News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?

Aperto da Sergio2, 28 Maggio 2023, 00:46:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia

#25
Si, teoricamente si, pero' occorre particolare attenzione nella costruzione, come viene scritto, tenendo corti i collegamenti e , una volta realizzato occorre verificare il roll-off dell'amplificatore a -3dB.
In teoria, non e' necessario amplificare, si amplifica per compensare l'attenuazione alle alte frequenze. Basterebbe un buffer per strumentazione tipo op amp della BURR-BROWN. Io li usai almeno 30 anni fa e non so se siano ancora disponibili.
S = k * log W


Sergio2

Aggiornamento, l'ho aperto ed ho trovato la stagnatura della massa tra PL e stampato dissaldata, naturalmente adesso funziona molto meglio,legge la frequenza in tx solo avvicinando il cavetto ma necessita comunque di una sonda adeguata perché gli oscillatori tendono a smettere di funzionare, volevo fare quello con il mosfet bf245 e bc237 postato qui sopra, qualcuno di voi l'ha fatto?

AZ6108

#27
Citazione di: Sergio2 il 29 Maggio 2023, 18:42:21Aggiornamento, l'ho aperto ed ho trovato la stagnatura della massa tra PL e stampato dissaldata, naturalmente adesso funziona molto meglio,legge la frequenza in tx solo avvicinando il cavetto ma necessita comunque di una sonda adeguata perché gli oscillatori tendono a smettere di funzionare, volevo fare quello con il mosfet bf245 e bc237 postato qui sopra, qualcuno di voi l'ha fatto?


prova il buffer (primo circuito) qui

https://wiki.arising.com.au/wiki/High_Impedance_Buffer_and_Broadband_Amplifier_for_Digital_Freq._Meters

lo costruisci direttamente dentro la sonda, e colleghi la sonda al frequenzimetro con cavetto schermato

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nik77

Salve Andrea AZ ,avevo consigliato un piccolo preamp al inizio di questo topic ma nessun risposto ,adesso dice esattamente quello che avevo consigliato ,certo che avevi ragione al 100 x 100 su controllo dello stadio di ingresso ,poi Segio2 ha trovato un difetto ,comunque un topic sempre molto utile e molto interressante ,73s to all,nik.


AZ6108

Citazione di: nik77 il 29 Maggio 2023, 20:41:19Salve Andrea AZ ,avevo consigliato un piccolo preamp al inizio di questo topic ma nessun risposto ,adesso dice esattamente quello che avevo consigliato ,certo che avevi ragione al 100 x 100 su controllo dello stadio di ingresso ,poi Segio2 ha trovato un difetto ,comunque un topic sempre molto utile e molto interressante ,73s to all,nik.

Nic ... il punto è l'impedenza di ingresso, quel circuito che ho suggerito ha ALTA impedenza in ingresso e (circa) 50 Ohm in uscita, cosa che non può essere data per scontata con un qualsiasi preamp


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: Sergio2 il 29 Maggio 2023, 18:42:21Aggiornamento, l'ho aperto ed ho trovato la stagnatura della massa tra PL e stampato dissaldata, naturalmente adesso funziona molto meglio,legge la frequenza in tx solo avvicinando il cavetto ma necessita comunque di una sonda adeguata perché gli oscillatori tendono a smettere di funzionare, volevo fare quello con il mosfet bf245 e bc237 postato qui sopra, qualcuno di voi l'ha fatto?
73 a tutti, con un solo fet, fet e un  transistor  oppure circuiti più complessi fatti con molti transistor ,vanno tutti bene, la scelta dipende da quanto deve essere lineare (stessa sensibilità su tutte le frequenze )  e da quanta dinamica vuoi ( la capacità di amplificare i segnali deboli e poter misurare anche segnali elevati senza cambiare sonda) considerando il frequenzimetro direi che il singolo fet  o fet e transistor sono perfetti senza andare a cercare complicazioni inutili a meno che vuoi misurare oscillatori VHF/UHF , sull'impedenza d'uscita e sul guadagno è poco importante, non devi collegare un oscilloscopio o millivoltmetro rf per fare misure sul livello, devi solo fornire un segnale sufficiente al conteggio, piccola capacità in ingresso tipo 4.7 pF , alcuni mega ohm per la polarizzazione del gate garantiscono l'alta impedenza di ingresso per non caricare troppo un vfo  sotto test, il resto se amplifica tanto o poco non ha importanza,  se vuoi uno schema collaudato e sicuro guarda lo schema dell'antenna miniwhip, oppure stai sul singolo fet con l'uscita di drain...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Sergio2

Ciao a tutti, per l'uso che ne devo fare va benissimo fet+tr quindi il buffer che ha segnalato AZ va più che bene, Domanda: sarebbe possibile farlo su un mille fori? o per via della rf in gioco si deve fare per forza su basetta in rame? Altra domanda: avendo una lettura a 7 cifre è normale che legga (per fare un esempio) 386975 e non 3869750?
   


AZ6108

#32
Citazione di: Sergio2 il 30 Maggio 2023, 09:25:31Ciao a tutti, per l'uso che ne devo fare va benissimo fet+tr quindi il buffer che ha segnalato AZ va più che bene, Domanda: sarebbe possibile farlo su un mille fori? o per via della rf in gioco si deve fare per forza su basetta in rame?

Sarebbe meglio una basetta, dato che avresti miglior piano di massa, ma se tieni comunque le connessioni corte anche la millefori potrà andar bene, l'ideale sarebbe trovare un "tubetto" metallico (es. il contenitore di una torcia led "cinese") per ospitare il buffer e la batteria, da un lato avrai quindi il puntale e la connessione di massa e dall'altro il coassiale verso il frequenzimetro, ci sarà poi un pulsantino per accendere il tutto opportunamente piazzato in modo che sia facile tenerlo premuto quando si impugna la sonda

[edit]

per fare un esempio, una torcia led come quella nell'immagine sotto è facilmente "cannibalizabile", una volta rimossi i LED si può inserire al loro posto un disco che supporti il puntale e la connessione di massa, sull'altro lato, rimuovendo l'interruttore si potrà praticare un foro di uscita per il coassiale verso il frequenzimetro, il corpo metallico della torcia fungerà da schermo evitando problemi





Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, se fai un circuito con pochi componenti funziona anche saldando i componenti tra loro e fai una colata di cera nel tubetto che usi come schermo, anche la colla a caldo fa' lo stesso lavoro ma non la togli facilmente mentre con la cera se serve è facile, un tubetto fatto con il lamierino delle scatolette di tonno si salda  e non serve altro, poi se vuoi mettere il bnc per una sonda da oscilloscopio e verso il frequenzimetro con un aspetto professionale vedi tu, ci sono le scatoline già fatte in due gusci con i fori per i connettori perfetti per fare attenuatori, filtri rf ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Geremia

#34
Citazioneavendo una lettura a 7 cifre è normale che legga (per fare un esempio) 386975 e non 3869750?
Devi cambiare il gate time.
Le indicazioni sono riportate sul frontale dello strumento, leggere please.
S = k * log W

Sergio2

Ciao Geremia, se cambio il gate time la lettura passa a 5 cifre cioè 38697, molto strana la cosa, Bergio ne ha uno uguale, vediamo se interviene per sentire come si comporta il suo

Geremia

S = k * log W

Amleto

#37
Buon pomeriggio "Sergio2" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Seguendo la discussione che hai acceso, gli interventi tecnici e tutti i consigli forniti dai validi e preparati colleghi intervenuti sino ad ora, vorrei soltanto permettermi, vista l'età, di fare un pò di storia ed aggiungere i documenti tecnici, che ho digitalizzato nel mio archivio, relativi ai miei primi Strumenti di Misura impegnativi che, nella seconda metà degli anni '70 mi trovai a dover acquistare per attrezzarmi.

Si trattava, in sostanza, di superare il solo e fedele compagno di avventure fino dall'Università, il Tester I.C.E.680C, con attrezzature di buona Classe, più adeguate ed idonee a far fronte alle insistenti richieste che mi facevano gli amici "CB", conosciuti dall'inizio della mia attività in Radio nel 1972,  perché riparassi i problemi dei loro RTx.

Acquistai, quindi, guidato dalla pubblicità sulle riviste e sopratutto dai costi più abbordabili un Frequenzimetro Sabtronics ed un Multimetro Sabtronics che, prodotti in America e distribuiti in Italia dalla "ELCOM" di Gorizia,  venivano venduti in Kit per "autocostruttori" o già assemblati, collaudati e tarati per i "pigri" al modico prezzo di:

- Frequenzimetro 8610A Sabtronics (Kit 168.000 Lire; Assem.193.000 Lire)
- Multimetro 2010A Sabtronics (Kit 115.000 Lire; Assem.143.000 Lire)

Ritengo, caro "Sergio2" che le Istruzioni, Spiegazioni e Consigli contenuti nei Manuali che allego, redatti con la Tecnica "Anglosassone" in Italiano per il Multimetro ed anche in Inglese per il Frequenzimetro, possano essere per te utile materia di spunto per Riflessioni, Comprensione ed Interpretazione più chiara delle Misure e Funzioni che assolvono, aiutando a dissipare dubbi ed incertezze; tra l'altro, penso che possano essere anche utile materia  di Archivio nel Forum.

Sempre nella speranza di essermi reso comunque utile sia gradito un cordiale e sentito saluto.

AMLETO
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


Geremia

Come sempre sei portatore di sagge parole Amleto.
S = k * log W

Sergio2

Grazie Amleto per i tuoi interessanti e preziosi interventi, questa volta anche nostalgici, mi hai fatto ricordare quando iniziavo a fare le prime stagnature con i kit dell'Amtron, feci un ricevitore vhf 130÷160Mhz e un frequenzimetro analogico per radio AM, certo erano giocattoli a confronto di quelli fatti da te ma penso che la soddisfazione del risultato finale sia lo stesso, ricordo l'odore dello  stagno che quasi profumava, ancora adesso mi capita di sentire l'odore quando sciolgo lo stagno su vecchie schede

Sergio2

Ciao a tutti, per l'assemblaggio del buffer meglio resistenze da 1/8 o 1/4,  in attesa che mi arrivi il BF245 (che non ho trovato in negozio) volevo iniziare a mettere insieme quei pochi componenti

AZ6108

Citazione di: Sergio2 il 31 Maggio 2023, 19:25:02Ciao a tutti, per l'assemblaggio del buffer meglio resistenze da 1/8 o 1/4,  in attesa che mi arrivi il BF245 (che non ho trovato in negozio) volevo iniziare a mettere insieme quei pochi componenti

non credo sia critico
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Sergio2


Sergio2

Ciao a tutti, oggi è arrivato il BF245 e mi sono messo al lavoro 20230607_001429.jpgdevo dire che funziona veramente bene anche sul millefori e contenitore di plastica, comunque vorrei metterlo in una scatolina di metallo da poter inserire anche la batteria 9v che adesso è all'esterno per via dell'ingombro, mi era venuta la tentazione di mettere il circuito direttamente all'interno del frequenzimetro, pensate possa creare problemi? Sono deluso del frequenzimetro che legge solo 6 cifre nonostante sia a 7, se faccio
un  allineamento in queste condizioni diventa approsimativo, se fosse solo per l'AM ci potrebbe anche stare ma in banda laterale....meglio a orecchio


AZ6108

#44
potresti usare tre batterie a bottone da 3v ciascuna per alimentare la sonda, aggiungi un interruttore o un pulsante per alimentare il tutto solo quando in uso e via


Per la storia delle 7 cifre, sarebbe utile capire (es manuale o un altro che abbia lo stesso strumento) se la lettura sia normale o se sia un problema del tuo esemplare

in alternativa potresti considerare un prescaler tipo (esempio)

https://worldradiohistory.com/INTERNATIONAL/Nova-Elettronica-IT/Nuova-Elettronica-190.pdf

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Sergio2

Ciao AZ, si faccio come hai suggerito, se non sbaglio le batterie dovrebbero essere delle SR2025 che inserirò in un tubetto termorestringente sperando possa passare nella sonda

 Bergio fece un intervento in questa discussione che riguardava la sensibilità del suo frequenzimetro e da quello che ho capito dovrebbe essere uguale al mio, speriamo intervenga per capire se sia una sua caratteristica o altro

Non ho guardato quanto può costare un prescaler ma a questo punto non sò se convenga

Geremia

Una domanda: te lo hanno regalato o lo hai acquistato?
S = k * log W

AZ6108

#47
Citazione di: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 10:20:03Ciao AZ, si faccio come hai suggerito, se non sbaglio le batterie dovrebbero essere delle SR2025 che inserirò in un tubetto termorestringente sperando possa passare nella sonda

 Bergio fece un intervento in questa discussione che riguardava la sensibilità del suo frequenzimetro e da quello che ho capito dovrebbe essere uguale al mio, speriamo intervenga per capire se sia una sua caratteristica o altro

Non ho guardato quanto può costare un prescaler ma a questo punto non sò se convenga

puoi provare ad inviare un messaggio privato a bergio, per il prescaler, nel pdf trovi uno schema più che decente, le batterie le puoi anche mettere "piatte" sulla scheda collegandole poi in serie e fermandole con delle clip che fungeranno anche da contatto


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#48
Scusa ma penso che tu faccia confusione. Innanzitutto il prescaler va' messo dentro dopo lo stadio di ingresso e poi quando lo hai inserito il lavoro non e' finito. Supponi di volere leggere 27504.12 MHz e tu abbia un prescaler che divida per 100, otterrai 275.0412 che verra' conteggiato dalla logica di conteggio originale. Questo numero, per essere visualizzato correttamente, necessita la modifica del tempo di gate in modo da spostare il punto e fare leggere sul display 27.504.12. Occorre poi accendere uel punto e spegnere quello che la logica originale avrebbe acceso.
Continuo a pensare che il tuo frequenzimetro, per quanto sia un asino volenteroso, non lo puoi fare diventare un cavallo da corsa. Forse mi sbagliero'.
S = k * log W

Sergio2

Geremia l'ho preso a un'asta per 60€ però non penso di aver fatto un'affarone!