News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

BAKER 2018

Aperto da pesciolino73, 05 Febbraio 2018, 11:11:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

surplus

 73's

Sono partiti..
al momento on air in 20 mtr ..
14.210 + split..

Logicamente per noi EU ancora tutto chiuso.. :sfiga:

Attendiamo .....

73's


IUØAXD

Sono in ascolto simultaneo su tutte le bande (tranne i 6mt) con Web SDR http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

Se arrivano nei Paesi Bassi in qualche modo dovrei sentirli...

f1zb4n

Per il momento li vedo spottati a 7022.5 e 1822.5, ma li ascolto solo utilizzando SDR in Australia o USA costa occidentale, vedremo più tardi...
73 Luca
   
QTH: JN44FH

FoxG7

Citazione di: f1zb4n il 27 Giugno 2018, 13:00:09
..........vedremo più tardi...

Le previsioni sulla propagazione per stasera indicano che sarà dura persino sentirli dall' EU.....

Pare.....nel caso la cosa si dovesse verificare.....che sian favoriti i 17 e 15 m.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


surplus

73's

Ultime News da Baker..

Tempo: 1 - Dxpedition dell'isola di Baker: 0

Abbiamo avuto 3 stazioni attive e funzionanti la scorsa notte, un giorno prima del previsto.

Dicono che non piova mai su Baker. A mezzanotte arrivarono sbuffi giganteschi buttando giù una delle nostre 3 antenne su cui lavoravamo tanto per alzarci. Abbiamo lavorato tutta la mattinata e abbiamo a disposizione 6 stazioni per l'avvio programmato stasera alle 05:00 UTC.

Domani, prima che faccia troppo caldo, erigerremo altre 2 antenne rendendo disponibili 8 stazioni come consentito dalle bande.
La squadra è esausta ma entusiasta di stabilirsi e fare QSO in tutto il mondo. Stiamo riscontrando problemi IT di minore entità e, in quanto tali, non sono stati caricati su ClubLog. Pianifichiamo di fare presto il nostro caricamento iniziale tramite il satellite BGAN, tuttavia in questo momento non abbiamo un orario preciso.

Don N1DG Kevin K6TD. Tom N4XP per l'associazione Dateline DX
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonostante gli intoppi causati dal meteo comunque , si stanno dando da fare..

Arriveranno ad 8 stazioni operative,  ma la Propagazione nei nostri confronti continua ad essere Negativa...!!

Ieri nel Primo pomeriggio  quando stavano operando in FT8 Dxmode  per noi ce stata una micro apertura durata 15/20 minuti  dove io "PENSO" di aver Colpito..

Non mi eseprimo piu' di tanto fin quando non vedro' il Log caricato....

Cio' nonostante sono molto fiducioso...!!

Se negativo continuero' nell'ardua impresa... :up:

73's

FoxG7

#30
Citazione di: surplus il 28 Giugno 2018, 07:50:31Ieri nel Primo pomeriggio  quando stavano operando in FT8 Dxmode  per noi ce stata una micro apertura durata 15/20 minuti  dove io "PENSO" di aver Colpito..

Non mi eseprimo piu' di tanto fin quando non vedro' il Log caricato....

Cio' nonostante sono molto fiducioso...!!

Se negativo continuero' nell'ardua impresa... :up:

73's

Bravo e fortunato nell'esser riuscito a trovare la mini apertura propagativa !  :up:

Per quanto mi riguarda li ho ascoltati (molto bassi come segnale) per una 1/2 ora stamattina sui 20 m (CW), in fonia neppure a parlarne..... :rool: :rool:

Riguardso all FT8, qua non ho ancora avuto il piacere di sentirli.....e dubito fortemente che tutti coloro che stan chiamando (tuttora) riescano ad ascoltarli.....  8O :down:

In FT8 si chiama SOLO quando si ascolta la stazione dx, non chiamiamo a caso alimentando solo il qrm :P :-\ 8O

Riguardo alle news, speriam di poterli sentir meglio, perchè per adesso la spedizioner può essere considerata (a parte rare eccezioni) giusto "pane per le big station"

bye bye :tao2:





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IUØAXD

Eccoli, in FT8

From mobile



IUØAXD

Appena lanciano la chiamata vi provo, ma la vedo dura, sia per la distanza, sia perche lo stanno chiamando in 2000000.... Stanno rispondendo a tutte le chiamate, chissá se ne lanciano una loro...

From mobile


IUØAXD

In realtà loro non stanno chiamando, o almeno a me la loro chiamata non arriva, bensì é l'Europa tutta che prova a chiamarli!!
Qualcuno lascia il segnale ricevuto, presumo quindi che effettivamente li hanno ricevuti... [emoji54]



From mobile



FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 28 Giugno 2018, 20:52:27
In realtà loro non stanno chiamando, o almeno a me la loro chiamata non arriva, bensì é l'Europa tutta che prova a chiamarli!!
Qualcuno lascia il segnale ricevuto, presumo quindi che effettivamente li hanno ricevuti... [emoji54]

Loro fanno cq cq ogni tanto......comunque vanno a cercare chi li sta chiamando e rispondono loro (ai fortunati) con il rapporto, la stazione che ha chianato risponde con un R-15  (esempio), la stazione dx  reinvia un RRR73 ...fine del qso

In realtà, ci sono solo poche stazioni che stanno ricevendo il rapporto dalla stazione DX  (vedi sopra)  ma in centinaia stanno chiamando presumibilmente a vuoto......

Per logica operativa, SE la stazione dx non la si riceve, è inutile chiamare.....

Purtroppo almeno io non la ricevo, nè sul LP che SP :-\ :-\







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Aggiungo per chi non lo sapesse che.....per fare FT8 in occasione delle spedizioni va usata l'ultima versione del Wsjt-x ossia la 1.9, in altre parole quella che da la possibilità di operare in "DX mode": la stazione dx opererà in modalità "fox", noi dobbiamo operare in modalità "hound"

Attualmente son segnalati in 20 m 14.090 Mhz per l' FT8, così come pure in CW a 14.023 e SSB sui 14.210 Mhz

Qua il nulla purtroppo.....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Attualmente li "percepisco" sui 14.023 Mhz in CW , split  UP 1/8.....caos notevole
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buondì....attualmente su 14.023 Mhz in CW, bassi ma si sentono....split tipo +1/+18 UP......situazione abbastanza caotica, come sempre del resto :P :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Anche in FT8...14.090 Mhz......qua non li decodifico.  Il metodo FT8 seppur possa esser discutibile, potrebbe rappresentare una buona soluzione per collegare questa spedizione, MA dovrebbero usare più potenza......mi sa che escono veramente con pochi W......altrimenti non si spiega il motivo per cui in CW li si ascolta (in certe finestre) ed in FT8 no..... :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IUØAXD

Ciao, ieri sera sono stato un paio di ore in FT8 con la speranza di leggere un loro CQ ma non é arrivato... li chiamavano dall'Europa e qualcuno dava loro il rapporto, poi mi é venuto sonno e qrt...

From mobile

FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 29 Giugno 2018, 08:40:20
Ciao, ieri sera sono stato un paio di ore in FT8 con la speranza di leggere un loro CQ ma non é arrivato... li chiamavano dall'Europa e qualcuno dava loro il rapporto, poi mi é venuto sonno e qrt...

Il segnale arriva con intensità migliore sull' EU del nord e chiaramente EU est......noi siam messi veramente male.  Ma cavolo...si senton seppur bassi bassi in CW pure adesso.....che buttino un po' di Power sul sistema FT8 :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

surplus

73's

Aggiornamento..


29 giugno aggiornamento 1100z
29 giugno 2018 di kc1cwf Non categorizzato
29 giugno Aggiornamento:

Buone notizie. Tutti tranne una stazione schierata. Stiamo correndo fino a 7 stazioni su tutte le bande e facendo molti QSO dopo un avvio lento correlato alle condizioni meteorologiche. Speriamo di fornire molti ATNO per la prossima settimana.

Ora abbiamo oltre 10.000 QSO, con ottimi tassi su CW, tassi leggermente più bassi su SSB e FT8 è stato efficace. Per favore assicurati di leggere il nostro primer su baker2018.net su come lavorarci su FT8.

La cattiva notizia è il nostro sistema di terminale BGAN per il caricamento dei log si rifiuta di collegarsi con l'uccello. Abbiamo due terminali BGAN sull'isola e nessuno dei due si collega correttamente al satalite. Continueremo a lavorare per risolvere questo problema, ma al momento non possiamo caricare i registri.

Il tempo continua ad essere estremamente caldo e umido. Ma questo è quello che ci aspettavamo.

Domani pensiamo di costruire l'antenna da 6 metri.

È tutto per ora. Molte persone al lavoro.

Don, N1DG.


Questo sospirato log................. :-\

73's

FoxG7

Citazione di: surplus il 29 Giugno 2018, 13:26:16
Questo sospirato log................. :-\


Mi sa tanto che per il momento molti di noi non potranno avere certezza di aver realizzato o meno il collegamento :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buonasera.....oggi la spedizione si è fatta molto attendere, dopo la breve parentesi in cui la si poteva ascoltare in CW stamattina.

Hanno lavorato poco e nulla sulle frequenze appetibili per l' EU, attualmente son spottati sui 20 m SSB 14.210 Mhz.....io non li ascolto
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Aggiornamento: in questi ultimi 2 giorni i segnali provenienti da Baker son mediamente aumentati...le ore più propizie per noi pare rimangano quella comprese fra le 6 e le 8 locali...anche se a dire il vero qualcosina si percepisce tuttora sui 20 m CW

Nel tardo pomeriggio fanno spesso Ft8, per chi riesce ad ascoltarli è una occasione da provare.....io li ho visti decodificati una sola volta da inizio spedizione  :P

Occhio anche a non incappare nei molti "fake" (dubitiamo dei segnali troppo forti) presenti on air in questo momento.....potremmo avere successivamente brutte sorprese aprendo il log

8O >:D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Io provero' domani ( son fuori) ma in zona 1 arriva e una collega e' appena andata a log con 100 watt e direttiva....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


FoxG7

Sei più a Nord e forse già questo aiuta un minimo, però hai le Alpi vicine.....non saprei che dirti

Qua stamattina segnali praticamente assenti da parte della spedizione....la propagazione non aiuta per nulla.....se non in qualche rara finestra che ogni tanto capita, ho capito che qua orograficamente non son messo  bene per quelle zone, c'è poco da fare....

Mancano ancora diversi giorni, vediamo......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Si parla comunque di direttiva 3 elementi..... no direttiva no party......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 01 Luglio 2018, 08:14:34
Si parla comunque di direttiva 3 elementi..... no direttiva no party......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



Se hai orizzonte libero, trovi un minimo di propagazione e un buco nel pileup.....passi anche con una verticale.....in questo caso il problema è che spesso non li sentiam proprio anche nelle ore teoricamente più favorevoli....

Le statistiche relative al loro log comunque parlan chiaro: noi EU siamo il fanalino di coda.....poco più di 4000 qso (14.4 %), diversi dei quali doppi o realizzati su più bande dalle stesse stazioni

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 01 Luglio 2018, 08:14:34
Si parla comunque di direttiva 3 elementi..... no direttiva no party......

Non pensare che una direttiva risolva tutti i problemi....ci son tante altre variabili da considerare, mi ripeto in questo caso essere ad orizzonte libero conta più din tante valte cose
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia