News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Canale Emergenza CB?

Aperto da Tingly94, 21 Novembre 2017, 21:28:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo



IU2IDU

#26
Comunque in caso di emergenza ed impossibilitati ad usare il telefono (ad esempio quando c'è il terremoto e le linee sono troppo cariche di traffico perché tutti chiamano).....più che sul CH9 proverei a chiedere aiuto sul CH5 molto più frequentato dai lavoratori dei trasporti.
Resta il fatto che chi riceve la richiesta di aiuto deve mettere sul piatto la propria responsabilità nel caso in cui questa risulti falsa! Se poi diciamo che rispondere ad una richiesta di aiuto è un dovere di tutti penso che nessuno si opponga, magari con il telefono è meglio registrare la conversazione in modo da essere giustificati con le Forze Dell'Ordine.
In caso di calamità ancora oggi si utilizzano frequenze che diventano temporaneamente "di emergenza": ricordo che durante il post-terremoto agosto 2016 il CISAR aveva messo a disposizione il link nazionale, inoltre la Protezione Civile era in ascolto su diverse frequenze radioamatoriali.
Teniamo conto che una richiesta di aiuto non è solo "aiutatemi, sto affogando".....può essere anche "controllate in quella zona perché vive una donna anziana e penso sia isolata". In questo caso la radio diventa uno strumento favoloso ed utilissimo per gestire i primi soccorsi.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Citazione di: LC3171 il 25 Novembre 2017, 19:14:19
Se non sbaglio ci sono i Grandi Modulatori sul 45

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Ottimi, professionali, veri O.M. da copiare.

StratocasterDG

Citazione di: IZ1PNY il 26 Novembre 2017, 15:41:21
Citazione di: LC3171 il 25 Novembre 2017, 19:14:19
Se non sbaglio ci sono i Grandi Modulatori sul 45

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Ottimi, professionali, veri O.M. da copiare.
Nulla da dire. Solo un appunto per alcuni degli utilizzatori del 45, che magari non sono tra quelli del video: controllate meglio le emissioni fuori canale, certi sblateri sono fastidiosi.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ


gattonero

#29
Peccato che il canale 9 non esiste più come servizio da molti anni, ma ricordo che erano molto attivi nella mia città!!!!!!!ma poteva essere utile in caso di emergenza.. :-\
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

rider

io nn capisco, ma ke senso ha urlare a 1kw, sapendo di uscire dall'italia intera, se poi nemmeno puoi sentire la risp del poveretto con la sua sigma da 2m e il suo linearino da 20w prp giusto qnd serve, che t sente dall'altro capo della penisola credendo siano arrivate le giostre? mah.

il cb in hf è un po scomodo x le emergenze, in mobile passi, ma in portatile nn è praticissimo..   io lo tengo il monitor sul 9, ma in cb sento davvero poco..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


Tingly94

Citazione di: IU2IDU il 26 Novembre 2017, 11:57:35
Comunque in caso di emergenza ed impossibilitati ad usare il telefono (ad esempio quando c'è il terremoto e le linee sono troppo cariche di traffico perché tutti chiamano).....più che sul CH9 proverei a chiedere aiuto sul CH5 molto più frequentato dai lavoratori dei trasporti.
Resta il fatto che chi riceve la richiesta di aiuto deve mettere sul piatto la propria responsabilità nel caso in cui questa risulti falsa! Se poi diciamo che rispondere ad una richiesta di aiuto è un dovere di tutti penso che nessuno si opponga, magari con il telefono è meglio registrare la conversazione in modo da essere giustificati con le Forze Dell'Ordine.
In caso di calamità ancora oggi si utilizzano frequenze che diventano temporaneamente "di emergenza": ricordo che durante il post-terremoto agosto 2016 il CISAR aveva messo a disposizione il link nazionale, inoltre la Protezione Civile era in ascolto su diverse frequenze radioamatoriali.
Teniamo conto che una richiesta di aiuto non è solo "aiutatemi, sto affogando".....può essere anche "controllate in quella zona perché vive una donna anziana e penso sia isolata". In questo caso la radio diventa uno strumento favoloso ed utilissimo per gestire i primi soccorsi.

73 Giulio IU2IDU
Caro Giulio, si, effettivamente, anch'io avrei pensato di usare il CH5, se avessi un'emergenza.
Ma prima di chiamare i soccorsi, io, andrei sul posto a verificare...
Ad ogni modo, il CH5, essendo più frequentato, può anche essere usato per informare dei pericoli. Esempio:"Segnalo incidente in autostrada in direzione Bologna, con possibili code"...
Si potrebbe anche usare così, no?

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile



Ricciolino

io, se trovo coda "pesante" per strada (tipo tutti fermi fuori dalle auto finchè arriva lo sguardo), ed ho il cb in auto, chiedo proprio sul CH5 informazioni in merito  :up:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Tingly94

Citazione di: Ricciolino il 27 Novembre 2017, 16:01:59
io, se trovo coda "pesante" per strada (tipo tutti fermi fuori dalle auto finchè arriva lo sguardo), ed ho il cb in auto, chiedo proprio sul CH5 informazioni in merito  :up:
Beh buona idea!
Io ho installato il CB in auto circa 1 mesetto fa

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: Tingly94 il 27 Novembre 2017, 19:35:04
...Io ho installato il CB in auto circa 1 mesetto fa...
Ma poi quale hai deciso di montare?

Tingly94

Citazione di: Abusivo il 27 Novembre 2017, 19:37:21
Citazione di: Tingly94 il 27 Novembre 2017, 19:35:04
...Io ho installato il CB in auto circa 1 mesetto fa...
Ma poi quale hai deciso di montare?
Ho montato il Midland M Mini, perché era l'unico che, con le sue misure, poteva stare nella mia macchina...

inviato XT1635-02 using rogerKapp mobile


solepro

ciao amici. non ci sara  piu il ch 9... ma la cb ha una ripresa in piemonte. date un occhiata a fb. cercate il # gruppo cb vintage 27 mhz torino piemonte#  non dobbiamo abbandonarla...ci ha dato tanto! 73 marco