Hy gain av 680 help me

Aperto da Signo IU2SNF, 23 Dicembre 2023, 15:14:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Signo IU2SNF

Buongiorno a tutti,
ho acquistato una hy gain av 680 e mi accingo a comporla.
Trovo difformità tra istruzioni e stato di fatto dei componenti: lo stelo centrale è composto dalla base + 3 parti di stelo, successivamente un elemento con gli avvolgimenti ed infine la punta divisa in 2 parti che si inseriscono tra loro per un totale di circa 8 metri di lunghezza.
Ogni stelo, come in tutte le antenne, si infila in quello successivo dove si andrà a stringere una apposita fascetta per vincolarlo.
In questa antenna ciò accade tra la base ed il primo stelo tra il terzo stelo e l'elemento con gli avvolgimenti e tra quest'ultimo e la punta finale. Tra il secondo stelo ed il terzo invece c'è un incastro a battuta senza il classico taglietto che consente alla fascetta di stringere le due sezioni, incapacitàndo appunto questa operazione vincolante necessaria per bloccare  con sicurezza gli steli tra loro.
Accade solo tra il 2° ed il 3° stelo, al contrario degli altri che hanno il taglietto necessario alla stretta fascetta.
Chiedo a chi possiede questa bellissima antenna o a chi la conosce e l'ha montata:
È probabile che sia tutto giusto così e che quindi 2 e3 stelo vadano solo inseriti tra loro senza l'opportunità di stringere oppure che abbia ricevuto l'antenna col pezzo sbagliato?

Grazie mille come sempre






inviato iPad using rogerKapp mobile


Signo IU2SNF

Scusate il titolo è
Hy gain av 680 help me!
Maledetto correttore automatico.
[emoji23]


inviato iPad using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, è passato qualche anno da quando ho montato la av640 e non mi ricordo esattamente ma c'era qualcosa nelle istruzioni che non era propio uguale ma guardando in rete avevo trovato delle traduzioni corrette, la punta è sicuramente telescopica e serve per tarare la banda più bassa, nel mio caso i 40 mt ma è lo stesso anche con l'av680, poi c'erano un sacco di viti da assemblare ma su quello non c'erano dubbi, idem per gli stub con i distanziali di plastica e alluminio, però non mi ricordo di giunte senza fascetta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

vedi se questo




ti può aiutare

buon natale !


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Signo IU2SNF

Grazie mille ragazzi. Risolto tutto.


inviato iPad using rogerKapp mobile

AZ6108

per curiosità... quale era "l'inghippo" ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Signo IU2SNF

L'inghippo era un errore da parte loro di fornitura di 1 degli steli centrali. Già risolto, azienda seria: inviato foto di tutta la scatola ( antenna smontata), individuazione del tronco mancante, fornitura pacco veloce del pezzo giusto con tanto di scuse e senza voler neanche grazie.....
sulle istruzioni infatti c'è specificato Mail, numeri di telefono con tanto di indicazione che per ogni problema, anche di aiuto montaggio, chiamare pure senza riguardi. Così ho fatto....

Ma adesso arriverà il bello, la taraturaaaaa..... il mio intento era quello di farlo sul tetto direttamente o su un terrazzino adiacente lì comodo ma...... Tanti mi hanno detto che sarebbe meglio farla in campo aperto per non sfalsare i risultati ed una volta fatto trasferirla sul tetto, ma solo allora. È meglio con strumenti tipo nano vna (già in mio possesso). Vedremo


inviato iPad using rogerKapp mobile


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



AZ6108

Citazione di: Signoland il 03 Gennaio 2024, 19:52:29[emoji106]

ad ogni modo, una volta tarata (preparati a sudare e NON TAGLIARE TROPPO per la fretta !), fai sapere come va, magari dopo qualche giorno di prove...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Signo IU2SNF

Ok, certamente per gli sviluppi ci sarà da spettare perch'è lavorando 7 su 7..... però arriverò! [emoji23][emoji108][emoji106]


inviato iPad using rogerKapp mobile

Signo IU2SNF

Ciao ragazzi, finalmente antenna montata provvisoriamente sul terrazzo per prove taratura.
conclusione: 
sui 10 e 12 metri ross sotto il 2. 
sui 15, 17, 20 e 30 metri tra il 2 ed il 2,5.
sui 40 metri ross 3/4....
sugli 80 metri ross a 8/9.....
tra l'altro sui 20, 40 ed 80 un qrm di fondo incredibile ed infatti sulle istruzioni consigliano di mettere un choc sotto antenna per le bande più rumorose. 
Domani inizio operazione taratura bande con ross alto. (40 ed 80)

Si accettano consigli ragazzi da chi prima di me si è cimentato!!!
Grazie mille a tutti.

Signo IU2SNF

[emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]


inviato iPhone using rogerKapp mobile


AZ6108

ROS non ross
CHOKE non chock

per favore, grazie.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

la procedura di taratura va rispettata, in caso contrario... buona fortuna, ma non te la prendere con l'antenna, semmai con l'installatore.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Signo IU2SNF

Seguirò passo a passo le istruzioni per la taratura. Il montaggio è stato fatto a regola d'arte seguendo anche le impostazioni di taratura della casa ma si sapeva che poi c'era da correggere qualcosa attraverso il taglio dei radiali.... Però andrò con calma tagliando pochissimo alla volta, anche per rendermi conto a seconda di quanto tagli quanto varia il ROS!!!! ROS ROS ROS ROS


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Signo IU2SNF

Citazione di: Signo IU2SNF il 16 Gennaio 2024, 20:38:37Seguirò passo a passo le istruzioni per la taratura. Il montaggio è stato fatto a regola d'arte seguendo anche le impostazioni di taratura della casa ma si sapeva che poi c'era da correggere qualcosa attraverso il taglio dei radiali.... Però andrò con calma tagliando pochissimo alla volta, anche per rendermi conto a seconda di quanto tagli quanto varia il ROS!!!! ROS ROS ROS ROS


inviato iPhone using rogerKapp mobile
[emoji23]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Signo IU2SNF

Citazione di: AZ6108 il 16 Gennaio 2024, 19:30:26ROS non ross
CHOKE non chock

per favore, grazie.
ROS ROS ROS ROS ROS.....,
CHOKE CHOKE CHOKE.....
Come a scuola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

non è questione di sQola ma di usare dei termini o delle sigle UNIVERSALMENTE comprensibili; se poi uno scrive OM invece che Ohm (che tra l'altro è un COGNOME), nessuno vieta di pensare che il tizio sia un adepto di una qualche religione induista, e di conseguenza, totalmente fuori argomento (OT se preferisci)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, prima di tagliare i radiali piegali verso il basso di 45°, se li lasci orizzontali quando poi si poseranno colombacci e simili ti si sposta la taratura come è successo dalle mie parti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 16 Gennaio 2024, 21:56:1073 a tutti, prima di tagliare i radiali piegali verso il basso di 45°, se li lasci orizzontali quando poi si poseranno colombacci e simili ti si sposta la taratura come è successo dalle mie parti...

nylon da pesca 0.3 minimo e risolvi il problema [emoji12] poi ... per carità, io non ne so nulla e parlo solo per qualche link [emoji12]

buona serata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, se ci metti il nylon invece di un colombaccio ne salgono 3 e rompono pure lo stilo, radiali inclinati è la soluzione definitiva, lo scrivo perchè ho provato a raddrizzare i radiali e metterci il bayco, da quando ho inclinato i radiali non si sono più avvicinati all'antenna e ne ha beneficiato pure il tetto, zero sporco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Signo IU2SNF

Citazione di: AZ6108 il 16 Gennaio 2024, 21:08:17non è questione di sQola ma di usare dei termini o delle sigle UNIVERSALMENTE comprensibili; se poi uno scrive OM invece che Ohm (che tra l'altro è un COGNOME), nessuno vieta di pensare che il tizio sia un adepto di una qualche religione induista, e di conseguenza, totalmente fuori argomento (OT se preferisci)
[emoji106][emoji6]


inviato iPad using rogerKapp mobile