News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TRA POCO CONFERENZA STAMPA DELLA NASA

Aperto da IU2IDU, 22 Febbraio 2017, 18:36:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcd

Chi ha scritto l'articolo probabilmente intende la vita coma noi la conosciamo.
Potrebbe essere che ci sia una forma di vita diversa da quella che vediamo tutti i giorni.
perché no?  :up:


Pieschy

E carino che dall'alto della nostra immensa ignoranza comunque parliamo di queste cose. Ovviamente mi riferisco all'ignoranza del genere umano inteso nel senso di "ignorare" cioe' non sapere.
Il limite maggiore più degli anni luce che ci separano da eventuali altri mondi con forme di vita e' l"immensa piccolezza della nostra mente", sicuramente immensa ma pur sempre limitata alla sua stessa grandezza ..il gioco di parole significa in pratica che essendo abituati a certe realtà ed unità di misura risulta difficile non solo comprendere ma immaginare il resto, quello che potrebbe esistere e come potrebbe esistere.

Questo fà si che continuiamo da sempre a pensare gli alieni con braccia, gambe e testa allungata...strano visto che basta guardar meglio nel nostro pianeta per scoprire forme di vita totalmente diverse morfologicamente.

Si e' scoperto che esistono le 7 gemelle e forse che potrebbero ospitare forme di vita ma si e' scoperto non l'ago nel pagliaio ma uno dei tanti aghi. L'universo e' cosi' immenso anche solo ad immaginarsi che e' praticamente impossibile che noi siamo gli unici esseri viventi. Il problema è che le unità di misure in termini di distanze e velocità non le conosciamo neanche :-)

Per noi il top e' la velocità della luce , fra l'altro non raggiunta da alcun essere vivente umano, e si quella ci basiamo.

Ok la faccio breve. Queste scoperte oltre il sorriso e la foga negli appassionati secondo me lasciano il tempo che trovano. Le tecnologie che abbiamo a disposizione anche e se no permettono di poter eventualmente beneficiare di queste scoperte in quanto non ci si puo' avvicinare e toccare con mano :-P

39 anni luce vuol dire che solo per andare a prendersi l'eventuale caffè su uno di quei pianeti uno dovrebbe nascere e quasi morire in viaggio sempre che si possa viaggiare alla velocità della luce :-)

Anche le nostre super mega radio ci metterebbero lo stesso tempo per sentire l'eventuale ciao di risposta....

A che serve quindi tutto questo? Non sarebbe forse il caso di usare quelle menti eccelse per migliorare il pianeta dove viviamo che ormai è quasi agli sgoccioli?

Non sarebbe il caso ..veramente il caso di dirlo..di star un po' più con i piedi per terra?

E vabbè

IZ8XOV

Spirito critico on: abbiamo il nostro pianeta che va a putt...fra povertà, guerre e inquinamento e spendiamo miliardi per cercare forme di vita nello spazio.

Comunque trovo affascinante la ricerca spaziale e l'idea che un domani l'umanità potrà esplorare altri mondi in stile Star Trek.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

moooose

#28
Citazione di: microonda il 23 Febbraio 2017, 07:08:36
quando nella vita sorgono grandi interrogativi allora bisogna rivolgersi alla Bibbia e là si trova la risposta.  genesi 1 : 1 dice " in principio Dio creò i cieli e la terra "   non dice : le terre.   quindi questo vuol dire la terra in quanto abitata.  inoltre in tutta la bibbia non si fa nessun riferimento ad altri pianeti abitati, altrimenti Dio ce l'avrebbe fatto sapere...

Nella mia vita è sorto un grande interrogativo, quindi mi sono rivolto alla Bibbia ma non ho trovato risposta.

Ecco di che si tratta:
Genesi 4:1, 2  dice "Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato un uomo dal Signore».  Poi partorì ancora suo fratello Abele. Ora Abele era pastore di greggi e Caino lavoratore del suolo.
Poi la Bibbia non dice altro sulla creazione da parte di Dio di ulteriori esseri, fino a che scopriamo che (Genesi 4:17) "Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch"

Da qui si ricava, volente o nolente, che, in assenza di ulteriori creazioni da parte di Dio, l'umanità nasce dall'incesto. Infatti, se gli esseri umani erano Adamo, Eva e Caino, chi ha concepito la moglie di Caino? A me non risulta che Dio ce l'abbia fatto sapere.

Così, del tutto personalmente, io preferisco l'analisi scientifica alla narrazione biblica.


microonda

carissimo moooose ,  sei veramente da apprezzare per avere letto i primi 4 capitoli di genesi.  mi fa piacere.  se vai un poco più avanti al capitolo 5 versetto 4 leggerai "e i giorni di Adamo dopo aver generato Set furono ottocento anni.  nel frattempo generò figli e figlie "    quindi caino sposò una sua sorella.  non c'erano ancora persone estranee!!.  dopo circa 2500 anni di storia umana,  quando le condizioni fisiche dell'umanità si erano notevolmente deteriorate,  allora Dio diede a Mosè leggi che vietavano l'incesto. 

moooose

Carissimo, ecco che infatti secondo la Bibbia il genere umano nasce dall'incesto.

Grazie per lo scambio di opinioni; ora chiedo a tutti scusa per l'Off topic.


IZ1PNY

#31
Saecula saeculorum, amen.
:special90: :41:


IU2IDU

Visto che stiamo fantasticando (in senso buono): immaginate che gli abitanti di questi pianeti siano cosi evoluti da disporre già di una tecnologia che consente il collegamento fisico e dovessimo comunicare con loro via radio! Dovremo fare una Patente Galattica con relativa autorizzazione del MISE SPAZIALE!
Speriamo che le raccomandate nello spazio siano più veloci di quelle terrestri.........altrimenti ci vorranno 50 anni luce per avere la ricevuta di ritorno!


CQ CQ SPACE DX

H-I


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri