News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruzione antenna RINGO

Aperto da Maurizio Angelini, 22 Gennaio 2023, 11:39:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maurizio Angelini

Sono passati "appena" 51 anni e mi accingo a costruire quest'antenna.Penso che ne valga la pena:pochi euro ,una mano destra e una sinistra.


Maurizio Angelini


dattero

Ottima antenna, ne ho fatte dai 20 metri ai 6 metri , l'unico consiglio che ti dò è di fare il condensatore esterno come da progetto originale ,cosa che la Grazioli a fatto nella sua versione

Maurizio Angelini

Grazie Dattero,mi sono accorto solo ora che questo progetto era stato pubblicato sul Forum già nel 2018.A furor di popolo posso cancellarlo.
Comunque grazie dell'attenzione.


r5000

Citazione di: Maurizio Angelini il 22 Gennaio 2023, 12:43:53
Grazie Dattero,mi sono accorto solo ora che questo progetto era stato pubblicato sul Forum già nel 2018.A furor di popolo posso cancellarlo.
Comunque grazie dell'attenzione.
73 a tutti, perché cancellarlo? le antenne non sono "inventate"  da l'ultimo costruttore ma da molto più tempo e altri costruttori prima , spesso guardo vecchie riviste e libri  e ci ritrovo gli stessi progetti magari costruiti con i materiali del tempo (legno e Bamboo al posto della fibra di vetro...) e si possono trovare soluzioni pratiche comunque valide anche dopo 50 anni, nuovaelettronica è arrivata dopo e adesso c'è Grazioli ma è sempre una 1/2 onda verticale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

... che ha bisogno di contrappeso e choke [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Una domanda all' amico Angelini, ma ti chiami Maurizio o Giuseppe ?


dattero

Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2023, 14:40:10
... che ha bisogno di contrappeso e choke [emoji56]

non andiamo ad incasinare la vita,
la RING-O nasce (per modo di dire) come 1/2 alimentata ad una estremità, tutte le versioni che hanno fatto non hanno mai implementato un contrappeso e choke. Certo se li si mette è meglio, ma sincermente in tutte le versioni che ho fatto , tutte con condensatore esterno, fatta la taratura sotto antenna non ho mai avuto problemi di funzionamento

AZ6108

#8
Citazione di: dattero il 22 Gennaio 2023, 14:48:52
non andiamo ad incasinare la vita,
la RING-O nasce (per modo di dire) come 1/2 alimentata ad una estremità, tutte le versioni che hanno fatto non hanno mai implementato un contrappeso e choke. Certo se li si mette è meglio, ma sincermente in tutte le versioni che ho fatto , tutte con condensatore esterno, fatta la taratura sotto antenna non ho mai avuto problemi di funzionamento

hai mai provato a misurare le correnti di modo comune sul coassiale collegato ad una "ringo" (partendo dal punto di alimentazione dell'antenna) [emoji56] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2023, 14:40:10
... che ha bisogno di contrappeso e choke [emoji56]

73 a tutti, quello lo trovi  nelle riviste dal 2000 in avanti, nei libri e riviste più vecchie è raro e non perché non serve ma non lo si riteneva necessario, solo  in mancanza di messa a terra ( che invece trovi sempre da quando hanno inventato le antenne verticali ) e questo al tempo risolveva il problema all'origine...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#10
Citazione di: r5000 il 22 Gennaio 2023, 14:50:31
73 a tutti, quello lo trovi  nelle riviste dal 2000 in avanti, nei libri e riviste più vecchie è raro e non perché non serve ma non lo si riteneva necessario, solo  in mancanza di messa a terra ( che invece trovi sempre da quando hanno inventato le antenne verticali ) e questo al tempo risolveva il problema all'origine...

non è questione di riviste, ma di semplice fisica, per irradiare c'è bisogno che una corrente eguale e contraria scorra "da qualche altra parte"; non c'è trucco e non c'è inganno [emoji1]

e la cosa è nota "da qualche anno prima" del 2000 [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2023, 14:54:57
non è questione di riviste, ma di semplice fisica, per irradiare c'è bisogno che una corrente eguale e contraria scorra "da qualche altra parte"; non c'è trucco e non c'è inganno [emoji1]

infatti la "da qualche altra parte" è il palo di sostegno , che solamante alzando e abbassando cambia la taratura.
Facendo le versioni filari mettevo a massa il PL sul palo metallico, se presente, altrimenti lasciavo il compito al coassiale inserendo il chocke a 1/2 onda.

AZ6108

#12
Citazione di: dattero il 22 Gennaio 2023, 15:00:07
infatti la "da qualche altra parte" è il palo di sostegno , che solamante alzando e abbassando cambia la taratura.
Facendo le versioni filari mettevo a massa il PL sul palo metallico, se presente, altrimenti lasciavo il compito al coassiale inserendo il chocke a 1/2 onda.

ecco, appunto, choke; allora perché hai scritto che non ce ne fosse la necessità [emoji12] ? Il discorso è semplice, tranne che nei casi in cui la cosa è voluta, il coassiale NON deve influire sull'antenna, tutto qui.

Tornando alla "ringo", oltre a piazzare una choke sul coassiale (alla base del palo, per ovvii motivi), facendo scendere una tratta di filo di rame avvolta al palo di sostegno ed evitando di mettere a terra lo stesso, si ottengono prestazioni migliori senza che il cosssiale vada ad irradiare o ricevere (rfi in tx e rumore in rx) [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2023, 15:03:10
ecco, appunto, choke; allora perché hai scritto che non ce ne fosse la necessità [emoji12] ? Il discorso è semplice, tranne che nei casi in cui la cosa è voluta, il coassiale NON deve influire sull'antenna, tutto qui.

Tornando alla "ringo", oltre a piazzare una choke sul coassiale, facendo scendere una tratta di filo avvolta al palo di sostegno ed evitando di mettere a terra lo stesso, si ottengono prestazioni migliori senza che il cosssiale vada ad irradiare o ricevere (rfi in tx e rumore in rx) [emoji41]
73 a tutti,  quando non esistevano tutte le fonti di rumore attuali e al massimo c'era il tram nelle grandi città l'unico disturbo erano le lampade al neon, i motori a spazzola e le candele dei motori, il problema rumore da modo comune era minimo e sconosciuto ai più, ovviamente non c'era l'esigenza di usare choke, toroidi ecc... che esistevano già negli anni 60 ma rarissimi (molto piccoli usati per altro tipo mixer ecc...) ho cominciato a vederli fine anni 80 sui primi filtri d'alimentazione degli alimentatori switching e la maggior parte era fatta da nuclei a C chiusi, solo dopo sono arrivati i nuclei toroidali per potenza rf che adesso sono ovunque...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Mi ricorda la TEKNA verticale dell' Ing. Orti...un precursore della motorizzazione ?!

AZ6108

#15
Citazione di: r5000 il 22 Gennaio 2023, 15:18:49
73 a tutti,  quando non esistevano tutte le fonti di rumore attuali e al massimo c'era il tram nelle grandi città l'unico disturbo erano le lampade al neon, i motori a spazzola e le candele dei motori, il problema rumore da modo comune era minimo e sconosciuto ai più, ovviamente non c'era l'esigenza di usare choke, toroidi ecc... che esistevano già negli anni 60 ma rarissimi (molto piccoli usati per altro tipo mixer ecc...) ho cominciato a vederli fine anni 80 sui primi filtri d'alimentazione degli alimentatori switching e la maggior parte era fatta da nuclei a C chiusi, solo dopo sono arrivati i nuclei toroidali per potenza rf che adesso sono ovunque...

e c'era la TVI, il mic che "pizzicava" se si usava il lineare ed altro ancora; il punto resta, non è che prima le CMC non ci fossero. in altre nazioni si evitavano, in Italia (spesso) si ignoravano, purtroppo, salvo chiamarle "rientri di RF" tentando di attenuarle in modi più o meno "folkloristici"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

#16
73 a tutti, ho un pò di riviste qst ecc... dagli anni 30 in poi, vuoi perchè non esisteva nemmeno il rosmetro che è diventato omnipresente solo dagli anna 70 in poi e che se ne poteva fare benissimo a meno perchè non si pretendeva di far funzionare le antenne senza massa o contrappesi il problema correnti di modo comune era molto meno sentito, saltava fuori giusto con il pizzico sul telaio del trasmettitore o microfono e veniva risolto (senza rosmetro, si usava la lampadina come amperometro rf...) collegando il giusto contrappeso che rendeva "freddo" all'rf il telaio del trasmettitore, ora si consiglia il choke sempre e ovunque ma è una possibile soluzione, non l'unica e non sempre necessaria e ormai invasi da sorgenti di disturbo ovunque anche il choke non risolve più di tanto e qualcuno si "inventerà" i cavi a doppia schermatura che sono stati inventati 100 anni fà ma anche accantonati con l'invenzione della radio, le correnti di modo comune sono sempre esistite è ovvio ma a seconda del periodo hanno importanza diversa , nessuno faceva 1\2 onda verticali con il choke negli anni 80\90, con la cb sono nate le leggende metropolitane tipo quella che il cavo deve essere multipli di una certa misura (che in teoria doveva essere il 1\2 onda elettrico corretto con il fattore di velocità) e invece si può usare qualsiasi lunghezza quando hai l'antenna perfettamente adattata (e non ci frega nulla se c'è o manca il contrappeso o lo fà il palo o la messa a terra quando l'antenna è sul prato...) e se il palo fà anche il lavoro di contrappeso hai il cavo di discesa senza choke e senza correnti di modo comune...
ps: per esempio con la jpole trovi un sacco di vecchi schemi dove non si menziona minimamente il choke, però tutti usano l'antenna collegata elettricamente al palo, ultimamente la jpole si fà con il choke isolata dal palo, tempi che cambiano ma la resa dell'antenna a 1\2 onda è sempre quella...
ps2: con la ringo è lo stesso,tutti i costruttori fino all'ultimo utilizzano l'antenna collegata elettricamente al palo e non menzionano mai il choke, si fà un paio di spire sul cavo per permettere il fissaggio senza strappare il connettore o peggio infiltrazioni d'acqua, niente choke che puoi sempre aggiungere ma senza il palo collegato lo devi mettere a 1\2 onda e non subito sotto all'antenna, se lo fai scopri che il choke funziona male  o che l'antenna funziona male, metti il palo collegato elettricamente e "magicamente" l'antenna funziona bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Maurizio Angelini

Citazione di: HAWK il 22 Gennaio 2023, 14:44:38
Una domanda all' amico Angelini, ma ti chiami Maurizio o Giuseppe ?
Dal 1957...Angelini Maurizio:IZ0KHZ ex IW0GQP

AZ6108

#18
Citazione di: r5000 il 22 Gennaio 2023, 17:01:10
73 a tutti, ho un pò di riviste qst ecc... dagli anni 30 in poi, vuoi perchè non esisteva nemmeno il rosmetro che è diventato omnipresente solo dagli anna 70 in poi e che se ne poteva fare benissimo a meno perchè non si pretendeva di far funzionare le antenne senza massa o contrappesi il problema correnti di modo comune era molto meno sentito, saltava fuori giusto con il pizzico sul telaio del trasmettitore o microfono e veniva risolto (senza rosmetro, si usava la lampadina come amperometro rf...) collegando il giusto contrappeso che rendeva "freddo" all'rf il telaio del trasmettitore, ora si consiglia il choke sempre e ovunque ma è una possibile soluzione, non l'unica e non sempre necessaria e ormai invasi da sorgenti di disturbo ovunque anche il choke non risolve più di tanto e qualcuno si "inventerà" i cavi a doppia schermatura che sono stati inventati 100 anni fà ma anche accantonati con l'invenzione della radio, le correnti di modo comune sono sempre esistite è ovvio ma a seconda del periodo hanno importanza diversa , nessuno faceva 1\2 onda verticali con il choke negli anni 80\90, con la cb sono nate le leggende metropolitane tipo quella che il cavo deve essere multipli di una certa misura (che in teoria doveva essere il 1\2 onda elettrico corretto con il fattore di velocità) e invece si può usare qualsiasi lunghezza quando hai l'antenna perfettamente adattata (e non ci frega nulla se c'è o manca il contrappeso o lo fà il palo o la messa a terra quando l'antenna è sul prato...) e se il palo fà anche il lavoro di contrappeso hai il cavo di discesa senza choke e senza correnti di modo comune...
ps: per esempio con la jpole trovi un sacco di vecchi schemi dove non si menziona minimamente il choke, però tutti usano l'antenna collegata elettricamente al palo, ultimamente la jpole si fà con il choke isolata dal palo, tempi che cambiano ma la resa dell'antenna a 1\2 onda è sempre quella...
ps2: con la ringo è lo stesso,tutti i costruttori fino all'ultimo utilizzano l'antenna collegata elettricamente al palo e non menzionano mai il choke, si fà un paio di spire sul cavo per permettere il fissaggio senza strappare il connettore o peggio infiltrazioni d'acqua, niente choke che puoi sempre aggiungere ma senza il palo collegato lo devi mettere a 1\2 onda e non subito sotto all'antenna, se lo fai scopri che il choke funziona male  o che l'antenna funziona male, metti il palo collegato elettricamente e "magicamente" l'antenna funziona bene...

72, negli anni '30 ed anche successivamente, in campo radioamatoriale (e non solo) si usavano linee di trasmissione bifilari e NON il coassiale, e l'accoppiamento tra lo stadio finale del TX e l'antenna era solitamente realizzato tramite circuito accordato ed accoppiamento induttivo, il che significa che correnti di modo comune ed SWR non erano un problema, ma nel caso in cui si utilizzi il coassiale, ossia NON da ieri, il problema esiste, ed è noto da ben prima del 2000 [emoji13] ... come è palese che un'antenna 1/2 onda alimentata ad una estremità, a differenza di un dipolo bilanciato, necessiti di un contrappeso per funzionare, che poi tale contrappeso sia un conduttore appositamente installato o l'esterno della calza del coassiale, il discorso non cambia, se non (spesso) in termini di efficienza.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: HAWK il 22 Gennaio 2023, 15:24:33
Mi ricorda la TEKNA verticale dell' Ing. Orti...un precursore della motorizzazione ?!
73 a tutti, sì, sò di almeno un utente del forum che ce l'ha per gli 11 mt e nonostante gli anni funziona bene come per tutte le antenne 1\2 onda, meccanicamente è perfetta però non è la versione motorizzata, quelle erano hf e la sintonia è fatta con un condensatore sottovuoto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Ma tu ne hai usate di TEKNA ?
In zona 7, ne avevo una, dovevo montarla al castello di Brindisi, ma poi non lo avevo fatto, misi dei dipoli meno visibili, a favore della autorizzazione interna a cui ero sottoposto,  in un trasferimento alla 4, la persi nel trasloco, doveva essere rimasta a Brindisi,  peccato...presi una DX88.
[emoji106]

r5000

Citazione di: HAWK il 22 Gennaio 2023, 21:46:06
Ma tu ne hai usate di TEKNA ?
In zona 7, ne avevo una, dovevo montarla al castello di Brindisi, ma poi non lo avevo fatto, misi dei dipoli meno visibili, a favore della autorizzazione interna a cui ero sottoposto,  in un trasferimento alla 4, la persi nel trasloco, doveva essere rimasta a Brindisi,  peccato...presi una DX88.
[emoji106]
73 a tutti, sì, vhf professionali,  ho avuto modo di smontarle e non potevo tenerle, poi ho cambiato lavoro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Anto76

Oggi mi sono cimentato nella costruzione di questa Antenna. Devo dire, abbastanza soddisfatto! allego foto.

Maurizio Angelini

Complimenti.Due domande:quanto hai fatto lungo lo stilo (polo caldo) e da quant'è il condensatore variabile messo sulla spira?
Grazie per la risposta.

Anto76

Allora, stilo lungo 5.30cm, compensatore 10-60 pf. Ho notato dopo varie prove che, senza compensatore non la porti in risonanza sui 27mhz, pertanto la ritengo fondamentale. Saluti e 73.