banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Tenko 23+

<< < (2/14) > >>

Giona99:
Ciao,
anzitutto fai la misura su carico fittizio e non in antenna.Il meter in TX non ha un trimmer di regolazione,l'accoppiamento viene fatto tramite C9 che spesso è realizzato con un gimmick (fili isolati intrecciati tra loro).Vado a memoria,almeno in apparati similari era fatto così.Accoppiando più strettamente i fili si aumenta la capacità e quindi l'accoppiamento.Con beneficio d'inventario....
73's

Jacopo:
Aggiornamenti. Misurato con carico fittizio: la potenza d'emissione e' confermata in circa 5 watt dal wattmetro a monte del dummy. Ho cercato ovunque, ma non riesco in nessun modo ad individuare il C9 di disaccoppiamento (che e' effettivamente riportato in circuito, ... ma qua giuro che il filo va diretto al piedino della finale), pero' c'e' una resistenza da 100k\2w collegata allo s-meter che magicamente si e' trasformata in 100 ohm, controllata con l'I.C.E. 680R, appena trovo il ricambio provo a sostituirla e vi faccio sapere.
Allego foto del mio prestigioso dummy autocostruito :>

Jacopo:
TROVATO C55 !!! E' uno piccolissimo a disco da 3 pf attaccato alla bobina di taratura delle TVI e collegato al compensatore del LOAD sul retro. Accanto c'e' il suo diodo a baffo.

Jacopo:
Scusate: C55 e' sullo schema del Comstat 25B, nel Tenko si chiama C9.

Giona99:
Ciao,
la costanza è stata premiata;prova ad avvicinare il condensatore al diodo rivelatore e dovresti vedere l'indicazione del meter salire visto che così facendo si aumenta l'accoppiamento tra i due dispositivi. Buon lavoro!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa