legislazione sulla compravendita (ebay)

Aperto da pescalazio, 05 Ottobre 2008, 12:55:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pescalazio

State notando che molti venditori privati, inseriscono alla fine delle caratteristiche dell'oggetto venduto questa legislazione europea:

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti tramite asta on-line o compravendita privata a meno che tale garanzia non sia ESPLICITAMENTE ESCLUSA al momento della vendita. In conseguenza di ciò, anche se l'oggetto proposto è quello che viene descritto sopra e rappresentato in foto, esso è venduto AS-IS (così com'è), con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso. Chi non fosse d'accordo con i termini esposti è pregato di non fare offerte.
Questa si riferisce all'oggetto venduto cosi come e' dalla foto e non protetto da garanzia, pero' l'oggetto venduto deve funzionare al 100%. Quindi chi ha acquistato prodotti non funzionanti puo' tranquillamente richiedere il rimborso. il venditore, dovrebbe rimborsare anche le spese di ritorno, credo.


cimabue

se il venditore è serio, un minimo di garanzia la ofre sempre, anche se dichiara quanto scritto sopra.
poi se è in mala fede allora ne approffitta della legislazione.

acquario58

Citazione di: cimabue il 05 Ottobre 2008, 16:49:29
se il venditore è serio, un minimo di garanzia la ofre sempre, anche se dichiara quanto scritto sopra.
poi se è in mala fede allora ne approffitta della legislazione.

INFATTI , io prima di acquistare faccio domande sulle condizioni reali e controllo i feedback, se ci sono state lamentele da altri acquirenti, purtroppo questa clausola viene inserita come tutela giustamente, un commerciante il suo prodotto lo può vendere con una specie di garanzia (che viene compensata dalla cifra di vendita) anche se poi x un motivo e per un altro la colpa è sempre di compra.e quindi la garanzia decade.....basta leggere i certificati di garanzia che accompagnano il nuovo e si rende conto che la garanzia è valida al momento dell'acquisto ovvero quando sei ancora sul banco del venditore al momento che esci fuori se x un motivo non è funzionante è sempre colpa nostra x i motivi che a dire del venditore sono: alimentazione non corretta,stazionarie alte, ecc. quindi riparazioni non coperte da garanzia anche se dopo è un difetto imputabile al costruttore.,,,si paga!!!!!
Poi nessuno è obbligato ad acquistare se non convinto.

hafrico

............ speriamo comunque di non incappare nei disonesti......... la'.... non ce' .. garanzia che tenga.... marameo marameo marameo marameo


Radio Tigre

La normativa dice che le spese postali di ritorno di un oggetto non funzionante o di oggetto rotto, o non conforme alla descrizione sono a carico dell'acquirente.(fermo restando tutte le clausole normative di legge che puoi trovare sull'aiuto di Ebay).
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

cimabue

si hai ragione acquario, normalmente imputano il guasto al compratore anche i grandi magazzini o centri commerciali.
io ho montato un'autoradio in una BM di un amico che l'ha acquistata in un piccolo supermercato. la radio si accendeva ma non aveva audio.
l'abbiamo riportata indietro il giorno dopo l'acquisto ed il responsabile ci ha incolpati del guasto causato, secondo lui, ad una errata installazione.
solo dopo avergli detto che sono 20 anni che installo autoradio si è convinto che fosse un diffetto di fabbrica.


hafrico

Citazione di: SirNortek il 05 Ottobre 2008, 18:24:04
La normativa dice che le spese postali di ritorno di un oggetto non funzionante o di oggetto rotto, o non conforme alla descrizione sono a carico dell'acquirente.(fermo restando tutte le clausole normative di legge che puoi trovare sull'aiuto di Ebay).

..si .......... aspetta e spera......... :sfiga: :sfiga: :sfiga:


IL PASSEGGERO

ciao,
..... e si , sono sempre i venditori quelli che si "appellano" alle normative.
ma.........quanti acquirenti ciocano su queste"clausole"
anni fa avevo un neg di telefonia mobile, vi posso garantire che molti clienti "onesti" acquistavano un motorola star tac o altri, andavano a casa, cambiavano la scocca con relativo codice imei,( allepoca  c era solo un adesivo nel vano batteria) il giorno dopo ritornavano al neg e si faceva cambiare il cel come difetto all'attivazione.....
i furbi ci sono ovunque, su ebay si vendono oggetti usati, e dico usati, vorrei vedere chi fra tutti i rivenditori da veramente una garanzia.
una volta che la merce esce dal neg.... ti saluto caro.....
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

Mayko

é chiaro che se uno scrive nell'inserzione che l'oggetto è in ottimo stato e perfettamente funzionante, quando arriva deve essere in ottimo stato e perfettamente funzionante !!!.... se dopo una settimana però smette di funzionare mi sà che il compratore se lo becca in quel posto !!!
Se uno nell'inserzione scrive: guasto, da riparare o da testare !!! è chiaro che non si può pretendere che funzioni perfettamente !!! A mè è capitato anche il contrario: da testare, e quando l'ho testato funzionava perfettamente !!!  :culo:


hafrico

Citazione di: Mayko il 06 Ottobre 2008, 00:22:41
é chiaro che se uno scrive nell'inserzione che l'oggetto è in ottimo stato e perfettamente funzionante, quando arriva deve essere in ottimo stato e perfettamente funzionante !!!.... se dopo una settimana però smette di funzionare mi sà che il compratore se lo becca in quel posto !!!
Se uno nell'inserzione scrive: guasto, da riparare o da testare !!! è chiaro che non si può pretendere che funzioni perfettamente !!! A mè è capitato anche il contrario: da testare, e quando l'ho testato funzionava perfettamente !!!  :culo:

............hihihihihihi---       il solito...........  colpo di    QLO..... :grin: :grin: :grin:

Mayko

Si si, può succedere.... sopratutto nei grossi negozi on line che magari vendono altro, gli capita frà le mani qualcosa che non conoscono e lo mettono in asta come "da testare".... con un pò di fortuna è perfettamente funzionante (come può essere benissimo il contrario) !!!

LuckyLuciano®

se è per questo a me è capitato che nella foto era perfetto, e dichiarato funzionante.
In effetti era funzionante, solo che aveva una manopola spezzata.
O meglio, era spezzato il fusto del potenziometro.
L'ho subito segnalato al venditore e lui ha detto che non era colpa sua, ma probabilmente a causa delle poste.
Poi io, essendo figlio di buona donna, ho simulato la preparazione dell'oggetto per fotografarlo (cosa che lui ha fatto per metterlo in vendita), ed in effetti la manopola appoggiata, con un certo angolo sul baracchino, si sosteneva. E quindi in foto sembrava apposto.
Quindi è vero che sono onesto, ma stupido no.
Idem per un'altra volta con un Mike da tavolo.
Stranamente mi arriva con un foto sulla carcassa.
Simulo di nuovo la foto e "stranamente" il connettore del mike andava a finire proprio lì nella sua foto dell'asta.
Proprio a coprire il difetto.
Gliel'ho segnalato, affermando che doveva ringraziare ad aver avuto a che fare con un signore. Visto che la cifra di acquisto era davvero esigua.

Quindi questi 2 esempi sono a dimostrazione del fatto, che anche se la normativa c'è, i difetti nei miei casi erano già presenti in origine. Ma non dimostrabili in alcun modo.
Ovvero: malafede del venditore, che per lo meno non ha bidonato alla grande avendo venduto ad un prezzo notevolemente sotto costo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pescalazio

per questo fatto potevi andare su gestore delle controversie, lui si beccava un ammonimento + 1 feedback negativo. A tre c'e' il blocco dell'account.


LuckyLuciano®

Citazione di: pescalazio il 06 Ottobre 2008, 13:08:34
per questo fatto potevi andare su gestore delle controversie, lui si beccava un ammonimento + 1 feedback negativo. A tre c'e' il blocco dell'account.


si e poi lasciava feedback neutro a me (non potendo fare di peggio nei miei confronti).
quindi ho evitato, per un problema non molto rilevante che ne comprometteva la funzionalità.
Diciamo che sono stato un signore®
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IL PASSEGGERO

ciao,
questo è come il probelma delle auto usate, il venditore vende un' auto usata, la makkina parte funziona ti fai il giro di prova, la tiri fai tutto quello che devi per verificare la sua funzionalità...
paghi la porti via e dopo X tempo fonde..... il venditore non è nel motore che sa di che malattia patisce, se si vuole una certa "garanzia" bisogna pagarla....
qui a quanto pare "nessuno" o quasi nessuno vuol pagare più di tanto le cose.....
se vuoi un oggetto venduto da privato, o anche da negoziante, sia esso on line o no, oltre al costo dell' oggetto, devi aggiungere le spese di spedizione ( se acquistato fuori qth) lle spese per l'assicurazione e tutto il resto.
voi siete disposti a pagare un , ad esempio, jackson a 300 euro usato?
questo bisogna dire ed anche pensare.....
con questo non giustifico i "truffaldini" ma nemmeno condanno chi vende un pggetto e dopo X tempo si rompe.... il potere di entrare all'interno di quell "oggeto" e testarne la reale funzionalità, io credo che non ce la NESSUNO..... a meno che qualch uno è dotato di tale "potere".......


http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

hafrico

Citazione di: IL PASSEGGERO il 07 Ottobre 2008, 23:34:25
ciao,
questo è come il probelma delle auto usate, il venditore vende un' auto usata, la makkina parte funziona ti fai il giro di prova, la tiri fai tutto quello che devi per verificare la sua funzionalità...
paghi la porti via e dopo X tempo fonde..... il venditore non è nel motore che sa di che malattia patisce, se si vuole una certa "garanzia" bisogna pagarla....
qui a quanto pare "nessuno" o quasi nessuno vuol pagare più di tanto le cose.....
se vuoi un oggetto venduto da privato, o anche da negoziante, sia esso on line o no, oltre al costo dell' oggetto, devi aggiungere le spese di spedizione ( se acquistato fuori qth) lle spese per l'assicurazione e tutto il resto.
voi siete disposti a pagare un , ad esempio, jackson a 300 euro usato?
questo bisogna dire ed anche pensare.....
con questo non giustifico i "truffaldini" ma nemmeno condanno chi vende un pggetto e dopo X tempo si rompe.... il potere di entrare all'interno di quell "oggeto" e testarne la reale funzionalità, io credo che non ce la NESSUNO..... a meno che qualch uno è dotato di tale "potere".......




GIUSTO............. pero' almeno alla consegna deve essere come dichiarato........ non diversamente.........  se non funsiona dopo un periodo........... non è colpa di nessuno...   :-[ :-[ :-[