News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

accordare ant. sul civile

Aperto da ciarly, 16 Luglio 2013, 16:35:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciarly

73 a tutti qualcuno conosce come accordare un antenna dual band da auto, per frequenze civili,la antenna in questione sarebbe la sirio SKA DB 144-432 grazie in anticipo


ik1npe

Salve, sposta il dischetto in su o giù fino al minimo ROS poi dovrai tagliare la punta poco per volta.
Non funzionerà più in UHF, una un po' più semplice non la potevi trovare tipo solo stilo e non bi banda.
73 de ik1npe

Paperino

Per accordare una antenna su una certa frequenza devi conoscere la  relativa lunghezza d'onda.Se possiedi un analizzatore e'piu'semplice .Dividi 300/freq.in Mhz ed hai la lunghezza d'onda ,poi dovrai fare delle prove di accorciamento fino a trovare la giusta lunghezza fisica.

Inviato da RogerK Mobile


ciarly

lo sò ragazzi ma la avevo da parte inutilizzata volevo provare se era fattibile per il civile in quanto ho necessita di collegare un apparato dedicato, ma non conosco il diagramma per la misura e poi il fatto del ricciolo mi lascia nel dubbio


ringhio

ANCHE IO ERO COME TE,,,SOLO CHE POI AVEVO CHIESTO AL MIO NEGOZIANTE,,,che ne aveva in magazzino una scatola piena,,,,,20€ stilo,,,con attacco a farfalla

se non sbaglio è circa 30/40cm
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ciarly

lo so ringhio ma con uno stilo è facile questa è bibanda e cambia configurazione


ringhio

Citazione di: ciarly il 16 Luglio 2013, 17:27:15
lo so ringhio ma con uno stilo è facile questa è bibanda e cambia configurazione


infatti se leggi bene quello che ho scritto!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


giordan71

un antenna bibanda se per bibanda intendi radiomatoriale  NON VA BENE per le frequenze civili che antenna è ????

Ugo da Norcia

Dunque, dici che devi collegargli un apparato civile dedicato. Per ciò è un apparato necessariamente monobanda, o in VHF o in UHF. A questo punto una antenna bibanda non serve più.
Sviti lo stilo che possiedi e ne inserisci uno nuovo tagliato ad 1/4 d'onda, poi accorci leggermente sino ad ottenere ROS desiderato. se vuoi cambiare banda, sviti detto stili e ne infili uno di appropriata lunghezza. In auot, spesso e volentieri funziona molto meglio il semplice stilo ad 1/4 che altre diavolerie, specie se per uso civile dove è più importante l'affidabilità che gli sfronzoli.

Prova, ti costa nulla.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene