Baofeng UV-B5 e toni CTCSS

Aperto da geco, 13 Aprile 2014, 22:45:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

geco

Egregi,

Avrei una domanda, forse tonta ma non per me e a cui non so trovare risposta. Stavo giocherellando con l'UV-B5 e due Polmar Mini per accorgermi che il Baofeng pare sordo se si imposta il tono CTCSS anche in ricezione.

Mi spiego: quando trasmetto con una Mini, ad esempio, sul canale 8 tono 16 ed imposto il Baofeng su 446.09375 con tono CTCSS a 114.08 Hz, allora sul Baofeng si accende la spia verde della ricezione ma senza emettere suono.

Ho provato ad impostare sul Baofeng i valori a mano con una canalizzazione a 6.25 ed anche a programmarlo via software per verificare che mi fosse sfuggito qualcosa ma niente...

Cosa sto sbagliando? Perché il tono in ricezione sul Baofeng lo rende parzialmente e praticamente sordo?

Grazie,

Giulio


laserman

Sei sicuro che i due toni siano uguali ?

geco

Citazione di: laserman il 14 Aprile 2014, 07:38:08Sei sicuro che i due toni siano uguali ?
Sia le Mini che il Baofeng riportano "114.8" in trasmissione ed in ricezione. Solo la ricezione del Baofeng pare dare problemi mentre le Mini filtrano correttamente.

Come scritto, ho provato sia manualmente che tramite il programma per PC in modo da avere tutti i dati più visibili ma niente.  Ho anche provato a tenere giù il tasto monitor sul Baofeng in ricezione ma, quando la Mini trasmette, si ottiene solo un bianco senza fruscio e basta.

Mah.

laserman

a me risulta il tono 17 e non il 16 il 114.8



geco

Citazione di: laserman il 14 Aprile 2014, 20:31:16a me risulta il tono 17 e non il 16 il 114.8
Ciao laserman, grazie degli interventi. In effetti proprio stamattina avevo fatto una ricerca sui toni CTCSS per scoprire che ne esistono due scale (alla faccia delle standardizzazioni) ed ho trovato anche una discussione di RogerK
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=21154.0

Però qui entrambe le radio mostrano o dovrebbero mostrare i toni proprio come frequenza...

Colto dal dubbio, ho fatto un'altra serie di prove ed ho scoperto che in effetti impostando ogni altro valore su entrambe le radio (Mini in trasmissione e Baofeng in ricezione), allora il Baofeng riceve correttamente. Ho provato tutti i CTCSS da 67.0 Hz a 118.8 ed anche qualche digitale e solo il 114.8 non funziona, anzi per parecchi valori funzionano anche i vicini indicando una scarsa precisione di una delle due radio.

Alla fine ho visto che impostando 118.8 sul Baofeng in ricezione e 114.8 sulla Mini in trasmissione, allora la comunicazione passa mentre per l'inverso vanno bene i 114.8 su entrambi. Ripeto: per altri toni analogici, anche i valori vicini facevano comunque passare ma evidentemente non per i 114.8 sulla Baofeng. Non sapendo chi incolpare tra le due, ho tirato fuori l'altra Mini che si è comportata come la prima.

Quindi o ho due Mini con i CTCSS a 114.8 Hz in trasmissione sfasati oppure è colpa della Baofeng con i toni in ricezione alla stessa frequenza.

Dico bene?