mi permetto di presentarvi la mia piccola collezione di radio cb vintage

Aperto da verceguzzi, 15 Settembre 2014, 20:53:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

verceguzzi

Buonasera a tutti, finalmente ho trovato 5 minuti di tempo per caricare qualche foto sul forum e, se mi permettete, illustrarvi la mia piccola di collezione di apparati cb in buona parte pre anni 90.

Parto subito con uno dei miei primi acquisti:
Pony cb-78 23 canali am.



poco dopo sono riuscito a mettere le mani su un bel base fissa, il President Washington un 80 canali con alimentatore interno e bande laterali assieme al quale ho ricevuto un amplificatore Bremi brl 50 e a cui ho accoppiato uno Zetagi mb+4 che purtroppo giace inutilizzato in casa per mancanza di antenna fissa come si deve.




poco dopo mi sono "preso bene" con i portatili e allora ho acquistato un Midland 77-861, 40 canali am alimentato da 12 pile AA con antenna telescopica integrata e altoparlante nel microfono




e un'Intek cc-s1 , base realizzata per rendere portatile l'intek m4035s, 40 canali am/fm con 10 batterie tipo torcia e antenna telescopica




Un'altro apparato molto bello , che ho trovato sperduto in un mercatino dell'usato sulla via Emilia, è questo Midland 13-800, un apparato "strano" perchè dotato di soli 3 canali (7-9-14) quindi probabilmente pensato per un utilizzo a circuito chiuso , dotato però di un mike preamplificato Tenko con una modulazione fantastica.




Altro giro, altro regalo con questo Polmar California 80 canali am acquistato settimana scorsa a Novegro




Altro arrivo recente, stavolta tramite il noto sito di aste on-line e dato spacciato dal proprietario (in realtà perfettamente funzionante, aveva solo due cavi dissaldati all'interno) questo National Panasonic RJ3200 23 canali am




Uno dei pezzi forti della collezione a mio parere è questo Irradio Mc 700 (circuitazione interna uguale al coetaneo Alan 34) pagato la stessa cifra di un pacchetto di sigarette, sporco e malandato, tornato come nuovo grazie ad un giro dal dottore e mezza boccetta di Sidol sulle cromature.E' un 34 canali am omologato




Altro apparecchio vintage in questo caso "amerregano". Uniden PC66XL ( che , se non ho capito male, producono ancora) 40 canali am




Questo Dnt M2740 l'ho trovato qui dalle mie parti, portato a casa mi aveva lasciato perplesso in quanto, pur essendo un 40 canali am/fm aveva dei canali "bloccati" in am e, chiedendo delucidazioni proprio qui sul forum, ho scoperto essere un'apparecchio con omologazione tedesca







Con questo mi fermo ma metto solo in pausa perchè manca ancora qualcosina da mostrarvi e ho in arrivo altri cb. A poco a poco aggiornerò il topic. Spero vi piaccia la mia piccola colelzione e spero di aver fatto riaffiorare qualche ricordo. 73 a tutti P.S. se passate da qualche mercatino in zona Pavia non cercate vecchi cb, li ho già presi tutti io  :mrgreen:

nuovo arrivo  :-D





trovato oggi ad un mercatino dell'usato vicino a Milano :-)









IT9ACJ-2

io sto cercando foto di una stazione con un lincoln presente e funzionante. mi sono piaciuti sempre i lincoln, era il mio sogno proibito di vecchio cb prima di passare a hf.

acquario58

bello il Pony 78....lo ho avuto insieme alla base Pony 75 sempre 23 ch in AM...

1ng101

Veramente belli.....io posseggo ancora un pony 23 canali in am da base autoalimentato, con microfono turner m+2u, di mio padre ancora funzionante apparte l'orologio di cui era dotato.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


Rommel

Complimenti.

Veramente una bella collezione.

Saluti a tutti da Alberto.

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



IZ8XOV

Bellissima collezione!! Favoloso il tuo President Washington  :up:

nb: chi ricorda....

Il vecchio Tram D201??



Il Demco Satelite



E il Midland 78

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


verceguzzi

Citazione di: iw3rim il 15 Settembre 2014, 22:05:46
Ciao
bella collezione, a me piacciono tantissimo i baracchini a 23 canali anni 70.
Ne ho alcuni, ma tu riesci anche ad usarli?

Io qui' a Trieste ho tentato in tutti i modi di rilanciare l'uso dell'AM e di baracchi a 23 canali ma no c'e' stato verso. Tutti sempre in FM larga sul canale 40 con apparati amatoriali e quindi li ho mollati.

Che CB hai in arrivo?
A me piacerebbe una mattonella 23 canali ed un Tenko 46 a valvole.
73 da Mauro della zona 3

intanto grazie a tutti per i complimenti...sono orgoglione  :-D ti dirò, qui a pavia il traffico è tutto in AM ma poco, quelle poche volte che sono entrato in qualche ruota mi sembrava di "disturbare " dalle risposte che ricevevo...sembra quasi che a sentire una voce giovane non si abbia voglia di far della conversazione...i miei li uso un pò a rotazione in bm e faccio qualche qso con mio padre a cui ho montato in  la magnetica e il polmar ex40 e .ogni tanto li uso a casa con la boomerang.
In arrivo ho un Courier Classic che dovrebbe procurarmi mia suocera (santa donna),faccio la corte ad un mio collega che sostiene di avere un cb valvolare a casa che non usa da anni e sono fiducioso per Sabato a Novegro, spero di portarmi a casa qualche occasione a poco.Di mattonele ne ho due, sono dei Viscount anch'essi provenienti da un mercatino dell'usato ma ovviamente non ci fai molto anche se sono funzionanti alla grande.

verceguzzi



acquario58

Citazione di: verceguzzi il 05 Ottobre 2014, 18:25:06
aggiornato l'elenco ;-)

non me ne volere ma di Vintage vedo solo il Pony 78 :up:  di vintage si potrebbe parlare di valvolari e quarzati    gli altri sono già moderni....anche se sorpassati..

acquario58

ne Aggiungo uno con cui sto giocando ora..fino a quando trovo l'interessato.....
il COURIER Classic III....molto bello ...Interamente Cromato (originale)..
23 ch quarzati, solo AM , Watts 5 ,  alimentazione ( vera Chicca): 13,8 volts  oppure direttamente a 220 volts AC









verceguzzi

Dal mio punto di vista di 27enne (non me ne volere tu acquario che magari hai qualche anno più di me  :-D) essendo il 90% dei miei apparati più vecchi di me di almeno 4 o 5 anni penso di poterli ritenere relativamente "vintage", ovvio è che il fascino di un valvolare o che è indiscutibile però, come penso si possa intuire, il fascino che emana un frontalino cromato tipico anni 70/80 mi manda in brodo di giuggiole  8)

Bello il Courier!!!!! ero quasi riuscito ad averne uno uguale ma il disgraziato che doveva darmelo preferisce lasciarlo li a marcire in soffitta piuttosto che sganciarlo  :-\

io di recente ho allargato un pò la collezione,
Mi sono portato a casa un polmar cb 823 fm , un elbex 2200 e questo...





sierra echo

Citazione di: IZ8XOV il 15 Settembre 2014, 23:37:44
Bellissima collezione!! Favoloso il tuo President Washington  :up:

nb: chi ricorda....

Il vecchio Tram D201??



Il Demco Satelite



E il Midland 78


:miiii: :miiii: :miiii: :amore: Michele mi tocchi il cuore con queste foto,
comunque complimenti Verceguzzi, bella collezione...!

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


verceguzzi



Alex115


Leopardo

se vi seguo in questo post... mi fate divorziare...e sarebbe la TERZA volta, ma per gli "alimenti" stavolta mi farei aiutare da Acquario e Marcello...   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   Se mi postate queste vecchie meraviglie... io vado in stato "confusionale"... quanti qso, dx, soddisfazioni... MA!.. se posso,   posto il link di un PRIVATO (quindi niente pubblicità), che di vecchi rtx, quelli belli, veri, seri, tosti, per radioamatori con il cq DOC... li ha TUTTI!!!  http://www.oldradios.it/index.php?option=com_joomgallery&view=category&catid=2&Itemid=165&page=1#category
A questa passione non si rinuncia mai!

acquario58

lo conosciamo....é uno gruppo spagnolo..ma c'é anche un olandese:
http://www.cbmuseum.nl/
che hanno un ottima vetrina dove potere ammirare questi cimeli radiantistici...

Leopardo

ah! Acquerius!  Che piacere vedere questi pezzi!  :up:  Oltre una VERA passione , rappresentano un mondo che non c'è più...  Li comprerei tutti!!!!!!  cq
A questa passione non si rinuncia mai!


Eetu

Bellissimo il Midland 78, non lo conoscevo, chissà se si trova ancora ?
NIL DIFFICILE VOLENTI

carlo_forever

Salve a tutti, mi permetto di aggiungere qualcosina a quanto già detto: secondo me sarebbe opportuno fare delle distinzioni, in quanto la storia della banda cittadina non è omogenea. Purtroppo su ebay si trova sempre meno roba interessante e sempre più costosa, anche se, qua e là, qualche colpetto si può ancora fare. I privati se ne sono quasi sempre disfatti (male), quindi il materiale scarseggia. Inoltre si vedono sempre più apparecchi di origine tedesca, con 12 canali, o inglesi in FM, tutti, secondo me, poco interessanti.
Io tendo a dividere i CB in quattro fasce: la prima, pionieristica, vede apparecchi solo Americani, non esportati da nessuna parte a causa delle retrive leggi locali. Sono apparecchi a tubi o a transistor, spesso con la parte ricevente a VFO e la trasmittente con pochi canali quarzati; la seconda fascia vede i classici "23 canali", AM o AM - SSB, a sintesi quarzata, quasi sempre modelli Americani esportati in Europa in seguito all'addolcimento delle leggi; la terza fascia contempla i PLL (34 / 40 canali ed oltre, anche 10 metri); la quarta fascia i modelli europei per mercati locali (12 canali tedeschi, svedesi, inglesi, ecc.).
Io sono appassionato della 'seconda fascia', ma non disdegno neppure i primissimi apparecchi Americani. Non mi interessano le altre due fasce. Dico questo perché si tende a considerare "tecnologicamente obsoleti" i CB, ad esempio, a 23 canali, quando in realtà non è così. Hanno solo meno canali, ma sono molto più modificabili, ad esempio con un VFO. Suggerisco anche agli appassionati come me di esigere solo apparecchi interamente funzionanti, non pasticciati, in ottime condizioni estetiche. Altrimenti il prezzo deve cambiare! Vedo troppe inserzioni del tipo: "XXX praticamente funzionante, cioè funziona in ricezione, in trasmissione va solo in banda, ma mi hanno detto che è un difetto risolvibile, non funziona il frequenzimetro ma tanto non serve...". Oggetti di questo tipo stanno bene comperati a sei Euro, invece vedo che, da prezzi base di 1 Euro si arriva, magari dopo 26 offerte, a 189 Euro, e robe del genere. Non va bene!

Ciao a tutti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

moltissime volte apparati di quei tempi il loro difetti sono causati dal tempo...avendo commutatori in particolare quello dei canali con contatti a vista..che si ossidano......ma molte volte risolvibili con il classico  spray x contatti..
x i prezzi è una discussione continua....

carlo_forever

Il problema dei piccoli malfunzionamenti è poco o nulla, basta mettere uno spray in un potenziometro e tutto torna a posto, ma un case completamente sverniciato, o la perdita di una modulazione, o della trasmissione, eccetera, è un danno grave, che dovrebbe far calare di molto il prezzo di vendita, riservandone l'acquisto solamente a chi sa di poterci mettere le mani, ovviamente barattando il tempo che ci spende col basso costo, ma ci sono dei "pirla" che buttano soldi in scatoloni che poi non potranno più riparare. Io possiedo pochi apparecchi, la mia collezione consta di 55 esemplari, tutti 23 canali, qualcuno 3 - 6 canali, qualche Americano dei primordi, parte in AM, parte in AM - SSB, e sono TUTTI funzionanti e utilizzabili per un normale uso in qualunque momento, sia a valvole sia a transistor, sia da base, sia da mobile, sia portatili. Quelli che mi mancano non li ho perché ritengo immorale pagare delle cifre altissime per degli accrocchi vecchi di 40 - 50 anni senza nessuna garanzia, venduti con formula "visto e piaciuto". Prima o poi troverò buone occasioni.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Marcello