NORMAL MODE ANTENNAS

Aperto da shineime, 15 Novembre 2018, 22:22:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shineime

ciao a tutti gli appassionati di antenne
da un po mi sto dedicando allo studio e prove di antenne per hf "normal mode"
trattasi di antenne a spirale molto corte rispetto alle solite antenne per bm.
tali sistemi possono risultare utili specie per bande come i 7 mhz o piu basse ( con ovvio rendimento !)
qualcuno ha fatto simili esperienze ? ho trovato molte cose ineterssanti pubblicate dalle universita che testano questi sistemi...
ora sto facendo una per la CB per prova...vediamo cosa esce fuori e come rende...
fate sapere se avete fatto o volete fare simili esperienze?
un interessante sfida.
saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


shineime

altre foto trovate da provare
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

kz

mi piace e seguo con attenzione
piacerebbe anche a me realizzarne un esemplare per i 27 Mhz

inge_simo

Citazione di: shineime il 15 Novembre 2018, 22:22:22
ciao a tutti gli appassionati di antenne
da un po mi sto dedicando allo studio e prove di antenne per hf "normal mode"
trattasi di antenne a spirale molto corte rispetto alle solite antenne per bm.
tali sistemi possono risultare utili specie per bande come i 7 mhz o piu basse ( con ovvio rendimento !)
qualcuno ha fatto simili esperienze ? ho trovato molte cose ineterssanti pubblicate dalle universita che testano questi sistemi...
ora sto facendo una per la CB per prova...vediamo cosa esce fuori e come rende...
fate sapere se avete fatto o volete fare simili esperienze?
un interessante sfida.
saluti
interessante!! hai già fatto qualche prova?
Simone


Ricciolino

seguo anche io, se funzionasse anche solo decentemente per la banda cb sarebbe già un successone... non per tirartela, ma credo vada più o meno come un carico fittizio, tutta bobina e niente stilo.
cq
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Abusivo

Citazione di: kz il 16 Novembre 2018, 12:25:30
mi piace e seguo con attenzione
piacerebbe anche a me realizzarne un esemplare per i 27 Mhz


Abusivo

Citazione di: shineime il 15 Novembre 2018, 22:22:22
...qualcuno ha fatto simili esperienze ?...
Ho provato a realizzare un mollone di una trentina di centimetri o poco meno.
Poco più performante di un carico fittizio giusto per collegamenti da quì a lì!


Pescatore

Fatta una da provare con il ricevitore. Non mi pare che rendesse molto.

lake

Citazione di: Abusivo il 16 Novembre 2018, 19:22:29
Ho provato a realizzare un mollone di una trentina di centimetri o poco meno.
Poco più performante di un carico fittizio giusto per collegamenti da quì a lì!
infatti, x curiosita' volevo provare a realizzarne una, ma la resa credo sia veramente mooolto modesta
qui istruzioni x realizzarla








Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Abusivo

Citazione di: lake il 17 Novembre 2018, 08:10:51
infatti, x curiosita' volevo provare a realizzarne una, ma la resa credo sia veramente mooolto modesta...

Nuova Elettronica docet!
Sono partito dallo stesso articolo.
Avevo bisogno di una antenna molto corta per coprire brevi distanze.
Rendimento molto scarso addirittura meno di un EH e comunque sempre meglio di un carico fittizio tanto per non mettere fuori uso i finali!

dattero

#10
se prendi come esempio la STORN 27 della CTE è esattamente quello che tu hai costruito, solo che leggendo alla veloce i pdf mi sembra che li si parli di antenna ad elica che non centrano niente con la tua costruzione



ps stò leggendo più attentamente ed effettivamente si riferiscono alle hf, ma mi tornano i conti

shineime

non ho fatto prove ancora, anni fa feci una antenna simile su un pezzo di legno(!!!!) per trasmettere dalla soffitta in tutto il qth (piccola cittadina, Todi, in provincia di PG) ma erano gli anni 75/80 quando con 100 milliwatt si arrivava a perugia ( oltre 30 km) e non c erano disturbi...
avendo letto di quel tizio che ha fatto quelle foto, in gamma 20 metri dice di aver fatto dei collegamenti interessanti, volevo solo lanciare un sassolino...non ci vuole troppo a farne una, questa settimana sono stato un po indaffarato ma prestissimo ne faccio una e provo....tanto per...
informazione tecnica, le antenne di questo tipo NON necessitano di stilo terminale, hanno un funzionamento ( se cosi si puo dire, HI) del tutto differente, un po come le antenne a meandri ( vedi sul web ) ch esi usano per vhf e superiori...
dai facciamo prove e scambiamoci esperienze....
appena fatta posto il tutto....
salutoni
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

aggiungo...nuova elettronica ha nel suo magnifico libro alcune pagine su queste antenne...come postato dall amico piu sopra
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


IW4BJG

se vi ricordate le antenne mobili cb in vetroresina ,lunghe 1m o 1,5 m circa contenevano una lunghissima spirale di filo sottile avvolto su un  supporto di diametro molto piccolo.erano lunghe bobine con moltissime spire di diametro piccolissimo. a parità di lunghezza il funzionamento era analogo alle antenne in acciaio con la bobina di carico alla base.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Ricciolino

Eh, certo che me le ricordo, ne ho vista qualcuna nella sede del club cb che avevamo, una ventina di anni fa peccato non aver avuto modo di provarle

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF