Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Citazione di: i7ohp il 24 Agosto 2015, 00:04:23
Caro Silvio, a proposito della stazione che emette la V, te la devi digerire.... Scherzo.Ma non si fa chiamata su quella V. Basta spostarsi di di 1i kcs. Per far si che il corrispondente si sposti, basta fare UP aggiungendo quanti kcs vuoi spostarti in su o dwn se in giù. Giorni fa, ho collegato una stazione. Siccome potevo dare fastidio ad un QSO in corso molto vicino  a me, ho detto al corrispondente (esperto certamente) UP senza indicare di quanto, ma ho fatto una serie di V che il mio  avversario.. ha seguito sino a quando non mi sono fermato avendo trovato uno spazio libero. E il QSO è ripreso. Nei dx sentirete spesso UP utilizzato per far capire che state trasmettendo sulla stazione richiesta, impedendo che questa faccia capire a chi sta rispondendo.  Ma non c'è fretta. Altrimenti si ripetono episodi come quello sopra raccontato... fiaba? Domani cercherò di essere in 40 alle 14. Solita chiamata. Radioabbraccio circolare da Oscar i7ohp

.


Ciao Oscar, eccomi a darti fastidio  :grin: :grin: :grin:
ottima la cosa delle "v", praticamente dai una indicazione di quanto ti stai spostando al fine di non "perdere" il corrispondente giusto?
Io vado avanti e miglioro con i 100cpm, ora diciamo che riesco a scrivere un 90% di tutto l'esercizio, e quello che scrivo è tutto ok!

Andiamo avanti cosi :)
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Ciao. Però partiamo dalla V. Tienila in tasca, per ora non ti serve. Ma sai quante cose ci sono da imparare? Prima di tutto imparare tutto ciò che c'è sul primo CD. E poi... Per i 90 va bene. Ma devi arrivare anche al 100 per 100. Forte sui 100 meglio sui 110. Forte sui 110, meglio sui 120. Ecc.ecc.. Comunque, dimmi sempre come procede la faccenda....  i 7000 sono9 senza vita. non si sente nessuno. Ma proo su 7030. Se mi senti, fattivivo. Ma questo solo con me!!!!!!!!!!!! Ciao Oscar i7ohp

aquiladellanotte

ciao Oscar, ora sono a lavoro!
Se puoi, questa sera una prova...che ne dici?
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Caro Igor, ho saputo che fai radio, spesso, con un mio carissimo amico, Renato. Ti raccomando di stare sempre attento, come una lince... La sera, come tu sai, non sono solo, tranne il sabato e,spesso il giovedi. Intanto, vai avanti. Se ci si vede nella capitale, mettiti un casco, ma un casco da GP:::: Ci sentiamo, Oscar i7ohp, Staziona sui 100 finchè max 2 errori. Per la trasmissione, ci dobbiamo sentire per telefono. Basta che il tuo tasto stia vicino all'altoparlante. Non vorrei prendessi una cattiva piega.................. Un radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp (seconda volta!!!).


aquiladellanotte

 abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino Caro Oscar, è sempre un piacere!
verro con casco e tuta antinfortunistica!
Renato è molto tranquillo e bravo :).
Si, come ti dicevo ieri, è necessario che ci sentiamo! Voglio crescere bene :)
Sai dove trovo piu difficoltà con i 100cpm? al centro della trasmissione (verso i 3-4minuti). Come mai?

Grazie ancora

ps non vedo l'ora di riuscire a superare i 100cpm
aquila della notte 1adn089

oibaf

Ciao a tutti
Igor, il problema é, anche se riesci a ricevere a 100, la maggiorparte degli om detta senza lasciare spazio tra un carattere e l'altro. Di conseguenza si fa fatica a decodificare ed avere il tempo di scrivere sul foglio.
Anch'io quando faccio ricezione col corso arrivo a scrivere ma quando ascolti chi ti trasmette e tutt'altra cosa.


i7ohp

Ciao a tutti. Adesso bisogna ricevere e scrivere. Tagliola mano a chi non lo fa. Anche se i corrispondenti non ti danno il tempo di spaziare le parole. E, quindi, non comprendere bene il discorso, se non andando un po' a senso. Col tempo riuscirete a capire quando finisce e inizia un'altra parola. Se ci lasciamo prendere dalla psicosi della spaziatura, siamo fritti per bene. Non voglio ancora parlare della mia nascita e viaggio nella radiotelegrafia. Un giorno, spero non troppo lontano, direte: Oscar non aveva torto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! D'altra parte, i collegamenti che fate attualmente, non sono ancora complicati. Se sono quelli standard, non ci sono difficoltà. Quando il corrispondente vi da il QTH in modo poco comprensibile perchè "attacca", glielo richiedete. Per quanto mi riguarda, poichè lo scambio delle QSL non è più quello del passato, e poichè non serve se non per curiosità geografia in quanto la QSL giunge a destinazione se c'è il nominativo, non chiedo niente. Nei QSO con italiani, col QRS dovrebbe andare bene. Se trasmette a marmellata e voi avete un po' il fegato di dirgli che va male, fateglielo capire chiedendo anche 10 volte ciò che non è stato possibile capire... Se non funziona, 73 VA. Ma scrivete e scrivete. Altrimenti non scrivo più corso per R.T.!!!! Voi dovete pensare a ricevere bene ciò che trovate, a ètrasmettere bene, come spazi, cadenza e velocità. Ma se vi mettete in auto senza aver imparato a far retromarcia o parcheggiare, come si va in giro in città????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E sappiate che è necessario conoscere e ricevere a volo le vocali accentate, i segni di interpunzione i quali non sono soggetti a ripetizione e a ricevere bene bene bene i QSO registrati.  Chiedo scusa se sono logorroico, ma spero, così, di far breccia nei sentimenti dei miei amici(hee hee hee). Un caro saluto per tutti e, ancora una volta, invito gli amici che vogliono far parte degli "scrittori" di questo forum, ad esternale le loro idee e pensieri sulla radiotelegrafia. Oscar i7ohp.


i7ohp

Aquilotto carissimo, fermati a metà lezioni per qualche minuto. Forse vai in "saturazione"......... Quando ricevi non essere apprensivo, sii tranquillo. Sai come ti farò la testa a Roma??????????? Quindi...... Fammi sapere. Ciao, Oscar.

aquiladellanotte

Credi sia problema di saturazione? forse lo penso anche io, anche perchè seguendo il tuo consiglio ho fatto "solo" 14 errori...però non è possible che mi saturo dopo 5 minuti :(
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Caro aquilotto mio:::::::::::::::::::::::...... se tihodetto di far pausa a metà e va bene, perchè ti poni domande inutili? Per ora hai bisogno  di questa pausa. Su tanti amici, alcuni hanno necessità di fermarsi qualche minuto. Ma questo non è per sempre, te lo garantisco. Perciò, non preoccuparti di nulla. Altrimenti prendo un freccia rossa e vengo da te all'insauputa e non riscirai a metterti il famoso casco...Fammi sapere. Un abbraccio a te ed agli amici tutti, Osca i7ohp

aquiladellanotte

Maestro grazie...oggi ripeto l'esercizio nuovamente :)
si, non voglio fermarmi perchè voglio imparare BENE a ricevere e tx!!!
Gli allenamenti in piscina come vanno?
ps se qualche collega qui sul forum sta facendo il corso di Oscar, raccontasse e chiedesse anche lui (Oscar non mi uccidere :) ) perchè puo essere utile tutti le esperienze altrui, ma soprattutto i consigli di Oscar
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Scrivo per due lestofanti. Va bene, aquilotto mio. non ti preoccupare. vedrai che andrà sempre meglio senza che tu te ne accorga. Per la piscina... Dovevo andare stamattina, poi,per un contrattempo, non sono andato più. Dovevo andare nel pomeriggio (ore 14), ma sono qui... ho pranzato e quindi non posso nuotare. Ma farò esercizi a secco... buoni per il nuoto. Sabato 29 dovrei andare a Manfredonia, come ho già detto,per una gara di 2000 metri. Per Silvio. Ti ringrazio per avermi citato nel tuo QRZ com. Sei stato troppo buono. Ma devo ammettere che vai bene come novice specialmente in trasmissione. Va bene, Silvio ti aspetto per il litrozzo. Di te non me ne frega niente (hee hee hee). un radioabbracio da Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

ehehehehe  abbraccino abbraccino abbraccino a Roma ti aspetto anche io per il litrozzo  :birra: :birra: :birra:
aquila della notte 1adn089


i7ohp

povero  il mio aquilotto! come ti farò!!!!!!!!!!!!! oggi 2000 quanto la distanza per nuotata a Manfredonia. Sto benissimo.  Da Lunedì, non so quanti giorni, sarò in vacanza......in provincia di isernia, esattamente pozzillo, presso neuromed. quindi non potrò rispondere. se ci sono domande da porre, sono sino a domenica a casa. anche da lì potrei rispondere ma solo cell. no pc o altro. salutissimi per tutti.     

aquiladellanotte

Ciao Oscar, come stai?
Io ora continuo lo studio...quando ti ricoveri ti chiamo per sapere come stai :)?
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao, dear aquilotto. Lunedì mattina statò lì. Sono circa 300 km e viene mio genero. Non ci sono treni o altri mezzi che possano collegare direttamente Cassano a pozzilli (isernia). Per il resto, credo di stare bene. Ieri 2000 senza stancarmi con battiti cardiaci (battiti per minuto/caratteri pe minuto...) circa 75 senza presenza di affanno. Anche lì c'è il segreto che, oltre alla forma fisica (preparazione) c'è la corretta respirazione.  Ho acceso l'apparato e ho fatto un qso con un tedesco.  Collegamento sterile: solo rapporti, neanche il nome come invee ho  fatto io. La mia  trasmissione a non più  di 80, lui a non meno di 150. Ecco perchè spesso i novizi hanno difficoltà. Ho commesso un errore!! Avrei dovuto cambiare speed  non l'ho fatto. C'è sempre il paddle vicino... Ma non mi ha dato neanche il tempo.... Alla prossima...... Dico io: è un contest? Va bene, qso breve e via. Ma stai facendo chiamate e poi RST.  Dimenticavo: una stazione D prima del nominativo (un df7), ha snocciolato 15 CQ. Roba da matti, per non dire def... Naturalmente l'ho lasciato ai suoi CQ!!!!! In radio ci si può anche divertire perchè esistono in CW i clowns (si dice così?). Un radioabbraccio, Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

come diresti tu, hai fatto vedere che non sei una scamorzetta :) :)
150wpm 8O 8O 8O 8O 8O 8O?
Una domanda: in alcuni tuoi qso, quando saluti alla fine dopo 73 si sente l'altro che risponed con "e"  "e"...è usuale?
aquila della notte 1adn089

Microchip

#392
 cq  cq 
Ciao a tutti....Dr Oscar per quanto riguardo la mia pagina qrz.com....sinceramente era il minimo che potessi fare nei riguardi di un Amico che mi ha reso felice(radiantisticamente parlando....ma anche quando stiamo insieme ci divertiamo tanto hahahaa  :abballa: ) dandomi l'opportunità di entrare nel meraviglioso mondo della Radiotelegrafia  (he sì certo....ma qualcuno ogni tanto dice...heee addirittura....tutto questo sentimento per una modalità oramai vetusta....certo...problemi?),grazie per il complimento....troppo buono....sono ancora all inizio e non si finisce mai di imparare,ci sentiamo presto telefonicamente,in bocca al lupo per la gita fuori porta  ;-) -...- per l'amico Aquila...100cpm??vai forte allora....complimenti. ...spero un giorno di potermi dedicare e raggiungere questo obiettivo  :up: 73 a tutti voi e abbcc

,
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

ik2cnf

Ciao a tutti, rientrato dalle ferie  :'(

Citazione di: aquiladellanotte il 28 Agosto 2015, 15:13:03
150wpm 8O 8O 8O 8O 8O 8O?

150 wpm sono tantini, 750 caratteri al minuto, va be' che il record mondiale sono 1000 cpm,
ma fatti con regole del tutto particolari ( non è radiotelegrafia, è un altro "gioco" - opinione personale)
http://www.rufzxp.net/speed1000.htm

Citazione di: aquiladellanotte il 28 Agosto 2015, 15:13:03
Una domanda: in alcuni tuoi qso, quando saluti alla fine dopo 73 si sente l'altro che risponed con "e"  "e"...è usuale?

il "tit tit" finale è una forma di saluto abbastanza diffuso, di solito dopo un "ammazza la vecchia"  (tah - tititit - tit), la risposta è  "col flit" (tit- tit ).

In inglese "Shave and a Haircut" - "two bits" .

Non so se li hai presente, puoi vedere questi riferimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ammazza_la_mosca_col_flit
https://en.wikipedia.org/wiki/Shave_and_a_Haircut

a volte senti anche "TU E E" (dah dididah  - dit - dit), TU sta per grazie (thank you) e il dit dit chiude la trasmissione, e il corrispondente finalizza con un semplice dit dit.

Per Oscar, auguri per la gita "fuori porta", magari ci sentiamo

Abbcc circolari

Maurizio ik2cnf


aquiladellanotte

grazie davvero...ho confuso cpm con wpm
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Mannaggia ad aquilotto::::::::::::::::::::::::::::... Le domande più strane!!!!! Con gli amici italiani, quasi sempre, faccio il verso della gallina:  . . .. .. ..- Capittto?
La fine più corretta del qso è senz'altro AR VA.  Ma poi, il corrispondente per farti capire ha sentito, ti fa qualche segnaletto al quale rispondi a tua volta e lui a sua volta e tu a tua volta, ecc. ecc.. 5 minuti di qso e 15 di saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

oibaf

#396
Perdonatemi ragazzi, 150 cpm sono tantini. 120 vi sembrano pochi? Il giorno che arrivo a quelle velocità sarà il mio traguardo credo...
Ad esempio se faccio ascolto a 40 wpm (200 cpm? corregetemi se sbaglio) faccio fatica a distinguere la H dal 5.
Per me a queste velocità significa allenarsi con l'orecchio dal mattino alla sera. Non la vedo proprio semplice.

aquiladellanotte

Ciao Oscar, sai che mi succede? Quando al volo sento una lettera e non sono sicuro, me la "canto" a mente....è sbagliato?
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Per i due amici. Ma credete che i grandi siano nati grandi? Che appena nati sapessero già far qso? Che in una settimana i 50 caratteri fossero come bere un bicchier d'acqua? Ma non è  così. Sono appassionati della telegrafia che passano ore e ore  ad allenarsi.  Fate così anche voi e questi traguardi dei 120 sono una bazzecola.  Certo, come in ogni altro campo, ci sono quelli che hanno una o due marce in più che, con  la passione, danno risultati di grande rilevanza. Ma bisogna lavorare bene dall'inizio. Se poi vien fuori una predisposizione particolare per i  bei suoni, si va avanti, ma sempre lavorando ore e ore . Manfredonia OK. Dorata anche questa grossa padella. Si fa quel che si può. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp

i7ohp

Scrivo senza dar risposte perchè nil domande!!!!!!!!!!!!!!!!  Il 15 luglio scorso fu superato il nr di letture di 10.000.  Oggi oltre i 18000!!! Ma,  per Giuda (!), a nessuno viene in mente di raccontare qualche esperienza vissuta, in radio.., che possa suscitare anche la più piccola curiosità e che potrebbe essere oggetto di discussione? Per fortuna c'è il mio caro aquilotto. Grande amico che ho avuto la fortuna di conoscere a Roma in occasione di un meeting dell'INORC. Venne a trovarmi, ma ci eravamo sentiti innumerevoli volte al telefono. Sono a pezzi!!!!!!!!!  Mannaggia!  Beh, ci leggiamo prossimamente. Salutissimi, Oscar i7ohp