Staffa baule Ros alto

Aperto da alessiofbt, 04 Settembre 2017, 22:18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessiofbt

Ho usato una di quelle staffe da baule per installare una lemm turbo l'ho prima istallata grattugiando sotto il telaio del cofano di un Fiat Doblò e le stazionarie erano intorno a 1.1 dopodiché contento della prima prova ho installato questa su un Fiat Ducato camper con mansarda beh i risultati sono stati alquanto diversi ho avuto 3.0 sul primo canale è addirittura oltre 4 su gli ultimi, non capisco dove sbaglio in fondo la massa del cofano l'ho trovata in entrambi i casi, ho pensato la causa fosse appunto la mansarda però anche inclinando l'antenna in avanti cambia poco... Non vi nascondo che la prova nel attaccarla e staccarla da un'auto all'altra l'ho ripetuta per svariate volte in modo diverso e in punti diversi del cofano ma niente

Domanda tra l'altro mi sono accorto che la massa metallica del cofano non è continua con quella del telaio o se vogliamo anche del negativo/massa della batteria e normale?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


LuckyLuciano®

Devi fare il modo che il negativo batteria sia collegato al motore. In genere sul basamento. Con un cavo da 25mmq.
Dopo di che da li un cavo poi a telaio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alessiofbt

#2
Troppo complicato non mi sembra il caso  :-\

La cosa che mi fa arrabbiare e che metto rivettata l'antenna con staffa su un quadrato di alluminio (case di un computer) lo butto per terra o vicino a un muro vado a provare e mi da 1.1 , cioè gli va meglio questo che un intero cofano di un auto?  Ma che è????

A sto punto proverò a mettere questo quadrato inserito nel portabici di dietro al camper....ahaha no non scherzo  8O

Ieri per la disperazione ho messo una lafayette Richmond da 1.3mt e con i cursori di sintonia dell'antenna sono arrivato a 1.1/1.4 ma non va bene non mi sentivano uscire bene a 2 km
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)



LuckyLuciano®

Citazione di: alessiofbt il 05 Settembre 2017, 09:27:09
Troppo complicato non mi sembra il caso  :-\

La cosa che mi fa arrabbiare e che metto rivettata l'antenna con staffa su un quadrato di alluminio (case di un computer) lo butto per terra o vicino a un muro vado a provare e mi da 1.1 , cioè gli va meglio questo che un intero cofano di un auto?  Ma che è????

A sto punto proverò a mettere questo quadrato inserito nel portabici di dietro al camper....ahaha no non scherzo  8O

Ieri per la disperazione ho messo una lafayette Richmond da 1.3mt e con i cursori di sintonia dell'antenna sono arrivato a 1.1/1.4 ma non va bene non mi sentivano uscire bene a 2 km


Complicato?
Sono 2 cavi nel vero senso della parola.
E non vedo alternative se dici che il cofano non è a massa con tutto il telaio.
Anche se la vedo difficile essendo metallo su metallo.
Comunque tentar non nuoce. Ed è un lavoro che faccio molto spesso sui camper.
Oltretutto la questione "mansarda" ha il suo peso.
Quindi ti complica non poco la vita.
Alcune volte però si riesce dopo molti accorgimenti ad avere un ROS sotto 1:1,3 anche sui camper mansardati.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alessiofbt

quindi vediamo se ho capito con i puntali del tester dovrei avere continuita tra motore > negativo batteria e poi motore> telaio

ma poi devo sempre verificare che anche il cofano sia collegato con questi ultimi altrimenti mi rimane sempre isolato giusto?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)


LuckyLuciano®

Citazione di: alessiofbt il 06 Settembre 2017, 09:04:35
quindi vediamo se ho capito con i puntali del tester dovrei avere continuita tra motore > negativo batteria e poi motore> telaio

ma poi devo sempre verificare che anche il cofano sia collegato con questi ultimi altrimenti mi rimane sempre isolato giusto?


Dove colleghi la staffa?
Sul cofano.
Quindi deve essere anche lui a massa telaio altrimenti non hai concluso niente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


alessiofbt

Mi ero sbagliato a quanto pare cofano e batteria c'è contatto ma non era buono secondo il tester, così ho preso una treccia di rame bella grande di diametro e ho fatto il collegamento mi dava in ohm continuità 0,2 anziché 780 e qualcosa di prima quindi come se mettessi i puntali a contatto tra loro

Riprovo e niente da fare come prima identici risultati di Ros come se non avessi cambiato niente, che faccio collego un pezzo di cavo alla stilo dell'antenna ?  Boh non so neanche più che fare forze l'unica è un accordatore...
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

LuckyLuciano®

Citazione di: alessiofbt il 09 Settembre 2017, 14:30:39
Mi ero sbagliato a quanto pare cofano e batteria c'è contatto ma non era buono secondo il tester, così ho preso una treccia di rame bella grande di diametro e ho fatto il collegamento mi dava in ohm continuità 0,2 anziché 780 e qualcosa di prima quindi come se mettessi i puntali a contatto tra loro

Riprovo e niente da fare come prima identici risultati di Ros come se non avessi cambiato niente, che faccio collego un pezzo di cavo alla stilo dell'antenna ?  Boh non so neanche più che fare forze l'unica è un accordatore...


Non serve. Peggioreresti la situazione. Potresti provare a collegare la base antenna a massa con una trecciola di rame. Come hai fatto per il telaio. E vedere se migliora.
Premettendo che sei sicuro di aver installato bene l'antenna sulla base e di aver grattato la carrozzeria in corrispondenza dei grani di fissaggio della staffa.

Se possibile fai anche qualche foto dell'installazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


alessiofbt

Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

LuckyLuciano®

toglila da li e mettila lateralmente al cofano. Verso il muso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alessiofbt

si è quello che stavo pensando tu dici proprio davanti al muso alla fine del cofano perchè ieri ho provato a fare una cosa, ho spostato in avanti l'antenna come se puntasse in avanti allontanandosi dalla mansarda e ho visto che scendeva di da 3.0 a 1.6, proverò dai però stavo pensando quando poi mi muovo l'antenna con il vento torna indietro e quindi risalgono le stazionarie, freno o mi fermo e torneranno basse.....  8O ?
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

LuckyLuciano®

Citazione di: alessiofbt il 10 Settembre 2017, 12:35:28
si è quello che stavo pensando tu dici proprio davanti al muso alla fine del cofano perchè ieri ho provato a fare una cosa, ho spostato in avanti l'antenna come se puntasse in avanti allontanandosi dalla mansarda e ho visto che scendeva di da 3.0 a 1.6, proverò dai però stavo pensando quando poi mi muovo l'antenna con il vento torna indietro e quindi risalgono le stazionarie, freno o mi fermo e torneranno basse.....  8O ?

Certo che variano le stazionarie se lo stelo si avvicina a parti metalliche. Ma è una variazione non rilevante.
Il problema della mansarda è il telaio che la tiene su. Tutto lì.
Per questo ti ho portato alla soluzione con la logica.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


bergio70

Citazione di: alessiofbt il 10 Settembre 2017, 12:35:28
si è quello che stavo pensando tu dici proprio davanti al muso alla fine del cofano perchè ieri ho provato a fare una cosa, ho spostato in avanti l'antenna come se puntasse in avanti allontanandosi dalla mansarda e ho visto che scendeva di da 3.0 a 1.6, proverò dai però stavo pensando quando poi mi muovo l'antenna con il vento torna indietro e quindi risalgono le stazionarie, freno o mi fermo e torneranno basse.....  8O ?

prova a leggere. Magari ti serve...


http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf

nonsisamai, probabilmente i tuoi sbagli sono già stati fatti da altri, leggere potrebbe essere utile per non ripeterne altri.