News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

alan48 bruciato

Aperto da volta, 29 Agosto 2006, 07:09:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

volta

salve a tutti propio ieri mentre accendevo il mio alan è uscita una grande fumata, aprendo l'apparato mi sono accorti di aver bruciato due avvolgimenti!! vicino al morsetto di alimentazione.

i componenti sono rfc 306 e rfc306, cosa è successo???????????? :shock:
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


Marcello

Per favore postate con attenzione....questa andava nella sezione "PROBLEMI"

rocco66

Citazione di: "volta"salve a tutti propio ieri mentre accendevo il mio alan è uscita una grande fumata, aprendo l'apparato mi sono accorti di aver bruciato due avvolgimenti!! vicino al morsetto di alimentazione.

i componenti sono rfc 306 e rfc306, cosa è successo???????????? :shock:

Ciao
Quei due avvolgimenti sono impedenze collegate esattamente in serie tra i due morsetti dell'entrata alimentazione ed il resto dell'apparato.
Se sono "fumate" ovviamente qualche componente dell'apparato è in un vero e proprio cortortocircuito.
Controlla per 1° passo il diodo 1N4001 o 4007 in parallelo proprio alle 2 impedenze, serve per proteggere l'apparato da inversioni di polarità. Potrebbe essere in corto proprio lui, a causa di una inversione di polarità sull'alimentazione (anche un attimo è stato fatale).
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

volta

si mi sono ricostruito le bobine e il diodo era in corto!!
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


rocco66

Citazione di: "volta"si mi sono ricostruito le bobine e il diodo era in corto!!

Complimenti, mi fà piacere!  
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Turicb78

Complimenti per la riparazione!  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


cbSENATORE

Ragazzi poco fa mi ha chiamato un amico ha detto che il suo 48 era tranquillamte acceso in tx dopodiche si e'spento tutto come se fosse saltato il fusibile di protezione,ma risultava integro e la solita 13,8 e'presente nel cavetto cosa potra' essere???
appena mi date un aiuto lo contatto e se ci riusciamo insieme a voi loripariamo....sara'undiodo come quelli a protezione dell'inversione??
a me mai capitato che si spegnesse di colpo e non si accendessie piu'..
vi aspetto per un aiuto 73 e buona domenica
peppe senatore :up: :up: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne


antz

I motivi secondo me  possono essere tanti bisognerebbe che tu l'aprissi. Comunque vedi se è saltata qualche pista. Ciao  :up: :up:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

conte dracula

Citazione di: cbSENATORE il 31 Maggio 2009, 13:14:42
Ragazzi poco fa mi ha chiamato un amico ha detto che il suo 48 era tranquillamte acceso in tx dopodiche si e'spento tutto come se fosse saltato il fusibile di protezione,ma risultava integro e la solita 13,8 e'presente nel cavetto cosa potra' essere???
appena mi date un aiuto lo contatto e se ci riusciamo insieme a voi loripariamo....sara'undiodo come quelli a protezione dell'inversione??
a me mai capitato che si spegnesse di colpo e non si accendessie piu'..
vi aspetto per un aiuto 73 e buona domenica
peppe senatore :up: :up: :up:
... :grin:  vuoi ripararlo come il mago ORONZO?....solo con "l'imposizione delle mani"?.....o vuoi andare a colpo sicuro per fare colpo?.....minimo lo dovrai aprire...e se ne sei capace,individuare il guasto....poi.... :culo:.... mangio


cbSENATORE

Citazione di: conte dracula il 31 Maggio 2009, 13:56:00
Citazione di: cbSENATORE il 31 Maggio 2009, 13:14:42
Ragazzi poco fa mi ha chiamato un amico ha detto che il suo 48 era tranquillamte acceso in tx dopodiche si e'spento tutto come se fosse saltato il fusibile di protezione,ma risultava integro e la solita 13,8 e'presente nel cavetto cosa potra' essere???
appena mi date un aiuto lo contatto e se ci riusciamo insieme a voi loripariamo....sara'undiodo come quelli a protezione dell'inversione??
a me mai capitato che si spegnesse di colpo e non si accendessie piu'..
vi aspetto per un aiuto 73 e buona domenica
peppe senatore :up: :up: :up:
... :grin:  vuoi ripararlo come il mago ORONZO?....solo con "l'imposizione delle mani"?.....o vuoi andare a colpo sicuro per fare colpo?.....minimo lo dovrai aprire...e se ne sei capace,individuare il guasto....poi.... :culo:.... mangio
caro conte dai lunghi canini,la tua ironia e'gia per me un buon aiuto,se me lo portasse potrei gia aprirlo ma non abitiamo molto vicini e mi ha telefonato,le ho risposto che chiedevo aiuto a voi e lo aggiornavo,ma con le battutine mi manderebbe a quel paese vorrei ripararlo con le vostre espereinze,appena lo porta lo apro...
Creato con My Cool Signs.Ne

cbSENATORE

ORA L'HO CONTATTATO TR OGGI E DOMANI LO PORTA MA NON HO PROPRIO IDEA DI COSA SIA ACCADUTO SI E'SPENTO E NON SI E' ACCESO PIU' ??? ???
Creato con My Cool Signs.Ne

cicciopizza2

allora carissimo (senatur ) come si dice qui a vares
come prima cosa sostituisci il diodo che sta propio dietro all'alimentazione .. spesso e volentieri invertono lo spinottino ...e poi ti dicono ( nooooo di colpo io nn ho fatto nulla)
poi controlla lato saldature verso la mascherina ..in basso a sx ..di solito c'e una pista molto sottile che salta ..se cosi fosse..la ripristini e dopo gli dici ...( tu non hai fatto niente vero???xcaso hai ivertito la polarità???..)
poi ti fai pagare un bel gelato e lui è tutto contento..il caffe no fa caldo ora ..
ciao facci sapere ..altrimenti ti do altri indizzi

cbSENATORE

Citazione di: cicciopizza2 il 31 Maggio 2009, 16:58:35
allora carissimo (senatur ) come si dice qui a vares
come prima cosa sostituisci il diodo che sta propio dietro all'alimentazione .. spesso e volentieri invertono lo spinottino ...e poi ti dicono ( nooooo di colpo io nn ho fatto nulla)
poi controlla lato saldature verso la mascherina ..in basso a sx ..di solito c'e una pista molto sottile che salta ..se cosi fosse..la ripristini e dopo gli dici ...( tu non hai fatto niente vero???xcaso hai ivertito la polarità???..)
poi ti fai pagare un bel gelato e lui è tutto contento..il caffe no fa caldo ora ..
ciao facci sapere ..altrimenti ti do altri indizzi
Grazie fratellone ciccio seguiro'questa ipotesi,puo essere visto che e' uno sbadatone...ti cordializzo ora ce la guerra a codice verde....che idiota...appena mi porta il cb ti do le novita'..73 zio ciccio  :up: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne


hafrico

CHE E'..........  sto codice verde..........  che siamo al pronto soccorso......... marameo marameo marameo

cbSENATORE

E'QUELLO CHE IERI SE CHIAMAVA VICLAPENNA JE SEMBRA DE ESSE FURBO...CE LA CON GIANLUCA CODICE ROSSO E CON L'RGK DAY DA QUANTO SI APPRENDE... :down: :down: :down: :down:
Creato con My Cool Signs.Ne

conte dracula

 :grin:  :grin:  codice rosso:baracchino fumante....codice giallo:baracchino non si accende....codice verde:si accende ma non va....codice bianco :si accende ma non si sente niente... :culo:

cbSENATORE

TI ASPETTANO A ZELIG..CONTE.. :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

conte dracula

 marameo  marameo   si certo.... :grin:  :grin: (scusa se te lo dico...ma in chat,scrivere in maiuscolo,significa urlare.... :birra:)....io faccio così per sdrammatizzare le situazioni di "rottura"delle radio..... abbraccino....non penso di offendere e neanche esagerare... ;)    ciao.

cbSENATORE

NON SONO OFFESO STO CHIEDENDO UN AIUTINO,E TU MI RISPONDI CON LE BATTUTINE,SE TI SEMBRA D'AIUTO TI DICO CHE IL 48 E' ANCORA BRUCIATO,NON ME LO HA PORTATO NE TANTOMENO STA RIDENDO E SI E'RIACCESO PURTROPPO..URLO...
Creato con My Cool Signs.Ne


conte dracula

 :up:  per favore scrivi in minuscolo....grazie.....Allora potrebbe essere l'interruttore sul controllo di volume.... :-\

cbSENATORE

Citazione di: conte dracula il 31 Maggio 2009, 18:47:47
:up:  per favore scrivi in minuscolo....grazie.....Allora potrebbe essere l'interruttore sul controllo di volume.... :-\
ma mi prendi per i fondelli o mi aiuti fammi capire??
Creato con My Cool Signs.Ne

conte dracula

 :up:...bene...no non scherzo....io lo faccio di professione...quindi....ho detto"può darsi"...dato che succede....è il componente ,assieme al commutatore dei canali,più soggetto ad usura meccanica.... :down:

cbSENATORE

ok..appena lo porta verifico anche questo particolare ringraziandoti per la tua ulteriore dritta..73 :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

conte dracula

 ;)  bene,se non trovi altri prima di me ,volentieri....(consiglio:non fare operazioni azzardate a radio aperta e alimentata...Minimo ci vorrà un tester...e anche un pò di pratica..hi.. :grin:)...ciao ,alla prossima.

cbSENATORE

un diodo per l'inversione lo sostituii grazie ad uno di voi sul mio fm 500...si dai qualcosa ho tester saldatori succhia stagno pasta isolante due 68 bruciati etc...io sono qui ad annoiarvi per imparare abbi pazienza e pieta' di me,io come molti gia'sanno lo faccio per cultura personale,ho il cb da 16-17 anni,e non voglio imparare per speculare vendere schemi o far pagare le riparazioni...la mia e solamente una male raro chiamato PASSIONE grazie conte ci aggiorniamo appena avro'il 48 in questione 73  :birra: :birra: :up: :up: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne