News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tentativo costruzione ricevitore sui 7 mhz

Aperto da microonda, 22 Marzo 2021, 19:46:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ricciolino

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF



microonda

#27
Carissimo Bergio70 , buonasera . Non riesco ad aprire il link . Sto cercando di capire perché . Può darsi che abbia disabilitato qualcosa . Non mi sembra il link che mi mandasti qualche anno fa riguardante un ricevitore ssb a 14,318 mhz con ne602 e lm386 . Da te non dipende , vero? A voi altri , si apre ?? Grazie di un'eventuale risposta . Gli altri 2 link " segnala al moderatore " e " connesso " si aprono normalmente .

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Ricciolino il 25 Marzo 2021, 14:13:20
Ti prego Arnaldo, dicci di più su questo montaggio, ho provato a cercare in rete ma sono saltate fuori solo blatte  [emoji23] [emoji23]
Per vedere un bel canale Youtube, questo signore OM australiano
fa tutto a scarafaggio morto con grande eleganza:

https://www.youtube.com/channel/UCSNPW3_gzuMJcX_ErBZTv2g

73


bergio70

Citazione di: microonda il 26 Marzo 2021, 17:24:16
Carissimo Bergio70 , buonasera . Non riesco ad aprire il link . Sto cercando di capire perché . Può darsi che abbia disabilitato qualcosa . Non mi sembra il link che mi mandasti qualche anno fa riguardante un ricevitore ssb a 14,318 mhz con ne602 e lm386 . Da te non dipende , vero? A voi altri , si apre ?? Grazie di un'eventuale risposta . Gli altri 2 link " segnala al moderatore " e " connesso " si aprono normalmente .

a me il link si apre regolarmente... provato ora, con win7 e firefox.

cerco alternative...



microonda

#31
Grazie Bergio70 dell'articolo che ho letto . Vorrei farti vedere uno schema che ho in parte copiato sul n.180 di nuova elettronica , ma anche altri che lo guardano mi potranno dire , per favore , se ci sono degli errori . Siccome ho letto che anche sul 7 mhz c'è deriva in frequenza , ho pensato al momento di farlo a pll . Mi sono accorto oggi 29 marzo che manca la resistenza di 47k che parte dal pin 9 e va al potenziometro


bergio70

un pll a 7 mhz sembra eccessivo, la deriva di un oscillatore libero a freq. così basse, e su rx a conversione diretta è solitamente sopportabile.
Non ricordo a memoria il datasheet del 602, ma se hai seguito uno schema funzionante non dovresti avere problemi.

microonda

Salve a tutti . Ho incominciato a montare il ricevitore in hf a 7mhz . Mi propongo al momento di andare dai 7 ai 7,200 mhz . Ho fatto anche un piccolo trasmettitore in nfm a 7,100 mhz . Ho notato che se metto in funzione il trasmettitore in nfm si sente un ululato nel ricevitore a un certo punto in cui si avvita la prima media frequenza . Per la seconda media frequenza bisogna avvitare il nucleo fin quando non si sintonizza sui 7,100 del vx3 della yaesu . Chiaramente questo vale per qualsiasi apparato commerciale con la banda dei 7 mhz . Insieme all'ululato si sente anche la musica in maniera distorta del del piccolo trasmettitore . Devo mettere ancora i condensatori variabili . Questa è la foto . Appena finisco lo faccio vedere meglio . Si chiama Neophyte e l'ha ideato un radioamatore .


microonda

#34
Buongiorno a tutti . Ho fatto alcune modifiche al ricevitore ad amplificazione diretta Neophyte . Ho ampliato la gamma . Da 7000 - 7200 kHz l'ho portato a 7400 khz . Per fare questo ho aggiunto un condensatore da 47 a quello che già avevo messo alla prima media frequenza e ho svitato quasi del tutto il nucleo . Ho tolto il condensatore da 6,8 in serie al variabile e ne ho aggiunto in parallelo uno da 18 . E anche a questa media frequenza ho svitato quasi del tutto il nucleo . Ho messo 2 impedenze da 1000 microhenry ciascuna ( poi mi direte se ho fatto bene , grazie ) all'uscita dell'ne602 . Secondo me , l'alta frequenza deve essere impedita a entrare nello stadio di bassa frequenza . E con queste 2 impedenze è diminuito fortemente il crepitio , ma non gli ululati . Alcune volte dai 7000 ai 7050 sento come delle voci nasali e la sera , invece , dopo i 7200 sento parlare straniero . L'impedenza sulla linea positiva è 75 microhenry . Con il 7805 che alimenta tutto il ricevitore va meglio . È più stabile . Posto una foto . Se qualcuno vuole vedere lo schema elettrico , lo farò .
Correzione alle ore 21 : è meglio come l'ha fatto il radioamatore . Non bisogna mettere le 2 impedenze