News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antennisti onesti a Milano

Aperto da mithrandirxxx, 18 Giugno 2018, 15:35:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mithrandirxxx

Salve,

dovrei far portare la discesa coassiale nel mio appartamento ed installare 2 antenne sul terrazzo condominiale.
L'appartamento si trova al 4 piano su 8 totali del palazzo.

Ho già fatto fare 2 preventivi ma i prezzi sono esorbitanti (siamo tra i 1200 e i 1500€ senza IVA).
Qualcuno di voi conosce qualcuno di serio e affidabile che faccia questi lavori senza chiedere cifre così esagerate?



lake

con quella cifra ti prendi 1 bella baby loop che è 1 signora antenna che puoi mettere sul balcone,alla faccia degli antennisti...
  guarda qui sul forum questa inserzione, la baby loop usata è in vendita a 800 euro (inclusa iva :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)
http://www.rogerk.net/forum/mercatino-radioamatori/antenna-baby-loop/

http://www.ciromazzoni.com/loop-baby
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

hafrico

LO STIPENDIO DI UN MESE DI UN OPERAIO..... PER QUALCHE ORA DI LAVORO.... ANDIAMO BENE VERAMENTE......   :76: :76: :76:

LuckyLuciano®

Citazione di: mithrandirxxx il 18 Giugno 2018, 15:35:43
Salve,

dovrei far portare la discesa coassiale nel mio appartamento ed installare 2 antenne sul terrazzo condominiale.
L'appartamento si trova al 4 piano su 8 totali del palazzo.

Ho già fatto fare 2 preventivi ma i prezzi sono esorbitanti (siamo tra i 1200 e i 1500€ senza IVA).
Qualcuno di voi conosce qualcuno di serio e affidabile che faccia questi lavori senza chiedere cifre così esagerate?


Esagerati.
volendo faccio prima a partire da Torino  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


plotino

l'unico consiglio che mi sento di darti è sentire altri colleghi in zona, magari ti sanno indicare una persona onesta e affidabile,
o meglio ancora... darti direttamente una mano... lo spirito del radioamatore!
cq

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Phil67

Ciao,
È la mia professione e sono di Milano pertanto mi sento chiamato in causa.
Non per difendere la categoria ma solo per capire.
Come ci siamo arrivati a quelle cifre?
Potresti indicare nello specifico quanto di mano d'opera e per quante ore, quanto di materiale  e per cosa, quanto eventualmente di attrezzature tipo autoscale o altro?
Parli di terrazzo pertanto é piano ed in sicurezza o necessita imbragatura, se sì c'è linea vita?
Grazie!

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile



vagabondo

Ho un nominativo di un radioamatore antennista che mi ha installato un'antenna e di cui sono soddisfatto. Se ti interessa contattami in privato .
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


Console1969

Anche io conosco il professionista suggerito da Vagabondo.
Te lo consiglio. Rapido e competente.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

r5000

Citazione di: Phil67 il 19 Giugno 2018, 11:38:15
Ciao,
È la mia professione e sono di Milano pertanto mi sento chiamato in causa.
Non per difendere la categoria ma solo per capire.
Come ci siamo arrivati a quelle cifre?
Potresti indicare nello specifico quanto di mano d'opera e per quante ore, quanto di materiale  e per cosa, quanto eventualmente di attrezzature tipo autoscale o altro?
Parli di terrazzo pertanto é piano ed in sicurezza o necessita imbragatura, se sì c'è linea vita?
Grazie!

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile


73 a tutti, concordo, una cifra del genere sparata senza sapere il da farsi è esagerata ma se bisogna noleggiare una piattaforma ecc... diventa anche plausibile se non anche a buon prezzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


conte dracula

Citazione di: Phil67 il 19 Giugno 2018, 11:38:15
Ciao,
È la mia professione e sono di Milano pertanto mi sento chiamato in causa.
Non per difendere la categoria ma solo per capire.
Come ci siamo arrivati a quelle cifre?
Potresti indicare nello specifico quanto di mano d'opera e per quante ore, quanto di materiale  e per cosa, quanto eventualmente di attrezzature tipo autoscale o altro?
Parli di terrazzo pertanto é piano ed in sicurezza o necessita imbragatura, se sì c'è linea vita?
Grazie!

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile

:up: :up:
Concordo al 100%.
Se non si conoscono i termini esatti,può essere molto...o poco... :shhhh:
Certo che....fare il Radioamatore a Milano :sfiga: :sfiga:
73

IU6JDL

Ma5

Citazione di: LuckyLuciano il 19 Giugno 2018, 03:08:48

Esagerati.
volendo faccio prima a partire da Torino  :mrgreen:

Bcye
NfbckxnyA99 bNnkh

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


IU6JDL

#11
R














IZ2IDS

Ciao sono IZ2IDS CARLO ti lascio il mio numero di tel 3665887156 cosi posso darti una dritta a presto 73

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



RobertoP66

Vorrei capire bene in cosa consiste la richiesta. Installare antenne di che tipo? Sul tetto di che tipo: piano, tegole, ...? Accesso al tetto regolamentato? Opere murari? Pali? Tiranti? Coassiale di che tipo? Si può partire con coassiali da 2 o 3 EURO/m ... Passaggio del coassiale in canalina predisposta? Non voglio difendere o accusare gli antennisti, vorrei solo veramente capire. Ho fatto lavori simili occasionalmente e solo per passione e per me stesso ... ma da ca. 30 anni! '73 IU6GWQ

lake

esatto... nella richiesta mancano tanti dati... pricipalmente  x quali freq vuole installare antenne????? se x hf che antenne vuole mettere??? verticale??? dipolo ??? o traliccione x direttiva full size 40 M ??????????????
è difficile interpretare ...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

HAWK

Probabilmente gli antennisti, SONO onesti, hanno un loro costo, in rapporto soggetto/articolazione impianto.
Che poi è diverso uno dall'altro, la propria "arte" viene diversamente valorizzata. :afro: :mrgreen:

vagabondo

Qui ci siamo scatenati a dare nominativi e consigli ,ma il richiedente che fine ha fatto???  :tao2: :tao2:
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

plotino

una meteora, un solo post e poi scomparso...
:mrgreen:

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Phil67

Lo abbiamo spaventato 🤤🤤
Resteremo con il dubbio!

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile



davj2500

#19
Ciao a tutti.

Certo che... sui cavi non bisogna badare a spese e giù Cellflex da mezzo pollice anche per la filare degli 80m.
Sui connettori? Per l'amor del cielo, non bisogna assolutamente lesinare! E quindi materiali da minimo 18 GHz in comprati in oreficeria, pure fosse per la X30 da usare sui ponti.
Poi però per il montaggio vogliamo rivolgerci ammiocuggino, che con 50€ in nero ci installa tutto, fosse anche il Luso autoportante da 30m?  :-D
Se poi un giorno di vento casca tutto in testa ad un passante, altro ché qualche dB che perdiamo.

Ciaoo
Davide

FoxG7

#20
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 22 Giugno 2018, 23:32:17
Ciao a tutti.

Certo che... sui cavi non bisogna badare a spese e giù Cellflex da mezzo pollice anche per la filare degli 80m.
Sui connettori? Per l'amor del cielo, non bisogna assolutamente lesinare! E quindi materiali da minimo 18 GHz in comprati in oreficeria, pure fosse per la X30 da usare sui ponti.
Poi però per il montaggio vogliamo rivolgerci ammiocuggino, che con 50€ in nero ci installa tutto, fosse anche il Luso autoportante da 30m?  :-D
Se poi un giorno di vento casca tutto in testa ad un passante, altro ché qualche dB che perdiamo.

Ciaoo
Davide

Ciao Davide......purtroppo è così.........la cultura della sicurezza in Italia non c'è.......si spendono migliaia di euro in radio e ampificatori, ma poi si mettono magari delle antenne di un certo peso e di notevole wind area......su palettini ridicoli e pure mal tirantati 8O

I preventivi degli antennisti spesso vengon fatti senza sapere esattamente il lavoro da fare ed è abbastanza normale che spesso siano "sparati alle stelle"...poi magari ridimensionati una volta visionato il lavoro ;-)

Mi preme ricordare ai possibili OM committenti.......che la valutazione operativa sulle tecniche che utilizzerà l'antennista per fare il lavoro.......è a carico NOSTRO.....in altre parole se troviamo un' antennista che dice di fare il lavoro arrampicandosi sulla facciata tramite il pluviale (stile spiderman ! :rool: :rool: :rool: :mrgreen: )  e vi propone un prezzo stracciato.......valutate bene il rischio che correte/corriamo.......così come se vi propone di mettere per incompetenza o giusto per accaparrarsi il lavoro una antenna pesante ( con una wind area non trascurabile) su un palettino ridicolo fissato con tiranti approssimativi.......

La responsabilità finale in caso di incidente grave (anche in fase di montaggio del tutto) è la sua, ma ANCHE la vostra / nostra..... in quanto l'eventuale giudice di turno via dirrà che NON avete valutato bene la sua idoneità professionale in relazione al lavoro da fare.......

Poi non significa che fra gli antennisti ci possa essere quello che vuole farci il forte guadagno sopra......anche in questo caso sta al committente il compito di valutare il tutto.........SE non si è capaci..... si nomina un tecnico che sappia il fatto suo = con esperienza nel settore e lo si si paga.....in base allavoro effettuato

Questa è la strada per montare antenne e vivere il nostro hobby serenamente.....ogni altra strada è fortemente rischiosa a meno che non si abbiano in proprio competenze in materia

73 a tutti e buoni montaggi  ;-)







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

ci sarebbe da discutere x ore....
quello delle antenne x radioamatori è 1 settore di nicchia, quindi ,come x gli apparati rtx dove si vedono x l'usato dei prezzi assurdi, non credo ci sia 1 regola o 1 tariffario, gli antennisti al 99,99 % montano esclusivamente parabole o antenne x tv, pertanto bisogna adattarsi
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 24 Giugno 2018, 12:31:57
....gli antennisti al 99,99 % montano esclusivamente parabole o antenne x tv, pertanto bisogna adattarsi

Si, ma anche assicurarsi che lo sappian fare, a meno che noi OM non siamo in grado di indicar loro tecnicamente come fare...... 

Chiaramente non sto parlando di un palo per una verticale multibanda, ma di un sistema più impegnativo....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, in genere l'antennista tv\sat non è attrezzato e abilitato per fare lavori in quota e quindi  niente tralicci , direttive o altro da montare sul traliccio, poi se abilitato sicuraremente sà di cosa si parla e monterà qualsiasi antenna radioamatoriale in sicurezza senza problemi, l'antennista tv\sat solitamente non ha problemi con impianti di distribuzione anche grandi ma l'antenna sarà sempre montata con pali telescopici che non hanno bisogno di salirci sopra e se c'è da montare un dipolo probabilmente non l'ha mai nemmeno visto, quindi o si parla di antenne già pronte come le verticali bibanda vhf\uhf o nemmeno accetta il lavoro (giustamente...) chiaro che se accetta e prepara un preventivo lo porterà a termine e il costo finale dipende da un sacco di fattori che sarà ben descritto nel preventivo, dire solo la cifra senza sapere nulla di più non vuol dire nulla e non se ne può discutere in modo sensato ma giusto per fare due conti se serve noleggiare un cestello  o fare un ponteggio per lavorare in facciata (con la scala non vai oltre il secondo piano...) e poi se sul tetto non c'è ancora la linea vita ne và fatta una al momento (se non ci arriva il cestello) i costi lievitano e se per il materiale spendi 100€ per il resto ne servono 1000 € come minimo, poi se il tetto ha la linea vita, in facciata non c'è da fissare nulla perchè c'è già una vecchia canna fumaria in disuso ecc... il costo sarà molto più basso, materiale e manodopera senza spese aggiunte per la sicurezza che incidono molto sui lavori in quota, 1500 € più IVA possone essere spesi anche solo per salire su un tetto per pulire una canna fumaria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lake

#24
e per fare un lavoro come questo, quanto mi viene a costare secondo voi ??
http://www.dl9lbh.de/homepage-dl9lbh/my-station-dl/mast-project-versatower-bp60/
pero' sono soldi ben spesi... che ne dici foxg7 ???????

p.s. peccato che su sto megatraliccio a quanto leggo ci siano solo antenne x 23 70 cm e 2 m, con quella struttura c'era posto anche x i bella full size x i 40 m.. ma i gusti sono gusti....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh