Direttive VHF/UHF: distanza degli elementi dal boom.

Aperto da qrm assoluto, 25 Gennaio 2019, 12:38:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qrm assoluto

Ciao a tutti! Sto cominciando la costruzione di un paio di direttive LFA modello G0KSC. Gli elementi saranno isolati sopra il boom tenuti in sede da dei collari comprati tempo fa.
Il mio dubbio riguarda l'altezza di montaggio degli elementi sul boom affinché l'influenza di questo possa essere ritenuta trascurabile ed evitare ulteriori calcoli di correzione. Pensavo di utilizzare gli stessi semielementi dei collari come distanziali, visto che ne ho in abbondanza e comunque si potranno sempre recuperare in futuro. Potrei montare l'elemento con il suo collare direttamente sul boom, interporre un semielemento oppure due semielementi cioè un altro collare intero.
Avevo letto da qualche parte che la distanza in questione sarebbe quella pari alla misura del lato del boom, che nella parte centrale ammonta a 50mm. Quindi secondo questa teoria dovrei montare gli elementi a 50mm di distanza. In realtà con sotto un collare intero, l'asse dell'elemento si troverebbe a quasi 40mm. Volendo potrei interporre un altro semielemento (non ho fatto la foto) raggiungendo 51,7mm ma mi sembra un po' eccessivo.
Cosa faccio??




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


eurodani

#1
Ciao.
Ho costruito parecchie yagi LFA ( Vhf-Uhf-Hf ) e ti posso dire con certezza che basta il solo collare che tiene l'elemento.
A me non risulta sia necessario rispettare una distanza pari a quella del boom ma importante che gli elementi siano isolati elettricamente.

Anche io utilizzo tutt'ora una Long-Yagi LFA per la 27 ( vedi foto ) su mio progetto con MMANA-GAL ed è la miglior direttiva che io abbia mai utilizzato. E' una 4 elementi con un guadagno di dBi 9.54 e rapporto F/B di dB 24.82, prestazioni e caratteristiche  paragonabili ad una 6 elementi commerciale ma con una maggiore silenziosità dovuta la radiatore a loop chiuso e ad onda intera.
Daniele - Romania

qrm assoluto

Ciao Eurodani, grazie per la tua pronta risposta. Nel frattempo ho chiesto direttamente all'amico inglese e ti confermo che bisogna rispettare una certa distanza o quanto meno tenerne conto. Certamente questo discordo diventa trascurabile se gli elementi sono molto più lunghi del diametro del boom come per esempio la tua antenna per i 27 per la quale ti faccio i complimenti, davvero molto bella!

http://www.yu7ef.com/boom_correction.htm

A dire la verità mi ricordavo male, se non sbaglio a interpretare il disegno in fondo alla pagina la distanza minima per non apportare correzioni è metà diametro.

Se vuoi approfondire invece nella pagina che ho linkato c'è un ulteriore link dove approfondiscono quasi a livelli di tesi di laurea l'argomento.

73 iz2dqa Leo

luciano100

Per un'attimo credevo d'aver visto un
gioiello costruito da un liutaio..
Poi con più attenzione ,un'antenna
autocostruita.
Hai tutta la mia "invidia " mista ammirazione [emoji56]
Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



eurodani

Ok Leo.
Mi sono prodigato ala costruzione di yagi LFA fino ai 300Mhz ma credo effettivamente che in UHF, specialmente in banda 1.2Ghz vista la esigua lunghezza d'onda, gli elementi possano essere influenzati dalla vicinanza del boom.
Dalle foto vedo ora che stai lavorando proprio in banda alta UHF o microonde.
Daniele - Romania