News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ZG bv131

Aperto da Mayko, 06 Maggio 2008, 01:13:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mayko

Ciao a tutti, mi è successo che provando alcune valvole in un ZG bv131 ad un certo punto il lineare ha smesso di erogare potenza completamente.... scatta il relè, ma uscita zero assoluto.... togliendo la valvola e dando un'occhiata mi sono accorto di una resistenza sicuramente fumata, siccome che al centro è praticamente sgretolata, non riesco a leggere i colori.... se qualcuno di voi che lo sà, o che possiede tal lineare fosse così gentile da sapermi indicare i colori o il valore, mi farebbe davvero una grossa cortesia  ;-) ;-)
Non saprei come possa essere successo tale disguido, le prove le faccio sempre senza mai sovralimentare l'ingresso, cmq. al più presto la sostituisco poi si vedrà !!!
Allego una foto della resistenza incriminata....
Grazie !!!





r5000

73 a tutti dallo schema se è la resistenza in parallelo alla bobina d'ingresso è di 330 ohm,prova misurare con il tester se ora segna zero ohm è perchè misuri anche la bobina,comunque aspetta se qualcuno che ce l'ha guarda i colori della resistenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Onestamente, non mi ero mai accorto di quella particolare resistenza, nel mio schema elettrico non risultano resistenze in parallelo alla bobina, forse ho una versione diversa, ad ogni modo dacci una mano, il relè scatta ? Non esce potenza su wattmetro o semplicemente non  segnata dallo strumento ? Quando moduli l'ago non si flette neanche un pò ?
Il miglior SO ? Linux !

Mayko

Ciao a tutti, effettivamente mettendo i puntali del multimetro (la resistenza l'avevo già tolta) c'è perfetta continuità... la resistenza collega a massa la bobinetta e 1 polo del condensatore a pastiglia (quello li vicino, in pratica tutti e 3 sulla stessa linea orizzontale)... a dire il vero il tutto è successo dopo che ho montato una vecchia valvola, di cui mi sono accorto solo dopo osservandola bene, che ha un filamento interno fuso... è il filettino che parte proprio dal centro della valvola e si collega ad 1 dei 2 pioli più distanti tra loro !!! Ok, valvola rotta non eroga potenza, poi invece anche con le altre stessa storia, le altre valvole sono buone, infatti poi mi sono accorto della resistenza...
In pratica con il lineare in stand-by tutto ok, leggo i 4 o 5 watt in uscita, tutto regolare... quando vado in On scatta il relè, se ricordo bene aumenta anche un pò la luce dello strumento del lineare e cambia di intensità spostando l'accordo... però potenza Zero assoluto (sopratutto leggendo il wattmetro esterno)!!! Invece nel wattmetro che metto sempre trà radio e stufetta, valori regolari sia di ros che di Watt !!!

E' fusa di brutto questa resistenza, interrotta !!! forse leggo solo i 2 colori estremi, oro da una parte e forse marrone dall'altra.... nel mezzo però non saprei !!!


dukeluca86

#4
Boh sarà, forse da 180 ohm, però se è solo in parallelo alla bobina è strano, vedi che non si sia fuso altro, anche perchè se i filamenti erano rotti, probabile che i +6.3volt siano passati per qualche circuito dove non devono passare.

Ah poi, il filamento che si era staccato è di sicuro il catod che è uno dei due estremi, il pin 9 se non sbaglio su quel tipo di valvola.

Ripensandoci il valore è molto probabilmente basso, altrimenti non si sarebbe bruciata con i 6.3 volt, quindi penso tra i 180, 100 o 10 ohm, prova per gradi a partire dal più alto se proprio non riesci a sapere il valore.
Il miglior SO ? Linux !

leonardo6357

E' probabile che il problema e' sulla commutazione io vedrei prima quella sezione,da qualche parte c'è un corto,non ho lo schema tra le mani non ricordo se la commutazione avviene tramite un transistor,se avviene cosi' sicuramente è lui che sta' facendo i capricci,sul fatto che non esce nulla come watt,li è la valvola che devi sostituire. mangio mangio
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


dukeluca86

No se il relè scatta la commutazione funziona, il fatto che non esce di potenza ha detto che ha provat molte valvole e quindi una alla fine era danneggiata e gli ha danneggiato il suo ampli, quindi cambia quella resistenza e facci sapere.
Il miglior SO ? Linux !


leonardo6357

Azzz... avevo capito ca..... x palazzi,chiedo venia :grin: :grin:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

Mayko

Citazione di: r5000 il 06 Maggio 2008, 01:34:29
73 a tutti dallo schema se è la resistenza in parallelo alla bobina d'ingresso è di 330 ohm,prova misurare con il tester se ora segna zero ohm è perchè misuri anche la bobina,comunque aspetta se qualcuno che ce l'ha guarda i colori della resistenza...

Grandi quelli della ZG, gli ho scritto ieri e oggi già mi hanno mandato lo schema elettrico.... effettivamente R5000 l'R1 da 330 ohm è l'unica che è in quella posizione e stessi collegamenti con le bobinette e il condensatore.... mi chiedo se è possibile che una resistenza scaldandosi fino a fondersi possa far cambiare la tonalità di un colore adiacente al punto di fusione, mi viene da pensare che quella banda piuttosto scura (si direbbe un marrone) in realtà in origine non fosse un'arancione.... i conti tornerebbero così  ;-)  ;-)  ;-)


r5000

73 a tutti se il valore della resistenza è diverso dai 330ohm o non corrisponde lo schema o facilmente è variato il valore per la scottatura... probabilmente la valvola diffettosa oscillava e ha sovraccaricato il circuito d'ingresso bruciando la resistenza che dovrebbe servire come polarizzazione ,considera che a 27mhz la bobina oppone un'impedenza ben più alta, e la corrente rf preferisce la resistenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

R5000 è più probabile che il filamento rotto era quello del catodo, che quindi è andato a toccare quello dei filamenti per riscaldamento che con i suoi 6.3v e ampere buoni ha cotto la resistenza che è proprio tra li e massa. Comunque prova a cambiarla allora se hai il valore, e poi si, è possibile che cambia colore, a me era successo.
Il miglior SO ? Linux !

Mayko

Perfetto, vedo che le motivazioni per cui sia saltata la resistenza non mancano, ora non mi rimane che sostituirla e vedere che succede...
Grazie a tutti  ;-)

r5000

Citazione di: dukeluca86 il 07 Maggio 2008, 23:01:17
R5000 è più probabile che il filamento rotto era quello del catodo, che quindi è andato a toccare quello dei filamenti per riscaldamento che con i suoi 6.3v e ampere buoni ha cotto la resistenza che è proprio tra li e massa. Comunque prova a cambiarla allora se hai il valore, e poi si, è possibile che cambia colore, a me era successo.
73 a tutti portebbe benissimo essere così ma anche la bobina dovrebbe essere cotta... se c'è un corto nella valvola tra il filamento e catodo il 50hz non fà distinzione tra bobina e resistenza,anzi, prevale la corrente nella bobina,penso che è più probabile una scarica in radiofrequenza,magari con la valvola che fà scariche fino a deformare i supporti interni,ma di fatto tutto può essere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dukeluca86

A questo non avevo pensato, Giusto R5000, è vero avrebbe avuto anche la bobina da cui passare e ovviamente non si saebbe cotta la resistenza, o almeno non solo quella, ad ogni modo è andata quindi... Cambiala !  :-D
Il miglior SO ? Linux !

Mayko

Ho montato quella da 330Ohm come da schema elettrico, però non funge... stesso difetto di prima, tutto ok in stand-by, quando passo in On non esce nemmeno mezzo Watt dal bocchettone... ho notato però che si alza il ros e calano i watt dello strumento che ho messo tra baracco e lineare... visivamente non si vede più nulla di anomalo (tranne gli unici 2 colori visibili della resistenza bruciata che non sono nemmeno parenti con quelli della resistenza da 330 che ho messo)... Se fosse solo di valore sbagliato una resistenza in quella posizione, secondo voi potrebbe non far erogare nulla  ???
Grazie ancora  ;-)

r5000

73 a tutti no, se parliamo della stessa resistenza è in parallelo alla bobina d'ingresso,e non dovrebbe influire così, al limite avere un ros più alto tra cb e ampli,ma forse nemmeno,se commuta non è il circuito del relè,ma potrebbe essere il contatto del relè, controlla i circuiti tra l'ingresso e il katodo della valvola.bisognerebba fare anche alcune misure,ma serve molta attenzione perchè farlo sotto tensione è estremamente pericoloso se lo fai,metti una mano al puntale del tester e non toccare nulla con l'altra,scarpe in gomma e molta attenzione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Ascolta non puoi fare una foto lato piste e una lato componenti così ci capiamo qualcosa di più no ?
Il miglior SO ? Linux !

Mayko

Ecco le foto ;-)
Anche questo week non ho tempo per fare altre prove, però sembra talmente semplice questo linearino che prima o poi, sopratutto grazie anche al vostro aiuto, sono fiducioso di riuscire !!!
73.......





dukeluca86

Ok controlla le saldature delle due bobine che non siano fredde, la resistenza và proprio dal catodo verso massa e quindi serve ad avere un'impedenza di ingresso, sullo schema però non la vedo, ora mi viene un dubbio, hai controllato che ci sia l'alta tensione ? Occhio che sono 900 volt e fanno male... se li senti
Il miglior SO ? Linux !