News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Installazione beacon CW

Aperto da AZ6108, 02 Giugno 2023, 15:23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Buon 2 Giugno a tutti, mi interesserebbe avere info riguardo la regolamentazione relativa all'installazione di un beacon CW QRP su HF, in particolare riguardo l'allocazione di frequenza sulle varie bande, la possibilità di installare il beacon al di fuori del proprio QTH, la potenza massima (comunque QRP) ed il formato corretto del segnale trasmesso (es. "nominativo/B lat lon QRV QRV" o altro)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2cnf

L'installazione e l'esercizio di radiofari è regolamentata dall'art. 143 comma 2 del DLGS 1 agosto 2003 N.259, il cosiddetto Codice delle Comunicazioni elettroniche.
È soggetto a semplice comunicazione (anche se ultimamente si parlava dell'introduzione di balzelli).

Per una guida operativa ti consiglio di consultare le pagine dell'ARI che trovi qui https://www.ari.it/beacons.html, anche se rivolte specificamente alle VHF. Ci trovi anche i modelli di domanda.
Per le frequenze in HF ci sono vari articoli, ad es. http://www.iw0urg.it/index.php?option=com_content&view=article&id=135

73 Maurizio

AZ6108

Citazione di: ik2cnf il 02 Giugno 2023, 15:53:27L'installazione e l'esercizio di radiofari è regolamentata dall'art. 143 comma 2 del DLGS 1 agosto 2003 N.259, il cosiddetto Codice delle Comunicazioni elettroniche.
È soggetto a semplice comunicazione (anche se ultimamente si parlava dell'introduzione di balzelli).

Per una guida operativa ti consiglio di consultare le pagine dell'ARI che trovi qui https://www.ari.it/beacons.html, anche se rivolte specificamente alle VHF. Ci trovi anche i modelli di domanda.
Per le frequenze in HF ci sono vari articoli, ad es. http://www.iw0urg.it/index.php?option=com_content&view=article&id=135

73 Maurizio

Grazie Maurizio, avevo già visto quelle info, ma si parla genericamente di beacon senza entrare nel dettaglio delle varie gamme di frequenza consigliate, per il resto l'installazione avverrà in Europa ma non in Italia, quindi la legislazione Italiana in materia non mi è utile, ad ogni modo, grazie di nuovo per la buona volontà

Ciao, buon 2 Giugno, Andrea.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2cnf

Citazione di: AZ6108 il 02 Giugno 2023, 18:07:33per il resto l'installazione avverrà in Europa ma non in Italia

Se tu lo avessi specificato prima non ti avrei neanche risposto, non avendo nessuna cognizione in materia.
Ogni paese ha la propria legislazione.

73 Maurizio


AZ6108

Citazione di: ik2cnf il 02 Giugno 2023, 18:37:54Se tu lo avessi specificato prima non ti avrei neanche risposto, non avendo nessuna cognizione in materia.
Ogni paese ha la propria legislazione.

73 Maurizio

mi riferivo alle linee guida IARU relative alla nostra zona, ad ogni modo, grazie comunque per la risposta.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2cnf

Citazione di: AZ6108 il 02 Giugno 2023, 18:47:53mi riferivo alle linee guida IARU relative alla nostra zona, ad ogni modo, grazie comunque per la risposta.
Nessun problema.
Io ho solo risposto alla tua prima domanda. Di solito intervengo quando posso essere utile con la mia risposta.
Dal momento che hai dettagliato la tua domanda con nuove informazioni, a cui non so rispondere, ho preferito precisarlo.
In ogni caso le norme IARU non bastano, devi sapere come vengono applicate nel paese in cui sarà installato il radiofaro.

73 Maurizio


AZ6108

Grecia, zona 3, area Patrasso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento