News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Io e l'Antenna VECTOR 4000

Aperto da 1cf002, 01 Luglio 2010, 23:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

.-.----
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


Cris

Bene sono proprio contento che tu faccia questo reportage.

Penso che come me questa prova incuriosisca molti, io personalmente è già da parecchio tempo che penso di tirare giù la mia mantova turbo e provare la Vector...

Fin'ora però ho sempre avuto un pò paura per via della lunghezza, perchè dove abito io (in mezzo ad una valle) c'è sempre vento (a volte molto forte) e la "vecchia" Vector a quanto mi dicevano tutti era un pò deboluccia alle raffiche, mentre la mantova che è montata su un palo di 5 metri non ha il minimo problema (rumori a parte...)

Speriamo che questo nuovo modello di vector sia migliore anche su questo punto di vista....

Ciao

UOMORAGNO

hai acceso la curiosita' di molti, me compreso .vedremo chi la spunta....
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

Skypperman

E' vero sommariamente eguaglia una 5/8. Hanno solo 1db di differenza sugli angoli bassi... ma diventano 3db sulla orizzontale... è vero numericamente non sono tanti, ma bastano a fare la differenza fra sentire e non sentire su un segnale al limite.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Ottone

Citazione di: Skypperman il 02 Luglio 2010, 10:18:57
E' vero sommariamente eguaglia una 5/8. Hanno solo 1db di differenza sugli angoli bassi... ma diventano 3db sulla orizzontale... è vero numericamente non sono tanti, ma bastano a fare la differenza fra sentire e non sentire su un segnale al limite.

73's Alex.

Ciao Alex,
sì è vero che i plot che hai postato parlano chiaro, quindi è fuori dubbio che è come dici.
C'è da dire però che nella situazione reale, nel caso di montaggio standard (poichè difficilmente un utente riuscirà a montare una vector di 8.4 metri sopra un palo di 10 metri e libera da ostacoli) le differenze diventano incalcolabili in tutti i versi (cioè sia a favore che contro la vector) per via delle probabili interazioni con ringhiere, torrini, antenne TV vicine, etc, etc.
Certo lo stesso accade per l'ipotetica mantova del confronto, ma preferisco ragionare sui dati certi, come ad esempio il noise floor più basso con la vector rispetto all'ipotetica mantova/sirio 827 di turno che su angoli che ci dovrebbero essere, ma che non è detto che ci siano per via delle variabili di disturbo ambientali.

1cf002

#5
,.-
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


1cf002

Per adesso posso solo dirvi di munirvi di un pennarello indelebile,prima di cominciare per poter fare un segno relativo alle misure dei vari pezzo.Le viti e i bulloni sono di buona qualita' , addirittura le autofilettanti che fermano i vari elementi del cono rovesciato sono in acciaio.

E' consigliabile mettere un po' di grasso neui bulloni chiechi per evitare che leghino con l'alluminio nel tempo e con l'ossido.

io alla fine in ogni filettatura mettero' anche una spruzzata di grasso dall'esterno......
oggi pomeriggio andro avanti con il montaggio,...quando sara' calato il sole perche' si schiatta dal caldo! 8O
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


1 CB 156

me gusta esta antenna!! sembra anche a me bella robusta. La sirio ha materiali di qualita rispetto altre marche

LuckyLuciano®

Citazione di: 1cf002 il 02 Luglio 2010, 11:25:11
Per adesso posso solo dirvi di munirvi di un pennarello indelebile,prima di cominciare per poter fare un segno relativo alle misure dei vari pezzo.Le viti e i bulloni sono di buona qualita' , addirittura le autofilettanti che fermano i vari elementi del cono rovesciato sono in acciaio.

E' consigliabile mettere un po' di grasso neui bulloni chiechi per evitare che leghino con l'alluminio nel tempo e con l'ossido.

io alla fine in ogni filettatura mettero' anche una spruzzata di grasso dall'esterno......
oggi pomeriggio andro avanti con il montaggio,...quando sara' calato il sole perche' si schiatta dal caldo! 8O


Vai che col caldo si lavora meglio.
Belli cotti dal sole, la VECTOR pare anche lunga 20m  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1cf002

#9
.-.----
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

1cf002

....Continuo il mioreportage sulla Vector 4000.

Meccanicamente parlando ho da fare alcune note e rimproveri ai costruttori.

Il diametro dei tubi telescopici non e' perfettamente a innesto cosi' quando si tirano le viti c'e' il rischio che le sezioni salgano un po' storte l'una rispetto all'altra.
A livello di segnale non cambia niente , solo che esteticamente non e' bella dritta come si presenta invece una mantova,...
Per risolvere il problema bisogna tirarla giu' piu' di una volta,segnarsi in che direzione pende la sezione e poi a mano , dolcemente , si deve cercare di "forzare" un pochino il pezzo perche', tirando le viti , venga diritto.

A furia di dai e dai ci sono riuscito ,e l'antenna sembra abbastanza diritta.

Secondo appunto da fare e' relativo ai 4 semicerchi che compongono il cono rovesciato che vanno leggermente pre-piegati , per chiudere il cerchio, poiche se si lasciassero fissare con la curvatura di fabbrica , disegnerebbero un cerchio piu' grande di quello richiesto dai 4 bracci , con conseguente sforso meccanico sugli stessi,.....
Inoltre i 4 bulloni zincati dell'otto possiedono la rondella solo per il dado,.mentre per la testa esagonale del bullone , no.
E' buona cosa ( ed io l'ho fatta ) procurarsi altre 4 rondelline zincate e metterle anche fra la testa del bullone e il quarto di cerchio del cono,poiche queste sezioni , avendo il foro ovalizzato per meglio regolarle e allinearle tendono a non farsi stringere a dovere dalla sola testa senza appunto la rondella.

Ultimo appunto invece riguarda la taratura.....

Lasciando inalterata di fabbrica la misura del cimino,...per quello che riguarda lo Stub ci sarebbe da dire molto.

Intanto per avere la risonanza sui 27400 come nel mio caso , le misure sono diverse da quelle indicate ful foglietto,..poi il braccetto che sostiene lo stub lateralmente e' curvato con un diametro leggermente inferiore di quello del tubo centrale,cosicche' , prima di inserirlo bisogna allargarlo un pochino e con il risultato finale che il bullone dell'otto che serve a stringerlo riesce a fatica a stringerlo perche' risulta anche troppo corto .

Io consiglierei di sostituirlo con uno lungo almeno 30 mm poiche' quando ci si trova in quota , non e' agevole fare forza per chiuderlo con le dita e fare poi una fatica immonda per cercare di infilarci la rondella , la contro rondella e il dado.

Come tutti sapevamo e' iun'antenna moltopuntigliosa nelle regolazioni.

Io consiglio una giornata intera di tempo libero se si vuole ottenere dei valori precisi e fini. :birra:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

1cf002

#11
ora veniamo con le primissime impressioni dei segnali.


A parita di frequenza di risonanza il ros risulta leggermente migliore di quello della mantova ( almeno nel mio caso).
La mantova non scende mai al disotto dell'1,15 mentre con la vector il ros nel punto di risonanza perfetta , non muove nemmeno la lancetta del rosmetro.


comunque generalmente , sia sul rumore di fondo , che su alcuni segnali che ho trovato , la ricezione sulla vector risulta ad orecchio piu' corposa e sommariamente un paio di punti  in piu.

In trasmissione , ho trovato solamente due stazioni in usb ma erano molto alte in frequenza, dove la vector gia' indicava 1,5-1,6 , contro l'uno e 2 della mantova.

il resoconto degli amici corrispondenti e' stato nettamente a favore della mantova addirittura di quasi tre punti e sostanzialmente peggiore di radio.

Cosa che mi ha non poco preoccupato fino a che mi sono reso conto che il wattmetro della radio era piuttosto generoso con le onde stazionarie e che in effetti misurandolo avevo quadi 1,7di ROS e l'antenna quasi 2 metri piu' bassa.

purtroppo temo che il paragone di segnale non mi dara' mai risultati veritieri, quindi credo che terro' cosi' il banco prova per qualche giorno e poi il primo weekend libero procedero' con la sostutuzione ,.....anche se chi mi vive accanto dice che la mantova e' piu' bella (??????)

un ultima cosa , come accennavo oggi,....riguarda il sistema di fissaggio al palo portante.

Nella Vector e' assicurato da tre "U" Bolt ( anelli a u ) ; questo e' un metodo molto sbrigativo per i costruttori e notevolmente economico,ma risulta molto pericoloso se ci si trova legati in cima ad un traliccio, con due sole mani e bisogna nello stesso tempo infilare l'antenna nei tre anelli , tenendola perfettamente diritta in verticale ( se si inclina comincia a cadere e son guai!!!)  , inserire i tre anelli con l'altra mano e tenere in bocca la chiave del 10 che servira' per tirare i dadi.

Inoltre i tre anelli tendono a scivolare giu' e quando le contropiastre che tengono la base dell'antenna al palo si spostano risulta difficoltoso andare a "riprenderle" e reinserirle fra i due tubi, sempre tenendo in verticale l'antenna con una sola mano. 8O 8O 8O

La mantova invece e' molto piu' sicura e comoda, perche' una volta centrato il foro , la si infila dentro e poi con calma e con le due mani libere si strindono i dati delle fascette interne. :up:

Credo che modifichero' la vector prevedendo un palo in alluminio pieno che si inserira' dentro alla sezione della base e poi tramite 3 fori filettati e 3 dadi del 13 il fissaggio dell'antenna allo stesso. :birra: :up:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

r5000

73 a tutti,secondo me non è nulla di nuovo riguardo al fatto che le antenne sono da finire come si deve,i produttori  forniscono il materiale minimo ma poi a seconda dell'utilizzo c'è da rifinire con rondelle,viti e bulloni inox e nastro autoagglomerante (vale per tutte le antenne,per tutte le frequenze...),riguardo  agli ubolt concordo ma un lavoro del genere non è da fare da solo,servono 4 (quattro) mani quando sei in punta al traliccio e hai un bel da fare solo a stare appeso all'imbragatura,non è affatto sicuro fare cose del genere da solo perchè nel momento che sei lì per fissare se arriva un colpo di vento  sono disastri... nel caso che devi fare il lavoro da solo serve un  palo e carrucola dove issare l'antenna quando la devi fissare al mast,c'è anche chi sale sul traliccio con le infradito ma la pelle è una sola e bisogna pensarci prima di prendere troppi rischi...comunque l'idea di usare un tubo da infilare sopra al mast è fattibile ma inutile se leghi  l'antenna al falcone in modo che stà verticale e non ti pesa mentre la porti al mast,il falcone se non è già previsto per il tuo traliccio lo costruisci con un tubo robusto quanto basta con  in cima la carrucola o un'anello robusto e due ganci da agganciare al traliccio e poi fissare con moschettoni  per evitare che fischia giù dal traliccio se lo alzi mentre lavori ...
ps: per i paragoni poche ore non bastano perchè la propagazione fà di questi scherzi e servono più giorni per capire se statisticamente arriva o riceve meglio o peggio,visto che sono due configurazioni differenti non mi aspetto che sono uguali o una sempre peggio ma mi aspetto che dai confronti  noterai che una và più o meno sempre meglio ma poi capita la condizione che ti fà vedere notevoli differenze e solo in poche condizioni sono identiche,considera sempre che c'è anche un'iterazione tra le antenne stesse perchè troppo vicine,lo puoi provare cortocircuitando l'antenna che non usi e vedi se il corrispondente arriva o sente meglio,se non cambia nulla sei fortunato e hai le antenne posizionare alla giusta distanza ma è probabile  che ti varia sia l'ascolto che il ros e pure il corrispondente se ne accorge...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1cf002

#13
,.-
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Skypperman

Bhè definire una verticale "una antenna da dx" non è il massimo...
un semplice dipolo filare se ben installato dà la paga a tutte le verticali!
Per non parlare di una semplice yagi... finanche la misera hexbeam surclassa di molti punti le verticali in dx.

Un consiglio: data la relativa vicinanza delle antenne e la conseguenza mutua risonanza, evita di fare i confronti da segnali provenienti sull'asse delle antenne, perchè l'antenna che sta davanti avrà sicuramente un segnale migliore.
Cerca piuttosto segnali provenienti frontalmente rispetto alle due antenne... quindi se l'asse delle antenne allineate è est-ovest, cerca segnali provenienti da direzione nord-sud...

Fai una tabella delle comparazioni, facendo numerose prove su: -locale terrestre (tuo qth e limitrofi), - europa (da 1000 a 1500km) e -dx (Americhe, Asia)... fai poi la media delle differenze ottenute in ciascuna condizione.

Ciao 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 03 Luglio 2010, 00:52:18
73 a tutti,secondo me non è nulla di nuovo riguardo al fatto che le antenne sono da finire come si deve,i produttori  forniscono il materiale minimo ma poi a seconda dell'utilizzo c'è da rifinire con rondelle,viti e bulloni inox e nastro autoagglomerante ........
:mrgreen:


Pere quanto costano stè antenne e per come sono fatte, come minimo te la dovrebbe installare una modella in bikini.
Perchè ragazzi stiamo parlando di 4 tubi di alluminio (e neanche TOP di qualità) alla media di 120/150e.
Cioè pensiamoci bene, in quanto a 150e mi stai dando 4 5 tubi e 1 fogliettino che sembra scritto da 1 cinese appena sbarcato in italia  :down:

Che poi noi siamo puntigliosi e precisi nell'installazione, lì non c'è dubbio.
Però..... capitemi.  :-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Luglio 2010, 14:51:12

Pere quanto costano stè antenne e per come sono fatte, come minimo te la dovrebbe installare una modella in bikini.
Perchè ragazzi stiamo parlando di 4 tubi di alluminio (e neanche TOP di qualità) alla media di 120/150e.
Cioè pensiamoci bene, in quanto a 150e mi stai dando 4 5 tubi e 1 fogliettino che sembra scritto da 1 cinese appena sbarcato in italia  :down:

Che poi noi siamo puntigliosi e precisi nell'installazione, lì non c'è dubbio.
Però..... capitemi.  :-)

Concordo e sottolineo.  ;-)

Progetti vecchi di mille-mila anni, stra-ammortizzati nel costo iniziale.
Si tratta di veri furti.

vedi le mantova vecchie che erano fatte meglio e costavano 70.000 lire. Sono passati gli anni, ma per arrivare a 100 euro + s.s. quanto ci fregano di soldi, conisderando anche che ora i materiali sono peggiori evidentemente di prima?

r5000

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Luglio 2010, 14:51:12
Citazione di: r5000 il 03 Luglio 2010, 00:52:18
73 a tutti,secondo me non è nulla di nuovo riguardo al fatto che le antenne sono da finire come si deve,i produttori  forniscono il materiale minimo ma poi a seconda dell'utilizzo c'è da rifinire con rondelle,viti e bulloni inox e nastro autoagglomerante ........
:mrgreen:


Pere quanto costano stè antenne e per come sono fatte, come minimo te la dovrebbe installare una modella in bikini.
Perchè ragazzi stiamo parlando di 4 tubi di alluminio (e neanche TOP di qualità) alla media di 120/150e.
Cioè pensiamoci bene, in quanto a 150e mi stai dando 4 5 tubi e 1 fogliettino che sembra scritto da 1 cinese appena sbarcato in italia  :down:

Che poi noi siamo puntigliosi e precisi nell'installazione, lì non c'è dubbio.
Però..... capitemi.  :-)
73 a tutti,hai ragione,se pesi l'antenna e dividi il costo al chilo è ben maggiore del costo dell'alluminio ma paghi anche la lavorazione e non solo la materia prima,concordo che sono tutte care e  infatti io dove posso le costruisco da zero ma anche lì se fai bene i conti tra tempo e accessori (viti,fascette, nasto ecc...) e magari il dover prendere le verghe da 6mt anche se ti serve solo un pezzo di tubo da 2 mt (che poi uso ma in teoria è un'avanzo),lo stesso per il tondino di nylon pieno,lo vendono a peso ma le verghe sono da 1mt minimo e con i diametri piccoli sono più di 3mt,alla fine se vuoi fare una sola antenna o  poco più devi comprare materiale per 10 antenne e i costi  lievitano,per me è un'investimento perchè prima o poi uso tutto ma se hai lo spazio per una sola antenna conviene certamente comprarla,anche una multibanda  hf viene a costare meno di tutto il materiale da procurare per costruirla se non riesci ad avere solo il materiale necessario senza avanzi ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

UOMORAGNO

concordo le antenne hanno prezzi esagerati.l autocostruzione conviene se ne devi fare piu' di una.e cmq autocostruite sono piu' robuste e poi si ha una certa soddisfazione....
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


r5000

Citazione di: UOMORAGNO il 03 Luglio 2010, 15:38:01
concordo le antenne hanno prezzi esagerati.l autocostruzione conviene se ne devi fare piu' di una.e cmq autocostruite sono piu' robuste e poi si ha una certa soddisfazione....
73 a tutti,certamente la soddisfazione è impagabile e se devo spendere per far scorta di alluminio e nylon lo considero come un'investimento migliore che mettere i soldi in banca,il problema è solo che manca lo spazio per montarle a dovere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

UOMORAGNO

allora cambia casa hahahhaha
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

1cf002

Citazione di: Skypperman il 03 Luglio 2010, 09:44:28
Bhè definire una verticale "una antenna da dx" non è il massimo...
un semplice dipolo filare se ben installato dà la paga a tutte le verticali!
Per non parlare di una semplice yagi... finanche la misera hexbeam surclassa di molti punti le verticali in dx.

Un consiglio: data la relativa vicinanza delle antenne e la conseguenza mutua risonanza, evita di fare i confronti da segnali provenienti sull'asse delle antenne, perchè l'antenna che sta davanti avrà sicuramente un segnale migliore.
Cerca piuttosto segnali provenienti frontalmente rispetto alle due antenne... quindi se l'asse delle antenne allineate è est-ovest, cerca segnali provenienti da direzione nord-sud...

Fai una tabella delle comparazioni, facendo numerose prove su: -locale terrestre (tuo qth e limitrofi), - europa (da 1000 a 1500km) e -dx (Americhe, Asia)... fai poi la media delle differenze ottenute in ciascuna condizione.

Ciao 73's Alex.
vabbe',Alex e' ovvio che stiamo parlando di 4 tubi di alluminio in verticale,..ovvio che se avessi tempo non metterei neanche una filare come dici tu , ma una 4 elementi o magari una cubica Giovannini....
e' questione di spazio e di tempo,....

per me le antenne da CB sono scarsine , ma sicuramente meglio per quella banda che una ECO 7+ sulla stessa banda.

D'altronde usare una multibanda verticale stra-accordata e stra-accorciata e' solo utile nelle situazioni di emergenza o di impossibilita'.

Io per esempio per la modesta attivita' che faccio mi accontento di una LOOP .
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

r5000

73 a tutti, la loop magnetica ha pregi e difetti come qualsiasi antenna,anche una direttiva da 3000 euro ha difetti,per esempio non ti fà ascoltare entrambe i corrispondenti di un qso se sono su due continenti diversi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1cf002

Esatto,..basta accontentarsi,....una loop e' selettiva e ti fa ascoltare un pochino , un po' tutta la banda da 6,9 a 30 mhz,...ma poi in quanto a farsi sentire e' abbastanza dura....una buona vetricale come la vector ti fa fare qualcosa in 10 metri e 11,..e cosi' via,...

bisognerebbe avere un campo e piantar tralicci ,..ma purtroppo , oltre allo spazio , a me mancano anche i soldini per fare tutto questo.

Anche andando a risparmio con le antenne ,..per i soli tralicci , ci vorrebbero 6 o 7 stipendi.......
ed io proprio mi devo accontentare :birra:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

1cf002

#24


.-----
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie