Modifica allo Standard C520 per caricare il pacco batteria

Aperto da MARIO-RADIOAMATORE, 07 Agosto 2009, 21:21:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARIO-RADIOAMATORE

Salve ragazzi, vi pongo un quesito che penso interessi quanti hanno un ricetrasmettitore portatile come il mio " Standard c520 ": come si modificano questi apparati per potere caricare il pacco batteria dal loro spinotto di alimentazione ?
Grazie per la disponibilità a chi mi risponde.
Mario-radioamatore.


ik1npe

Salve, ho guardato adesso lo schema dello standard c 520; penso che con due ponticelli lo si possa fare.
Hai lo schema elettrico??
73 de IK1NPE

ik1npe

salve, si può fare , sostanzialmente quella parte è identica.
In uno l'elettrolitico è prima dell'interruttore nell'altro dopo , non cambia nulla.
Gli schemi li trovate qui ;
http://www.radioamateur.eu/STANDARD.html
73 de IK1NPE

ik1npe

salve, è ben quella la modifica;saldare un filo che bypass il tutto.
In modo da utilizzare lo spinotto per mandare tensione alla batteria.
Ovviamente le batterie vanno messe ricaricabili e il caricabatterie deve essere dimensionato al numero e voltaggio delle batterie.
Non un alimentatore normale un caricabatterie, per usare l'alimentazione esterna si stacca il caricabatterie e si usa l'alimentatore togliendo il pacco batterie.
73 de IK1NPE


ik1npe

Salve, il caricabatterie da poca corrente(al massimo ascolti) .
Se dovessi trasmettere quello non basta.
Al contrario l'alimentatore da troppa corrente quindi ne soffrono le batterie(troppo rapida la ricarica al max 10 ricariche e butti tutto).
73

r5000

73 a tutti,se ci riesci a far stare un limitatore a corrente costante tra la presa d'alimentazione e contatto batterie allora limiti la corrente in modo da non sovraccaricare le batterie e allo stesso tempo l'alimentatore può essere dimensionato anche per trasmettere,c'è però da tener conto che il limitatore dissipa potenza e quindi scalda durante la carica e lo spazio a disposizione è minimo,si potrebbe pensare di toglire la presa originale e usarne una con 3 contatti per poter alimentare l'apparato e contemporaneamente caricare la batteria con un limitatore esterno,per esempio ci sono prese jack da 2.5mm stereo che risolvono i problemi di ingombro,oppure usare due connettori diversi,ma siamo sempre lì a litigare con lo spazio mancante,se non usi la presa dell'altoparlante esterno potrebbe venir buona per collegarci il carica batteria e usare l'alimentazione originale,e volendo si può fare anche per il connettore del microfono esterno,si tratta di recuperare due contatti da portare all'esterno per caricare solo la batteria quando serve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


MARIO-RADIOAMATORE

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo, anche se con un pò di ritardo, per ringraziare
quanti hanno risposto al mio quesito e per comunicarvi che, appena avrò un pò
di tempo, inizierò con la modifica consigliata da iK1npe.
Vi farò sapere.
Ciao da Mario-radioamatore.