News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MICROFONI YAESU E SWITCH POSTERIORE

Aperto da HAWK, 22 Giugno 2022, 15:36:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Apro una discussione, in merito ad un argomento, il microfono YAESU MH31, nelle varie versioni, trova dietro lo chassis una slitta switch.
Posizione 1 e posizione 2.
In posizione 1 taglia gli alti, voce naturale in posizione 2 non taglia nulla e la modulazione in genere esce più chiara.
Filtro passa alto.
Yaesu MH-31 – PianetaRadio.it
Ora, esiste anche una modifica che allego, togliere un resistore e cambiare una capacità, per aumentare la percentile di modulazione.

Modifica Microfono Yaesu MH-31 – IZ0HCC

In un QSO ascoltato in HF, a domanda di controllo di modulazione di un O.M. con un MH31, un altro Radioamatore, gli spiegava che in posizione 2 i bassi ed in genere la modulazione era migliore, la posizione 1 tagliava troppo gli alti, rendendola un pò cupa ad imbuto.

Completava la spiegazione dello switch, in quanto pochi sanno, diceva che, la microfonia YAESU, nata in Giappone, quindi tenendo conto del modo di parlare locale, per parole secche, urlate, idioma gutturale forte, poneva questo switch, quindi posizione 1 tagliava la troppa voce applicata nell' uso microfonico, posizione 2 ottima per l' idioma europeo e non ad urlare.
La fonte è la ex ICAL nel Sig. Prezioso, ormai da tempo in pensione si pensa.

Ora, so per certo che questo è possibile, facendo un parallelo con le radio cinesi, nella parte microfonica dove è attenuata la modulazione, in quanto sono radio di estrazione civile e di lavoro, usate in ambienti lavorativi rumorosi, quindi molti di Noi le modificano per aumentare il parlato, quando le usiamo in ambiti non di lavoro, Europei in genere.
Le modifiche sono in rete e congrue.

Quindi la info ascoltata non mi sembra molto irreale ne poco logica, su apparati orientali, Giapponesi e Cinesi non è che parlano a bassa voce.

Un terzo anonimo, non si era presentato, ne detto il nominativo, è intervenuto dicendo che non era vera questa cosa...in un modo maleducato alquanto e poco in stile HAM.
Sarebbe stato meglio presentarsi, contraddire dando una certa informazione...utile a tutti, SWL compresi.

Accento centro sud Italia.

Chiederei a chi ne sa di più se si possa avvallare la teoria testimoniata, dello switch MH31, o non ha logica  nulla sulle microfonie orientali, a parità tutte le modiche sono inutili e superflue ?

Vorrei farmi una opinione.

Grazie.