Antenna esterna per Sangean ATS-909 X2, con la sua antenna niente segnale :-(

Aperto da Goldrake74, 25 Febbraio 2024, 19:13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Goldrake74

Ciao a tutti, ho preso una radio Sangean ATS-909 X2, complice le positive recensioni su youtube.
Però a casa mi arriva a fondo scala la FM, le altre bande sono solo fruscio.
Quindi volevo provare un'antenna esterna, abbastanza economica per vedere se risolvo in parte il problema.
Ho visto una MLA-30 + antenna ad anello 100 kHz-30 MHz, non so che risultato porterebbe.
In alternativa una Mini-Whip-SR Scanner.
Oppure consigliatemi voi se c'è un'antenna che potrebbe fare al caso mio.
Posso arrivare al tetto, e magari installare un palo/tubo da 4 metri, non di più perchè a luglio di quest'anno il vento mi ha distrutto un'antenna bibanda su un palo di 12 metri, ha fatto dei danni alle tegole e quindi il proprietario mi ha raccomandato di non mettere più antenne così alte. :-(
Grazie


AZ6108

inizia da qui.

https://swling.com/blog/2021/04/dan-robinson-reviews-the-sangean-ats-909x2/

poi ne potremo discutere, ma BISOGNA capire SE puoi installare un'antenna ESTERNA e quanto e quale spazio tu abbia a disposizione

poi ... la sangean non è una ciofeca,ma per quel prezzo trovi di meglio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Goldrake74

Grazie AZ6108.  [emoji108]
Quindi al di là dell'estetica la Sangean ha ancora qualche lacuna...
Poi se risulta "sorda" in certe frequenze hai voglia di installare antenne dedicate...
Che radio puoi consigliarmi al posto della Sangean?
Posso provare a venderla sulla baia...

r5000

Citazione di: Goldrake74 il 25 Febbraio 2024, 19:13:07Ciao a tutti, ho preso una radio Sangean ATS-909 X2, complice le positive recensioni su youtube.
Però a casa mi arriva a fondo scala la FM, le altre bande sono solo fruscio.
Quindi volevo provare un'antenna esterna, abbastanza economica per vedere se risolvo in parte il problema.
Ho visto una MLA-30 + antenna ad anello 100 kHz-30 MHz, non so che risultato porterebbe.
In alternativa una Mini-Whip-SR Scanner.
Oppure consigliatemi voi se c'è un'antenna che potrebbe fare al caso mio.
Posso arrivare al tetto, e magari installare un palo/tubo da 4 metri, non di più perchè a luglio di quest'anno il vento mi ha distrutto un'antenna bibanda su un palo di 12 metri, ha fatto dei danni alle tegole e quindi il proprietario mi ha raccomandato di non mettere più antenne così alte. :-(
Grazie

73 a tutti, 12 mt di palo sono molto impegnativi, ovvio che se cade fà disastri... con 4 mt di palo serve comunque un lavoro fatto a modo con almeno un ordine di tiranti e ovviamente và dimensionato per quello che ci metti sopra, l'antenna bibanda se è una collineare di 3 mt circa è leggera e bastano i pali telescopici ad uso tv, parti con 60mm e utilizzi 3 sezioni con il cimino di 40 mm circa, non si deve usare l'elemento più sottile, così superi i 4 mt se estendi tutti i pali ma basta estrarli di meno e non fare lo sbaglio di usare due sezioni estratte al massimo, per l'antenna ricevente conviene mettere sotto la collineare una carrucola e con quella provare più antenne in funzione dello spazio disponibile sul tetto e diventa molto più semplice che dover abbassare il palo tutte le volte, per il tipo d'antenna c'è da vedere lo spazio disponibile, si và dal classico dipolo alle filari tanto di moda adesso e non esiste l'antenna migliore per tutto, le antenne amplificate funzionano ma vengono dopo le antenne alte e libere da ostacoli e con un tetto disponibile conviene investire soldi per il palo e una filare rispetto alle antenne commerciali, per i ricevitori economici spesso se non sempre un preselettore d'antenna risolve e quello che sembra un ricevitore scarso si trasforma, questo sangean non ce l'ho per provare ma con quelli più vecchi  il preselettore risolve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: Goldrake74 il 25 Febbraio 2024, 19:13:07Ciao a tutti, ho preso una radio Sangean ATS-909 X2, complice le positive recensioni su youtube.
Però a casa mi arriva a fondo scala la FM, le altre bande sono solo fruscio.
Quindi volevo provare un'antenna esterna, abbastanza economica per vedere se risolvo in parte il problema.
Ho visto una MLA-30 + antenna ad anello 100 kHz-30 MHz, non so che risultato porterebbe.
In alternativa una Mini-Whip-SR Scanner.
Oppure consigliatemi voi se c'è un'antenna che potrebbe fare al caso mio.
Posso arrivare al tetto, e magari installare un palo/tubo da 4 metri, non di più perchè a luglio di quest'anno il vento mi ha distrutto un'antenna bibanda su un palo di 12 metri, ha fatto dei danni alle tegole e quindi il proprietario mi ha raccomandato di non mettere più antenne così alte. :-(
Grazie

Ciao, riguardo il SANGEAN, è un buon ricevitore e non soffre di sovraccarico o problemi simili, inoltre ha una buona selettività e filtraggio, quindi escluderei che i segnali in banda FM commerciale vadano a creare problemi di sensibilità sulle altre bande; ad ogni modo, prima di procedere con l'acquisto/installazione di un'antenna esterna, ti suggerirei di provare a spostarti in una zona di campagna/collina e provare la ricezione con l'antenna integrata per verificare l'effettiva ricezione dell'apparato

Detto quanto sopra, considerando che hai già avuto una brutta esperienza con l'antenna sul tetto, direi che potresti orientarti su un'antenna di dimensioni inferiori oppure su una filare che, in caso di danneggiamento, non andrà a creare problemi; sconsiglio la MLA-30+ dato che, a causa di una serie di errori di progettazione del modulo preamp e del modulo BIAS-T ha una serie di problemi non secondari, per quanto riguarda la miniwhip di Chirio, non è male anche se aveva (non so se abbia ancora) problemi di resistenza agli agenti atmosferici, ed inoltre se tu prendessi quell'antenna, dovresti anche acquistare i moduli BIAS-T per alimentarla, se vuoi andare su una MiniWhip senza spendere troppo, potresti considerare questa

https://www.amazon.it/Antenna-10KHz-30MHz-portatile-Ricambio-antenna/dp/B08LG9SMDW



si tratta di un "clone" della whip di RA0SMS



che offre (l'ho usata) prestazioni dignitose (quella sopra è una delle tante, per farti un esempio, ne trovi altre identiche), c'è da dire che i coassiali forniti non valgono granchè, ma visto che la vuoi installare sul tetto, ti servirà comunque una tratta di coassiale di buona qualità, per cui i coax forniti potrai eventualmente "riutilizzarli" per altro, l'unica accortezza è installare la miniwhip correttamente, dato che la cosa è fondamentale per ottenere buone prestazioni; in buona sostanza, ti servirà un palo metallico di un paio di metri (circa, la lunghezza non è critica, anzi se fosse possibile installare un palo più lungo, sarebbe anche meglio) ed una staffa ad L che dovrai collegare alla massa del connettore antenna come visibile qui (nel caso della whip di cui sopra, l'operazione è facile, basta svitare il dado del connettore della whip, inserire il connettore nella staffa e fissare tutto con il dado)



a quel punto il cavo scenderà lungo il palo sino al tetto o al sottotetto e, nel punto in cui il coassiale si allontana dal palo (non prima, per evitare accoppiamenti) si dovrà inserire un choke, ad esempio qualcosa di questo tipo andrà bene

https://www.hspshop.it/LDG-RU-11-UNUN-/-RF-CHOKE

da quel punto il coassiale scenderà sino in casa dove sarà connesso all'unità BIAS-T e da quella, al ricevitore, considerando che il ricevitore usa un jack da 3.5 per l'antenna, ti servirà anche un adattatore da BNC a jack di questo tipo

https://www.amazon.it/Adattatore-connettore-bidirezionale-adattatore-sorveglianza/dp/B08L851HSL

inoltre, per alimentare il BIAS-T avrai bisogno di un alimentatore decente, ossia che non introduca rumore... peggiorando molto la ricezione; la whip funziona con tensioni tra i 9 ed i 15 VCC, per cui un normale alimentatore 12V (o anche 9V) andrà bene (ma evita i caricabatterie per telefoni, dato che introducono un mucchio di rumore)

Ciao

P.S.

da notare che, per provare la whip, potresti anche installarla temporaneamente su un balcone usando i cavi forniti in dotazione, in modo da poter effettuare qualche prima rapida verifica e renderti conto del funzionamento; anche se, ovviamente, il livello di rumore con un'installazione di tal genere sarà più alto

P.P.S.

per ulteriori info sulla "miniwhip" vedere anche

https://owenduffy.net/antenna/PA0RDT-MiniWhip/


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

In alternativa alla miniwhip, potresti provare una filare, ad esempio...

Prendi questo BalUn

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

insieme ad una scatola di derivazione elettrica stagna per ospitarlo, un morsetto "mammut" ed un adattatore BNC-SMA; piazza il BalUn nella scatolina e connetti due brevi tratte di filo tra i morsetti del BalUn ed il "mammut", inserisci anche l'adattatore BNC-SMA sul connettore del BalUn in modo da permettere la connessione al cavo coassiale; ora connetti un "dipolo" di lunghezza casuale (diciamo tra i 10 ed i 50 metri totali, ossia tra i 5 ed i 25 metri per braccio, più lungo è, meglio è) al "mammut" ed il coassiale al connettore del BalUn ed installa il tutto in modo che lo scatolo contenente il BalUn sia piazzato in cima ad un palo e i due bracci scendano a "V" invertita, collega il coassiale al ricevitore e prova a spazzolare le frequenze
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, se rimonta la collineare il palo ci và comunque e a quel punto l'antenna filare ha già il palo necessario,  per la lunghezza dei fili si mette quello che ci stà e se anche i fili non sono lunghi uguali per la ricezione non è assolutamente un problema, si può anche pensare a più dipoli con bracci di lunghezze diverse, loop ecc... và bene tutto per cominciare e poi dopo a seconda dell'utilizzo si può migliorare ma avendo un tetto a disposizione si comincia con un dipolo il più lungo possibile ma direi che se ci stà anche solo un dipolo lungo in totale 10 mt il ricevitore deve ricevere praticamente tutte le hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108


a proposito di MLA-30 se sei curioso di capire i problemi che ha, vedi qui

https://web.archive.org/web/20230722120107/https://www.g8jnj.net/activeantennas.htm#MLA30

perdona per il link indiretto, ma purtroppo il sito di Martin è in fase di migrazione ed il forum spezza malamente i link a web.archive.org

Ad ogni modo, a quello stesso link trovi altre info ed idee su varie altre antenne attive

ciao.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Goldrake74

Grazie 1000 di cuore a r5000 e AZ6108!
Mi state aprendo un mondo!!!
Più tardi guardo le vostre soluzioni  [emoji106].
Il tetto è del tipo piramidale, ora è presente al centro un tubo rinforzato di 2 + 2 metri e sopra di fianco l'antenna TV.
Potrebbe stare anche più bassa, visto che il segnale è buono.
Ci sono problemi ad installare sopra questo tubo?
Altrimenti posso aggiungere altri 2 metri, mettendo altri 3 tiranti.
Per il tipo di cavo cosa posso mettere? Avrò bisogno di circa 16 metri.
Un AIRBORNE 5 (50 ohm) Messi & Paoloni per non mettere l'RG58 vale la pena?
Ricordo anni fa quando frequentavo la 27 Mhz era sempre disprezzato  [emoji28]


AZ6108

per sola ricezione te la puoi cavare, a bassa spesa, con una tratta di RG-6 di buona qualità [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Goldrake74

Citazione di: AZ6108 il 26 Febbraio 2024, 11:35:51a quel punto il cavo scenderà lungo il palo sino al tetto o al sottotetto e, nel punto in cui il coassiale si allontana dal palo (non prima, per evitare accoppiamenti) si dovrà inserire un choke, ad esempio qualcosa di questo tipo andrà bene
Ciao AZ6108, quanto è importante questo choke? (non ne avevo mai sentito parlare...).
Se inserito come hai detto devo acquistare una scatola stagna e fare passare i 2 cavi (1 all'antenna l'altro lato andrà verso la radio) visto che si troverà all'esterno alle intemperie?
Per il cavo ho trovato uno spezzone di RG58 che non avevo usato per i 27 Mhz, meglio l'RG-6 comunque?
Grazie  [emoji111]

AZ6108

se il cavo passa nel sottotetto ed hai accesso allo stesso il choke può essere piazzato in quel punto

per quanto riguarda il choke, anzi LA choke (come preferisco) si tratta di un dispositivo (circuito passivo) che, bilanciando le correnti, riduce se non elimina le correnti di modo comune, in modo da far lavorare il coassiale come linea di trasmissione e non come antenna, volendo lo si può autocostruire, servirà un toroide FT140-43 (non il 50, serve il 140 per solo RX) ed un minimo di pazienza, in questo ed in altri casi, non basta l'avvolgimento in aria dato che non è efficiente su larga banda

per chiarimenti, vedi

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/

per quanto riguarda il cavo, usa assolutamente RG6 e lascia perdere RG58, quest'ultimo è nato per tratte BREVI e non è assolutamente adatto a calate di vari metri

per il resto anche un "dipolo random" con un 4:1 od un 9:1 andranno bene per iniziare, poi... l'appetito, come si dice, vien mangiando

occhio solo a quei poveretti dei "troll", che non avendo altro da fare e non avendo speranze, si divertono nel cercare di abbatterle e distruggerle nel prossimo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

A proposito, ci sono altri partecipanti al forum, come ad esempio @martyn77 che credo potrebbero darti una mano
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: AZ6108 il 27 Febbraio 2024, 20:09:11A proposito, ci sono altri partecipanti al forum, come ad esempio @martyn77 che credo potrebbero darti una mano

...ci provo [emoji4]...nel mio caso non dispongo di accesso al tetto ma mi diverto comunque con una loop attiva simil wellbroke ala1530 artigianale acquista su eBay e con due pezzi di filo stesi appena fuori dal muro del balcone semi verandato attaccati al balun 9:1 della nooelec...in passato al balun c'era attaccata una loop filare da 15 metri circa che faceva il giro completo delle due "bocche" del balcone... ma che per quieto vivere ho dovuto dismettere..la loop attiva ala 1530 rende bene dalle onde medie fino ai 20 metri (14mhz) mentre i fili si comportano bene dai 14 mhz in su...anche in 40 metri (7 mhz} non sono male...come ricevitori uso sdrplay rsp1a e tecsun pl330 e pl 660...questo x le hf...per le vhf ho una discone versione desktop sempre sul balcone e per ricevitore (oltre a rsp1a) uno scanner Uniden ubc 125 xlt e una chiavetta RTL sdr v3 ...Come coassiali ovviamente consiglio anch'io gli RG6 (TV sat)...poca spesa ottima resa...per altre cose se posso essere utile non esitare a scrivere...io qui ho trovato un SACCO di aiuto a cominciare dal buon AZ6108 ed altri!

AZ6108

grazie e, credo tu abbia fornito un valido contributo, anzi... riguardo il balun, credo potresti dare un'idea o anche due  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: Goldrake74 il 26 Febbraio 2024, 19:08:47Grazie 1000 di cuore a r5000 e AZ6108!
Mi state aprendo un mondo!!!
Più tardi guardo le vostre soluzioni  [emoji106].
Il tetto è del tipo piramidale, ora è presente al centro un tubo rinforzato di 2 + 2 metri e sopra di fianco l'antenna TV.
Potrebbe stare anche più bassa, visto che il segnale è buono.
Ci sono problemi ad installare sopra questo tubo?
Altrimenti posso aggiungere altri 2 metri, mettendo altri 3 tiranti.
Per il tipo di cavo cosa posso mettere? Avrò bisogno di circa 16 metri.
Un AIRBORNE 5 (50 ohm) Messi & Paoloni per non mettere l'RG58 vale la pena?
Ricordo anni fa quando frequentavo la 27 Mhz era sempre disprezzato  [emoji28]
73 a tutti, se la base del palo tv è solida e ci metti i tiranti direi propio che 4-6 mt di palo si possono mettere e non sono 12... per il cavo coassiale puoi usare anche il cavo tv a 75 ohm da 7mm di diametro, perde poco e costa poco, i connettori F dedicati si possono anche eliminare e ci metti un morsetto per impianti elettrici all'antenna e un'adattatore per la radio, presumo sia un jack mono da 3.5mm, è verificare... https://it.aliexpress.com/item/4000313260735.html  poi per il tipo di antenna, choke ecc... bisogna sapere quanto spazio disponibile hai sul tetto, se puoi sconfinare e scendere in giardino o utilizzare altri supporti oltre al palo con la carrucola di questo tipo https://www.grandprixperugia.com/catalogo/bandiere-stendardi-gagliardetti/accessori-per-bandiere/asta-bandiera-carrucola/?id=32  che facilita di molto manutenzione e prove varie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@Goldrake74

Prima di metterti ad acquistare materiali ed altro, fai la prova che ti ho suggerito, ossia spostati con il ricevitore in aperta campagna o in collina e, comunque, lontano da fonti di "rumore RF" urbano e prova a verificare che, usando le antenne in dotazione, il ricevitore "peschi" almeno qualche segnale, in caso contrario il ricevitore potrebbe essere difettoso !

Fatto quanto sopra, ed assumendo che il ricevitore sia a posto, potrai poi considerare di installare un'antenna sul tetto; a tale scopo... quanto spazio "lineare" hai a disposizione sul tetto ? Lo chiedo perchè, invece di usare una antenna attiva, potresti considerare di installare una filare (dipolo, endfed o simili), che in caso di problemi non creerà danni (alla peggio cade il filo sul tetto), ma bisogna prima capire quanto spazio tu abbia a disposizione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: r5000 il 27 Febbraio 2024, 23:59:19i connettori F dedicati si possono anche eliminare e ci metti un morsetto per impianti elettrici all'antenna

Chiedo scusa, @r5000 ma ... ok risparmiare, ok che si tratta di un'antenna per sola ricezione, però ritengo che sia comunque una buona idea far le cose per bene, tra l'altro non è che il cavo RG6 arrivi pre-instestato con i connettori "F"; ad ogni modo credo che invece di usare "morsetti" sia meglio utilizzare connettori BNC ed aggiungere gli eventuali adattatori se/ove necessario, anche perchè, se @Goldrake74 ci "prendesse gusto" dubito vorrebbe rifare tutto l'impianto di antenna da zero.


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, i morsetti sono il minimo ma allo stesso tempo permettono modifiche al volo, con i connettori bisogna intestare i cavi , saldare ecc... con i morsetti basta un cacciavite, considera che non è un'antenna  VHF/UHF e nemmeno trasmittente quindi basta e avanza, poi una copertura per l'acqua come un barattolo rovesciato o una scatola di plastica aperta sotto sono meglio del nastro attorno ai connettori esposti che nelle antenne dotate di connettore è sempre il punto debole da sigillare perfettamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 28 Febbraio 2024, 15:43:0973 a tutti, i morsetti sono il minimo ma allo stesso tempo permettono modifiche al volo, con i connettori bisogna intestare i cavi , saldare ecc... con i morsetti basta un cacciavite, considera che non è un'antenna  VHF/UHF e nemmeno trasmittente quindi basta e avanza, poi una copertura per l'acqua come un barattolo rovesciato o una scatola di plastica aperta sotto sono meglio del nastro attorno ai connettori esposti che nelle antenne dotate di connettore è sempre il punto debole da sigillare perfettamente...

Oh ma... se si usa il piccolo BalUn che ho suggerito, le modifiche al volo le fai ugualmente

@Goldrake74

ti ho inviato un MP, vedi tu...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Goldrake74

Grazie martyn77 per la tua risposta!

r5000, con il vento forte che ha fatto quest'estate hanno ceduto i tiranti, all'epoca avevo prevo del comune filo di ferro, con il tempo si è arrugginito e ha ceduto. Anzi se mi consigli cosa usare per fare i tiranti sarebbe ottimo!

Fine settimana testo la Sangean in altura con le batterie come suggerito da AZ6108.

Se non risulta difettosa farò tesoro dei Vostri consigli per l'antenna!  [emoji108]

r5000

73 a tutti, in ambito professionale si usa il parafil , per utilizzo tv si usa la fune d'acciaio e cordame sintetico, và bene anche il bayco, l'importante è fare manutenzione regolare,  una volta l'anno circa vanno controllati i tiranti e nel caso di forti temporali sarebbe il caso di ispezionare l'impianto, purtroppo la regola è dimenticarsi di fare manutenzione e le antenne tv reggono 10-15  anni ma poi... adesso se il palo è 4 mt ben fissato alla base un ordine di tiranti è sufficiente nelle situzioni normali, se abiti a Trieste ecc... ci vanno almeno due ordini di tiranti, con le sole antenne tv la fune d'acciaio và bene e non interagisce con la ricezione, con le antenne hf questa interazione è da evitare quindi si utilizza il bayco o corde nautiche resistenti agli ultravioletti, ovviamente  fissati con le opportune redance per non incidere la corda con gli spigoli metallici, il punto critico è sempre l'anello dove si agganciano i tiranti, tasselli chimici, travetti, isolante ecc... dipende tutto dal tipo di  costruzione del tetto e comunque và dimensionato per quello che deve sostenere, i camini e le grondaie ad esempio non sono un buon supporto ma ho visto anche antenne con le tegole legate al fil di ferro giusto per far vedere che c'erano dei tiranti ma del tutto inutilii e molto pericolosi,  senza sapere come è il tetto non si può dire di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Goldrake74

Grazie infinite r5000 per la tua risposta!
Purtroppo di quello che hai scritto niente è stato fatto bene...
Il tetto è stato fatto nel 1960 e secondo me in economia.
Posto delle immagini se fattibile inserire l'antenna per le HF.

Goldrake74

Il tetto dovrebbe essere un quadrato di 10 x 10 metri.
Non c'è nessun supporto robusto a tenere il palo, è appoggiato ad una zanca sopra le tegole.
I tiranti (filo di ferro) sono fermati sulle staffette che sorreggono la grondaia... 
[emoji22]

AZ6108

@r5000

viste le foto, direi che, sostituendo i tiranti con dei cordini, si potrebbe pensare ad una filare, dato che non "caricherebbe" troppo il palo, una endfed oppure un dipolo random, oppure se riesce a mettere in opera almeno altri due supporti, un loop orizzontale...

che ne pensi ?


p.s.

tra l'altro... sostituendo i tiranti con cordini, e "spezzando" i tiranti in modo da inserire degli ancoraggi, i tiranti stessi potrebbero supportare la loop orizzontale !

p.p.s.

oppure si usa il palo per sostenere una t2fd a V invertita
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento