semplice lineare in MW

Aperto da pino81, 05 Novembre 2023, 14:22:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, il mio non ha la presa usb ma solo la classica spina coassiale , probabile che è una versione vecchia ma comunque se fà la scritta "stored" con il cortocircuito dei coccodrilli deve azzerare l'induttanza parassita e misurare correttamente le induttanze, per i condensatori ovviamente bisogna lasciare aperti i coccodrilli per azzerare la capacità parassita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pino81

#126
buonasera sera a tutti  [emoji4] ,riprendo la discussione dopo un bel po.. dato che ieri ed oggi li ho dedicati a test su test.. allora,mi sono accorto che il segnale in uscita  del lineare è più forte al pin A del secondario del secondo trasformatore anzi che all'uscita B dedicata all'antenna,,anzi,da la non esce nulla del tutto,forse i 2 filtri da 10 uH non sono venuti bene.. o forse è la ferrite usata che non va bene ,non saprei dire,ho controllato le saldature ma sembravano ok... boh.. quindi.. ho provato a dare tensione dopo aver alettato a dovere i 2 transistor fino ad arrivare a ben 18 volt per un assorbimento di 7 watt (ovviamente è sempre tutto relativo alla potenza di uscita del modulazione e tramettitore preamplificatore di aliex.)
ma sta di fatto che non riesco comunque ad andare oltre i 70 / 80 metri.. è possibile perché l'antenna si trovi a pianterreno? cambia qualcosa se fosse più elevata...? io credevo che l'altitudine fosse una prerogativa delle verticali... oppure a queste frequenze devo per forza salire di potenza se voglio andare più lontano?

ps l'antenna sicuramente è accordata col condensatore,escludo del tutto che sia quello il problema,ho pure usato l'RG58 per portare il segnale dal lineare al lobo attivo dell'antenna

r5000

73 a tutti, se l'antenna è quel telaio che hai postato direi che funziona ma senza fare misure per essere sicuri che hai adattato al meglio l'impedenza non si può sapere se hai raggiunto il massimo o se stai solo consumando un pò di corrente, ora misuri  il consumo elettrico e ha senso solo se al posto dell'antenna provi un carico fittizio e relativa sonda per misurare la potenza rf ma con l'antenna senza sapere se è accordata può essere tutto, devi provare con un carico fittizio e poi a quel punto si pensa all'antenna, per il discorso che non funziona il filtro passa basso direi che hai un disadattamento elevato o le bobine sono sbagliate ma visto la potenza in gioco dovresti anche veder fumare le bobine se le ferriti non sono adatte e ci sono 7 watt...
ps: la massima efficienza la raggiungi quando hai il minimo consumo di corrente con la massima corrente rf nel carico fittizio, poi con l'amperometro rf o un rosmetro adatto (non vanno bene i rosmetri cb e nemmeno hf per le onde medie...) accordi l'antenna sempre per la massima corrente rf con il minimo consumo di corrente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#128
ma non è un problema di calibrazione antenna...,l'ho gia detto..,
con la radio di test e diciamo  1 metro di filo per antenna "nello stesso androne" si sente benissimo regolando in un preciso punto le 2 piastre del condensatore finche dalla tanta "troppa"potenza e qualità audio si sente così forte che quasi si spacca l'altoparlante,quindi mi sposto con la radio e la sua antenna e la batteria e dopo circa 50 metri il segnale cala parecchio,già a 80 metri non si sente più.. cioè è una perdita o dispersione o non so come definirla di segnale anomala... chiedevo se il terreno potesse influire su questo... quando aumento la tensione al lineare alla ricevente si sente palesemente che la qualità aumenta relativamente alla tensione applicata,il condensatore ribadisco è regolato al millimetro,esiste un solo punto in cui le piastre fanno sentire la radio così forte... e li le ho bloccate


r5000

73 a tutti, quanto è l'impedenza dell'antenna? 1 ohm, 50 ohm o 1000 ohm? non lo puoi sapere senza misurare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#130
ma il condensatore variabile non serve proprio ad adattare l'impedenza? in ogni caso quanto dovrebbe essere? sempre i soliti 50 ohm? ho trovato questo circuito,potrebbe andare per fare la misura? (anche se non ho capito cosa vada ai 2 pin estremi e su "Rx")


r5000

Citazione di: pino81 il 05 Febbraio 2024, 14:08:24ma il condensatore variabile non serve proprio ad adattare l'impedenza? in ogni caso quanto dovrebbe essere? sempre i soliti 50 ohm? ho trovato questo circuito,potrebbe andare per fare la misura? (anche se non ho capito cosa vada ai 2 pin estremi e su "Rx")
73 a tutti, il condensatore variabile decide la risonanza,  l'impedenza dell'antenna dipende dalla spira d'accoppiamento, altezza dal suolo ecc...  ok per il ponte d'impedenza, è adatto e per prova devi usare un carico fittizio da 50 ohm al posto dell'antenna e poi misurando resistenze differenti deve indicare il valore reale, quando colleghi l'antenna adatti l'impedenza per avere i 50 ohm del cavo coassiale e poi se misuri la corrente rf con l'amperometro rf e il consumo elettrico del finale quando hai il minimo consumo con la massima corrent rf hai la massima efficienza dell'antenna e vedi se fai qualche mt in più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pino81

#132
grazie R5000, sarebbe il TOP se solo ci fosse  un circuito più dettagliato e semplice di quello,perchè non è che ci abbia capito tanto..

una altra cosa ( tra le tante 😅) che  non ho capito è,ma io con questo set up ,con questi finali,tipo d'antenna,ecc..
se ben registrato e calibrato,quanto potrei aspettarmi di coprire...? un valore non ottimistico ma modesto e reale... s'intende in campo libero

trodaf_4912

Ecco una foto di R5000 che si appresta a dare la risposta inerente alla distanza  [emoji1]


Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 05 Febbraio 2024, 18:39:51Ecco una foto di R5000 che si appresta a dare la risposta inerente alla distanza  [emoji1]



73 a tutti,  nemmeno con quella si riesce HI!!! impossibile "prevedere" una portata realistica, esistono dei software che calcolano la perdita di tratta in base ai parametri che imposti (frequenza ecc...) ma nessuno può dire quanto irradia quell'antenna senza fare misure sul posto, e sopra tutto nessuno può sapere se antenna e tutto quanto il trasmettitore sono costruiti a modo per avere il rendimento previsto dalla configurazione, ad esempio se il trasmettitore irradia 1 watt consumando 2 watt oppure 20 watt,  vanno fatte le misure sul circuito e attorno all'antenna ( l'antenna a telaio non è omnidirezionale e quindi c'è pure questa incognita per sapere quanto irradia e dove irradia...) con un misuratore di campo o un ricevitore apposito che indica il livello di segnale ricevuto senza l'utilizzo dell'agc che sfalsa le misure, il fatto che un ricevitore a 50 mt riceve e a 100 mt no vuol dire che a 100 mt hai un segnale troppo basso per essere ricevuto ma non hai nessuna indicazione se l'antenna è orientata correttamente , adattata o la ricezione è sfalsata da interferenze ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#135
Citazione di: trodaf_4912 il 05 Febbraio 2024, 18:39:51Ecco una foto di R5000 che si appresta a dare la risposta inerente alla distanza  [emoji1]



😅 ma io non intendevo una misura precisa dai...,ma supergiù un ordine di grandezza,ad esempio posso aspettermi tra i 10 e i 100 metri oppure anche tra 1 km ed i 10 km   🤷🏻
non ne ho dawero idea..

si r5000 ci mancherebbe le prove le ho fatte sempre con l'antenna diretta verso la direzione in  cui mi allontanavo.....  cioè come una ruota diretta verso un punto,
noi ammettiamo per buono un assorbimento di 5 - 7 watt elettrici con il rendimendo massimo ottenibile da quanto in mio possesso.. lo so le ferriti che ho usato non saranno proprio quelle per radiofrequenza, ma è solo orientativamente...

purtroppo non ho un tipo di programma che riferisci...
come frequenza ho scelto i 1.530 KHz perché mi sono sembrati i più liberi..

r5000

73 a tutti, prova questo, https://www.pasternack.com/t-calculator-fspl.aspx SE avevi due dipoli posizionati a 1\2 onda da terra e conoscevi esattamente la potenza erogata dal trasmettitore si può risalire esattamente al livello di attenuazione di tratta, senza sapere quanto perde l'antenna in trasmissione , quanto perde l'antenna in ricezione e quanta potenza effettiva trasmetti i numeri che dà il simulatore sono buoni da giocare al lotto, giusto per vedere come funziona il programma si può provare con 0 dB per l'antenna trasmittente (il dipolo a 1\2 onda da terra) 0 dBm per la potenza erogata dal trasmettitore e 0 dB per l'antenna ricevente, a 1 km il segnale viene attenuato di 36 dB quindi nel ricevitore avremo -36 dBm che è un segnalone, ovviamente con due dipoli così vicini non può essere altrimenti, nella realtà le tue antenne perdono -30 dB l'una se fatte veramente bene e nelle peggiore delle ipotesi perdono molto di più, -60dB giusto per dare un numero, con -30dB e l'attenuazione di tratta a 36dB abbiamo un segnale di -96 dBm è ancora un segnale ricevibile, corrispone a spanne a s5, se le antenne perdono 60 dB l'una hai 156 dB di perdita, nessun ricevitore è in grado di scendere così in basso e per riuscire a ricevere qualcosa bisogna ridurre la distanza, a 500 mt siamo a -150 dBm ancora troppo basso per qualsiasi ricevitore, a 100 mt siamo a -136 dBm ancora troppo basso per i ricevitori "normali" al limite per i super ricevitori... come vedi non si può simulare quanta distanza fai con le tue antenne e realisticamente non penso che hai antenne peggiori visto che ricevi ma avere -30 dB è fattibile solo quando le antenne a telaio sono "perfette" , 0 dBm vuol dire 1 milliwatt, se il tuo trasmettitore eroga veramente 1 watt siamo a 30 dBm quindi quei -156 dBm diventano -120dBm che sono ricevibili solo con ottimi ricevitori e se arrivi a 10 watt reali al ricevitore avrai -110 dBm che equivalgono  a s2 s3 circa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

grazie 👍🏼, guarda ,mi sono accorto alla ricevente che basta collegare la massa al veicolo per aumentare la ricezione di molto,praticamente con un pezzo di filo di 1 metro per antenna riesco a ricevere più stazioni che lo stereo al piano di sopra con la sua piccola antenna a loop,quindi non penso che sia il ricevitore ad avere poco guadagno... ,però se avevo capito bene l'efficienza ottenibile a livello hobbistico non sarebbe andata oltre il
 5x100 (in onde medie) quindi 5 watt assorbiti in alimentazione = 10 milliwatt all'antenna ,10 mW= 10 dbm quindi ammettiamo un antenna fatta bene da -30 db siamo comunque a  -20 dbm proprio accanto all'antenna ,evidentemente per non arrivare neanche oltre i 50 metri la mia antenna è parecchio lontana anche da -60 db se non sto sbagliando in qualcosa....


r5000

73 a tutti, 50 mt possono essere pochi ma anche un'ottimo risultato, se usi l'antenna a stilo di 1 mt i -60 dB rispetto al dipolo sono ottimistici, poco importa se la utilizzi in rx invece che in tx, hai sempre un'antenna che perde più di -60 dB e se ti chiedi perchè nonostante questa perdita riesce a ricevere molte stazioni estere è perchè dall'altra parte hanno antenne efficienti e kw, con questo modo di operare le broadcasting si fanno sentire anche con ricevitori tirati all'osso tipo le radioline con l'antenna in ferrite o l'autoradio che non arriva a perdere 60 db ma poco ci manca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

si r5000,io mi riferivo allo status attuale dell'antenna trasmittente a telaio,stavo cercando di capire in che condizioni sarebbe senza aver fatto ancora misurazioni d'impedenza (dato che finora pare che sia l'unica problematica ad impedire di andare oltre i 50/80 metri..) la ricevente è ovvio che deve rimanere "ambulante"  e quindi antenna ridotta in dimensioni..  non voglio assolutamente realizzare un altra antenna a telaio per ricevere ci mancherebbe...
comunque... grazie veramente per tutti gli spunti che elergisci..
fra qualche giorno "proverò" a realizzare un misuratore d'impedenza e riporterò qualche risultato 👌🏼

pino81

#140
buona sera,allora,ho realizzato questo circuitino ponte di impedenza a cui ho ridimensionato le resistenze dei rami da 200 a 47 ohm e maggiorato i cx da 200 p a 1 n,quindi ho messo prima una resistenza arbitraria (tra i 0 ed i 100 ohm) tra i 2 poli di uscita per riscontrare poi nel potenziometro se regolandolo l'ago si muovesse quando la rf è in ingresso,e pare di si, cioè scende al minimo quando le resistenze si equivalgono,quindi lo provo direttamente al loop interno dell'antenna a telaio senza alcuna prolunga, cavi,ecc.. e qualsiasi posizione io lo metta sul potenziometro da 100 ohm non scende mai a 0 ( e non ho capito il perchè),
MA c'è un punto che l'ago scende di più rispetto alle altre posizioni che è compreso tra i 47 ed i 53 ohm (misura fatta una volta disinserito dall'antenna)
in base a ciò si potrebbe presupporre che come impedenza con l'antenna ci siamo?

r5000

73 a tutti, conviene fare un circuito sicuramente funzionante e con quello si può avere un'idea più precisa dell'impedenza, scarica la rivista 199 di nuovaelettronica e costruisci il ponte senza modifiche, avrai la precisone necessaria per valutare l'impedenza dell'antenna, le spiegazioni sono chiare e non contengono errori...
https://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazines/Nuova%20Elettronica/_contents/Nuova%20Elettronica%20199.pdf
ovviamente il circuito non è da provare con potenze elevate e quindi collega solo il tx senza amplificatore, semplificare il circuito senza i componenti selezionati non è una buona idea,  anche se a spanne risali all'impedenza è tutto da vedere se hai l'adattamento migliore o mediocre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#142
Grazie r5000.. caspita! però quanti componenti che ci vogliono... 🤦🏻
vorrei prima fare una prova a salire tutto l'ambaradan al 1° piano e vediamo come si comporta...
 se è vero che in rf l'altezza è mezza bellezza,è giusto dare il beneficio del dubbio..
in tutti i casi come bisogna agire sul loop attivo per aumentare o diminuire l'impedenza?

r5000

73 a tutti, il kit "era" ben fatto e si utilizzava con il generatore rf che ha un livello abbastanza basso da non creare interferenze se si usava lo strumento in giro per le frequenze, avendo a disposizione più segnale si può evitare l'utilizzo dell'operazionale ma fare modifiche senza sapere bene come funziona è un'azzardo e si rischia di prendere fischi per fiaschi, detto questo lo schema di principio del ponte è valido a patto di avere le resistenze identiche  e misurare il valore del trimmer, lo smeter serve per indicare il bilanciamento del ponte e più è sensibile (l'operazionale serve a questo...) più è preciso, se ci metti un'amperometro e l'ago non si muove propio o devia appena e la misura sarà molto imprecisa, se và a fondo scala con un carico fittizio di 100 ohm e và a zero con 50 ohm e torna a fondo scala con un carico fittizio da 25 ohm hai uno strumento abbastanza sensibile e preciso da capire se l'antenna ha ros 1.5 o 1.0 e  non ad esempio ros 3.0 o più e pensare che hai ros 1.0 perchè non si muove l'ago, l'adattamento d'impedenza dell'antenna a telaio si fà con la spira d'accoppiamento, con il condensatore fai la risonanza e ovviamente fuori risonanza il disadattamento è massimo ma quando trovi la risonanza se l'adattamento è scarso l'efficienza è scarsa, se modifichi la spira d'accoppiamento (più grande, più piccola, ecc...) e migliori d'adattamento hai la massima efficienza possibile che con 1 watt "dovrebbe" fare centinaia di metri, ovviamente dipende sempre anche dall'antenna ricevente e dal ricevitore, dall'altezza ecc... considera comunque che alzarsi di 3 mt può fare la differenza per scavalcare un'ostacolo che attenua ma se hai già la porta ottica non migliora perchè dovresti alzare l'antenna parecchi metri e non è fattibile, comunque leggi bene l'articolo di nuova elettronica e prova con diverse resistenze per imparare ad usare lo strumento, poi per quantificare se l'antenna adattata và meglio servirebbe un misuratore di campo al posto del ricevitore e l'orecchio per valutare la differenza, quando a orecchio sembra uguale con il misuratore di campo vedi piccole differenze in meglio o peggio...  https://theorycircuit.com/field-strength-meter-circuit/   questo è poco più elaborato ma più sensibile http://www.dxing.eu/fsm.html questo https://www.lwca.net/library/articles/pa0se/fsm.htm è invece molto elaborato e preciso ma è ottimizzato per i 137khz, molto interessante il metodo di misura tra due loop...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pino81

buongiorno, ma quindi bisogna prima  regolare il condensatore di risonazione dell'antenna per poi sistemare l'impedenza  corretta, oppure la prassi è inversa,
e cioè usare lo strumento per calibrare i 50 ohm e solo dopo registrare il condensatore?

r5000

Citazione di: pino81 il 09 Febbraio 2024, 07:45:26buongiorno, ma quindi bisogna prima  regolare il condensatore di risonazione dell'antenna per poi sistemare l'impedenza  corretta, oppure la prassi è inversa,
e cioè usare lo strumento per calibrare i 50 ohm e solo dopo registrare il condensatore?
73 a tutti, sì, come per il loop magnetico fatto con una spira l'antenna a telaio segue le stesse regole, si porta in risonanza l'antenna ( loop grande e avrai la massima deviazione dell'ago con il ponte d'impedenza)e poi si modifica il loop d'accoppiamento ( loop piccolo e cerchi il picco minimo nel ponte d'impedenza)  e siccome c'è una mutua induzione tra i due loop bisogna ritoccar la sintonia del loop e quando arrivi ad avere Ros 1.0 con il loop piccolo hai la massima efficienza e la minima banda passante, vuol dire che ad ogni cambio di frequenza bisogna rifare sintonia e ritrovare la risonanza, se il Ros è maggiore di 1.0 và ritoccato anche il loop piccolo, di solito con l'antenna tarata serve solo ritoccare la risonanza se l'antenna è nella stessa banda ma se fai un loop magnetico per più bande (40-10 mt) di sicuro và ritoccato anche il loop di accoppiamento,  c'è chi si accontenta di avere Ros 1.5 ma non ha la resa teorica e infatti conviene fare il loop magnetico per poche bande propio per ottimizzare al massimo la resa, con l'antenna a telaio  che ha una resistenza maggiore rispetto alla singola spira l'efficienza è minore ma ha una banda passante maggiore e quindi una volta tarata fa' anche 1 MHz di banda passante senza bisogno di ritoccare l'adattamento, basta regolare il solo condensatore variabile, sempre se prima hai  adattato bene anche la spira d'accoppiamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

buongiorno a tutti,allora,tra ieri ed oggi ho fatto qualche test.. quindi,ho salito la "via crucis" al primo piano 😅 ho salito il linerino ed il tx quindi ho messo i condensatori di supergiù 127 pF (che è il valore delle piastre a cui l'antenna si sintonizza meglio,123 pF per l'esattezza ma non c'el'ho..) quindi collego il tutto e mi accorgo che  spostando l'RG58 che va dal pa al loop varia anche l'efficienza dell'antenna,chiedo perdono se non ho realizzato il misuratore d'impedenza del catalogo ma al momento non posso affrontare spese hobbistiche,ed apparentemente adesso riesco a sentire il segnale anche a circa 300 metri,ovviamente proprio al limite ,quindi posso dedurre che per andare oltre è necessaria più potenza,ma i condensatori ceramici hanno un limite di potenza rf ?  e quale? 
inoltre se c'è  un punto della catena da mettere a terra per migliorare il segnale quale potrebbe essere...? ho provato a collegare il negativo a terra ma non cambia nulla,invece ho visto dei miglioramenti collegando anche solo un filo ad uno dei 2 capi del condensatore ( anche penzoloni)

r5000

73 a tutti, difficile rispondere senza vedere cosa hai fatto, 300 mt possono essere tanti o pochi ma senza misure è tutto dire, senza riferimenti a quanta potenza realmente eroga il trasmettitore e  quanto funziona l'antenna è tutto un'incognita, è probabile che potresti fare molto di più perché senza strumenti è poco probabile che trovi  il miglior punto di adattamento e taratura ma se sei particolarmente fortunato hai già ottenuto il massimo, non lo puoi sapere senza fare misure...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599