News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consigli per iniziare

Aperto da rillos, 23 Settembre 2020, 18:12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rillos

Salve, vi seguo da un po' e mi sono deciso solo adesso a conseguire la patente, purtroppo forse il periodo più sbagliato causa covid hanno già rinviato 2 sessioni, in ogni caso vorrei chiedervi con cosa iniziare a fare ascolto e successivamente utilizzare per fare QSO in V/U.
Il negoziante nella mia città mi ha proposto
ICOM 2730
Alimentatore da 32 A
Diamond x330

Adesso vorrei chiedervi da principiante per iniziare vanno bene ? secondo voi oggi sarebbe opportuno puntare su un digitale e analogico?

Mi piacerebbe anche montare nella mia postazione una radio CB con bande laterali ma ancora non avrei le idee chiare


Grazie a tutti


IK3OCA

Ciao Rillos (ciao a tutti!), mi spiace leggere che per inziare a fare ascolto ti riduci ad operare nell'angolino delle VHF e UHF anzichè voler spaziare in tutta l'ampiezza delle bande amatoriali, compreso quindi anche la grande ampiezza delle onde corte, che sono le frequenze con cui si collega tutto il mondo e non aree limitate come con le VHF e UHF.
Anche l'istruzione che riceveresti in un corso per radioamatori è pensata per farti apprezzare tutto il panorama radiantistico, non solo i collegamenti a distanze relativamente brevi.
Non voglio darti consigli, sarai pieno di consiglieri che sanno tutto, questo è solo il mio punto di vista.

73 Rosario





rillos

Apprezzo e accetto il consiglio, purtroppo conosco ben poco gli apparati HF e le loro antenne, li reputavo meno accessibili sia come costi sia come conoscenze per questo puntavo a qualcosa di più "commerciale"

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile




ik2nbu Arnaldo

Alcune Domande:

Quale sarebbe la tua città ?

Sei sicuro che eccetto i ponti ripetitori negli orari andata ritorno lavoro, ci sia traffico FM in diretta la sera ?

Conosci la SSB in 2 metri e superiori ? 

Arnaldo ik2nbu

rillos



Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Settembre 2020, 20:01:52
Alcune Domande:

Quale sarebbe la tua città ?

PALERMO

Sei sicuro che eccetto i ponti ripetitori negli orari andata ritorno lavoro, ci sia traffico FM in diretta la sera ?

NON LO AVEVO CONSIDERATO

Conosci la SSB in 2 metri e superiori ? 

NO

Arnaldo ik2nbu



inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

OK , allora aspetta a comprare , ed inizia ad ascoltare on line con il tuo PC / telefono

Qui ci sono oltre 500 ricevitori Italiani ed esteri HF, soltanto 3 sono VHF esteri:

http://kiwisdr.com/public/

Ce ne sono 2 anche in Sicilia

Questo è il migliore a livello Europeo in HF:

http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

Se poi prendi una chiavetta USB puoi ascoltare anche tutte le bande superiori,
ed il primo martedì di ogni mese la sera c'è activity contest in 2 metri SSB

http://www.ari.it/contest-vhf-up/iac/regolamento.html

Ascolta per capire se c'è traffico/QSO a Palermo e dintorni

73 Arnaldo ik2nbu


rillos



Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Settembre 2020, 20:36:49

Se poi prendi una chiavetta USB puoi ascoltare anche tutte le bande superiori,

73 Arnaldo ik2nbu

Consigli un modello specifico?

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo



IV3GQD

Ciao Rillos, io mentre mi preparavo per l'esame avevo acquistato come prima radio un portatile Baofeng, costa poco, ma per il traffico che c'è in V/U non è che si ascolti molto, ti salvi con i ponti radio ma anche li periodi di silenzio assoluto. Presa la patente sono passato a una veicolare Kenwood TM-702, sempre V/U. per le HF io ho optato come primo apparato a un FT-817, non sarà la scelta ottimale vista la potenza, ma io abitando in montagna ho voluto abbinare escursioni e attività radio. dipende da cosa si vuole fare, poi le radio creano dipendenza, quindi presa la prima, le altre seguono a ruota  [emoji85]

P.S. per il CB, se ti capita l'occasione puoi sempre aggiungere anche quello, la passione per le radio mi è stata tramandata da mio padre con il CB, ho riesumato da poco un vecchio Alan 68s e ti dirò che la sera c'è più traffico li che in V/U  [emoji28]


rillos

Grazie per tutte le risposte, ho omesso una cosa possiedo già diverse radio per svariati motivi

Midland g7 (softair)
Midland g9 (quando ho iniziato servizi di sicurezza)
Midland g11 (per sostituire la g9)
Baofeng uv5r (per quello che mi dicevi)
Baofeng t1 mini (un capriccio)
Wouxun kg-uv8d (ultima arrivata in sostituzione di tutte le altre)
Midland 42 ds (per cb ma non ho mai ascoltato nessuno perché ho solo l'antenna di serie)

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile