Rogerk radioamatori e cb forum

Elettronica e Radiotecnica => Elettronica & Radiotecnica => Discussione aperta da: Sergio2 il 28 Maggio 2023, 00:46:49

Titolo: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 28 Maggio 2023, 00:46:49
Ciao a tutti, ho acquistato un frequenzimetro Bremi BRI 8250 1-250Mhz con ingresso 50 ohm e sto usando come sonda un cavetto schermato con i coccoddrilli direttamente sui TP ma purtroppo è molto sordo, ad esempio sul TP1 del Lincoln non legge, mentre sul TP5 legge a fatica, ho anche provato a mettere un condensatore da 10pf e una resistenza da 470k in serie come suggerivano in una vecchia discussione ma purtroppo non funziona, quindi volevo acquistare una sonda adatta per lo scopo ma non saprei con quali caratteristiche.
Un GRAZIE a chi mi può aiutare
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: nik77 il 28 Maggio 2023, 10:42:48
Salve Sergio2 ,io un po di tempo fa ho trovato che normalmente e' la sensitivita' del contatore che non andava percio segnale dalla radio troppo debole ,e usavo il mio sonda del oscilloscopio messo a X 10 ,un amico mi aveva consigliato di comprare un piccolo amplificatore RF da +30db (quelli cinesi)che si usa anche per radio in RX e ha fatto bene il suo lavoro ,almeno per quello mio sperimentazione hobbistico ,lo cerco dopo e faccio una foto ,73s to all,nik.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 28 Maggio 2023, 16:33:40
Ciao Nik, Grazie per aver risposto, sicuramente è la sensibilità del contatore perché facendo le misure con uno cinese (quelli a 8 cifre da 15€) legge senza nessun problema, quindi penso sia l'ingresso 50ohm che probabilmente non è adatto per questo tipo di lettura, comunque ho provato  con un preampli che ho collegato così:
all'uscita rf del TP ho collegato l'ingresso del preampli e l'uscita all'ingresso del contatore ma purtroppo non è cambiato niente e cioè non legge in tutti i TP mentre l'uscita rf in TX legge senza problemi
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: nik77 il 28 Maggio 2023, 17:08:55
Salve Sergio2 ,non credo sia un problema i 50 ohm ,se hai usato una sonda tipo quello per oscilloscopio ,costano anche poco e sono per 50 ohm ,e attaccare direttamente alla sorgente che vuoi misurare senza una sonda sniffer ,sempre con un piccolo preamplificatore di +30 db ,cosi avendo molto piu segnale e non carica il punto di misura ,ho rovistato un po nel mio junk box ma non lo trovato ,dopo vado di nuovo ad cercare ,e ti dico funzionava bene ,mio amico lo ha montato direttamente al interno di un vecchio contatore .73s to all,nik.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: r5000 il 28 Maggio 2023, 17:35:39
73 a tutti, i preamplificatori rf da 50 ohm vanno bene se la misura da fare ha livelli già sostenuti o anche a basso livello ma prelevati in un punto a bassa impedenza (ad esempio una resistenza di emettitore di pochi ohm...) ma non sono adatti a misurare la frequenza di un quarzo o di un vfo dove serve caricare il meno possibile il circuito che si sposta di frequenza, a tal proposito bisogna sempre prendere con le pinze il valore misurato con i frequenzimetri perchè bisogna tenere conto che sono strumenti con una soglia di misura elevata e contano tutto disturbi compresi e quando il livello del segnale da misurare è basso  e c'è rumore la misura non è più affidabile...  quindi ha senso utilizzare una sonda ad alta impedenza (per non caricare il circuito sotto misura) schermata il più possibile per evitare false letture, in particolare con il cavetto della massa che in queste condizioni diventa una spira captatrice e può creare errori di misura, bisogna sempre usare la massa più vicina al test point con il cavetto più corto o anche senza se è prevista una piazzola di massa a fianco, così la misura è esente da errori e interferenze... come sonda ad alta impedenza si parte da un semplice fet a circuiti molto complessi che hanno lo scopo di misurare sia segnali bassi che elevati ma secondo me conviene mettere o togliere una sonda a seconda della misura da fare, oppure utilizzare attenuatori da mettere in serie alla sonda che poi è la soluzione che ho sempre utilizzato... di schemi ce ne sono tanti, questo ad esempio è quello che ho utilizzato propio con un frequenzimetro cb con ingresso a 50 ohm, un fet e un transistor e 4 componenti di contorno...Screenshot (116).png preso da nuova elettronica rivista 190 ...
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Skypperman il 28 Maggio 2023, 17:51:54
Citazione di: r5000 il 28 Maggio 2023, 17:35:3973 a tutti, i preamplificatori rf da 50 ohm vanno bene se la misura da fare ha livelli già sostenuti o anche a basso livello ma prelevati in un punto a bassa impedenza (ad esempio una resistenza di emettitore di pochi ohm...) ma non sono adatti a misurare la frequenza di un quarzo o di un vfo dove serve caricare il meno possibile il circuito che si sposta di frequenza, a tal proposito bisogna sempre prendere con le pinze il valore misurato con i frequenzimetri perchè bisogna tenere conto che sono strumenti con una soglia di misura elevata e contano tutto disturbi compresi e quando il livello del segnale da misurare è basso  e c'è rumore la misura non è più affidabile...  quindi ha senso utilizzare una sonda ad alta impedenza (per non caricare il circuito sotto misura) schermata il più possibile per evitare false letture, in particolare con il cavetto della massa che in queste condizioni diventa una spira captatrice e può creare errori di misura, bisogna sempre usare la massa più vicina al test point con il cavetto più corto o anche senza se è prevista una piazzola di massa a fianco, così la misura è esente da errori e interferenze... come sonda ad alta impedenza si parte da un semplice fet a circuiti molto complessi che hanno lo scopo di misurare sia segnali bassi che elevati ma secondo me conviene mettere o togliere una sonda a seconda della misura da fare, oppure utilizzare attenuatori da mettere in serie alla sonda che poi è la soluzione che ho sempre utilizzato... di schemi ce ne sono tanti, questo ad esempio è quello che ho utilizzato propio con un frequenzimetro cb con ingresso a 50 ohm, un fet e un transistor e 4 componenti di contorno...[url="https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=60469;type=preview;file"]Screenshot (116).png[/url] preso da nuova elettronica rivista 190 ...
Io ho preso una sonda RF con ben 10 MegaOhm di impedenza su ebay... Costo circa 15 euro.
Ottima per non caricare oscillatori e circuiti sensibili.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 28 Maggio 2023, 18:08:06
E se invece il problema fosse lo stadio di ingresso del frequenzimetro che, ad esempio causa sovraccarico e conseguente danneggiamento, manifesta un difetto ?

https://www.radiomuseum.org/r/bremi_frequency_counter_bri_8250.html

Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: nik77 il 28 Maggio 2023, 20:25:30
Salve a tutti ,perfavore io sono solo uno che sta imparando ,e faccio dei sperimenti per la situazione in cui mi trovo percio le miei sperimenti sono limitati alla attrezatura che ho sul banco ,ci sono delle persone super competenti su questo forum ,sono contento di sentire di nuovo Alex Skypperman e r5000 e AZ su questo topic molto interessante ,73s to all, nik.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 28 Maggio 2023, 20:41:16
Perche' avete scritto che questo frequenzimetro ha l'ingresso a 50 OHm ?.Non mi risulta. Ha due ingressi, il primo. per il range fino a 50MHz ha una impedenza di ingresso elevatissima, e questo lo si deduce dal fet che ha al suo ingresso, il secondo ingresso da 50 MHz in su ha un prescaler che viene preceduto da un transistor in ingresso che ha, questo si, una impedenza piu' bassa. 
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: r5000 il 28 Maggio 2023, 20:46:06
Citazione di: Skypperman il 28 Maggio 2023, 17:51:54Io ho preso una sonda RF con ben 10 MegaOhm di impedenza su ebay... Costo circa 15 euro.
Ottima per non caricare oscillatori e circuiti sensibili.
73 a tutti,  10 Mega è anche meglio, infatti a questo circuito di solito aggiungo una sonda per l'oscilloscopio con l'attenuatore 10:1 propio per quelle  misure dove non bisogna caricare il circuito sotto misura,  comunque se hai lo schema o il link può fare comodo a chi vuole farsi una sonda ad alta impedenza, alla fine si parla di strumenti utili che si usano relativamente poco ma costano anche poco e conviene comunque averli in laboratorio  o almeno sapere costruirli al volo se c'è bisogno, è sicuramente più utilizzato il carico fittizio con la presa attenuata per testare un'apparato da provare , la sonda ad alta impedenza  può servire dopo che hai scoperto l'apparato fuori frequenza se devi controllare quarzi e oscillatori...
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 28 Maggio 2023, 20:50:57
Citazione di: Geremia il 28 Maggio 2023, 20:41:16Perche' avete scritto che questo frequenzimetro ha l'ingresso a 50 OHm ?.Non mi risulta. Ha due ingressi, il primo. per il range fino a 50MHz ha una impedenza di ingresso elevatissima, e questo lo si deduce dal fet che ha al suo ingresso, il secondo ingresso da 50 MHz in su ha un prescaler che viene preceduto da un transistor in ingresso che ha, questo si, una impedenza piu' bassa.

ma infatti, come ho scritto siamo sicuri che il problema non sia lo stadio di ingresso malfunzionante ?

Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: r5000 il 28 Maggio 2023, 21:00:34
Citazione di: AZ6108 il 28 Maggio 2023, 20:50:57ma infatti, come ho scritto siamo sicuri che il problema non sia lo stadio di ingresso malfunzionante ?
73 a tutti, non ho cercato il frequenzimetro perché pensavo ai frequenzimetri passanti da cb e ho risposto di conseguenza,  chiaramente visto lo strumento và fatto un controllo con la strumentazione adeguata ( generatore rf calibrato) o almeno un controllo dei diodi di protezione che potrebbero essere in corto o in perdita...
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 29 Maggio 2023, 02:05:16
Grazie a tutti per gli interventi, una sonda la compro comunque così oltre ad essere utile posso anche capire se il problema è solo questo

Volevo dire a Geremia che il primo ingresso del mio fa' da 1Hz ÷ 5Mhz e il secondo 1,5Mhz ÷ 250Mhz, però è strano abbiano la stessa sigla20230528_223754.jpg20230528_224033.jpg 
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: bergio70 il 29 Maggio 2023, 07:17:52
ne ho uno dalla metà degli anni '80 ... 180.000 lire...
... mai avuto problemi di sensibilità.
a freq. bassissime è perfetto, anche per verificare le schedine subtono...
in vhf basta buttare la sonda sul tavolo, i citati due coccodrilli, e legge perfettamente.
Se vai direttamente sull'oscillatore potrebbe caricarlo oltre il dovuto.
Sarei più per un problema agli stadi di ingresso del tuo esemplare.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 29 Maggio 2023, 08:34:02
Non capisco cosa intendi per "la stessa sigla".
Hai due ingressi separati : uno  LF e l'altro VHF.
L'ingresso LF ha una impedenza di ingresso elevato (1 MOhm) mentre l'ingresso VHF ha una impedenza di ingresso bassa (50 OHm).
Purtroppo l'ingresso LF e' utilizzabile solo fino a 1.5MHz e ti obbliga ad usare l'ingresso VHF che pero' ha una impedenza bassa e quindi non puoi fare, ad esempio uno sniffer, se non in presenza di segnali da misurare elevati. In piu' se usi tale ingresso a bassa impedenza andando a leggere in circuitazioni come oscillatori o altro, puoi perturbarne il funzionamento. Lo puoi usare invece su circuitazioni logiche senza problemi.
Se avesse un ingresso LF fino a 50 MHz e Z=1 MOhm, potresti usarlo per misure con contatto diretto sul circuito.
In sintesi e' uno strumento datato e con scarse caratteristiche e conviene sostituirlo con uno con prestazioni piu' onorevoli.
Le caratteristiche degli ingressi le leggi a fianco dei connettori BNC sul frontale.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 29 Maggio 2023, 10:47:00
Citazione di: Geremia il 29 Maggio 2023, 08:34:02Non capisco cosa intendi per "la stessa sigla".
Hai due ingressi separati : uno  LF e l'altro VHF.
L'ingresso LF ha una impedenza di ingresso elevato (1 MOhm) mentre l'ingresso VHF ha una impedenza di ingresso bassa (50 OHm).
Purtroppo l'ingresso LF e' utilizzabile solo fino a 1.5MHz e ti obbliga ad usare l'ingresso VHF che pero' ha una impedenza bassa e quindi non puoi fare, ad esempio uno sniffer, se non in presenza di segnali da misurare elevati. In piu' se usi tale ingresso a bassa impedenza andando a leggere in circuitazioni come oscillatori o altro, puoi perturbarne il funzionamento. Lo puoi usare invece su circuitazioni logiche senza problemi.
Se avesse un ingresso LF fino a 50 MHz e Z=1 MOhm, potresti usarlo per misure con contatto diretto sul circuito.
In sintesi e' uno strumento datato e con scarse caratteristiche e conviene sostituirlo con uno con prestazioni piu' onorevoli.
Le caratteristiche degli ingressi le leggi a fianco dei connettori BNC sul frontale.

Ciao Geremia, tutto corretto, solo che credo ti sia sfuggito un passaggio della discussione, ossia

Citazione di: Sergio2 il 28 Maggio 2023, 16:33:40non legge in tutti i TP mentre l'uscita rf in TX legge senza problemi

ora, forse ho capito male, ma se il frequenzimetro è stato collegato all'uscita del TX, dubito che lo stadio di ingresso sia sopravvissuto indenne ai Watt in uscita dall'apparato; poi ok per il discorso impedenza, ma credo che un'occhiata allo stadio di ingresso potrebbe comunque essere opportuna


Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 29 Maggio 2023, 12:23:14
Geremia era riferito alla sigla del modello perché sopra hai scritto che il primo ingresso ha un range fino a 50Mhz allora visto che il mio arriva a 5Mhz pensavo che ci fossero due modelli con la stessa sigla ma con range diversi.

Bergio se nel tuo non hai mai avuto problemi di sensibilità allora si dovrà rivedere lo stadio in ingresso come avete evidenziato tutti
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 29 Maggio 2023, 12:24:47
Si, ti chiedo scusa, mi sono confuso con il mio Monacor MFC-6A che e' dello stesso periodo di fabbricazione del tuo.
Il comportamento citato e' esattamente quello che ho descritto.
Non potendo usare l'ingresso LF perche', di fatto, arriva solo fino a 5 MHz, si e' costretti ad utilizzare l'ingresso VHF che ha una Zin=50 OHm. Tale valore e' molto basso e non e' adatto a misure su riferimenti analogici a impedenza piu' elevata  (in pratica li carica troppo e il segnale da misurare si abbatte). L'unica misura che puo' eseguire e' in uscita dal trasmettitore poiche' la tensione sviluppata sul carico e' notevole e non viene abbattuta.
Quindi ripeto e' un oggetto utilizzabile per misure su circuiti logici su base TTL,CMOS, ECL, ma non in un circuito analogico dove le tensioni sviluppate sono di ordini di grandezza ben inferiori.
Anche se si utilizza una sonda con Z=1 MOHm, dopo pero' viene inserita sull'ingresso VHF che ha 50 OHm che la carica e quindi festa finita.
Poi, che ci sia da verificare il circuito di ingresso se si e' fritto, questo e' un altro problema ancora, occorre utilizzare questo oggetto per quello che puo' fare.
Di fatto il frequenzimetro e' un contatore che conta gli impulsi di una forma d'onda quadra che si ottiene da quella analogica squadrandola. In pratica si fa partire il conteggio con un gate di apertura temporale e poi lo si chiude, ad esempio 1 secondo. Quindi di complicato non c'e' nulla. Le due cose piu' importanti del frequenzimetro sono lo stadio di ingresso che deve avere una impedenza alta per non perturbare il punto di misura, e la stabilita' dell'oscillatore utilizzato per la base tempi.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 29 Maggio 2023, 12:27:44
Citazione di: Geremia il 29 Maggio 2023, 12:24:47Non potendo usare l'ingresso LF perche', di fatto, arriva solo fino a 5 MHz, si e' costretti ad utilizzare l'ingresso VHF che ha una Zin=50 OHm.

Beh... "ni", ossia si potrebbe utilizzare l'ingresso LF con un prescaler, ma a questo punto non so se il gioco valga la candela


Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 29 Maggio 2023, 12:42:46
con il prescaler hai una impedenza di ingresso bassa come sull'ingresso VHF dove giusto viene usato un prescaler per raggiungere 250MHz.
Anche il mio frequenzimetro, da buon comando, arriva a 150 MHz con il prescaler ma la impedenza di ingresso diventa 50 OHm, mentre senza prescaler e' 1 MOHm ma arriva a 50 MHz ed e' utilizzabile all'interno della circuiteria analogica.
Quando si utilizza uno strumento occorre conoscere i limiti di impiego se no ... .
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 29 Maggio 2023, 12:47:24
Citazione di: Geremia il 29 Maggio 2023, 12:42:46con il prescaler hai una impedenza di ingresso bassa come sull'ingresso VHF dove giusto viene usato un prescaler per raggiungere 250MHz.
Anche il mio frequenzimetro, da buon comando, arriva a 150 MHz con il prescaler ma la impedenza di ingresso diventa 50 OHm, mentre senza prescaler e' 1 MOHm ma arriva a 50 MHz ed e' utilizzabile all'interno della circuiteria analogica.
Quando si utilizza uno strumento occorre conoscere i limiti di impiego se no ... .

Giusto, perdonami, ho risposto al volo senza ragionare, hai perfettamente ragione
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 29 Maggio 2023, 12:59:20
Nessun problema.
Vogliamo uno strumento di classe superiore ?. Ne esistono da perdersi. Ad esempio questo che ha un costo neanche elevato per le prestazioni che offre (418 euro, ivato 509 euro).
(https://i.postimg.cc/prPWbryG/aimtti-tf930-1000x1000.jpg) (https://postimages.org/)
Porta A : misure fino a 125 MHz con Zin=1MOHm.
Porta B : misure da 80 MHz a 3 GHz con Zin=50 OHm (prescaler)
Tutto dipende da quello che si deve fare e si deve essere ben consci del tipo di misura e del tipo di strumento che abbiamo per le mani. In pratica occorre leggere, bene, le specifiche.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 29 Maggio 2023, 13:34:25
Scorrendo le pagine in internet si trovano dei contatori  come a questo link
https://it.aliexpress.com/item/4000011576572.html?spm=a2g0o.ppclist.product.36.97dbf504f504hN&pdp_npi=2%40dis%21EUR%219%2C53%E2%82%AC%218%2C48%E2%82%AC%21%21%21%21%21%40211b612816853589296541814e26f4%2112000033126553412%21btf&_t=pvid%3A1109261d-bae1-46d8-9e73-0a022f5df3fc&afTraceInfo=4000011576572__pc__pcBridgePPC__xxxxxx__1685358929&gatewayAdapt=glo2ita
dal costo di 8,48 euro che cita cosi' :
Contatore di frequenza del segnale RF 0.1 a 60MHz 20MHz a 2400MHZ 2.4GHz Digital Cymometer Meter Tester rosso verde blu 8 cifre
Allora mi si puo' dire che racconto balle. Perche' spendere 500 euro per un dispositivo da 3GHz quando ne trovo uno a 8,48 euro che arriva a 2.4 GHz ?
Il furbo dice "lo acquisto e poi faccio le stesse misure che farei con l'altro".
Quando poi si trova al dunque, vede che non e' cosi.
Se leggete bene tutte le specifiche fino alla fine troverete che non e' MAI indicata l'impedenza di ingresso e il dispositivo e' gestito da un PIC16F648A. che di sicuro non puo' gestire il conteggio fino a 2.4 GHz, ma nemmeno fino a 60MHz. Quindi, giocoforza sara' presente un prescaler. Inoltre viene dichiarata la sua sensibilita' in mV fino a 60MHz ma oltre non e' stata testata.
Ora, nessuno regala niente, anzi, quando si parla di strumenti di misura occorre diffidare da dispositivi "wunder" che vengono proposti in modo accattivante ma tenendo nascoste le informazioni piu' importanti.
Scusate per la logorroica filippica che ho fatto ma misurare la distanza con la luna con un metro non e' fattibile anche se qualcuno dice di si.
Portate pazienza.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 29 Maggio 2023, 13:53:09
Geremia, credi che un circuitino come il primo presentato qui

https://wiki.arising.com.au/wiki/High_Impedance_Buffer_and_Broadband_Amplifier_for_Digital_Freq._Meters

potrebbe permettere di effettuare misurazioni con quel Bremi ?

[edit]

perdona la rottura di scatole, ma ho cambiato PC e non ho ancora reinstallato LTSpice
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: r5000 il 29 Maggio 2023, 14:18:10
73 a tutti, qualsiasi frequenzimetro che ha l'ingresso da 1 Mohm o più utilizza un circuito del genere, semplice quando c'è solo un fet e più complesso quando misura svariati mhz , premesso che un controllo ai diodi di protezione è da fare se questo frequenzimetro della Bremi ha guasto il prescaler giustamente và considerato il costo perchè costano meno i frequenzimetri già pronti e se non serve misurare frequenze elevate o avere la precisione assoluta tipo 1 hz su 100 mhz  direi che gli strumenti professionali non servono , io ho un frequenzimetro hp da 18 ghz, l'ho usato due volte sopra i 10 ghz e di solito non  arrivo al ghz, tanto che spesso uso un'altro frequenzimetro che non ha bisogno di preriscaldamento ed è portatile, se serve per riparare cb dove la deriva naturale dell'apparecchio sono 100 hz basta e avanza anche un frequenzimetro da 10 hz e se poi non ha l'ingresso ad alta impedenza si fà il preamplificatore che serve, difficilmente un'hobbista  spende 400€ per un frequenzimetro che serve poche volte, poi se vuole la precisione e affidabilità nelle misure bisogna spendere e non ci piove ma per controllare un cb o anche un'apparato radioamatoriale adesso si può fare veramente con pochi soldi rispetto a 20 anni fà quando esisteva solo la strumentazione professionale nuova e usata a costi che sono fuori portata se non sei un professionista...
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 29 Maggio 2023, 14:20:13
Si, teoricamente si, pero' occorre particolare attenzione nella costruzione, come viene scritto, tenendo corti i collegamenti e , una volta realizzato occorre verificare il roll-off dell'amplificatore a -3dB.
In teoria, non e' necessario amplificare, si amplifica per compensare l'attenuazione alle alte frequenze. Basterebbe un buffer per strumentazione tipo op amp della BURR-BROWN. Io li usai almeno 30 anni fa e non so se siano ancora disponibili.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 29 Maggio 2023, 18:42:21
Aggiornamento, l'ho aperto ed ho trovato la stagnatura della massa tra PL e stampato dissaldata, naturalmente adesso funziona molto meglio,legge la frequenza in tx solo avvicinando il cavetto ma necessita comunque di una sonda adeguata perché gli oscillatori tendono a smettere di funzionare, volevo fare quello con il mosfet bf245 e bc237 postato qui sopra, qualcuno di voi l'ha fatto?
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 29 Maggio 2023, 18:47:06
Citazione di: Sergio2 il 29 Maggio 2023, 18:42:21Aggiornamento, l'ho aperto ed ho trovato la stagnatura della massa tra PL e stampato dissaldata, naturalmente adesso funziona molto meglio,legge la frequenza in tx solo avvicinando il cavetto ma necessita comunque di una sonda adeguata perché gli oscillatori tendono a smettere di funzionare, volevo fare quello con il mosfet bf245 e bc237 postato qui sopra, qualcuno di voi l'ha fatto?


prova il buffer (primo circuito) qui

https://wiki.arising.com.au/wiki/High_Impedance_Buffer_and_Broadband_Amplifier_for_Digital_Freq._Meters

lo costruisci direttamente dentro la sonda, e colleghi la sonda al frequenzimetro con cavetto schermato

Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: nik77 il 29 Maggio 2023, 20:41:19
Salve Andrea AZ ,avevo consigliato un piccolo preamp al inizio di questo topic ma nessun risposto ,adesso dice esattamente quello che avevo consigliato ,certo che avevi ragione al 100 x 100 su controllo dello stadio di ingresso ,poi Segio2 ha trovato un difetto ,comunque un topic sempre molto utile e molto interressante ,73s to all,nik.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 29 Maggio 2023, 20:52:36
Citazione di: nik77 il 29 Maggio 2023, 20:41:19Salve Andrea AZ ,avevo consigliato un piccolo preamp al inizio di questo topic ma nessun risposto ,adesso dice esattamente quello che avevo consigliato ,certo che avevi ragione al 100 x 100 su controllo dello stadio di ingresso ,poi Segio2 ha trovato un difetto ,comunque un topic sempre molto utile e molto interressante ,73s to all,nik.

Nic ... il punto è l'impedenza di ingresso, quel circuito che ho suggerito ha ALTA impedenza in ingresso e (circa) 50 Ohm in uscita, cosa che non può essere data per scontata con un qualsiasi preamp


Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: r5000 il 30 Maggio 2023, 02:03:42
Citazione di: Sergio2 il 29 Maggio 2023, 18:42:21Aggiornamento, l'ho aperto ed ho trovato la stagnatura della massa tra PL e stampato dissaldata, naturalmente adesso funziona molto meglio,legge la frequenza in tx solo avvicinando il cavetto ma necessita comunque di una sonda adeguata perché gli oscillatori tendono a smettere di funzionare, volevo fare quello con il mosfet bf245 e bc237 postato qui sopra, qualcuno di voi l'ha fatto?
73 a tutti, con un solo fet, fet e un  transistor  oppure circuiti più complessi fatti con molti transistor ,vanno tutti bene, la scelta dipende da quanto deve essere lineare (stessa sensibilità su tutte le frequenze )  e da quanta dinamica vuoi ( la capacità di amplificare i segnali deboli e poter misurare anche segnali elevati senza cambiare sonda) considerando il frequenzimetro direi che il singolo fet  o fet e transistor sono perfetti senza andare a cercare complicazioni inutili a meno che vuoi misurare oscillatori VHF/UHF , sull'impedenza d'uscita e sul guadagno è poco importante, non devi collegare un oscilloscopio o millivoltmetro rf per fare misure sul livello, devi solo fornire un segnale sufficiente al conteggio, piccola capacità in ingresso tipo 4.7 pF , alcuni mega ohm per la polarizzazione del gate garantiscono l'alta impedenza di ingresso per non caricare troppo un vfo  sotto test, il resto se amplifica tanto o poco non ha importanza,  se vuoi uno schema collaudato e sicuro guarda lo schema dell'antenna miniwhip, oppure stai sul singolo fet con l'uscita di drain...
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 30 Maggio 2023, 09:25:31
Ciao a tutti, per l'uso che ne devo fare va benissimo fet+tr quindi il buffer che ha segnalato AZ va più che bene, Domanda: sarebbe possibile farlo su un mille fori? o per via della rf in gioco si deve fare per forza su basetta in rame? Altra domanda: avendo una lettura a 7 cifre è normale che legga (per fare un esempio) 386975 e non 3869750?
   
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 30 Maggio 2023, 09:41:07
Citazione di: Sergio2 il 30 Maggio 2023, 09:25:31Ciao a tutti, per l'uso che ne devo fare va benissimo fet+tr quindi il buffer che ha segnalato AZ va più che bene, Domanda: sarebbe possibile farlo su un mille fori? o per via della rf in gioco si deve fare per forza su basetta in rame?

Sarebbe meglio una basetta, dato che avresti miglior piano di massa, ma se tieni comunque le connessioni corte anche la millefori potrà andar bene, l'ideale sarebbe trovare un "tubetto" metallico (es. il contenitore di una torcia led "cinese") per ospitare il buffer e la batteria, da un lato avrai quindi il puntale e la connessione di massa e dall'altro il coassiale verso il frequenzimetro, ci sarà poi un pulsantino per accendere il tutto opportunamente piazzato in modo che sia facile tenerlo premuto quando si impugna la sonda

[edit]

per fare un esempio, una torcia led come quella nell'immagine sotto è facilmente "cannibalizabile", una volta rimossi i LED si può inserire al loro posto un disco che supporti il puntale e la connessione di massa, sull'altro lato, rimuovendo l'interruttore si potrà praticare un foro di uscita per il coassiale verso il frequenzimetro, il corpo metallico della torcia fungerà da schermo evitando problemi





Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: r5000 il 30 Maggio 2023, 10:10:32
73 a tutti, se fai un circuito con pochi componenti funziona anche saldando i componenti tra loro e fai una colata di cera nel tubetto che usi come schermo, anche la colla a caldo fa' lo stesso lavoro ma non la togli facilmente mentre con la cera se serve è facile, un tubetto fatto con il lamierino delle scatolette di tonno si salda  e non serve altro, poi se vuoi mettere il bnc per una sonda da oscilloscopio e verso il frequenzimetro con un aspetto professionale vedi tu, ci sono le scatoline già fatte in due gusci con i fori per i connettori perfetti per fare attenuatori, filtri rf ecc...
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 30 Maggio 2023, 13:53:07
Citazioneavendo una lettura a 7 cifre è normale che legga (per fare un esempio) 386975 e non 3869750?
Devi cambiare il gate time.
Le indicazioni sono riportate sul frontale dello strumento, leggere please.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 30 Maggio 2023, 15:04:32
Ciao Geremia, se cambio il gate time la lettura passa a 5 cifre cioè 38697, molto strana la cosa, Bergio ne ha uno uguale, vediamo se interviene per sentire come si comporta il suo
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 30 Maggio 2023, 15:25:23
Allora non puoi fare altro.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Amleto il 30 Maggio 2023, 17:03:46
Buon pomeriggio "Sergio2" per te e tutti i presenti e partecipanti.

Seguendo la discussione che hai acceso, gli interventi tecnici e tutti i consigli forniti dai validi e preparati colleghi intervenuti sino ad ora, vorrei soltanto permettermi, vista l'età, di fare un pò di storia ed aggiungere i documenti tecnici, che ho digitalizzato nel mio archivio, relativi ai miei primi Strumenti di Misura impegnativi che, nella seconda metà degli anni '70 mi trovai a dover acquistare per attrezzarmi.

Si trattava, in sostanza, di superare il solo e fedele compagno di avventure fino dall'Università, il Tester I.C.E.680C, con attrezzature di buona Classe, più adeguate ed idonee a far fronte alle insistenti richieste che mi facevano gli amici "CB", conosciuti dall'inizio della mia attività in Radio nel 1972,  perché riparassi i problemi dei loro RTx.

Acquistai, quindi, guidato dalla pubblicità sulle riviste e sopratutto dai costi più abbordabili un Frequenzimetro Sabtronics ed un Multimetro Sabtronics che, prodotti in America e distribuiti in Italia dalla "ELCOM" di Gorizia,  venivano venduti in Kit per "autocostruttori" o già assemblati, collaudati e tarati per i "pigri" al modico prezzo di:

- Frequenzimetro 8610A Sabtronics (Kit 168.000 Lire; Assem.193.000 Lire)
- Multimetro 2010A Sabtronics (Kit 115.000 Lire; Assem.143.000 Lire)

Ritengo, caro "Sergio2" che le Istruzioni, Spiegazioni e Consigli contenuti nei Manuali che allego, redatti con la Tecnica "Anglosassone" in Italiano per il Multimetro ed anche in Inglese per il Frequenzimetro, possano essere per te utile materia di spunto per Riflessioni, Comprensione ed Interpretazione più chiara delle Misure e Funzioni che assolvono, aiutando a dissipare dubbi ed incertezze; tra l'altro, penso che possano essere anche utile materia  di Archivio nel Forum.

Sempre nella speranza di essermi reso comunque utile sia gradito un cordiale e sentito saluto.

AMLETO
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 30 Maggio 2023, 17:32:39
Come sempre sei portatore di sagge parole Amleto.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 30 Maggio 2023, 19:55:12
Grazie Amleto per i tuoi interessanti e preziosi interventi, questa volta anche nostalgici, mi hai fatto ricordare quando iniziavo a fare le prime stagnature con i kit dell'Amtron, feci un ricevitore vhf 130÷160Mhz e un frequenzimetro analogico per radio AM, certo erano giocattoli a confronto di quelli fatti da te ma penso che la soddisfazione del risultato finale sia lo stesso, ricordo l'odore dello  stagno che quasi profumava, ancora adesso mi capita di sentire l'odore quando sciolgo lo stagno su vecchie schede
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 31 Maggio 2023, 19:25:02
Ciao a tutti, per l'assemblaggio del buffer meglio resistenze da 1/8 o 1/4,  in attesa che mi arrivi il BF245 (che non ho trovato in negozio) volevo iniziare a mettere insieme quei pochi componenti
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 31 Maggio 2023, 19:29:29
Citazione di: Sergio2 il 31 Maggio 2023, 19:25:02Ciao a tutti, per l'assemblaggio del buffer meglio resistenze da 1/8 o 1/4,  in attesa che mi arrivi il BF245 (che non ho trovato in negozio) volevo iniziare a mettere insieme quei pochi componenti

non credo sia critico
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 31 Maggio 2023, 20:13:10
Perfetto Grazie!
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 01:48:02
Ciao a tutti, oggi è arrivato il BF245 e mi sono messo al lavoro 20230607_001429.jpgdevo dire che funziona veramente bene anche sul millefori e contenitore di plastica, comunque vorrei metterlo in una scatolina di metallo da poter inserire anche la batteria 9v che adesso è all'esterno per via dell'ingombro, mi era venuta la tentazione di mettere il circuito direttamente all'interno del frequenzimetro, pensate possa creare problemi? Sono deluso del frequenzimetro che legge solo 6 cifre nonostante sia a 7, se faccio
un  allineamento in queste condizioni diventa approsimativo, se fosse solo per l'AM ci potrebbe anche stare ma in banda laterale....meglio a orecchio
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 07 Giugno 2023, 08:35:34
potresti usare tre batterie a bottone da 3v ciascuna per alimentare la sonda, aggiungi un interruttore o un pulsante per alimentare il tutto solo quando in uso e via


Per la storia delle 7 cifre, sarebbe utile capire (es manuale o un altro che abbia lo stesso strumento) se la lettura sia normale o se sia un problema del tuo esemplare

in alternativa potresti considerare un prescaler tipo (esempio)

https://worldradiohistory.com/INTERNATIONAL/Nova-Elettronica-IT/Nuova-Elettronica-190.pdf

Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 10:20:03
Ciao AZ, si faccio come hai suggerito, se non sbaglio le batterie dovrebbero essere delle SR2025 che inserirò in un tubetto termorestringente sperando possa passare nella sonda

 Bergio fece un intervento in questa discussione che riguardava la sensibilità del suo frequenzimetro e da quello che ho capito dovrebbe essere uguale al mio, speriamo intervenga per capire se sia una sua caratteristica o altro

Non ho guardato quanto può costare un prescaler ma a questo punto non sò se convenga
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 07 Giugno 2023, 10:48:21
Una domanda: te lo hanno regalato o lo hai acquistato?
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 07 Giugno 2023, 10:53:10
Citazione di: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 10:20:03Ciao AZ, si faccio come hai suggerito, se non sbaglio le batterie dovrebbero essere delle SR2025 che inserirò in un tubetto termorestringente sperando possa passare nella sonda

 Bergio fece un intervento in questa discussione che riguardava la sensibilità del suo frequenzimetro e da quello che ho capito dovrebbe essere uguale al mio, speriamo intervenga per capire se sia una sua caratteristica o altro

Non ho guardato quanto può costare un prescaler ma a questo punto non sò se convenga

puoi provare ad inviare un messaggio privato a bergio, per il prescaler, nel pdf trovi uno schema più che decente, le batterie le puoi anche mettere "piatte" sulla scheda collegandole poi in serie e fermandole con delle clip che fungeranno anche da contatto


Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 07 Giugno 2023, 11:31:10
Scusa ma penso che tu faccia confusione. Innanzitutto il prescaler va' messo dentro dopo lo stadio di ingresso e poi quando lo hai inserito il lavoro non e' finito. Supponi di volere leggere 27504.12 MHz e tu abbia un prescaler che divida per 100, otterrai 275.0412 che verra' conteggiato dalla logica di conteggio originale. Questo numero, per essere visualizzato correttamente, necessita la modifica del tempo di gate in modo da spostare il punto e fare leggere sul display 27.504.12. Occorre poi accendere uel punto e spegnere quello che la logica originale avrebbe acceso.
Continuo a pensare che il tuo frequenzimetro, per quanto sia un asino volenteroso, non lo puoi fare diventare un cavallo da corsa. Forse mi sbagliero'.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 12:38:43
Geremia l'ho preso a un'asta per 60€ però non penso di aver fatto un'affarone!
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 07 Giugno 2023, 13:48:30
Citazione di: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 12:38:43Geremia l'ho preso a un'asta per 60€ però non penso di aver fatto un'affarone!

nel caso "l'errore" di visualizzazione potrebbe essere causato da un difetto dello strumento
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 07 Giugno 2023, 13:56:43
L'affare qualcuno lo ha fatto, ma non tu. Quel dispositivo e' degli anni '80 o forse anche del '78. Il fatto e' che anche io ho acquistato nel 1979 un frequenzimetro Monacor MFC-6A ma aveva 3  gate time selezionabili indipendentemente dalla porta di ingresso. La porta HF arrivava a 50MHz, la porta VHF arrivava a 250MHz. Lo ho come ricordo di gioventu' e funziona ancora.
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 07 Giugno 2023, 14:11:01
però è strano, questo

(https://www.plcforum.it/f/uploads/monthly_2021_12/image.png.1544a026e239c2d6198254428b00e4ef.png)

è relativo al modello 8150, a 6 cifre, e riporta una risoluzione di 1KHz, a questo punto una controllata al circuito credo la si potrebbe dare, non vorrei ci fosse qualcosa di danneggiato o sia stata fatta qualche modifica
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: r5000 il 07 Giugno 2023, 14:51:46
73 a tutti, l'ultima cifra indica sempre lo stesso numero o cambia se ad esempio sposti il vfo in tx ? tutte le cifre devono muoversi e l'ultima  può essere congelata per evitare l'incertezza ma parliamo di altri frequenzimetri, questo non penso proprio che può congelare l'ultima cifra...
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 15:13:33
potrei fare una prova facendogli leggere una frequenza dai 100mhz in sù ad esempio 145.000.0 così vedo se legge 7 cifre, stasera provo con un piccolo TX di pochi milliwatt autocostruito
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 07 Giugno 2023, 15:36:14
Citazione di: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 15:13:33potrei fare una prova facendogli leggere una frequenza dai 100mhz in sù ad esempio 145.000.0 così vedo se legge 7 cifre, stasera provo con un piccolo TX di pochi milliwatt autocostruito

se la risoluzione max è 1KHz la vedo dura... vedi se riesci a trovare un manuale o, per lo meno, le caratteristiche del frequenzimetro

Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 07 Giugno 2023, 16:18:07
Guarda cosa potevi acquistare con quella cifra. Poi ci sono le spese di spedizione, ma non credo che tu non le abbia pagate per ricevere il tuo. Leggi le specifiche scritte sotto ogni porta (10Hz-100MHz@1MOHm, 100MHz-2.7GHz@50OHm).
https://it.aliexpress.com/item/1005004773312899.html?spm=a2g0o.ppclist.product.42.5a095ehb5ehbXI&pdp_npi=2%40dis%21EUR%2155%2C77%E2%82%AC%2155%2C77%E2%82%AC%21%21%21%21%21%40211b446316854577812417940e58b2%2112000030424201822%21btf&_t=pvid%3A93bf881f-6386-4bb6-9d0d-9ff8b4f873de&afTraceInfo=1005004773312899__pc__pcBridgePPC__xxxxxx__1685457781&gatewayAdapt=glo2ita
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: AZ6108 il 07 Giugno 2023, 16:22:10
Citazione di: Geremia il 07 Giugno 2023, 16:18:07Guarda cosa potevi acquista e leggi le specifiche scritte sotto ogni porta.
https://it.aliexpress.com/item/1005004773312899.html?spm=a2g0o.ppclist.product.42.5a095ehb5ehbXI&pdp_npi=2%40dis%21EUR%2155%2C77%E2%82%AC%2155%2C77%E2%82%AC%21%21%21%21%21%40211b446316854577812417940e58b2%2112000030424201822%21btf&_t=pvid%3A93bf881f-6386-4bb6-9d0d-9ff8b4f873de&afTraceInfo=1005004773312899__pc__pcBridgePPC__xxxxxx__1685457781&gatewayAdapt=glo2ita

(https://ae01.alicdn.com/kf/Sbb11f00461754ae9b8f0f8c433792cf7q.jpg_640x640Q90.jpg_.webp)

 

Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 18:49:02
porc...che coglione, avrei dovuto chiedere consiglio sul forum ma purtroppo la fretta è brutta consigliera, vabbè mi servirà di lezione

ho fatto la prova a 130mhz e legge le 7 cifre
20230607_180355.jpgnon capisco perché le foto escano storte anche se le ruoto

Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Razdegan il 07 Giugno 2023, 18:57:23
Ne'  avevo uno di nuova elettronica, poco preciso alla fine ho preso questo, è  una bomba!!, molto preciso

inviato SM-N960F using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: r5000 il 07 Giugno 2023, 23:08:42
Citazione di: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 18:49:02porc...che coglione, avrei dovuto chiedere consiglio sul forum ma purtroppo la fretta è brutta consigliera, vabbè mi servirà di lezione

ho fatto la prova a 130mhz e legge le 7 cifre
[url="https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=68046;type=preview;file"]20230607_180355.jpg[/url]non capisco perché le foto escano storte anche se le ruoto.
73 a tutti, quindi le 7 cifre ci sono, se usi lo stesso ingresso e misuri i 27 mhz generati da un cb  che frequenza indica? se indica 0027125 khz  è fatto così, non può misurare decine di hz o frazioni di hz, il frequenzimetro linkato da Geremia può contare fino a 10 hz a 27 mhz quindi 027125.00 khz e senza dubbio è più versatile (periodimetro ecc...)  ma a quel prezzo devi aggiungere spede di spedizione e dazio e ti arriva a casa a 110€ circa, considera comunque che non ha una base dei tempi ad alta precisione e quindi non è uno strumento professionale di riferimento ma è comunque ben più di quello che serve agli hobbisti a meno che vuoi spaccare l'hz che per un'apparato cb è utopia, 100 hz di deriva sono il minimo, alcuni apparati camminano anche 500 hz e più se usati in macchina ecc...
ps: il battimento zero a "orecchio" con un ricevitore migliore del cb  tipo un sdr (dopo opportuna calibrazione...) ti permette di portare il cb in frequenza precisa anche senza frequenzimetro ma ben presto ti accorgi che deriva e capisci che i 100 hz che ballano non si riducono senza termostatare i quarzi e anche termostatati avrai sempre una variazione dovuta al circuito stesso che non è stato progettato per essere stabile oltre i 100 hz...
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 08 Giugno 2023, 00:52:35
Ciao r5000, se inserisco il gate time mi segna 0027125 e disinserito 0271250, no figurati per le mie esigenze non ho bisogno che spacchi l'HZ poi ci si mette la deriva che vanifica il lavoro, prima di allineare i miei 2 Jackson ho aspettato più di mezz'ora e bisogna farlo anche velocemente perché solo ad aprire il coperchio la temperatura cambia, mentre i lincoln sono molto più stabili e vabbè, comunque avrei preferito uno zero finale in più
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: r5000 il 08 Giugno 2023, 01:35:33
Citazione di: Sergio2 il 08 Giugno 2023, 00:52:35Ciao r5000, se inserisco il gate time mi segna 0027125 e disinserito 0271250, no figurati per le mie esigenze non ho bisogno che spacchi l'HZ poi ci si mette la deriva che vanifica il lavoro, prima di allineare i miei 2 Jackson ho aspettato più di mezz'ora e bisogna farlo anche velocemente perché solo ad aprire il coperchio la temperatura cambia, mentre i lincoln sono molto più stabili e vabbè, comunque avrei preferito uno zero finale in più
73 a tutti, ok ma per i cb direi propio che la cifra in più serve a ben poco... sul discorso gate time conviene lasciarlo disinserito per avere la cifra in più ma sarà sicuramente ballerina e quindi alla fine dei conti non serve,  io ho un frequenzimetro dove posso  vedere 4 cifre dopo il khz ma il gate time si allunga a tal punto (10 secondi) che le ultime due cifre non sono mai uguali anche con oscillatori ben più eleborati di quelli cb, solo se misuro oscillatori veramente stabili (gps...) le cifre sono le stesse tra un conteggio e l'altro, ma con gli apparati radioamatoriali e cb i 100 hz sono più che sufficienti...
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Sergio2 il 08 Giugno 2023, 02:14:51
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!!!
Titolo: Re: Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?
Inserito da: Geremia il 08 Giugno 2023, 10:42:21
Citazionese inserisco il gate time mi segna 0027125 e disinserito 0271250 
Se è così ti hai come risoluzione 100Hz ma non hai l'indicazione del punto. Sei tu che devi prima misurare con un gate time con risoluzione 1KHz e poi cambi gate time per la lettura con risoluzione 100Hz che sarà l'ultima cifra a destra.
Strano che non gestisca il punto cambiando gate time. Lo so vede anche nella misura in VHF che hai fatto done non compare il punto dopo 133 e dopo 461.
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev