsi in vari altri settori.
Se hai bisogno di info, magari scrivimi in privato, perchè sono argomenti che potrebbero non avere a che fare con il forum. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


IU3EDK Alessandro

Bhe, giovy, se il fine è diventare operatore TLC... Ha piena attinenza col forum! :-)

i t 9 a c j

salve a tutti

avrebbe piena attinenza con il forum, se le radio in dotazione fossero utilizzate come si deve.. cioè vengo e mi spiego meglio: il 99,9% delle persone che usano le radio in cri o qualunque ente non hanno affatto fiducia in questo comodissimo mezzo di comunicazione, fatto sta che il 100% usano i cellulari per  comunicare tra di loro (anche tra i mezzi stessi).
lasciamo perdere il fatto di organizzazione in fatto di installazione di antenne (vedasi il caso di l'anno scorso che ancora a carnevale iniziato sulla sede com non avevano installato una antenna decente per comunicare in un circuito dove sono posizionate 5 ambulanze, e pensavano che con una semplice base magnetica poggiata sul davanzale riuscivano a fare qualcosa).
si allora, avete ragione voi uno può avere 20000 corsi di preparazione dietro le spalle (ben vengano), ma se non date ascolto a persone che di radio e di esperienze nel settore ne hanno a bizzeffe e conoscono bene il territorio... sinceramente meglio fare qualcosa nell'ari-re dove almeno sò che sono valorizzato.

Giovy

Certo Alessandro,  infatti il percorso per diventare Op. TLC gliel'ho spiegato.
Eventuale altro (magari riguardante solo CRI) penso sia meglio destinarlo ad altra sede. :-)

Roberto, sarò diretto e sincero come sempre: se hai avuto delle brutte esperienze con le TLC CRI in Sicilia me ne dispiace, ma ti assicuro che nel resto d'Italia funzionano MOLTO meglio. Per dire... in Sicilia in molti comitati ci sono ancora radio con protocollo a 5 toni. Quindi, per favore, non fare della tua cattiva esperienza un caso, perchè la realtà siciliana è l'eccezione, non certo la regola.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Giovy

OT: Alessandro, ha la casella dei MP piena. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


IU3EDK Alessandro

OT: svuotata. Ma è veramente poco capiente... :-(

FoxG7

#14
Beh,  io non appartengo al TCL, ma vedo ugualmente come vanno le cose...... Almeno qua da noi, in Toscana, per primi a non usare più le radio, sono le CO 118.......che (mi risulta) non hanno proprio fisicamente apparati radio idonei per comunicare con le varie associazioni / comitati / sottocomitati, etc,  usano solo ed esclusivamente il telefono aziendale, anche perchè obiettivamente.....vedo che difficilmente dove non arriva la rete cellulare, arriva il ponte radio..... :(

E poi, mettiamoci (giustamente) il discorso rispetto della privacy........ti posso dire che prima dell'entrata in vigore di questa legge, su radio veniva passato "l'impossibile" compresi indirizzi, numeri telefono, condizioni sanitarie, etc etc...(non era bello, ma non c'erano altri modi), adesso.......ad andar bene, si  va avanti a codici oppure con il consolidato..."chiamami via cavo"........per parlare di cose un minimo più delicate......questo per dirti....che  "gli operatori sanitari comuni" (specialmente i più nuovi) non la sanno eppure accendere la radio ed io onestamente, faccio fatica a capire anche  il motivo per cui, allestendo un nuovo mezzo, ti obbligano tuttora a metterci un veicolare  (ovviamente un digitale / analogico..così costa pure di più...... :-\) che poi....rimarrà per il 99% del tempo muto.....o addiritturo spento......

La radio è utile, se il "circuito" funzionasse su tale mezzo, altrimenti è una "cosa" morta a consumar solo corrente ! :rool:

Che poi la radio possa servire in tanti altri casi, vedi calamità, etc etc...è un alro discorso, sul quale non ho esperienza e quindi evito di esprimermi.... ;-)




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

MatteoIU3EES

@FoxG7

Sempre OT

È vero, accade che o sono mute o spente, ma non solo nelle ambulanze.

Ad esempio, mia madre in polizia, ha il problema che deve sempre dalla pattuglia usare il telefono e chiamare il 113 per parlare con la centrale e passare i nominativi dei fermati o altro, ma perchè le radio non vanno.

Dalla pattuglia, sentono la questura a 30km e la questura sente la pattuglia, ma la pattuglia non riesce a sentire la propria centrale a 2 km con il ponte sulla collina e la centrale ovviamente non sente le pattuglie, mentre tra centrale e centrale si sentono bene. Vanno due volte al mese a guardare le radio e non risolvono mai nulla. Boh.

Fine OT

Ma Giovy, al corso per tlc, cosa ti insegnano, come prendere in mano il palmare e come premere ptt o cambiare canali o anche cose tecniche sul funzionamento delle radio, su come collegarle, come installarle, etc?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


i t 9 a c j

cosa che anche un semplice radioamatore con tanto di patente e senza corso  di tlc cri è capacissimo di fare a occhi chiusi.
nelle ambulanze quasi tutte hanno gli icom  civili canalizzati o i civili ote. basta avere la canalizzazione delle frequenze a portata di mano e sapere se per caso quel canale è già occupato da un ponte civile o e in diretta.
4 anni fà quà si erano messi sul canale provinciale del 118 (ancora i 2 sistemi coesistono), all'operatore della centrale al com (poco avvezza all'uso del ripetitore in comunione con il 118)  è uscita letteralmente fuori di testa perke rispondeva alle chiamate delle ambulanze del 118 e a quelle del comitato locale.
io anche se non ero direttamente coinvolto, mi sono permesso di farlo presente in tal modo da non creare confusione tra le comunicazioni.
dico hanno 13 canali, sceglietene 1 libero. infatti gli ho detto di mettersi sull'undici. questa si chiama INESPERIENZA.....

i t 9 a c j

sentite, le cose dal nord al sud cambiano come il giorno e la notte... ad un certo punto se le cose stanno così e la pensano in questo modo sapete che vi dico (alla catanese): catinazzu di coddu.
inoltre molti volontari non sanno neanche utilizzare le radio portatili (motorola o icom che siano che hanno solo 2 comandi accensione e canali e comando ptt).
sempre l'anno scorso i volontari cercavano di parlare con il portatile NON utilizzando il tasto laterale del ptt ma il tasto per cambiare il canale, quindi nessuno li sentiva e parlavano da soli.
è del tutto inutile organizzare un corso per poche persone (perke non gliene frega un amato caxxo) sull'uso delle radio.
noi lo abbiamo fatto, ma la cri comitato locale NON E' VENUTA.

FoxG7

Citazione di: Matteo1ferj il 13 Gennaio 2015, 17:19:48È vero, accade che o sono mute o spente, ma non solo nelle ambulanze.

Ad esempio, mia madre in polizia, ha il problema che deve sempre dalla pattuglia usare il telefono e chiamare il 113 per parlare con la centrale e passare i nominativi dei fermati o altro, ma perchè le radio non vanno.


Non è questo il caso almeno della CRI toscana, i ponti funzionano ed anche bene.....il fatto è che non vengono utilizzati  :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ice67

Operatori Tlc e 118  concentratevi meglio sui navigatori e le strade per arrivare il prima possibile. La radio lasciatelb perdere esistono i cellulari per chi come voi n sa neanchè cosè un ptt. Concentratevi sui tempi di arrivo e evitate di perdervi come spesso accade. A chi ha bisogno di aiuto serve rapidità... la radio usatela solo per ascoltare musica.

i t 9 a c j

salve foxg7 ti faccio un altro esempio: carnevale di acireale manifestazione che attira centinaia di migliaia di persone in 15 giorni, ponte vhf autorizzato per uso protezione civile comunale  SPENTO da circa 2 anni.
primo giorno della manifestazione, assessore comunale protezione civile con radio vhf in mano che voleva collegare (anzi tentava di collegare) i ragazzi con i portatili distanti crica 1 km (con in mezzo i palazzi). cosa che nessuno riusciva a fare (certo spento....).
il circuito nn è piccolo e grande (occupa 3 strade cittadine), quindi un ripetitore cittadino serve.
faglielo capire... no si accontentano di far utilizzare i telefonini facendo spendere soldi ai volontari.
mahhhh affari loro. qualcuno dei nostri (responsabile pc di un comune con 10 mila abitanti) una volta ha detto: questi sono all'età della pietra.

FoxG7

Citazione di: ice67 il 13 Gennaio 2015, 17:47:38
Operatori Tlc e 118  concentratevi meglio sui navigatori e le strade per arrivare il prima possibile

Posso darti ragione, ma i problemi a volte arrivano anche dai familiari  di coloro che hanno bisogno, non è certo colpa solo dei soccorritori su strada o delle CO 118......


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Giovy

Citazione di: Matteo1ferj il 13 Gennaio 2015, 17:19:48
Ma Giovy, al corso per tlc, cosa ti insegnano, come prendere in mano il palmare e come premere ptt o cambiare canali o anche cose tecniche sul funzionamento delle radio, su come collegarle, come installarle, etc?
La seconda che hai detto... :)
Oltre a spiegarti tutti le TLC CRI (normativa, tipologie di apparati e ripetitori ecc) si spiega le diverse tipologie di frequenze (HF/VHF/UHF), la propagazione, i tipi di antenne, i connettori, i ripetitori... sia analogici che digitali.
Ovviamente c'è anche la parte pratica, con prove di comunicazione fra Sala Operativa e portatili/veicolari sul campo, ed anche la pratica di montaggio/smontaggio stazione.
Insomma, tutto quello che ha attinenza con le TLC CRI.
Ovviamente non è in questo corso che ti spiegano come mettere su un ripetitore e programmarlo, ma non è nemmeno "questa è la PTT" e basta. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Giovy

#23
Citazione di: ice67 il 13 Gennaio 2015, 17:47:38
Operatori Tlc e 118  concentratevi meglio sui navigatori e le strade per arrivare il prima possibile. La radio lasciatelb perdere esistono i cellulari per chi come voi n sa neanchè cosè un ptt. Concentratevi sui tempi di arrivo e evitate di perdervi come spesso accade. A chi ha bisogno di aiuto serve rapidità... la radio usatela solo per ascoltare musica.
Ecco, ci mancava la perla di saggezza del genio di turno...
Caro ice67, risponderti a tono sarebbe inutile, vista la premessa.
Ti spiego solo che non necessariamente un operatore TLC CRI fa anche servizio 118.
Inoltre, se non sai come funzionano e come vengono impiegate le radio del 118, non vale nemmeno la pena perdere tempo a spiegartelo.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Giovy

Citazione di: FoxG7 il 13 Gennaio 2015, 17:59:57
Citazione di: ice67 il 13 Gennaio 2015, 17:47:38
Operatori Tlc e 118  concentratevi meglio sui navigatori e le strade per arrivare il prima possibile

Posso darti ragione, ma i problemi a volte arrivano anche dai familiari  di coloro che hanno bisogno, non è certo colpa solo dei soccorritori su strada o delle CO 118......
FoxG7, hai più che ragione... ma sai, 99 volte su 100 è più facile dire cavolate che cercare di informarsi.
Perché quando le persone chiamano il 118 e non danno l'indirizzo corretto, o si scordano di dirti che sono in una casa di campagna isolata, o c'è da attraversare una città all'ora di punta, o hanno cognomi stranieri che NON ci sono sul citofono...
Vabbè, davvero, ci sono così tanti fattori in gioco che possono impedire/ritardare l'arrivo dei soccorsi... ma è più facile sparlare che informarsi.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1