News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

voltmetro da pannello rumoroso

Aperto da enrico.s, 17 Agosto 2017, 00:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrico.s

73 a tutti,
ho deciso di aggiungere un voltmetro da pannello al mio ultimo alimentatore autocostruito, dopo una decina di giorni arriva dalla Cina e subito lo installo sul pannello, ottimo, molto bene, collego i cavetti del mio nuovo aliment. ad un preamplific. compressore microfonico del baracchino e ...........  chiamo ma nessuno risponde, finchè qualcuno mi dice che esco si con la portante ma con un forte sibilo.
Dopo una rapida occhiata attacco l'oscilloscopio e trovo questa sorpresa.





in sostanza questi voltmetri da pannello generano un treno di impulsi con 20 volt di ampiezza (la sonda in usa è 10x) ad una freq. di circa 30 khz. per cui ho provato ad aggiungere qualche condensatore elettrolitico e altri con capacità tipo 10/100 nano ma con nessun risultato, un certo miglioramento l'ho avuto inserendo sul filo che alimenta il voltmetro un toroide verde del diamtero di 1.5 cm avvolto con 100 spire di filo da 0.3mm. ma il treno di impulsi è ancora presente anche se in misura assai ridotta, per cui a questo punto chiedo se qualcuno di voi ha gia avuto o risolto un problema del genere.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Enrico

TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


r5000

73 a tutti, posta il modello del voltmetro e come è collegato all'alimentatore, mi sembra strano avere impulsi del genere...  non sembrano nemmeno oscillazioni parassite o autooscillazioni dovure a loop di massa ecc... ho preso anch'io voltmetri \ amperometri a prezzi ridicoli (solo i display mi costano di più...) ma non ho avuto per fortuna problemi di sorta, anzi, sono pure abbastanza precisi per essere utilizzati su alimentatori variabili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sterock77



Messo anch' io uno esternamente ad uno switching proxel perchè sprovvisto di voltmetro, ho fatto per curiosità la stessa prova con l' oscilloscopio perchè sono paranoico, non ricordo l' ampiezza e frequenza del rumore che produceva ma non mi ha mai creato problemi, non ricordo nemmeno la forma d' onda ma  sicuramente era leggermente diversa.
Cmq si, le elettroniche economiche questi problemi  li creano a bizzeffe, quanti cessettini cinesi ho provato e misurato con tanto di nausea !

enrico.s

ciao a tutti,
sperando di poter essere di aiuto ad altri.
Dopo diverse prove ho risolto aggiungendo un filtro come in foto, le due capacità da 470 uf. sono state determinanti, infatti con capacità minori il filtraggio era scarso, mentre capacità maggiori erano praticamente inutili, L come ho già scritto è realizzata su un toroide verde, 100 spire  e filo da 0,3 mm
Il treno di impulsi è completamente sparito, mi rimane un ritorno di af. di pochissimi millivolt ma questa è un altra storia.






TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


Sterock77

Citazione di: enrico.s il 17 Agosto 2017, 13:57:49
ciao a tutti,
sperando di poter essere di aiuto ad altri.
Dopo diverse prove ho risolto aggiungendo un filtro come in foto, le due capacità da 470 uf. sono state determinanti, infatti con capacità minori il filtraggio era scarso, mentre capacità maggiori erano praticamente inutili, L come ho già scritto è realizzata su un toroide verde, 100 spire  e filo da 0,3 mm
Il treno di impulsi è completamente sparito, mi rimane un ritorno di af. di pochissimi millivolt ma questa è un altra storia.







Identico ai miei ! Ecco  ! adesso mi hai messo curiosità di rifare 2 misure !

Sterock77

Rettifico ! L' smd è completamente diverso, ne ho due e non sono uguali nemmeno i miei due , quindi  ne abbiamo tre diversi. Uno dei miei ha i led blu l' altro rossi. Come schema però a giudicare dai componenti presenti differiscono poco .
Cmq solite porcherie cinesi  :grin: :grin: :grin:


enrico.s

be mi consolo, mal comune mezzo gaudio, io ne ho presi 4, esteticamente sul lato frontale  sono identici ma le siglature sul circuitino stampato sono diverse, spero però che si comportino un po meglio di questo primo che ho usato.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R