News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

switch ptt tipo cb

Aperto da 1vr005, 07 Gennaio 2024, 16:55:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Ho per le mani un clone del Turner +3B fermo da anni che vorrei far ripartire. Sistemate alcune saldature fredde ed effettuato il recap degli elettrolitici, trovo però che il commutatore ptt è rotto e da sostituire. Si tratta di uno switch simile a quelli dei microfoni originali Midland degli Alan 68 e 48 anni ottanta e novanta, ma con il perno un po' più lungo.
Il vano predisposto per il commutatore ha forma e dimensioni date, e dovrei trovarne uno, su Farnell o su altri lidi con gli occhi a mandorla, che entri in quello spazio, per cui devo poterne esaminare diversi e confrontarne le misure esterne.
Ma per trovarli mi serve un termine di ricerca adeguato. Cercando commutatore o switch ptt CB non trovo, come non mi risulta efficace la ricerca con termine switch a pistone.
In breve, come si chiamano quei cosi? Qual è il termine da usare per trovarli?
Grazie in anticipo a chi volesse rispondere.


r5000

73 a tutti, E-switch https://www.mouser.it/c/electromechanical/switches/pushbutton-switches/?contact%20form=6PDT&m=E-Switch non chiedermi perchè li chiamano così (me lo sono sempre chiesto anch'io...) ma se non è propio distrutto o mancante io userei l'originale per comandare un microrelè, gli adattamenti meccanici da fare in un microfono non sono semplici e penso sarà difficile trovare il ricambio identico nuovo, se non si può fare diversamente una molla e due punti come contatti e un microrelè risolvono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@1vr005

se la capsula è danneggiata, puoi valutare di sostituirla con una di quelle vendute da "fonestar"

https://www.amazon.it/MICROFONO-CERAMICA-CAPSULE-Fonestar-2202/dp/B00CIP4LVE

https://tecnovoz.es/it/8864-capsula-ceramica-fonestar-2202-8422521780025.html

se poi devi rimpiazzare il preamp, usa questo schema

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78718.0

oppure, meglio, questa schedina

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81713.msg862249#msg862249

che integra anche compressore e noise gate (anche se in tal caso dovrai usare una capsula a condensatore)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: r5000 il 07 Gennaio 2024, 17:30:5973 a tutti, E-switch https://www.mouser.it/c/electromechanical/switches/pushbutton-switches/?contact%20form=6PDT&m=E-Switch non chiedermi perchè li chiamano così (me lo sono sempre chiesto anch'io...) ma se non è propio distrutto o mancante io userei l'originale per comandare un microrelè, gli adattamenti meccanici da fare in un microfono non sono semplici e penso sarà difficile trovare il ricambio identico nuovo, se non si può fare diversamente una molla e due punti come contatti e un microrelè risolvono...
Grazie. Per iniziare spulcio un po' di misure esterne per vedere se trovo qualcosa di simile. Lo switch originale si è proprio aperto malamente ma ho tenuto i cocci in previsione di metterci mano in futuro. Non ho occhio né mano né strumenti da orologiaio per riassemblarlo e cerco un sostituto.
Ho pensato anche ad usare due microswitch tipo quelli che c'erano una volta nei joystick (non so se ci siano ancora, è da circa 30 anni che non ho più joystick), uno per l'alimentazione del circuito e uno per la commutazione rx-tx.
I microswitch andrebbero incollati, il che è un tipo di soluzione che non gradisco, ma se non c'è altro modo uso anche quello. Poi la colla dura quello che dura su parti mobili, non mi piace per niente.
La cosa migliore sarebbe trovare uno switch di quel tipo a pistone che si adatta in qualche modo al vano esistente. Quello originale era tenuto fermo con dei pezzetti di carta piegati per fare spessore e per adattare perfettamente la punta al tasto ptt, era fusa e appiattita a caldo. Era un clone semi-artigianale. un DM 7mila e qualcosa del catalogo Marcucci di un bel po' di anni fa.


1vr005

#4
Citazione di: AZ6108 il 07 Gennaio 2024, 19:09:28@1vr005

se la capsula è danneggiata, puoi valutare di sostituirla con una di quelle vendute da "fonestar"

https://www.amazon.it/MICROFONO-CERAMICA-CAPSULE-Fonestar-2202/dp/B00CIP4LVE

https://tecnovoz.es/it/8864-capsula-ceramica-fonestar-2202-8422521780025.html

se poi devi rimpiazzare il preamp, usa questo schema

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78718.0

oppure, meglio, questa schedina

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81713.msg862249#msg862249

che integra anche compressore e noise gate (anche se in tal caso dovrai usare una capsula a condensatore)


Spero che la capsula funzioni. Un sostituto potrebbe essermi utile per un altro microfono che mi fa scherzi di modulazione che va e viene, e quando sparisce ritorna se do un colpetto sul guscio del microfono. Ripassate tutte le saldature, sostituiti gli elettrolitici, controllati il cavo e il connettore, penso che sia la capsula. Un Astatic originale pure. [emoji22] Visti i prezzi che spunta nel mercato dell'usato, pensavo di tenerlo per venderlo a tempo debito come pensione integrativa o per farmi la Ferrari che tutti sogniamo per quando ci ritiriamo dal lavoro, ma se sostituisco la capsula non vale più niente.  [emoji12]

Credo che il circuito del simil-+3b funzioni; quello che è esploso è il commutatore ptt, che si è aperto sparando fuori tutti i pezzettini e un paio di minuscole molle. Cose troppo piccole perché ci metta mano io.

AZ6108

il circuito del preamp che ti ho linkato (non quello del compressore) non è un simil... ma il pre originale del 104 vero (quello da base, cromato)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Per la cronaca, avevo messo un condensatore ceramico in serie alla capsula, e in parallelo a quello un potenziometro che lo bypassava, e ottenevo una regolazione del tono ancora più estrema di quella dell'Astatic. Mettendo resistenza, tutta la modulazione passava per il condensatore e venivano tagliati i bassi; togliendo resistenza, la modulazione un po' passava di qua e un po' di là e c'era un timbro un po' filtrato ma non molto; mettendo il potenziometro a zero il condensatore veniva bypassato e c'era la modulazione originale.
Inizialmente lo avevo aperto perché aveva iniziato a gracchiare (come ho scoperto, si era rotto un piedino del condensatore e faceva contatto precario) ma quando ho mosso il circuito è praticamente esploso lo switch ptt.


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 07 Gennaio 2024, 19:39:13il circuito del preamp che ti ho linkato (non quello del compressore) non è un simil... ma il pre originale del 104 vero (quello da base, cromato)

Ma è lo stesso del +3B?
Quando ho fatto il recap, ho reperito nel forum lo schema d'epoca del +3B con capsula ceramica, e il circuito del mio clone era assolutamente identico, stessi componenti con gli stessi valori e stessi collegamenti. Era un clone nel vero senso della parola. L'unica cosa un po' pastrocchiata era appunto il ptt. Nel +3B ci dovrebbero essere delle lamelle di rame o di ottone o di non so cosa, e nel mio c'era uno switch come quelli degli Alan 68 messo con la punta in su e con la testa appiattita per adattarne la lunghezza fino a dove arrivava il tasto premuto.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 07 Gennaio 2024, 19:48:19Ma è lo stesso del +3B?
Quando ho fatto il recap, ho reperito nel forum lo schema d'epoca del +3B con capsula ceramica, e il circuito del mio clone era assolutamente identico, stessi componenti con gli stessi valori e stessi collegamenti. Era un clone nel vero senso della parola. L'unica cosa un po' pastrocchiata era appunto il ptt. Nel +3B ci dovrebbero essere delle lamelle di rame o di ottone o di non so cosa, e nel mio c'era uno switch come quelli degli Alan 68 messo con la punta in su e con la testa appiattita per adattarne la lunghezza fino a dove arrivava il tasto premuto.


te lo ripeto, è lo schema del D104T-UG e sebbene non mi piacciano i mic preamplificati, lo considero il migliore di quei tempi per le capsule piezo o ceramiche
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

Magari sto scrivendo una sciocca banalità, ma hai cercato il ricambio del microfono Midland?
Qualcosa si trova:
https://www.centroelettronica.net/radiocomunicazioni/accessori-per-radio-cb/microfoni-e-auricolari/deviatore-pulsante-ptt-ricambio-originale-per-microfono-midland-alan-48-68/

Forse con un poco di lavoro si riesce ad adattare

Citazione di: 1vr005 il 07 Gennaio 2024, 16:55:10Si tratta di uno switch simile a quelli dei microfoni originali Midland degli Alan 68 e 48 anni ottanta e novanta, ma con il perno un po' più lungo.

1vr005

Citazione di: sirbone il 07 Gennaio 2024, 21:24:22Magari sto scrivendo una sciocca banalità, ma hai cercato il ricambio del microfono Midland?
Qualcosa si trova:
https://www.centroelettronica.net/radiocomunicazioni/accessori-per-radio-cb/microfoni-e-auricolari/deviatore-pulsante-ptt-ricambio-originale-per-microfono-midland-alan-48-68/

Forse con un poco di lavoro si riesce ad adattare

Ah ecco dov'era. Ricordavo di averlo visto da qualche parte ma mi sembrava che fosse nel sito di Francostore, dove invece non lo ritrovavo. Grazie.
Potrebbe andare bene oppure no, si può valutare avendone il datasheet con le misure oppure avendone uno in mano e provando a infilarlo nell'apposita sede sul microfono e valutando il fattibile. Non ce ne va uno piccolissimo, comunque. È da provare. Visto che sapendo come si chiamano si trovano a pochi spiccioli (in AliExpress ne ho visti a meno di 2 euro per 10 pezzi), penso di prenderne qualcuno. Quelli che avanzano possono sempre adattarsi ad altri apparati. Ricordo, nell'era pre-internet, di aver cestinato un discreto microfono dinamico da palmo perché nei negozi di zona non trovavo il ricambio e andare apposta in fiera pagandomi 80km e ritorno di viaggio per Pordenone, il biglietto d'ingresso e il pasto fuori casa per cercarne uno senza la certezza di trovarlo non sarebbe stato molto economico. [emoji1]
Circa l'adattare, se è più piccolo della sede prevista, con qualche spessore, carta o cos'altro si può farcelo stare, basta che non sia troppo grande. Una cosa da non provare finché si può evitarla secondo me è la colla, perché c'è un'apertura nella scatolina e si vede dentro una slitta scorrevole. Se entra colla lì, si butta il pezzo e magari rimane pure bloccato nella sede rendendo tutto inutilizzabile.

1vr005

#11
Questo sembra uguale a quello Midland. E nell'annuncio ci sono le misure. Qui sono 20 pezzi per 70 centesimi al pezzo spediti, salvo usarne uno e poi avere pulsanti PTT d'avanzo per tutte le proprie vite passate e future e anche quelle negli universi paralleli.
In un'altra inserzione è venduto anche il pezzo singolo.

https://it.aliexpress.com/item/1005003008173726.html

Misurerò la sede predisposta nel microfono e vedrò cosa fare.

Notare che ora che ne ho trovato uno, AliExpress me ne mostra in tutte le salse. Quando li cercavo con termini non specifici non uscivano neanche accendendo ceri in chiesa.

sirbone

#12
Potere dei cookies...

Ci sono un paio di amici, che hanno avuto una fase maniacale di costruzione di microfoni, che avevano preso questi deviatori in quantità, ho chiesto, ma i loro sono troppo piccoli.
Ti tocca provare a prenderne almeno uno nuovo.

PS: anche io per prima cosa avevo cercato presso francostore, poi ho ricordato una vecchia ricerca fatta con Google e sono andato a colpo sicuro.


AZ6108

@1vr005

prova a cercare "deviatore finecorsa a leva", ne troverai ad uno o più poli [emoji39]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

Il mic è il Densei DM 7800....
Prova a cercare questo...

1vr005

#15
Citazione di: acquario58 il 08 Gennaio 2024, 20:28:06Il mic è il Densei DM 7800....
Prova a cercare questo...
È lui, sì.
50.000 lire nel 1994.

AZ6108

puah ! No ok, scusate...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Ho ordinato un po' di switch di diverse grandezze, sperando che se sono fuori di qualcosa siano troppo lunghi e non troppo corti. Vedo che in giro per casa ho diversi ritagli e sfridi vari di plastica e se non entra nessuno dei due posso rifare la sede su misura. Il bello del ptt a pulsante - al netto di quanto carente era quello originale - è che si può sempre sostituire facilmente.
I primi costano 1,79€ per 10 pezzi e i secondi 0.83€ per 10 pezzi. Praticamente 20 pezzi spediti mi costano meno di comprarne uno spedito in Italia. Fra un po' ne avrò di scorta per tutti i microfoni che ho e anche di più. E quando i miei nipoti svuoteranno casa mia per vendere, finiranno all'ecocentro. [emoji28]
Ora c'è da pazientare un mesetto e mezzo per riceverli.

AZ6108

#18
Citazione di: AZ6108 il 08 Gennaio 2024, 16:43:32@1vr005

prova a cercare "deviatore finecorsa a leva", ne troverai ad uno o più poli [emoji39]


https://it.aliexpress.com/item/4000241434249.html

giusto per chiarezza, e ce ne sono anche a 2, 3 o più vie


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

#19
Citazione di: AZ6108 il 09 Gennaio 2024, 19:59:41https://it.aliexpress.com/item/4000241434249.html

giusto per chiarezza, e ce ne sono anche a 2, 3 o più vie



Ho presenti sì quegli oggetti. Da ragazzino mi riparavo i joystick spostando switch buoni dall'uno all'altro. Ho ordinato anche un paio microswitch switch simili, con le levette un po' più corte, nel caso non ci siano santi di fare entrare o tenere fermo lo swith a pistone.
Questi però sono ancora più rognosi perché il contatto sotto impedisce anche di incollarli su quel lato. Diciamo che ho buttato un euro a meno che non mi venga in mente qualcosa. Ad esempio incollare o avvitare due blocchetti di polietilene che ho in modo da poterci poi avvitare i microswitch tenendo quel contatto sul lato inferiore rialzato dal fondo del microfono.
Ne ho spulciati un bel po' cercandone con i contatti messi in altri modi ma non posso passarci la vita. Se il tempo di ricerca diventa troppo lungo, non vale più la pena di svolgerla. Si fa come hanno fatto per andare sulla Luna: tempi e scadenze date e si decolla con quello che è pronto alla data stabilita. Project management microfonico. [emoji1]

AZ6108

#20
il contatto "sotto" non dovrebbe essere un problema se lo switch è piazzato con la leva verso l'alto, come i vecchi deviatori "a lamelle" usati in vari mic "da tavolo"; per fissare il tutto si può usare del silicone ed un paio di vecchi trucchi usati dai modellisti


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Visti gli spazi disponibili e la forma interna del microfono, l'unico modo di montare uno switch a levetta in modo che la pressione del tasto di trasmissione prema nella giusta direzione la levetta è con i contatti in giù, e l'unico modo per farlo è fissarlo a una parete verticale ma rialzato abbastanza da non toccare giù con i contatti.
Curiosità: ho ordinato una di quelle capsule Fonestar. Non sono più i tempi nei quali si andava al negozio di elettronica locale e si compravano tre-quattro capsule ceramiche a 3500 lire l'una e poi si provava quale andava meglio sul microfono che si aveva, si adattava meglio alla propria voce e dava il timbro di modulazione che si preferiva. Nel mio primo microfono ceramico di metà anni ottanta, che era un'autocostruzione con lo schema del Turner +3B ed era montato in una vecchia abat-jour, devo averne cambiate almeno tre, e penso di averne ancora almeno un paio in cantina, ma chi si ricorda dove?
Orbene prima dell'acquisto della Fonestar leggevo "disponibilità: solo 1".
Dopo l'acquisto, leggo ancora "disponibilità: solo 1". [emoji1]
Allora provo ad aggiungerlo di nuovo al carrello, ce lo mette, e, senza pagare ancora, torno all'inserzione, e c'è ancora "disponibilità: solo 1"
E ripensandoci, negli ultimi anni sono capitato diverse volte sulla vendita di quell'oggetto, e trovo sempre che ce n'è solo uno.

In breve, dev'essere una tecnica per l'e-commerce degli oggetti di nicchia per far sembrare l'item raro e far accettare un prezzo un po' strozzino, un po' come gli Astatic 575, che sono sempre originali, rari e introvabili, ma nei mercatini ne escono un paio la settimana e si trovano anche dai rigattieri e dagli svuota-cantine. [emoji1] [emoji1]

AZ6108

#22
@1vr005

Non ti aspettare una capsula Astatic, Turner o Shure di quelle "di una volta", la fonestar non è a quei livelli, ma è comunque un ripiego accettabile, visto che ad oggi le capsule piezo/ceramiche sono come le formiche bianche (a meno di non prendere quelle usate per i microfoni da armonica a bocca o per i pickup per chitarra); per il resto, se hai il saldatore acceso un paio di transistor BF e pochi altri componenti, prova il pre del D-104 (originale, non quello "cinese"), l'unico componente che potresti non avere nel "cassetto delle cianfrusaglie" è il condensatore al tantalio, ma il resto dei componenti è praticamente "roba comune" ed i transistor non sono critici, il pre è fatto proprio per capsule "piezo"; una sola nota, se vuoi seguire il cablaggio originale Astatic, il PTT commuta anche l'alimentazione del pre, ma lo switch viene fatto sul NEGATIVO (massa) e non sul polo positivo [emoji18] ed il variabile da 5K nell'originale è un trimmer posto sotto la base del mic, da regolare "una tantum" in modo da ottenere un livello di uscita che non sovraccarichi l'apparato


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#23
La prendo per scorta, per riserva, non ho progetti a breve. Quello schema al momento non mi interessa. Curiosamente, di tutta quella roba, l'unica che sicurarmente ho sono i condensatori al tantalio: ne ho da 1uF e 47uF. Sicuramente non ho invece i transistor. [emoji1]

Visto che la tecnologia nel tempo tendenzialmente migliora anziché peggiorare, tuttavia, trovo molto probabile che quelle di oggi siano migliori per progettazione, tecnologia costruttiva, e assemblaggio, di quelle di una volta. Sui materiali recenti c'è da avere preoccupazioni più per la durata. Ci vorrebbe piuttosto un confronto sullo spettro audio in uscita, che è l'unico metro di giudizio da prendere in considerazione assieme all'ottenimento o meno del timbro di modulazione desiderato e preferito, tenendo presente poi che anche le risposte in frequenza sono oggetto di progettazione e se non si è del tutto soddisfatti si può aggiungere qualche accorgimento per la regolazione del tono.
Trovo molto interessante questo culto delle marche che c'è anche nel mondo radiantistico.
Anni fa per lavoro mi sono iscritto ad alcuni panel di sondaggi online, un po' per vedere come erano impostati graficamente, com'erano le ricompense, come si riscattavano i punti eccetera, e un po' per scoprire poi con quali software erano realizzati, come si invitavano i panelisti a rispondere a un nuovo sondaggio, se si usavano email con token individuale o notifiche push, se c'era una app o si usava il browser, come si gestiva l'assiduità degli iscritti, come si valutavano le richieste di iscrizione, come si identificavano ed estromettevano gli inattivi e i furbi che cercavano di arrivare velocemente alla fine per prendere il premio senza impegnarsi nelle risposte eccetera, e da uno di questi non mi sono mai disiscritto. Orbene, oltre tre quarti dei sondaggi riguardano esattamente la percezione delle marche e l'assegnazione di significati simbolici ai loro nomi. Pare che coltivare l'immagine di un marchio sia un buon modo di aumentare il prezzo dei prodotti e ritenere i consumatori. Ovviamente le proprietà reali sono nella cosa e non nel nome o nel marchio, ma siamo molto abituati ad aspettarci che il marchio in sé sia qualità.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 10 Gennaio 2024, 10:37:40La prendo per scorta, per riserva, non ho progetti a breve. Quello schema al momento non mi interessa. Curiosamente, di tutta quella roba, l'unica che sicurarmente ho sono i condensatori al tantalio: ne ho da 1uF e 47uF. Sicuramente non ho invece i transistor. [emoji1]

come ho scritto, i transistor non sono "critici"

CitazioneTrovo molto interessante questo culto delle marche che c'è anche nel mondo radiantistico.

Sei fuori strada, non è un qualcosa legato alla "marca" ma al fatto che, avendo costruito (in passato) quel preamp in vari esemplari, ed avendo constatato il buon funzionamento e la stabilità dello stesso, mi sento di suggerirlo, tutto qui; le "marche" non c'entrano nulla... a meno che tu non stia riferendoti alla capsula, in quel caso le "marche" hanno un senso visto che le capsule piezo/ceramiche usate "all'epoca" da Astatic, Shure e Turner erano di ottimo livello

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento