Antenna 27mhz per alan 77/102

Aperto da aless87, 04 Dicembre 2021, 10:25:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aless87

Buongiorno premesso che sono un neofita e da poco mi sono addentrato in questo campo😂in giro ho trovato questo progetto di una semplice antenna visto che nel mio laboratorio mi ritrovavo i materiali utilizzati ho deciso di costruirla..chiedo a voi che siete esperti posso collegarla al cb oppure rischio di danneggiare l'apparato?😂😂Grazie  allego il link del sito da dove ho preso il progetto https://digilander.libero.it/lelepano/


kz

se vuoi una "semplice antenna" rivolgiti alla T2LT ben illustrata da BarboneNet:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76898.0
o la mezz'onda di Skypperman:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.0

se invece vuoi faticare tanto per poco risultato prova pure la EH

aless87

Grazie mille avevo già visto il progetto della T2LT e credo che la realizzerò,e sicuramente mi servirà un rosmetro per tararla ed evitare problemi di onde stazionarie e bruciare l'apparato.. [emoji1] spero di aver capito a cosa serve il rosmetro/swr meter datemi conferma [emoji2]  [emoji2] Grazie

1vr005

Ciao. Decisamente, un rosmetro in una stazione CB deve esserci. Non saprei dirti quale sia la soglia di prezzo sotto la quale non è prudente spingersi.
Senza entrare in maggiori dettagli, un ROS preferibilmente inferiore a 2 ma normalmente nel range 1 - 1,3 ti dice che il sistema cavo-antenna non riporta indietro verso il trasmettitore troppa potenza rischiando di bruciare transistor e fare danni poi costosi da riparare. Con 3 è bene non premere il tasto di trasmissione per più di qualche secondo. Nella cultura CB quello che ci si aspetta è ROS 1 - 1,2. Se anche fosse 2 perché ci si porta ai limiti della banda dell'antenna può non succedere niente. Proprio stamattina ho effettuato un rapido QSO nei canali CB inglesi 27/81 sopra 27.600 con ROS oltre 2 e non è successo niente. Ma non resterei a chiacchierare per ore con ROS 2 temendo danni al ricetrasmettitore e interferenze alla televisione.


kz

Come rosmetro vanno bene anche quelli che vendono a 20 euro: sono la stessa identica cosa di quelli venduti con marchi più noti; però è uno di quegli strumenti che più lo prendi vecchio meglio è, cercati una buona occasione.

antonio76

Costruita anni fa. A livello locale funzionicchia,ma non ti aspettare niente di che. La costrui per curiosità e perche avevo tutto il materiale in casa.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


M74

La EH non è un antenna per neofita, c'è tutt'ora dubbio in merito al suo effettivo funzionamento (anche con un carico fittizio ricevi e trasmetti qualcosa volendo, ed a ros è imbattibile).
Ti conviene partire da qualcosa di più collaudato o di commerciale, ce ne sono anche per bugdet all'osso.
Poi se la cosa ti prende provi altro ma almeno hai un termine di paragone significativo.


1vr005

Infatti. Sarà perché se ne è parlato tanto, ma per iniziare consiglierei una Ringo o una Sirio GPS 27 per chi può salire in altezza o quella ground plane Lemm a radiali accorciati per chi deve tenere il vertice dell'antenna basso, fare un po' di prove ed esperienze, collaudare la propria passione e il proprio gradimento per la popolazione di corrispondenti che si trovano on air prima di imbarcarsi in autocostruzioni complicate. Il caso della eh poi è di un'antenna inferiore a buona parte di quelle commerciali e si fa essenzialmente per fare un'esperienza e vedere come si fa, non per essere on air con risultati. Per i risultati con sforzo costruttivo accettabile e proporzionato proporrei la t2lt o la mezz'onda su canna da pesca.

aless87

Citazione di: antonio76 il 04 Dicembre 2021, 23:56:22
Costruita anni fa. A livello locale funzionicchia,ma non ti aspettare niente di che. La costrui per curiosità e perche avevo tutto il materiale in casa.
[/q
Anche io l'ho costruita perchè avevo tutto il materiale a portata di mano però prima di fare qualche danno ho preferito chiedere [emoji1]  [emoji23]


aless87

Buongiorno grazie a tutti per il supporto informativo [emoji2] ,sicuramente in settimana inizierò a costruire la T2LT e inizierò con gli esperimenti ,volevo solo un'altra piccola info a livello realizzativo,nella descrizione della costruzione ho notato che il costruttore ha lasciato 50cm/1m di cavo che va connesso al cb,se ne lasciassi qualche metro in più implicherebbe il coretto funzionamento? [emoji2]

kz

Sulla T2LT dopo il choke, le 5 spire di cavo da 100-110 mm di diametro, puoi lasciare il cavo lungo quanto ti pare.

aless87

Grazie del supporto in settimana realizzo l'antenna la testo sperando di sentire qualcono on air😀e vi aggiorno Grazie

M74

Se curi bene il montaggio del PL e rispetti le misure deve funzionare per forza di cose.
Va da se che va montata più in alto possibile e libera da ostacoli adiacenti, se la provi in giardino a livello terra ovviamente farà quello che può.
Vedi se c'è un sdr online nella tua zona così puoi vedere facilmente se c'è qualcuno che trasmette, è più semplice che andare alla cieca con la sola radio, può essere frustrante e far pensare che qualcosa non va.
Prima di andare in trasmissione procurati il rosmetro, anche uno da 20€, così almeno puoi vedere se hai fatto giusto il lavoro.


aless87

Buonasera a tutti scusate la mia assenza [emoji1] ,questa sera ho realizzato l'antenna T2LT,appena collegata al rosmetro e alla radio prima di tararla sul canale 1 ho ascoltato una comunicazione tra due camionisti  [emoji23]  [emoji23] e ho tirato un sospiro di sollievo [emoji2] ,volevo un altro piccolo consiglio sul canale 1 ripiegando la punta riesco ad avere un ros di 1.5 ma sul canale 20 e 40 arriva a 2,che accorgimento posso adottare per tenere il ros basso?poi l'estremità la devo tagliare o basta ripiegarla su se stessa per la taratura?Grazie
P.S.: domani la proverò nelle campagne nei pressi dell'autostrada [emoji23]

i5wnn

Citazione di: aless87 il 17 Dicembre 2021, 20:38:13
Buonasera a tutti scusate la mia assenza [emoji1] ,questa sera ho realizzato l'antenna T2LT,appena collegata al rosmetro e alla radio prima di tararla sul canale 1 ho ascoltato una comunicazione tra due camionisti  [emoji23]  [emoji23] e ho tirato un sospiro di sollievo [emoji2] ,volevo un altro piccolo consiglio sul canale 1 ripiegando la punta riesco ad avere un ros di 1.5 ma sul canale 20 e 40 arriva a 2,che accorgimento posso adottare per tenere il ros basso?poi l'estremità la devo tagliare o basta ripiegarla su se stessa per la taratura?Grazie
P.S.: domani la proverò nelle campagne nei pressi dell'autostrada [emoji23]
È normale che l'adattamento di impedenza sia ottimale su una ristretta di banda. Per andare oltre puoi usare un accordatori.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile